Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-04-2004, 09:56   #121
Bitis
Member

L'Avatar di Bitis

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Nicky
Per me i rapinatori meritano di essere puniti per furto e la pena per il furto è la prigione, non la morte.
La reazione deve essere equiparata all'azione, come diceva prio.

Se uno tenta di rapinarmi e riesco a farlo scappare, bene son contenta così.
Se uno tenta di uccidermi mi difendo per salvare la mia vita.
Se il rapinatore avesse puntato una pistola/coltella in faccia al negoziante, sarei la prima a dire che è legittima difesa..

Con il gioielliere comunque credo che non saranno eccessivamente severi, probabilmente terrano conto di un sacco di attenuanti: i nervi per i vari tentavi di rapina subiti ecc.
Però è giusto che sia punito, la legge è uguale per tutti e non si può decidere per la vita altrui.
Nicky, ti do ragione in pieno.

Giusto per mettere i puntini sulle i, sono un convinto fautore della legittima difesa come DIRITTO INALIENABILE, ma da questo a come sembra si siano comportati i due gioellieri, francamente ce ne corre.
Se fossero stati armati o se avessero minacciato fisicamente uno dei due sarei il primo a dire: "OK, ben fatto, non puniteli", ma se uno ti spacca una vetrina e ti frega qualche orologio per il quale sarai sicuramente assicurato non puoi uscire in strada e metterti a sparare al ladro. E' da fuori di testa.
E' allo stesso di livello di una situazione tipo: sono armato, vedo uno scippatore che ruba un portafoglio a un tizio sul metro, tiro fuori la pistola e gli sparo mentre scappa, ammazzandolo.
Così non va bene.

Sia ben chiaro, per me non va bene neanche come è impostata adesso la legge sulla legittima difesa in quanto troppo restrittiva, ma da questo a come si sono comportati i gioiellieri ce ne corre parecchio.
Ciao.
Old 16-04-2004, 09:59   #122
Simon82
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da Bitis
Nicky, ti do ragione in pieno.

Giusto per mettere i puntini sulle i, sono un convinto fautore della legittima difesa come DIRITTO INALIENABILE, ma da questo a come sembra si siano comportati i due gioellieri, francamente ce ne corre.
Se fossero stati armati o se avessero minacciato fisicamente uno dei due sarei il primo a dire: "OK, ben fatto, non puniteli", ma se uno ti spacca una vetrina e ti frega qualche orologio per il quale sarai sicuramente assicurato non puoi uscire in strada e metterti a sparare al ladro. E' da fuori di testa.
E' allo stesso di livello di una situazione tipo: sono armato, vedo uno scippatore che ruba un portafoglio a un tizio sul metro, tiro fuori la pistola e gli sparo mentre scappa, ammazzandolo.
Così non va bene.

Sia ben chiaro, per me non va bene neanche come è impostata adesso la legge sulla legittima difesa in quanto troppo restrittiva, ma da questo a come si sono comportati i gioiellieri ce ne corre parecchio.
Ciao.
Anche quello di roma ora ha scoperto che era armato il rapinatore..
Old 16-04-2004, 10:01   #123
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
Quote:
Originariamente inviato da Simon82
Se uno tenta di ucciderti e ci riesce sei morta, lui non lo beccano e mangia alla faccia tua con il denaro che ti ha rubato. Questa e' la prospettiva piu' "alla moda".
Se muoio è giusto che la polizia muova il culo, becchi l'assassino e lo arresti. Se il rapinatore morisse la vita comunque non mi verrebbe restituita che ci guadagnerei?

Ma che c'entra con il furto alla gioielleria?
Qui nessuno rischiava di morire visto che quelli erano già scappati prima che il negoziante uscisse dal negozio.
Questo è il punto fondamentale della vicenda.
Se per la legge esiste l'ECCESSO DI LEGITTIMA DIFESA un motivo ci sarà non credi?
Old 16-04-2004, 10:04   #124
prio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Quote:
Quindi e' un po' come giocare a dama.. fai te la prima mossa, se mi va bene che non mi uccidi con il resto delle forze che mi rimane cerco di spararti.
No, e' come giocare a scacchi. La contromossa dipende dalla mossa di apertura. Non sacrifico la regina per salvare un pedone.
prio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2004, 10:05   #125
prio
Senior Member

