Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-03-2005, 13:28   #121
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:
Originariamente inviato da lantony
No grazie, ho già il Cambridge First Certificate
A te invece servirebbe un corso di Italiano perchè non ho mai detto che le 2 tecnologie sono uguali ma solo che Nvidia è partita dall'idea di 3DFX x sviluppare una propria versione SLI ovviamente diversa da quella che propose 3DFX e a quanto pare ci ha lavorato anche grazie all'esperienza degli ingegneri della 3DFX che ha acquisito qualche annetto fa chiudiamo qui, non voglio inquinare il thread + di quanto tu non abbia già fatto.

lasciamo perdere che siamo ot
poi se hai comprato il cambridge certificate de sti caxxi non sono al tuo livello quindi ho torto per forza.
Old 13-03-2005, 13:30   #122
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:
Nel demo rocket i mattoni e le altre cose cadono un po' lentamente, l'hanno fatto appositamente x meglio ammirare la fisica? o c'è un'opzione x farli cadere + verosimilmente?
cadoono piano perchè la cpu non ha potenza sufficiente.
si vede chiaramente dal framerate di 1-2 fps nel demo big bang.
Old 13-03-2005, 13:33   #123
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:
Non credo dipenda dai fps infatti molti demo del rocket mi vanno a 1200fps e gli oggetti cadono fluidamente ma in modo lento .
adjust tick rate credo faccia variare sto parametro
Old 13-03-2005, 13:34   #124
lantony
Senior Member

L'Avatar di lantony

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da checo
cadoono piano perchè la cpu non ha potenza sufficiente.
si vede chiaramente dal framerate di 1-2 fps nel demo big bang.
eh sì nel big bang va una ciofeca ma negli altri è abbastanza fluido, sembra che sia fatto volutamente il fatto di far cadere lentamente gli oggetti, se fosse dovuto a problemi di hardware andrebbe a scatti invece va fluido ma scendono solo + lentamente di quanto farebbero nella realtà.
*THE PURPLE BUILD GAMING PC* PC: Thermaltake A500 TG, LG 4K 32uk550, Ryzen 3900x@4300mhz + EK Custom Liquid Loop, ASUS X570 TUF GAMING PRO, 4x8Gb DDR4 TRIDENTZ LED 3200, Inno3D 4070 RTX, PSU EVGA Supernova GQ 850W, Kingston 480Gb M2, Kingston KC3000 1tb M.2, WD RED 4Tb + Barracuda 8tb, LG Bluray BH10LS30, Glorious Model O+Alumic, Razer black widow Elite CANALE YOUTUBE
lantony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2005, 18:24   #125
fd-82
Senior Member

L'Avatar di fd-82

Iscritto dal: Jan 2004
Città: rimini
Quote:
Originariamente inviato da checo
adjust tick rate credo faccia variare sto parametro
Il tick rate sembra una specie di frequenza di campionamento, cioè quante volte al secondo il motore fisico prende l'input, calcola e fornisce l'output. Ovviamente, più la frequenza è alta, più il risultato sarà realistico ma non credo faccia variare la velocità. Almeno questo è quello che ho capito, può darsi che mi sbagli.
fd-82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2005, 18:40   #126
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Iscritto dal: May 2003
Altra cosa per me interessante per un utilizzo di una scheda del genere può essere questa: l'interazione tra corpi e oggetti con ambienti naturali.

Ad esempio un prato pieno di erba o piante o cespugli. Attualmente i corpi o gli oggetti si compenetrano con erbe e affini, e con una potenza fisica superiore in futuro si può ottenere il risultato più naturale di un oggetto che fletto un arbusto o una pianta.
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..."
andreamarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2005, 19:10   #127
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Quote:
Originariamente inviato da andreamarra
Ad esempio un prato pieno di erba o piante o cespugli. Attualmente i corpi o gli oggetti si compenetrano con erbe e affini, e con una potenza fisica superiore in futuro si può ottenere il risultato più naturale di un oggetto che fletto un arbusto o una pianta.
Questo introduce complicazioni in più. Di solito erba o foglie sono rese con texture trasparenti, cioè serve calcolo delle collisioni a livello pixel. Il calcolo della fisica invece è a livello di vertici.
Ci sono due possibilità:
1) approssimazione dell'erba/foglie con poligoni
2) calcolo delle collisioni a livello pixel.
Entrambi i casi (soprattutto il secondo) richiedono un gran numero di calcoli, a parte casi particolari (esempio, collisione con un punto).
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2005, 20:40   #128
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Io penso che i corpi cadano piano solo perchè non gli è stato assegnato un valore particolare per la massa, forse hanno detto, mettiamo tutto a 1.... bho
Penso che il demo serva a mettere in mostra le collisioni

