Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-02-2004, 14:51   #121
elfoscuro
Senior Member

L'Avatar di elfoscuro

Iscritto dal: May 2002
Città: Sassari
Quote:
Originariamente inviato da Nicky
Se i negozianti non si arrichiscono e noi spendiamo sempre di più, quali sono le cause?
Non si sono arrichhiti ? Balle... i primi mesi si sono arricchiti, tant'è che ne hanno intervistati alcuni che ammettevano candidamente di guadagnare di più rispetto a quando avevano i prezzi in lire. Poi hanno cominciato a perderci, non è che stiano morendo di fame, perchè molta gente si è accorta (erano tutti addormentati) di non poter comprare come prima e non è più entrata nei negozi. Doppio danno: dei consumatori e dell'economia in generale.
Secondo qualcuno fare la spesa deve diventare come una caccia al tesoro, ti prendi una giornata di ferie per comprare l'insalata dal miglior offerente.
elfoscuro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2004, 15:09   #122
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Quote:
Non ho capito cosa vuol dire sconti gli aumenti pagandoli di persona.
Nel senso che ce la dobbiamo prendere allegramente in saccoccia senza lamentarci?

Quali fattori sono intervenuti? Tutti menzionano "tanti fattori" ma mai nessuno sa spiegarli. Onestamente io mi sento presa in giro, anche perchè io rinuncio a tante cose e mi son rotta le balle di sentirmi dire che è colpa mia se lo stipendio non mi basta
Prendere in saccoccia..quasi...o forse no....

Detta così sembra confusa ma se ci pensi non lo è.

Se ci aspettiamo che un intervento (del governo, dell'europa, del papa, degli alieni o di chi vuoi tu) riporti la situazione com'era prima allora dobbiamo prendercela "in saccoccia" (più o meno allegramente).

"scontare gli aumenti pagandoli di persona" significa semplicemente...pagare la differenza di prezzo (tra il "prima" ed il "dopo") senza poterla recuperare tagliando altre spese e/o beni voluttuari.
Ovvero: se già prima non facevi spese inutili, non acquistavi beni voluttuari, se prendevi le alternative più economiche disponibili per i beni di prima necessità....non puoi far altro che continuare la politica che seguivi pagando di tasca tua gli aumenti senza poter recuperare su nulla.
Spero di esser stato più chiaro

Per quanto riguarda i fattori c'è da dire che sono stati veramente molti.
Cmq: la struttura economica italiana era (ed è) abbastanza inefficente e molto fragile.
Va da se che quando si è introdotto l'euro nelle filiere del commercio piccoli aumenti in un qualsiasi punto diventano grossi aumenti al consumatore senza che per questo ci sia stata una categoria particolare (i commercianti, i grossisti, i trasportatori etc..) che si sia arricchita in modo particolare.

La debolezza cronica della lira rispetto alle altre monete con cui si è unificata doveva essere un motivo per NON unificarla

Aggiungi il fattore psicologico non indifferente della popolazione da sempre abituata a considerare le monete metalliche come "spiccioli" di poco valore (fattore che secondo me è stato determinante nella fase iniziale di questa tendenza).

Ora come ora non ci sono ricette magiche che in grado di poter far qualcosa di miracoloso.
Solo paliativi e/o rimedi di seconda mano.
Prima accettimo tutti la situazione ed impariamo a ragionare in un'ottica diversa da quella "ante-2001" meglio è, aspettando la ripresa dell'economia che credo sia l'unica cosa positiva che possiamo aspettarci.

Se,invece, cerchi colpevoli direi che la maggior parte delle colpe sia a carico di chi ha introdotto queste "genialate" dell'euro e dell'unione europea con tanta incompetenza e tanto menefreghismo verso le classi che dovevano pagare sulle loro spalle il prezzo di questa unione (e lo stiamo facendo infatti)...

Ultima modifica di evelon : 23-02-2004 alle 15:11.
evelon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2004, 20:57   #123
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da Killian
quali leggi? che io sappia le leggi imponevano per i primi mesi il doppio prezzo in euro e in lire, se la conversione del prezzo non era corretta si veniva sanzionati.