Quote:
Anche quello di roma ora ha scoperto che era armato il rapinatore..
Continui a tirare in ballo un caso completamente diverso.
Old 16-04-2004, 10:10   #126
Simon82
Senior Member

Quote:
Se muoio è giusto che la polizia muova il culo, becchi l'assassino e lo arresti. Se il rapinatore morisse la vita comunque non mi verrebbe restituita che ci guadagnerei?
E tu che ci guadagni nel NON poter MAI PIU' sapere se l'assassino stara' facendo altre rapine o e' sara' stato poi preso?
Old 16-04-2004, 10:11   #127
Simon82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da prio
No, e' come giocare a scacchi. La contromossa dipende dalla mossa di apertura. Non sacrifico la regina per salvare un pedone.
Gia il solo fatto che il rapinatore mi entra in negozio meriterebbe che le pedine gliele infilo la dove non batte il sole..
Old 16-04-2004, 10:12   #128
GhePeU
Bannato

L'Avatar di GhePeU

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mestre
Quote:
Gia il solo fatto che il rapinatore mi entra in negozio meriterebbe che le pedine gliele infilo la dove non batte il sole..
neanche gli sono entrati in negozio
GhePeU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2004, 10:13   #129
prio
Senior Member

Quote:
Qualcuno qui ha detto il contrario?
Old 16-04-2004, 10:15   #130
Simon82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da GhePeU
neanche gli sono entrati in negozio
Qui sembra che se anche fossero entrati se anche ti stessero violentando o se anche ti stessero puntando una pistola alla faccia il commerciante non potesse nemmeno pensare di poter fare quello che molto probabilmente farebbero i rapinatori.
Old 16-04-2004, 10:18   #131
Simon82
Senior Member

Quote:
Qualcuno qui ha detto il contrario?
Ma scusa un'attimo ma se te parcheggi la macchina bella nuova che hai appena comprato.. arriva uno e ti spacca con un mattone il lunotto della macchina per poterci entrare e/o rubare l'autoradio, secondo tutti se lo tocchi vai in galera o rischi una denuncia quindi ... fai pure e fammi sapere come si sentira' sulla tua auto che intanto faccio un salto da Glass Point e da Audiocar per spendere un nuovo stipendio..boh..
Old 16-04-2004, 10:18   #132
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Qui sembra che se anche fossero entrati se anche ti stessero violentando o se anche ti stessero puntando una pistola alla faccia il commerciante non potesse nemmeno pensare di poter fare quello che molto probabilmente farebbero i rapinatori.
Personalmente mi sto riferendo al caso particolare.
Non sono contrario alla legittima difesa, anzi.
Sono contrario all'eccesso di legittima difesa. Ovviamente.
Old 16-04-2004, 10:19   #133
prio
Senior Member

Quote:
Ma scusa un'attimo ma se te parcheggi la macchina bella nuova che hai appena comprato.. arriva uno e ti spacca con un mattone il lunotto della macchina per poterci entrare e/o rubare l'autoradio, secondo tutti se lo tocchi vai in galera o rischi una denuncia quindi ... fai pure e fammi sapere come si sentira' sulla tua auto che intanto faccio un salto da Glass Point e da Audiocar per spendere un nuovo stipendio..boh..
Qui non si sta parlando di toccare. Si sta parlando di "uccidere".
Io, per il lunotto della mia macchina, non uccido nessuno.
Tu?
Old 16-04-2004, 10:21   #134
MACC
Senior Member

L'Avatar di MACC

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Lago maggiore
Di recente ad un mio parete stretto benestanete è capitato che dei rapinatori sono entrati in casa. Li hanno minacciati con un coltello di tirar fuori i soldi. Hanno ottenuto ciò che volevano e se ne sono andati.

Oggi sono ancora in giro e magari visto che gli è andata bene una volta proveranno anche a rifarlo. Ma la prossima volta non è detto che vada bene... a nessuno dei due, sia al rapitore che al rapinato.

Ora come ora se qualcuno dovesse entrare in casa mia x rapinarmi lo farei secco e se dovesse scappare lo inseguirei.
Non lo dovrei fare?? Loro non avrebbero dovuto entrare in casa mia.
Visto che come si è detto in tanti esempi portati ed indubbiamente giusti per il nostro tempo, la civiltà e l'umanità per certa gente non esistono io preferisco che non esista certa gente.

