|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#121 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
|
anche mio padre lo ha comprato qlc giorno fa e finito di leggere Malcom X parto con la lettura e vi sapro dire! Ho letto ieri che ne faranno un film con Tom Hanks!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#122 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: SV
|
Quote:
![]() il link al sito di repubblica diceva proprio quello! non fregarmi le news ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#123 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
|
ooooops sorry, che ne so io eh eh
|
![]() |
![]() |
![]() |
#124 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Manoppello (PE) ma il cuore è ancora a Sulmona...
|
Il Codice Da Vinci di Brown
Allora,
non so quanti di voi abbiano letto questo testo, io l'ho fatto e, sinceramente, sono rimasto per un bel po' senza parole. Varie emozioni si sono sovrapposte al raziocinio ed ai rudimenti storici che navigavano quà e la sperduti nella mia arrugginita capoccia. Prima di scrivere troppo, vorrei avere un piccolo quadro di chi l'ha letto e chi no, in modo da non rovinare la lettura ai posteri. Insomma, dopo aver letto l'ultima pagina ed aver chiuso il libro, la prima sensazione è stata come quella di un bambino che ha appena fatto una scoperta rivoluzionaria e straordinaria... Dopo un po' però mi è venuto in mente che una massa di cavolate tutte concentrate insieme così non l'avevo mai letta.... Così mi è venuto in mente di rileggerlo prendendo i dovuti appunti su ogni avvenimento, nome e riferimenti storici che non mi tornavano felici. Risultato: 4 pagine di quadernone di argomenti da approfondire e verificare... Ora vi chiedo: qualcuno lo ha letto? Chi ha gli stessi miei dubbi? Chi ha risposte? Chi ha voglia di approfondire l'argomento per arricchire, se non altro, il nostro database storico-religioso? Si dice che il cristiano moderno non senta le proprie radici, non conosca la propria cultura. Nel mio caso è vero, non ho mai studiato religione e storia con interesse. Bene, le uniche cose (attualmente) che trovo di buono nell'opera di Brown sono le seguenti: 1 Ha scritto un bellissimo trille, mozzafiato e pieno di colpi di scena, ben articolato e appassionante. 2 Mi ha FORTEMENTE invogliato ad approfondire (per non dire iniziare da zero) la mia cultura storico religiosa. 3 Ha espresso, nel bene o nel male, un bellissimo concetto che rivaluta fortemente la donna nel suo essere 4 Ho un nuovo libro da aggiungere alla mia collezione Le cose che non mi sono piaciute sono invece: 1 Ha scelto il contesto sbagliato, dato che a primo approccio mi sembra che abbia scritto delle blasfemie dalla prima pagina all'ultima 2 Troppe citazioni e troppe argomentazioni che, molto probabilmente, il normale lettore NON approfondirà, rischiando di cadere in facili ed errate convinzioni 3 Se ciò che ha scritto non è frutto di uno studio seriamente storico ma è semplciemente Fiction... lui è un matto fortemente appoggiato da chi lo ha sponsorizzato e da chi sta facendo il film 4 mi costringe a passare i prossimi mesi a navigare per verificare e contestare tutto ciò che ha scritto... La cosa che mi da più rabbia è proprio che, non essendo a conoscenza dei fatti, il tutto mi appare perfettamente lecito... Ora attendo vostre notizie, spero di trovare qualcuno che ne sappia più di me ma anche altri che abbiano la mia stessa voglia di sapere. Grazie a tutti! Ultima modifica di citus : 26-11-2004 alle 20:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#125 |
Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: L'Aquila
|
l'ho acquistato pochi giorni fa, spinta dalla curiosità dovuta al grandissimo successo che sta avendo da così tanto tempo. Purtroppo per ora non mi cimento in nessuna nuova lettura visto che passo tutto il giorno sui libri del mio prossimo esame(a dicembre). Penso che inizierò a leggerlo durante le vacanze di Natale. Magari poi ti faccio sapere le mie impressioni. Leggendo i commenti come il tuo aumenta ancora di più la mia curiosità...pazienza, devo spettare
![]() Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#126 |
Senior Member
|
Il mio post precedente era un tread, aperto perchè (chissà come !?!?!?) non avevo trovato questo.