A parte servizi come gas ed energia elettrica, i prezzi sono liberi (non solo in Italia, ma anche altrove, compresi gli altri paesi UE), nessuno vieta al verduraio di portare i pomodori a 100 euro al chilo, l'impedimento arriva dai consumatori che oltre una certa soglia non sono disposti a spendere.
Oddio, mi sono commosso leggendo questo post.

Anni e anni di predicazione nel deserto, finalmente un fiore spunta dalla sabbia.

E-S-A-T-T-O Killian!
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2004, 21:11   #124
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da affi
Parla per te.
Io sono sempre stato un consumatore attento.
Ed ho rinunciato facilmente ad abitudini divenute troppo costose.
Le generalizzazioni non pagano.

E chiedetevi chi c'è dietro a una bella fetta della grande distribuzione.....
ah ma allora te sei proprio il cittadino modello, come traspare anche dall'altra discussione

Guarda, tu credi realmente che se quei pecoroni di concittadini avessero iniziato ad evitare i posti con i prezzi aumentati, tutti i commercianti (TUTTI) si sarebbero permessi di aumentare in maniera spudorata e in una maniera che non esiterei a definire criminale i prezzi?

Dai per favore, io direi che tu fai proprio parte della categoria "piove governo ladro"...
Old 23-02-2004, 21:12   #125
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da /\/\@®¢Ø
E chi ti ha tirato in causa
Io parlo per la maggior parte delle persone. Se cosi' non fosse i prezzi sarebbero diversi.

Si', lo so, come sempre e' colpa di Berlusconi

Che bello rivederti qui tra i mulini
Old 23-02-2004, 21:14   #126
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
Quote:
Originariamente inviato da evelon

Ovvero: se già prima non facevi spese inutili, non acquistavi beni voluttuari, se prendevi le alternative più economiche disponibili per i beni di prima necessità....non puoi far altro che continuare la politica che seguivi pagando di tasca tua gli aumenti senza poter recuperare su nulla.
Sei stato chiaro: me la devo prendere in saccoccia e sorridere.
Beati voi che ci riuscite

Ultima modifica di Nicky : 23-02-2004 alle 21:34.
Nicky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2004, 21:18   #127
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da Proteus
Io non ci tornerei mai più ed anche prima di entrare mi guardo il listino per capire se praticono prezzi ragionevoli o esosi e nel caso cambio direttamente ristorante. Io lavoro per guadagnare, mica entrano dalla finestra neppure se la lasci aperta.

Ciao

Il proprietario di una pizzeria che conosco, l'unica dove vado ancora perche' il rapporto qualita'/prezzo e' buono (solo perche' fa quel lavoro perche' gli piace) mi diceva che i primi tempi dell'euro la gente veniva come prima, facendo finta di niente e ordinando le solite cose, mentre ha notato che negli ultimi tempi si fermano a guardare il listino e i prezzi. Diceva anche che parecchi colleghi hanno iniziato a notare un calo... e ti credo. Speriamo bene.
Per quel che mi riguarda, la mia esperienza qui in spagna e' questa: qui mi dicono tutti che i prezzi sono aumentati, ma resta il fatto che, nonostante tutto, sono ancora piu' che ragionevoli.
Una birra costa un euro, un euro e cinquanta, e ti danno sempre qualcosa da mangiare assieme alla birra. Non i 4 euro per dell'acqua sporca come ormai e' la norma da noi. Una cosa vergognosa.
Come dicevo in un altro thread, io non credo che una volta tornato in italia (ovvero tra poco piu' di una settimana) usciro' piu' nei locali: posti sovraffollati, fumosi, cari rabbiosi per quello che offrono, dove spesso si beve e si mangia male.
Girando un po' l'italia ho notato che la situazione di Ferrara, come prezzi e offerta, e' ben peggiore della media, ma facendo un confronto generale non posso che dare pollice verso all'Italia.
Old 23-02-2004, 21:18   #128
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da SaMu

Anni e anni di predicazione nel deserto, finalmente un fiore spunta dalla sabbia.

Esaltato...
Old 23-02-2004, 21:19   #129
affi
Bannato

L'Avatar di affi

Quote:
Originariamente inviato da gpc
ah ma allora te sei proprio il cittadino modello, come traspare anche dall'altra discussione

Guarda, tu credi realmente che se quei pecoroni di concittadini avessero iniziato ad evitare i posti con i prezzi aumentati, tutti i commercianti (TUTTI) si sarebbero permessi di aumentare in maniera spudorata e in una maniera che non esiterei a definire criminale i prezzi?

Dai per favore, io direi che tu fai proprio parte della categoria "piove governo ladro"...
Mah, veramente mi sembra di aver argomentato, e sto ancora aspettando notizie dall'amico SaMu su come ottenere i finanziamenti per aprire la mia attività.
Sinceramente, le tue generalizzazioni ed i tuoi commenti sulla mia persona non mi fanno nè caldo nè freddo, continua, se ti piace, a gironzolare fra i tuoi mulini a vento, le persone con un po di testa sulle spalle hanno abbandonato le tue ventose lande da un bel pezzo.
affi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2004, 21:20   #130
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Quote:
Se i negozianti non si arrichiscono e noi spendiamo sempre di più, quali sono le cause?
Non esiste un modo per tornare ad avere una vita decente?
Io ste domande me le pongo ma non riesco a trovare una risposta.
Se tu ce l'hai illuminami...

Comunque ogni tanto sarebbe bello se non mi trattassi come una deficiente. Grazie
Perchè la prendi così? Non mi sembra di essere stato offensivo..

Anzi, ti dico.. se ci ho preso gusto a rispondere ai tuoi post (e allargo il discorso perchè per un certo verso è simile, a Scoperchiatore), è per una questione di simpatia e non di presa per il culo..

Perchè mi pare, che tendiate abbastanza a farvi "prendere" da alcuni luoghi comuni.. facendoli vostri senza rifletterci a sufficienza.. e io che faccio? Vi stimolo a metterli in discussione, a rifletterci sopra, a farvi sviluppare le conseguenze di quelle idee, e verificare se sono razionali, se sono propositive, o se invece sono bufale..

Lamentarsi e basta non serve a nulla.. prima di tutto, non si capisce se è giusto o sbagliato lamentarsi.. potrebbe anche non esserci nulla di cui lamentarsi.. ma ipotizziamo che sia giusto lamentarsi: senza approfondire razionalmente, non si capisce "che fare allora?".. e allora, a che serve?

Dirti "le famiglie non hanno i soldi, ma i commercianti nemmeno.. dove sono finiti allora?".. è uno stimolo a riflettere.. perchè oggettivamente, da qualche parte devono essere pure finiti..

Non c'è nulla di più vulnerabile di una persona che si è convinta di un'idea sbagliata, e non ha alcuna intenzione di metterla in discussione, e si limita a sbandierarla senza nemmeno cercare di seguirne le conseguenze logiche.. quindi ai nemici, o a chi mi sta antipatico, o a chi non mi interessa, non porgo domande.. lo lascio pensare quel che vuole pensare, in santa pace..

Se un mio nemico mi dice che le ragazze non lo vogliono perchè sono tutte stronze, io gli do ragione "è proprio vero".. così sto tranquillo, finchè penserà così, un concorrente in meno nella lotta per la riproduzione..

Se un mio amico mi dice che le ragazze non lo vogliono perchè sono tutte stronze, gli dico "dovresti riflettere su te stesso, su come risultare più interessante, tanto per cominciare, tu ti piaci? Se si, inizia a pensare a come piacere anche agli altri"..

Capisci che intendo?

Ciao!
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2004, 21:21   #131
majin mixxi
Senior Member

L'Avatar di majin mixxi

Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
Quote:
Esaltato...

in effetti...
Old 23-02-2004, 21:24   #132
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da majin mixxi
in effetti...
Ravviviamo un po' la discussione...

Dai SaMu, argomenta al caro affi, cittadino modello, non fare discorsi campati in aria e argomenta come lui!
Old 23-02-2004, 21:29   #133
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
Quote:
Perchè la prendi così? Non mi sembra di essere stato offensivo..

