|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
open office lo precarichi con oooqs (al boot) e poi sul mio athlon 2000 le varie applicazioni (writer, ecc..) partono max in 3 secondi. Windows precarica office in memoria, mi pare
|
|
|
|
|
|
#122 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: prov. Pd
|
Scusate se mi intrometto....
Ciao a tutti,
volevo fare un paio di considerazioni, riscusatemi se non ho letto tutto, ma non avevo tempo. 1) Linux è molto + affidabile di Windos Xp 2) Linux si può compilare su molte piattaforme (anche le nuove a 64 bit), Windows no 3) Linux ha un filesystem che risente pochissimo della frammentazione dei files (si può dire lo stesso di Windows???) 4) La grafica sotto Linux funziona con il concetto di server-client (infatti si parla di server X) e risulta più lenta della gestione di Windows che integra una parte della gestione della GUI nel kernel stesso (così ho sentito dire da altri che ne sanno + di me) 5) Il vantaggio della gestione server-client sta nel fatto che client e server sono indipendenti (in un certo senso), quindi sotto Linux abbiamo molti ambienti grafici di lavoro (KDE, Gnome, WMaker, Xfce4, ecc...) ed una configurabilità che Windows se la sogna (pensate agli effetti di trasparenza delle barre e delle finestre che KDE e Gnome hanno già disponibili, basta entrare nei menù di configurazione) 6)La gestione della memoria sotto Linux mi sembra notevolmente migliore (sotto Windows il sistema usa la swap anche se ho 1 Gb di ram e ne uso solo 350 Mb) 7) Linux riconosce moltissimi filesystem, Windows solo Fat (16 e 32) e Ntfs 8) Linux ha una gestione dei servizi di rete che Windows permette solo con versioni Server da "non voglio sapere quanti € costano, tanto non le acquisterò mai" Scusatemi ancora, ma sono di fretta e devo andare, spero di aver detto le cose principali e + impotanti.... al + riposterò domani. Ciao a tutti... P.S.: Se non lo avete capito io preferisco Linux, almeno posso sapere cosa fa il mio sistema operativo, con Windows puoi dire lo stesso??? (continuate ancora a fidarvi??? In Cina, per esempio, hanno deciso di no e sono + di 1 miliardo)
|
|
|
#123 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
|
In xp, la grafica non è nel kernel (come non lo è nel 2000) ma utilizza (un pò) di accelerazione hw. Chiaro che se si pianta una funzione di accelerazione si pianta tutto, ma se si pianta solo una finestra, al massimo si deve riavviare explorer. E cmq la gestione attuale delle gui linux ha i suoi svantaggi.
ps. se dovete ricompilare metà del sistema, tanto vale metter su gentoo
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror. |
|
|
|
|
|
#124 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
questa eterna storia se è più veloce windows o Linux mi sembra la discussione sul sesso degli angeli.
Ciò sopratutto perchè Linux ha così tante "varianti" che dire "Linux" si dice tutto e nulla. Io ho un Linux che sfida qualsiasi XP nella velocità ad aprire le finestre e ad avviare i programmi. Sto postando da una Klax (Linux klax 2.6.11.7 #1 SMP, KDE 3.4.1, Koffice 1.4) copiata ed avviata in RAM (klax copy2ram al boot se ricordo bene). Tutti i programmi si avviano da lì e sono velocissimi (istantanei). A proposito, quanto impiega XP copiato in RAM ad avviare i programmi ? |
|
|
|
|
|
#125 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
Quote:
Chi crede, vedrà in una lampadina che si accende un segno divino, chi non crede dirà che si accende perchè l'enel produce energia elettrica Comunque, visto che siamo sempre alle solite, mi riservo (quando avrò un po' di tempo) di fare dei test di velocità tra windows e linux sfruttando lo stesso pc e dove possibile gli stessi servizi. A questo punto, con una tabella in mano con i tempi presi a cronometro, nessuno potrà dire che windows o linux ma linux o windows. I risultati saranno chiari e comprovati |
|
|
|
|
|
|
#126 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
ho letto un pò sono un utilizzatore di xp sp2 e mi trovo da dio ormai son mesi che non vedo crash schermate blu.