La nostra Nicky l'ha inserito quì in mezzo. Allora, chi ha voglia di fare un bel ripasso storico religioso con me? La cosa buona di questo testo è che, vuoi o non vuoi, porta menti non troppo "boccalone" ad approfondire i concetti espressi. Non ho letto molti libri Thriller e/o incentrati sul Graal (a dire il vero saranno 2 massimo 3 che neanche ricordo....), il mio genere è il fantasy, testi scientifici, Horror e pochi altri. chi è interessato? Ho tre pagine di quadernone che non mi tornano.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#127 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Io non ho letto questo libro [e onestamente non è tra le letture che mi attirano, quindi dubito che lo leggerò] però son curiosa di sentire i punti che non ti hanno convinto.
![]()
![]() |
#128 |
Senior Member
|
Bene , partiamo dalla religione, in particolare i Vangeli:
Chi è informato sui Vangeli Gnostici? Perchè sono stati "scartati"? Esiste davvero un vangelo di Maddalena? I documenti di cui parla Brown, i rotoli di NagHammadi e del Mar Morto, sono esistenti? Cercando vangeli gnostici su google mi aspettavo di trovare centinaia di documenti... ma a primo acchitto solo questo ed un altro (incorporato in questo. Parla del vangelo di Tommaso, il 5° vangelo. http://www.freeforumzone.com/viewmes...=21730&idd=431 In particolare mi ha colpito questa frase di Gesù: "Gesù disse loro, "Quando farete dei due uno, e quando farete l'interno come l'esterno e l'esterno come l'interno, e il sopra come il sotto, e quando farete di uomo e donna una cosa sola, così che l'uomo non sia uomo e la donna non sia donna, quando avrete occhi al posto degli occhi, mani al posto delle mani, piedi al posto dei piedi, e figure al posto delle figure allora entrerete nel Regno." Credo che mai uomo abbia saputo proferire parole così significative riguardo lìeguaglianza di tutti gli esseri umani... Me lo sono stampato per rileggerlo meglio. Dove si possono trovare tutti i vangeli non canonici? Questo per quanto riguarda i Vangeli, ma ho almeno altri 7-8 argomenti da discutere... uno per volta per chi sarà interessato ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#129 |
Senior Member
|
dormo in piedi oggi...
Ho trovato pochi risultati semplicemente perchè ho scritto vEngeli anzichè vAngeli...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#130 |
Senior Member
|
a me interessano gli approfondimenti ma dire che sono poco ferrato è dire nulla. leggerò con interesse i contributi altrui, è il massimo che posso fare
![]()
![]() |
#131 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() veramente il massimo che potresti fare è fare delle ricerche, come sto facendo io, postare dubbi e risultati e discuterne insieme... ![]() oppure come dice il buon Bonolis... fai il parassita? ![]() Sto spidocchiando i vangeli gnostici, ora ho parte di quello di Tommaso. Ho fatto una citazione, il post precedente, che mi ha colpito molto. Ma ce ne sono tante, tutte molto particolari e "fraintendibili", mettiamola così. Però, sinceramente, trasudano molto una innaturale umanità del Cristo, che magari non è così immediata negli altri vangeli. Una sorta di mistica naturalezza, più che un profeta sceso dal cielo sembra un UOMO dotato di immensa saggezza, di vista lunga e quasi di ironia direi, oltre che di un grande senso pratico. Mi è piaciuto molto, lo trovate nel link che ho postato. Ma la domanda che mi assilla ora è: qualcuno un giorno ha deciso di mettere insieme documenti, regole e istituire la chiesa cattolica così come la conosciamo. Mi chiedo perchè, chi e quale diritto e vantaggio ha portato tutto questo. Voglio dire, molte amenità sono state commesse in nome della CHiesa. Perchè... Credo che sulle spalle di tanti Santi, tanti predicatori, tanti missionari, gente col cuore votato ai propri simili, gravi il peso di reggere il vero spirito di Cristo, mentre (a suo tempo) i potenti dell'ordine raccoglievano ricchezze e commettevano peccati in nome di chi. Non sto parlando di numeri, non è essenziale sapere se al rogo sdono finiti un milione di persone o mille, o quante vittime abbiano fatto le crociate, voglio solo sapere (storicamente) perchè e (religiosamente) con quale coraggio in nome di Chi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#132 | |
Senior Member
|
Quote:
ma non lo farò. se lurkare per te vuol dire fare il parassita allora faccio il parassita ![]()
![]() |
![]() |
#133 |
Senior Member
|
beh, Parroco... confidavo nel nick che lasciava ben sperare...