Anzi, ti dico.. se ci ho preso gusto a rispondere ai tuoi post (e allargo il discorso perchè per un certo verso è simile, a Scoperchiatore), è per una questione di simpatia e non di presa per il culo..
E' il tono delle tue risposte Samu, non ce l'ho con te, anzi ti reputo una persona intelligente altrimenti eviterei i topic e basta.

Quote:
Perchè mi pare, che tendiate abbastanza a farvi "prendere" da alcuni luoghi comuni.. facendoli vostri senza rifletterci a sufficienza.. e io che faccio? Vi stimolo a metterli in discussione, a rifletterci sopra, a farvi sviluppare le conseguenze di quelle idee, e verificare se sono razionali, se sono propositive, o se invece sono bufale..

Lamentarsi e basta non serve a nulla.. prima di tutto, non si capisce se è giusto o sbagliato lamentarsi.. potrebbe anche non esserci nulla di cui lamentarsi.. ma ipotizziamo che sia giusto lamentarsi: senza approfondire razionalmente, non si capisce "che fare allora?".. e allora, a che serve?
Io ti parlo per come vivo, non per quello che sento dire dagli altri.
Guadagno sugli 800 euro al mese e me li devo far bastare per le mie spese aiutando in casa e vedo che i soldi non bastano mai nonostante io non sia una spendacciona.
Rinuncio spesso e volentieri ad uscire, a comprarmi un paio di jeans anche se mi servono e cose di questo tipo eppure faccio sempre più fatica...
Personalmente non sono una persona che si lamenta e non fa un cazzo, i miei mi hanno sempre insegnato il valore dei soldi e a stringere la cinghia sbattendomi per ottenere qualcosa di buono.
A un certo punto però arrivi ad un limite in cui non ce la fai più a stare zitto.

Quote:
Dirti "le famiglie non hanno i soldi, ma i commercianti nemmeno.. dove sono finiti allora?".. è uno stimolo a riflettere.. perchè oggettivamente, da qualche parte devono essere pure finiti..
Appunto io mi interrogo su queste cose, non pretendo di avere ragione...

Quote:
Non c'è nulla di più vulnerabile di una persona che si è convinta di un'idea sbagliata, e non ha alcuna intenzione di metterla in discussione, e si limita a sbandierarla senza nemmeno cercare di seguirne le conseguenze logiche.. quindi ai nemici, o a chi mi sta antipatico, o a chi non mi interessa, non porgo domande.. lo lascio pensare quel che vuole pensare, in santa pace..

Se un mio nemico mi dice che le ragazze non lo vogliono perchè sono tutte stronze, io gli do ragione "è proprio vero".. così sto tranquillo, finchè penserà così, un concorrente in meno nella lotta per la riproduzione..

Se un mio amico mi dice che le ragazze non lo vogliono perchè sono tutte stronze, gli dico "dovresti riflettere su te stesso, su come risultare più interessante, tanto per cominciare, tu ti piaci? Se si, inizia a pensare a come piacere anche agli altri"..

Capisci che intendo?

Ciao!
Capisco benissimo quello che intendi e non ti do torto.
Semplicemente nonostante uno capisca che ci sono delle ragioni valide dopo un po' si stufa di vivere in determinate situazioni. Tutto qui.
Old 23-02-2004, 21:32   #134
affi
Bannato

L'Avatar di affi

Quote:
Ravviviamo un po' la discussione...

Dai SaMu, argomenta al caro affi, cittadino modello, non fare discorsi campati in aria e argomenta come lui!
Se magari la finissi di sfottere il thread ne guadagnerebbe.
Se non sei in grado di farlo lascialo pure, non sentiremo la tua mancanza.
Old 23-02-2004, 21:36   #135
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Se magari la finissi di sfottere il thread ne guadagnerebbe.
Se non sei in grado di farlo lascialo pure, non sentiremo la tua mancanza.
E darti soddisfazione? Mai e poi mai!
Tu comunque non hai risposto alla mia domanda: credo che se quei pecoroni di italiani avessero evitato i posti dove alzavano i prezzi, TUTTI i commercianti li avrebbero aumentati praticamente del doppio o piu' come succede?
Old 23-02-2004, 21:42   #136
affi
Bannato