Poi ho letto che per aprire le schermate il tempo aumenta con le settimane ... ma per esperienza personale (sul mio fido pc) nessun problema. Windows xp una volta trovati tutti i driver che funzionano alla perfezione non ci sono + problemi. Windows meno sicuro di linux?? Le statistiche lo dicono da utente abbastanza esperto dico che è la verità ma c'è un ma. Usare un firewall e un antivirus (sygate / nod32) non mi sono mai entrati e non ho mai preso un virus. Windows xp è pesante su macchine lente ma c'è una soluzione. Molto + semplice di compilarsi un kernel è quella di usare un programma si chiama Nlite. Con questo programma si riesce a far partire con 96mb win200 e 100 winxp Altra leggenda è quella che installando sp2 il pc impazzisce. La risposta è: è possibile ma se il sistema rimane pulito allora l'installazione andrà tranquilla. Poi come viene sempre consigliato la cosa migliore è quella di fare il cd inserendo la sp e reinstallare il tutto. La rete si configura con tutti i parametri in tutte le distribuzioni di windows. La versione professional permette tranquillamente di gestire il tutto. La home non te lo so dire dato che non l'ho mai avuta. Ovvio che ci sono le operazioni guidate che servono a creare delle reti per delle persone che non sanno che cosa è un ip però le cose possono essere fatte in versione manuale. poi quando vedo gente che si ostina a installare xp ancora sotto fat e poi si lamenta non è colpa mia. windows lento all'avvio dipende da cosa si mette ... xp si può caricare anche in meno di 1 minuto se all'avvio non si fanno partire mille processi cmq spyware si beccano per il 99% perchè si stanno installando puttanate (colpa utente mica di windows) per la cronaca non so neanche che esiste un defrag del disco anche se lo dovrei fare ma non ho la voglia di farlo anche se aumenterei le prestazioni. unica preoccupazione quando disinstallo fare una passata con jv16 per eliminare le tracce dal registro. per ascoltare la musica si può usare altri programmi + leggeri di wmp8/9 passiamo a linux: un pò troppo incasinato nell'installazione (provato debian) scaricarsi tutto quello che serve con apt-get non è banale. se poi si vuole ottimizzarlo si dovrebbe anche compilare il kernel non ho mai trovato dei test seri sullo sfruttamento dei vari tipi di filesystem di linux con ntfs ~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
|
|
|
|
|
#127 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Apulia
|
LOL quante cazzate
«Eccomi là: cioè, Alex e i miei tre drughi. Cioè Pete, George e Dim. Ed eravamo seduti nel Korova Milk Bar arrovellandoci il gulliver per saper cosa fare della serata. Il Korova Milk Bar vende più o meno latte rinforzato con qualche droguccia mescalina che è quello che stavamo bevendo. E' roba che ti fa robusto e disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza.» |
|
|
|
|
|
#128 | |
|
Senior Member
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
Quote:
![]() ~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
|
|
|
|
|
|
#129 | |
|
Senior Member
|
Quote:
«Eccomi là: cioè, Alex e i miei tre drughi. Cioè Pete, George e Dim. Ed eravamo seduti nel Korova Milk Bar arrovellandoci il gulliver per saper cosa fare della serata. Il Korova Milk Bar vende più o meno latte rinforzato con qualche droguccia mescalina che è quello che stavamo bevendo. E' roba che ti fa robusto e disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza.» |
|
|
|
|
|
|
#130 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
|
|
|
|
|
#131 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#132 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq hai ragione imho anche se linux (dopo ormai 2 anni di utilizzo) non è così difficile comunque a fine maturità (orale il 4 luglio) mi metto ad installare gentoo (invece della debby) dallo stage1 vediamo se effettivamente sarà più veloce di windows Ultima modifica di sirus : 27-06-2005 alle 19:18. |
|
|
|
|
|
|
#133 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se poi mi vuoi dire che basta un firewall "di carta" come quello del sp2........... Seconda cosa, tutti gli utenti ai quali ho installato linux, nonostante loro non abbiano mai aggiornato e io no sia mai andato da loro a fare aggiornamenti, continuano a lavorare senza problemi e non si sono ancora beccati ne spyware ne virus e nemmeno intrusioni non volute. Terza cosa, il pc che ho portato a casa questa mattina con problemi su openoffice come programmi è identico a quando l'hò installato e quindi non dipende sicuramente da problemi di programmi installati alla c@xxo o rimozioni indebite di programmi. In conclusione, e a questo punto lasciatemelo dire, windows è una merd@ e continuo ad averne conferma ogni giorno che passa Ultima modifica di stefanoxjx : 27-06-2005 alle 19:24. |
|
|
|
|
|
|
#134 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
|
Quote:
|
|
|
|
#135 | |
|
Senior Member
Città:
|
Quote:
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
|
|
|
|
|
|
#136 |
|
Senior Member
|
Volevo anche aggiungere che vorrei proprio vedere se windows sarebbe così bello e perfetto se riuscissero (sarebbe ora) a trovare un serio sistema anti pirateria sia per windows che per tutti i software sotto windows.
Logicamente il sistema non lo trovano perchè comporterebbe una migrazione in massa degli utenti windows a sistemi operativi alternativi o meno esosi. |
|
|
|
|
|
#137 | |
|
Senior Member
|
Quote:
windows ha il firewall da quando c'è XP...questo firewall è uno stateful e ha la stessa potenza di sygate free io linux invece lo aggiorno anche con le patch di sicurezza, non si sa mai (anche lui può essere bucato se non viene aggiornato) ... in conclusione (non offenderti) mi sembri un bambino a cui hanno rubato il ciuccio nessuno qui ha parlato di so di merda o meno... qui si sta parlando (ormai) dei vantaggi dell'uno rispetto all'altro. io allora ti potrei dire (dato che un po' i so li ho studiati) che linux è un kernel di merda perchè è programmato con una filosofia vecchia di 30 anni (riconosciuto dai maggiori esperti di sistemi operativi) però anche se "vecchio" non lo ritengo una merda... per tua informazione gli spy "infettano" il browser non il SO (spero quindi che tu sappia che un SO non contiene un browser Ultima modifica di sirus : 27-06-2005 alle 19:29. |
|
|
|
|
|
|
#138 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non vale la pena
|
|
|
|
|
|
#139 | |
|
Senior Member
|
Quote:
me lo vedo qualche utonto che dice, cavoli mi manca il programma per...orco non è pacchettizato, aspetta che lo compilo e me lo installo ![]() dai siamo seri, windows ha dei vantaggi e linux ne ha degli altri i due sistemi di compensano, quindi imho sarebbe bene utilizzarli entrambi ma non scartarne uno a priori
|
|
|
|
|
|
|
#140 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:06.

i due sistemi di compensano, quindi imho sarebbe bene utilizzarli entrambi ma non scartarne uno a priori