![]() In effetti mi sto accorgendo che è un argomento talmente vasto da uscire matti... e ci sono un'infinità di risorse in rete. Ecco perchè cerco collaborator... ![]() HEEELLP!!!! ![]() Appena ho news faccio sape, spero che qualcun altro mi dia una zampetta. Ciao ciao, |
![]() |
![]() |
![]() |
#134 | |
Senior Member
|
Quote:
una volta un amico ha detto che sembrava io avessi una parrucca, così per scherzo è diventato quello il mio nick... poi da parrucca è diventato parroco... ![]() quello che mi manca sono davvero le basi. prima di fare ricerche dovrei almeno ri-studiarmi la storia che ho studiato al liceo e che ho prontamente dimenticato il giorno dopo la maturità. fare delle query in google senza sapere nemmeno cosa cercare non mi va, per questo ho gettato subito la spugna ![]()
![]() |
![]() |
#135 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ti terrò informato allora sugli sviluppi del mio misero cervello arrigginito alla ricerca del senso di tutto questo gran minestrone che è la nostra fede... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#136 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
- Avevo studiato qualcosa a riguardo - Sono stati scartati dalle comunità cristiane in primissima battuta perchè non riconoscevano la loro fede rappresentate nei Vangeli gnostici. Immagino cosa ci possa stare dietro la domanda e quindi ti dico che non sono stati i "capi" a tagliarli fuori, ma semplicemente non erano letti (oggi si direbbe, non se ne è venduta una copia ![]() Cio' significa che era proprio nell'uso comune avere scelto alcuni testi piuttosto che altri. Le analisi filologiche sono nate invece a partire del XIX secolo e diciamo che hanno supportato i dati che erano già consolidati nella tradizione e nella prassi dei credenti. - Da quello che mi ricordo non mi risulta assolutamente - Non ho letto il libro, ma in relazione ai testi gnostici di Nag Hammadi esistono sì. La scoperta è di una cinquantina d'anni fa. Si tratta appunto di una biblioteca di testi gnostici: all'inizio fu considerata una scoperta di primaria importanza perchè gli unici riferimenti ai testi gnostici erano le critiche di alcuni vescovi e letterati della Chiesa. Poi con uno studio approfondito la scoperta, pur importante, è stata molto ridimensionata perchè si tratta di traduzioni di traduzioni e peraltro molto tardive. Per informazioni più precise dovrei avere un testo sottomano (che ora non ho). In quanto ai rotoli del Mar Morto immagino che tu ti riferisca ai rotoli della comunità di esseni (una particolare "fazione" o "setta" ebraica a cui sembra si possa ricollegare Giovanni il Battista, e secondo alcuni Gesù stesso). I rotoli ci sono (molti li ho visti ![]()
![]() |
![]() |
#137 |
Senior Member
|
Grazie mille per le spiegazioni, purtroppo mi sono collegato solo per pochi minuti.
Più tardi ti sommergerò di una valanga di altre domande ![]() Converrai con me che l'argomento, per quanto controvero e delicato che sia, è molto interessante e probabilmente una vita non sarebbe sufficiente per colmare vuoti e soddisfare curiosità. Ma è difficile resistere alla sete di sapere. Grazie ancora, a più tardi |
![]() |
![]() |
![]() |
#138 |
Senior Member
Città: Lodi
|
Raga l'ho iniziato quasi un mese fa....ho letto 30 pagine....e sono ferma
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#139 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Minas Tirith
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#140 | |
Senior Member
Città: Lodi
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:50.