L'Avatar di affi

Quote:
E darti soddisfazione? Mai e poi mai!
Tu comunque non hai risposto alla mia domanda: credo che se quei pecoroni di italiani avessero evitato i posti dove alzavano i prezzi, TUTTI i commercianti li avrebbero aumentati praticamente del doppio o piu' come succede?
Se non leggi il thread e cerchi esclusivamente dei post di utenti a cui vuoi rompere è inutile risponderti.
La risposta l'ho già data pagine addietro, vattela a cercare e non ti aggrappare come un gatto ai maroni; se la giornata è andata storta non ha alcun senso cercare rivalsa in un forum di discussione.
Discorso chiuso.
Old 23-02-2004, 21:45   #137
Killian
Senior Member

L'Avatar di Killian

Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
Quote:

E-S-A-T-T-O Killian!
quando facevo ragioneria il mio prof. di economia aziendale non mi ha mai parlato di prezzo imposto.

Anzi, ora che mi ricordo, quando una azienda grande pensa di lanciare un nuovo prodotto, fa ricerche di mercato, tra cui si cerca di sapere QUANTO LA GENTE SAREBBE DISPOSTA A PAGARE PER IL NUOVO PRODOTTO, quindi il prezzo non può essere imposto (a parte che lo sapevo lo stesso).

Sapevo che qualcosa era controllato, il fatto dell'energia elettrica l'ho copiato da una tua risposta, avrei pensato anche alla benzina ma tu non l'hai nominata.

Comunque se non ricordo male hai nominato anche le assicurazioni, ma in materia di RC auto non so se il controllo funzioni come dovrebbe...
Killian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2004, 21:46   #138
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Se non leggi il thread e cerchi esclusivamente dei post di utenti a cui vuoi rompere è inutile risponderti.
La risposta l'ho già data pagine addietro, vattela a cercare e non ti aggrappare come un gatto ai maroni; se la giornata è andata storta non ha alcun senso cercare rivalsa in un forum di discussione.
Discorso chiuso.
Ok, capito, non hai risposto.
Lo prendo per un no

(PS: io avevo un gatto ma ai maroni non mi si e' mai attaccato... )

(PPS: giornata storta? no anzi, sono di buon umore...)
Old 23-02-2004, 21:49   #139
affi
Bannato

L'Avatar di affi

Quote:
Originariamente inviato da Killian
Comunque se non ricordo male hai nominato anche le assicurazioni, ma in materia di RC auto non so se il controllo funzioni come dovrebbe...
Un esempio classico di cartello, punito e di cui non abbiamo mai visto i rimborsi promessi.
Ma non esistono i cartelli, come ci ha detto SaMu. Quindi ce lo siamo sognati!
Old 23-02-2004, 22:01   #140
Killian
Senior Member

L'Avatar di Killian

Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
Quote:
Un esempio classico di cartello, punito e di cui non abbiamo mai visto i rimborsi promessi.
Ma non esistono i cartelli, come ci ha detto SaMu. Quindi ce lo siamo sognati!
mi pare che SaMu abbia sempre detto che i prezzi (a parte certe cose particolari) non sono controllati, che è diverso dal dire che i cartelli non esistono (a meno che non l'abbia detto e mi è sfuggito, ti lascio il beneficio del dubbio).

I cartelli purtroppo esistono, sono anche previsti come reato con tanto di pena, ma a questo punto è degli organi competenti accertare il verificarsi di questo reato.
Killian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Dallo spazioporto di Jiuquan decollerann...
Il Giappone un passo più vicino a...
Gli interferometri LIGO, Virgo e KAGRA h...
Kia PV5: è record di autonomia! I...
L'aeroplano supersonico ''silenzioso'' N...
Nissan: le batterie allo stato solido co...
NVIDIA cambia strategia? La GPU Feynman ...
Signal respinge le accuse dopo il down A...
Uragano Melissa in arrivo: la tempesta d...
8K o 4K? Ecco perché il tuo occhi...
Mercato auto europeo in crescita nei pri...
Addio SSD e RAM, benvenuti funghi: dagli...
TCL Q6C: tecnologia e design per un TV c...
Corsair MP700 PRO XT al debutto: un SSD ...
Apple Watch Ultra 2 in titanio con GPS +...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian