|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#121 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Localizzare un software, comunque, non vuol dire soltanto tradurre delle stringhe...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#122 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
![]() ![]() ![]() giusto per precisare in tutte le comparative il filesystem HFS+ ha dimostrato la sua inferiorità in fatto di prestazioni rispetto a Ext3/Raiser4/NTFS ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#123 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#124 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Poi credi che Spotlight non includa una sorta di database? Certo che lo include, ma non è certo un motore SQL generico, è qualcosa di specifico fatto apposta per lo scopo quindi sicuramente più efficiente. Spotlight indicizza in maniera trasparente qualsiasi file che viene maneggiato dal filesystem ed è così veloce che la velocità di copia dei files non ne risente (e l'utente non se ne accorge, se non all'installazione di Tiger quando ci mette qualche minuto per indicizzare tutto l'HD). Anzi i filesystem sono proprio dei database per dirla tutta. Dei database molto specifici per gestire i files sugli HD. Un filesytem basato SQL? Mah... la M$ deve ancora dimostrare che sia una buona idea. In una decina di anni di sviluppo non ci è riuscita... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#125 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#126 | |
Bannato
|
Quote:
L'ordine preferenziale di quale lingua usare (traduzioni permettendo) la scegli dal pannello di controllo internazionale e vale per tutti i programmi, incluso l'OS. Anche il Mac classico permetteva di mettere tutti i testi dentro la resource fork dell'applicazione, cosicché le nazionalizzazioni erano semplificate e non necessitavano del sorgente, ma non supportava facilmente più lingue in una singola applicazione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#127 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#128 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#129 | |
Bannato
|
Quote:
Quale dei due approcci avrà più successo? ![]() (Poi non è esattamente come dici: su Tiger tutte le applicazioni Posix possono essere 64 bit, solo quelle che chiamano le API Cocoa e Carbon non possono esserlo. Ma un'applicazione può essere composta da un backend Posix e un front end Carbon, così per l'utente alla fine non cambia niente. Mathematica a 64 bit funziona così). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#130 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Quote:
![]() |
![]() |
#131 | |
Bannato
|
Quote:
E allora come mai sembra non comprarselo nessuno, ancora? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#132 | |
Senior Member
|
Quote:
http://msdn.microsoft.com/library/de...calization.asp The common controls have built-in support for national languages. These features simplify the implementation of localized applications. * Specifying a Language for the Common Controls * Specifying a Language for Controls in a Dialog Box http://msdn.microsoft.com/library/de...html/ch15d.asp http://msdn.microsoft.com/library/de...uilanguage.asp GetMUILanguage Function Returns the language currently in use by the common controls for a particular process. (Poi mi devi spiegare che te ne viene in tasca dal fare disinformazione cosi' plateale che viene tutte le volte smascherata in cinque secondi netti)
![]() |
![]() |
#133 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#134 | |
Bannato
|
Quote:
http://www.eweek.com/article2/0,1759...119TX1K0000594 E non è certo un sito pro-Apple... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#135 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
x cdmauro e fek
Ok, la localizzazione comprende anche la gestione delle valute, data ora, direzione testo, formato numeri decimale, ecc... Per quanto riguarda le finestre 'Apri', 'Salva', 'Salva con nome', lo so che sono nella lingua del S.O., perchè sono dll oppure ocx. Seguendo i link di Fek, si scopre che è teoricamente possibile in windows, sapere e modificare la lingua delle common dialogs e, mi pare dei polsanti standard, come 'Ok' e 'Annulla'. Ma ci sono vari problemi:
1) Ciò non toglie che non si debbano tradurre le voci dei menu', le descrizioni, i messaggi delle finestre di dialogo, ecc. 2) Non mi pare che siano molte le applicazioni windows che usano queste features, comprese applicazioni microsoft. 3) Non riesco a cambiare la lingua per vedere se le finestre 'Apri' ecc, cambiano... E questo mi porta alla domanda seguente. 3) Domanda: è possibile sotto windows cambiare la lingua di sistema? (chiedo, perchè non lo so, ma mi pare di no) |
![]() |
![]() |
![]() |
#136 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#137 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Ma infatti non do colpa al SO. Do colpa a Microsoft, che ha messo a disposizione queste features e non le usa neanche per le sue applicazioni! Infatti sono andato nel pannello di controllo -> Opzioni internazionali -> Impostazioni internazionali (Localita'), ho messo Inglese (Regno Unito), Applica, Ok, ho avviato il blocco note, ho fatto apri file e tutti i testi erano ancora in Italiano. Cosa ho sbagliato? Ho sbagliato impostazione (se si, qual'è quella giusta?)? Dovevo mettere Inglese (Stati Uniti)?, Dovevo usare un'altra applicazione (non il blocco note)? Posso capire i menù del blocco note, ma neanche le scritte della common dialog 'Apri' hanno cambiato lingua.
P.S.: ho windows 2k pro SP4 con le ultime patch... Ultima modifica di bjt2 : 01-08-2005 alle 18:30. Motivo: Refusi ed aggiunte |
![]() |
![]() |
![]() |
#138 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Felsina
|
Quote:
non mi immaginavo che avesse tale limitazioni, pensavo potesse averne di più, almeno di drive ottici. E' inaccettabile che un sistema così abbia una tale limitazione. Assurdità di apple, non è l'unica. -????? ma cosa centra, scusa? Xp è uno dei sistemi più piratati del mondo, e allora? che significa? -ancora? e io non credo che ogni utente windows abbia pagato 300e passa euro per aggiornare il suo pc a xp. Questo non influisce sulla qualità di Xp, però. profumatamente... si trattano di un centinaio d'euro al massimo e credo che esistono verisoni upgrade che costano molto meno. 70 o 80 euro mi pare. Mi sembra decisamente abbordabile ogni annoe mezzo, se uno vuole aggiornare per forza. Inoltre, come ti hanno già detto, OSX è diventato popolare tra i mac con l'avvento di jaguar..
![]() |
![]() |
#139 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#140 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:22.