Quote:
l'hanno sviluppata a partire dallo SLI della 3DFX quando acquisirono la società
Scusa ma questo lo puoi aver dedotto perchè li non c'è scritto!
Old 13-03-2005, 20:46   #129
MSciglio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dundee, Scotland
Quote:
Originariamente inviato da fd-82
Il tick rate sembra una specie di frequenza di campionamento, cioè quante volte al secondo il motore fisico prende l'input, calcola e fornisce l'output. Ovviamente, più la frequenza è alta, più il risultato sarà realistico ma non credo faccia variare la velocità. Almeno questo è quello che ho capito, può darsi che mi sbagli.
Non sono esperto di programmazione fisica comunque il tick rate dovrebbe influenzare la variazione del tempo della simulazione fisica tra 2 iterazioni consecutive. Aumentando il delta t della simulazione questa apparirà più veloce ma meno precisa. Come hai detto tu correttamente è una sorta di frequenza di campionamento.
MSciglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2005, 20:48   #130
MSciglio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dundee, Scotland
Quote:
Originariamente inviato da Vash88
Io penso che i corpi cadano piano solo perchè non gli è stato assegnato un valore particolare per la massa, forse hanno detto, mettiamo tutto a 1.... bho
Non è una questione di massa. E' che il processore non riesce ad eseguire la simulazione fisica ad una velocità sufficiente.
MSciglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2005, 20:50   #131
lantony
Senior Member

L'Avatar di lantony

Quote:

l'hanno sviluppata a partire dallo SLI della 3DFX quando acquisirono la società

Scusa ma questo lo puoi aver dedotto perchè li non c'è scritto!

Lo lessi da un comunicato nvidia alla presentazione dello SLI
*THE PURPLE BUILD GAMING PC* PC: Thermaltake A500 TG, LG 4K 32uk550, Ryzen 3900x@4300mhz + EK Custom Liquid Loop, ASUS X570 TUF GAMING PRO, 4x8Gb DDR4 TRIDENTZ LED 3200, Inno3D 4070 RTX, PSU EVGA Supernova GQ 850W, Kingston 480Gb M2, Kingston KC3000 1tb M.2, WD RED 4Tb + Barracuda 8tb, LG Bluray BH10LS30, Glorious Model O+Alumic, Razer black widow Elite CANALE YOUTUBE
Old 14-03-2005, 07:57   #132
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Se é per questo, i pr nvidia hanno anche detto a suo tempo che la miglior scheda dx9 era la 5900
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2005, 08:43   #133
giagiagia
Senior Member

L'Avatar di giagiagia

Iscritto dal: May 2004
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da street
Se é per questo, i pr nvidia hanno anche detto a suo tempo che la miglior scheda dx9 era la 5900
Dai, non posso crederci!
Old 14-03-2005, 10:02   #134
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Quote:
Originariamente inviato da Banus
Questo introduce complicazioni in più. Di solito erba o foglie sono rese con texture trasparenti, cioè serve calcolo delle collisioni a livello pixel. Il calcolo della fisica invece è a livello di vertici.
Ci sono due possibilità:
1) approssimazione dell'erba/foglie con poligoni
2) calcolo delle collisioni a livello pixel.
Entrambi i casi (soprattutto il secondo) richiedono un gran numero di calcoli, a parte casi particolari (esempio, collisione con un punto).
Ed il risultato di quei calcoli dovrebbero essere trasportati da un'eventuale PPU alla GPU attraverso qualche bus. Questo e' un costo enorme. Sarebbe piu' efficiente fare quei calcoli direttamente all'interno della GPU.
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2005, 22:23   #135
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Città: Regno Unito
Fek volgiamo la tua opinione su questo chip! che ne dici come programmatore?!

Quote:
Originariamente inviato da MSciglio
Non è una questione di massa. E' che il processore non riesce ad eseguire la simulazione fisica ad una velocità sufficiente.
Ho pensato così perchè ci sono vari demo cove faccio 200/500 fps e si vede chiaramente che i mattoni ecc, cadono lentamente.... come mai?
Old 14-03-2005, 22:29   #136
lantony
Senior Member

L'Avatar di lantony

Quote:

Ho pensato così perchè ci sono vari demo cove faccio 200/500 fps e si vede chiaramente che i mattoni ecc, cadono lentamente.... come mai?
Ripeto (quasi sicuramente) non è un problema di mancanza di potenza hardware ma sembra fatto appositamente x meglio visionare le collisioni tra i vari oggetti in caduta.

Ultima modifica di lantony : 14-03-2005 alle 22:38.
Old 14-03-2005, 22:37   #137
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Quote:
Guarda che anche MSciglio è programmatore di videogiochi

Per la storia del framerate, non ho visto la demo (perchè non mi parte ) ma penso che l'impressione di lantony sia giusta... si è regolato appositamente lo step di calcolo.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2005, 23:37   #138
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Città: Lunata (LUcca)
Quote:
Originariamente inviato da Banus
Guarda che anche MSciglio è programmatore di videogiochi

Per la storia del framerate, non ho visto la demo (perchè non mi parte ) ma penso che l'impressione di lantony sia giusta... si è regolato appositamente lo step di calcolo.
Ti da un errore sul file .exe eseguibile e ti dice di reinstallare?

Se si ti fa come a me

MAPPORC
REPSOL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2005, 12:55   #139
Alberello69
Senior Member

L'Avatar di Alberello69

Città: Barcellona
mi iscrivo...
Old 23-04-2005, 18:10   #140
ronaldovieri
Senior Member

L'Avatar di ronaldovieri

Iscritto dal: Jul 2001
Città: marà (A.P.)
cavolo ho provato il bing bang
andava a 2.7 fps con una 6800 miiiiiiii

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian