|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Sassari
|
Quote:
Secondo qualcuno fare la spesa deve diventare come una caccia al tesoro, ti prendi una giornata di ferie per comprare l'insalata dal miglior offerente. |
|
|
|
|
|
|
#122 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
Detta così sembra confusa ma se ci pensi non lo è. Se ci aspettiamo che un intervento (del governo, dell'europa, del papa, degli alieni o di chi vuoi tu) riporti la situazione com'era prima allora dobbiamo prendercela "in saccoccia" (più o meno allegramente). "scontare gli aumenti pagandoli di persona" significa semplicemente...pagare la differenza di prezzo (tra il "prima" ed il "dopo") senza poterla recuperare tagliando altre spese e/o beni voluttuari. Ovvero: se già prima non facevi spese inutili, non acquistavi beni voluttuari, se prendevi le alternative più economiche disponibili per i beni di prima necessità....non puoi far altro che continuare la politica che seguivi pagando di tasca tua gli aumenti senza poter recuperare su nulla. Spero di esser stato più chiaro Per quanto riguarda i fattori c'è da dire che sono stati veramente molti. Cmq: la struttura economica italiana era (ed è) abbastanza inefficente e molto fragile. Va da se che quando si è introdotto l'euro nelle filiere del commercio piccoli aumenti in un qualsiasi punto diventano grossi aumenti al consumatore senza che per questo ci sia stata una categoria particolare (i commercianti, i grossisti, i trasportatori etc..) che si sia arricchita in modo particolare. La debolezza cronica della lira rispetto alle altre monete con cui si è unificata doveva essere un motivo per NON unificarla Aggiungi il fattore psicologico non indifferente della popolazione da sempre abituata a considerare le monete metalliche come "spiccioli" di poco valore (fattore che secondo me è stato determinante nella fase iniziale di questa tendenza). Ora come ora non ci sono ricette magiche che in grado di poter far qualcosa di miracoloso. Solo paliativi e/o rimedi di seconda mano. Prima accettimo tutti la situazione ed impariamo a ragionare in un'ottica diversa da quella "ante-2001" meglio è, aspettando la ripresa dell'economia che credo sia l'unica cosa positiva che possiamo aspettarci. Se,invece, cerchi colpevoli direi che la maggior parte delle colpe sia a carico di chi ha introdotto queste "genialate" dell'euro e dell'unione europea con tanta incompetenza e tanto menefreghismo verso le classi che dovevano pagare sulle loro spalle il prezzo di questa unione (e lo stiamo facendo infatti)...
I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai Ultima modifica di evelon : 23-02-2004 alle 15:11. |
|
|
|
|
|
|
#123 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Anni e anni di predicazione nel deserto, finalmente un fiore spunta dalla sabbia. E-S-A-T-T-O Killian! |
|
|
|
|
|
|
#124 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Guarda, tu credi realmente che se quei pecoroni di concittadini avessero iniziato ad evitare i posti con i prezzi aumentati, tutti i commercianti (TUTTI) si sarebbero permessi di aumentare in maniera spudorata e in una maniera che non esiterei a definire criminale i prezzi? Dai per favore, io direi che tu fai proprio parte della categoria "piove governo ladro"...
|
|
|
|
#125 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che bello rivederti qui tra i mulini
|
|
|
|
#126 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
Beati voi che ci riuscite
Guarda....una medusa!!! Ultima modifica di Nicky : 23-02-2004 alle 21:34. |
|
|
|
|
|
|
#127 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il proprietario di una pizzeria che conosco, l'unica dove vado ancora perche' il rapporto qualita'/prezzo e' buono (solo perche' fa quel lavoro perche' gli piace) mi diceva che i primi tempi dell'euro la gente veniva come prima, facendo finta di niente e ordinando le solite cose, mentre ha notato che negli ultimi tempi si fermano a guardare il listino e i prezzi. Diceva anche che parecchi colleghi hanno iniziato a notare un calo... e ti credo. Speriamo bene. Per quel che mi riguarda, la mia esperienza qui in spagna e' questa: qui mi dicono tutti che i prezzi sono aumentati, ma resta il fatto che, nonostante tutto, sono ancora piu' che ragionevoli. Una birra costa un euro, un euro e cinquanta, e ti danno sempre qualcosa da mangiare assieme alla birra. Non i 4 euro per dell'acqua sporca come ormai e' la norma da noi. Una cosa vergognosa. Come dicevo in un altro thread, io non credo che una volta tornato in italia (ovvero tra poco piu' di una settimana) usciro' piu' nei locali: posti sovraffollati, fumosi, cari rabbiosi per quello che offrono, dove spesso si beve e si mangia male. Girando un po' l'italia ho notato che la situazione di Ferrara, come prezzi e offerta, e' ben peggiore della media, ma facendo un confronto generale non posso che dare pollice verso all'Italia.
|
|
|
|
#128 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Esaltato...
|
|
|
|
#129 | |
|
Bannato
|
Quote:
Sinceramente, le tue generalizzazioni ed i tuoi commenti sulla mia persona non mi fanno nè caldo nè freddo, continua, se ti piace, a gironzolare fra i tuoi mulini a vento, le persone con un po di testa sulle spalle hanno abbandonato le tue ventose lande da un bel pezzo. |
|
|
|
|
|
|
#130 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anzi, ti dico.. se ci ho preso gusto a rispondere ai tuoi post (e allargo il discorso perchè per un certo verso è simile, a Scoperchiatore), è per una questione di simpatia e non di presa per il culo.. Perchè mi pare, che tendiate abbastanza a farvi "prendere" da alcuni luoghi comuni.. facendoli vostri senza rifletterci a sufficienza.. e io che faccio? Vi stimolo a metterli in discussione, a rifletterci sopra, a farvi sviluppare le conseguenze di quelle idee, e verificare se sono razionali, se sono propositive, o se invece sono bufale.. Lamentarsi e basta non serve a nulla.. prima di tutto, non si capisce se è giusto o sbagliato lamentarsi.. potrebbe anche non esserci nulla di cui lamentarsi.. ma ipotizziamo che sia giusto lamentarsi: senza approfondire razionalmente, non si capisce "che fare allora?".. e allora, a che serve? Dirti "le famiglie non hanno i soldi, ma i commercianti nemmeno.. dove sono finiti allora?".. è uno stimolo a riflettere.. perchè oggettivamente, da qualche parte devono essere pure finiti.. Non c'è nulla di più vulnerabile di una persona che si è convinta di un'idea sbagliata, e non ha alcuna intenzione di metterla in discussione, e si limita a sbandierarla senza nemmeno cercare di seguirne le conseguenze logiche.. quindi ai nemici, o a chi mi sta antipatico, o a chi non mi interessa, non porgo domande.. lo lascio pensare quel che vuole pensare, in santa pace.. Se un mio nemico mi dice che le ragazze non lo vogliono perchè sono tutte stronze, io gli do ragione "è proprio vero".. così sto tranquillo, finchè penserà così, un concorrente in meno nella lotta per la riproduzione.. Se un mio amico mi dice che le ragazze non lo vogliono perchè sono tutte stronze, gli dico "dovresti riflettere su te stesso, su come risultare più interessante, tanto per cominciare, tu ti piaci? Se si, inizia a pensare a come piacere anche agli altri".. Capisci che intendo? Ciao! |
|
|
|
|
|
|
#131 | |
|
Senior Member
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
Quote:
in effetti...
|
|
|
|
#132 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dai SaMu, argomenta al caro affi, cittadino modello, non fare discorsi campati in aria e argomenta come lui!
|
|
|
|
#133 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
Quote:
Guadagno sugli 800 euro al mese e me li devo far bastare per le mie spese aiutando in casa e vedo che i soldi non bastano mai nonostante io non sia una spendacciona. Rinuncio spesso e volentieri ad uscire, a comprarmi un paio di jeans anche se mi servono e cose di questo tipo eppure faccio sempre più fatica... Personalmente non sono una persona che si lamenta e non fa un cazzo, i miei mi hanno sempre insegnato il valore dei soldi e a stringere la cinghia sbattendomi per ottenere qualcosa di buono. A un certo punto però arrivi ad un limite in cui non ce la fai più a stare zitto. Quote:
Quote:
Semplicemente nonostante uno capisca che ci sono delle ragioni valide dopo un po' si stufa di vivere in determinate situazioni. Tutto qui.
|
|
|
|
#134 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se non sei in grado di farlo lascialo pure, non sentiremo la tua mancanza. |
|
|
|
|
|
|
#135 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tu comunque non hai risposto alla mia domanda: credo che se quei pecoroni di italiani avessero evitato i posti dove alzavano i prezzi, TUTTI i commercianti li avrebbero aumentati praticamente del doppio o piu' come succede?
|
|
|
|
#136 | |
|
Bannato
|
Quote:
La risposta l'ho già data pagine addietro, vattela a cercare e non ti aggrappare come un gatto ai maroni; se la giornata è andata storta non ha alcun senso cercare rivalsa in un forum di discussione. Discorso chiuso. |
|
|
|
|
|
|
#137 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
|
Quote:
Anzi, ora che mi ricordo, quando una azienda grande pensa di lanciare un nuovo prodotto, fa ricerche di mercato, tra cui si cerca di sapere QUANTO LA GENTE SAREBBE DISPOSTA A PAGARE PER IL NUOVO PRODOTTO, quindi il prezzo non può essere imposto (a parte che lo sapevo lo stesso). Sapevo che qualcosa era controllato, il fatto dell'energia elettrica l'ho copiato da una tua risposta, avrei pensato anche alla benzina ma tu non l'hai nominata. Comunque se non ricordo male hai nominato anche le assicurazioni, ma in materia di RC auto non so se il controllo funzioni come dovrebbe... |
|
|
|
|
|
|
#138 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Lo prendo per un no (PS: io avevo un gatto ma ai maroni non mi si e' mai attaccato... (PPS: giornata storta? no anzi, sono di buon umore...)
|
|
|
|
#139 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ma non esistono i cartelli, come ci ha detto SaMu. |
|
|
|
|
|
|
#140 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
|
Quote:
I cartelli purtroppo esistono, sono anche previsti come reato con tanto di pena, ma a questo punto è degli organi competenti accertare il verificarsi di questo reato. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:44.