Visto che poi a volta si ragiona con i se io chiedo. Se i rapinatori scappano e il giorno dopo ritentano una rapine e uccidono qualcuno?

Premetto che in tutta la mia vita ho sempre risolto qualsiasi mio problema a parole e non sono sceso alle mani MAI con nessuno. Non è nella mia natura. Ma in una situazione del genere i buoni principi cessano di esistere per me.
Old 16-04-2004, 10:23   #135
Simon82
Senior Member

Quote:
Qui non si sta parlando di toccare. Si sta parlando di "uccidere".
Io, per il lunotto della mia macchina, non uccido nessuno.
Tu?
Stai certo che legalmente se lo pesti non vai in galera ma quasi.. la cosa piu' ovvia sarebbe dirgli di star fermo che per aver giustizia posso solo chiamare le forze dell'ordine che ti diranno "succede"..

Dipende da quanto ti prende la situazione e da quanto ti tocca.. altro esempio, hai una pistola in mano e ti stanno picchiando tua moglie.. non gli spari? Spari in aria?
Old 16-04-2004, 10:23   #136
00Luca
Bannato

L'Avatar di 00Luca

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Milano città
Quote:
Diventano OMICIDI quando TU SEI MORTO!!!!!
Ma infatti... è veramente ridicolo che ci sia pure una discussione in merito

Più rapinatori muoiono meglio eh no? Ma è così complicato? Boh mi pare ovvio

Luca
00Luca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2004, 10:34   #137
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Originariamente inviato da 00Luca
Ma infatti... è veramente ridicolo che ci sia pure una discussione in merito

Più rapinatori muoiono meglio eh no? Ma è così complicato? Boh mi pare ovvio

Luca
Meno criminali ci sono meglio è. Il negoziante ha ucciso un uomo? È un criminale! È così complicato?

Ma siete tutti parenti stretti di rapinati?
Old 16-04-2004, 10:38   #138
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

Iscritto dal: Feb 2000
Quote:
Originariamente inviato da ziozetti
Meno criminali ci sono meglio è. Il negoziante ha ucciso un uomo? È un criminale! È così complicato?

Ma siete tutti parenti stretti di rapinati?
ma cazzo, il negoziante ha ucciso un uomo perchè quest'uomo ha deciso di sfondargli la vetrina per rubare quello che aveva (e per fare chissà cos'altro, poi. chi l'ha detto che non sarebbe entrato?)

non è il negoziante il criminale! non lo sarebbe mai stato se non fosse stato 'costretto' dal rapinatore

è così ovvio!!!
Drago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2004, 10:38   #139
00Luca
Bannato

L'Avatar di 00Luca

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Milano città
Quote:
Originariamente inviato da ziozetti
Ma ti rendi conto cosa hai scritto?!
L'hai trovata nell'uovo dfi Pasqua questa frase?!

Un uomo ha ucciso un criminale. PUNTO

Meno male che ci sono al mondo poche persone che la pensano come te. Adesso saremmo allo sbando totale!

Luca
00Luca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2004, 10:38   #140
Phoenix68
Member

L'Avatar di Phoenix68

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Mi spiace ma non riesco ad essere comunque d'accordo.
La pena giusta è la galera, non morire.
Pe la prima volta non sono daccordo con te,la mia opinione è che in determinati casi alcune reazioni siano da rivedere nell'ambito di quanto successo.
Se torno a casa e mi trovo la casa svaligiata non mi hanno tolto solo gli averi ma mi hanno tolto la sicurezza,ci stai male e la rabbia è tanta.
Comprendo che si dica che una rapina non giustifica il morire , ma se si continua a "minare" la sicurezza delle persone che a sentire qualcuno dovrebbero addirittura pagare privatamente per essere sicuri,come se questo possa essere una sicurezza ,la reazione diventa ovviamente di difesa .
Vorrei vedere se le stesse persone che criticano dovessero sentire loro padre che in pochi mesi subisce piu di una rapina sarebbero così tranquilli.

Il Far West esiste gia ma purtroppo non è come nei film in cui arrivano i nostri,spesso le forze dell'ordine hanno le mani legate (e non è demagogia).
Phoenix68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian