|
|
Risultati sondaggio: Perché non mi vuole nessuno? | |||
Periodaccio per l'industria |
![]() ![]() ![]() |
19 | 20.88% |
Neolaureato senza esperienza |
![]() ![]() ![]() |
24 | 26.37% |
Perugia, sede di laurea poco prestigiosa |
![]() ![]() ![]() |
9 | 9.89% |
Milite non esente |
![]() ![]() ![]() |
14 | 15.38% |
Non hai saputo cercare |
![]() ![]() ![]() |
18 | 19.78% |
Altro...? |
![]() ![]() ![]() |
7 | 7.69% |
Votanti: 91. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#121 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Lissone (MB)
|
Ehm, come dire, se lavorassimo insieme saremmo complementari
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#122 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Gessate -MI-
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#123 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
|
Quote:
![]() |
![]() |
#124 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#125 | |
Senior Member
|
Quote:
fammi indovinare... loro vogliono assumere personale con lo stipendio italiano (basso) e con i diritto del lavoro americano (nullo) vero?
![]() |
![]() |
#126 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano (I)
|
do il mio contributo da neolaureato in ing. aerospaziale, politecnico di milano.
Dapprima @ sturm: Ora che hai, se hai ancora, la possibilità di scegliere tra le 2 cose di cui hai parlato, io ti consiglio la seconda. Il perchè è presto detto. Io mi sono laureato NON in tempo, non con votazione massima, ma ho fatto l' erasmus in olanda per la sede tedesca di una multinazionale. La tesi era solamente numerica, senza parte sperimentale, e quindi farla lì o a casa o a saigon non sarebbe cambiato niente, ma farla lì mi ha permesso, a mio avviso, di ottenere: -contatti con la ditta tedesca, ottimi contatti che stanno cercando di paizzarmi da qualche parte, avendoli io positivamente impressionati. -contatti presso l' università olandese, dove un neolaureato prende 1600 €/mese netti contro i 1000 in media di un neolaureato in Italia. -La ditta tedesca mi ha offerto, l' estate scorsa, di lavorare ad un progetto con loro utilizzando i metodi numerici da me sviluppati per applicarli ad uno studio europeo. Ho fatto esperienza e ho anche guadagnato un po' di soldi. Ora rispetto ad uno studente che ha sempre solo studiato nel suo paese io posso mettere nel mio cv anche l' esperienza di vita all' estero e l' esperienza lavorativa maturata. Spero di potermi rivendere bene queste 2 cose. Se a questo aggiungi che a te servirebbe anche per imparare la lingua, io al posto tuo andrei. Certo andare via non è solo rose e fiori, ci sono anche momenti difficili, ma complessivamente si cresce e ci si arricchisce affrontando i problemi. per la collaborazione in università: prima di laurearmi, il mio relatore mi ha offerto un assegno di ricerca (12 mesi rinnovabile successivamente) per iniziare a lavorare con lui ad un porgetto europeo sulla sicurezza degli elicotteri. A fronte di una paga classica da neolaureato, avrei la possibilità di imparare da lui (persona molto capace e disponibile), non avrei vincoli da rispettare prima di andare via, avrei piena libertà di orario. Io questa opportnuità la vedo come un momento di passaggio che ti permette di guardarti intorno facendo esperienza (che ovviamente includi nel cv fin dal primo giorno) ma con intanto la serenità di fare qualcosa nel frattempo. Siccome anche io ho la problematica del militare, ti dico che l' assegno di ricerca è adatto a richidere dispensa, anche se mi sembra di aver capito che non sia il metodo più sicuro (sembra infatti che i contratti TD o proposta TI siano un po' meglio). Aggiungo che, nel mio caso, lavorare in campo aeronautico, qualora rimanessi in università, è un bel vantaggio rispetto al fare qualcosa per la quale non ho studiato, tipo andare a progettare caldaie (e badate bene che non considero questo un lavoro inferiore, dico solo che non è quello per cui hai studiato). In sintesi, sono anche io nella tua stessa posizione, e benchè sia molto ambizioso anche dal punto di vista economico, vedo questa dell' assegno di ricerca una buona opportunità. Anche all' estero mi indirizzerò, ma per il momento mi fermo perchè sto per andare in vacanza all' estero per un mese, e quindi ricomincerò a mandare cv al mio rientro. PEr quanto riguarda la risposta allle candidature: secondo me è prassi in italia fare così ma a me non piace, non ci vorrebbe molto a preparare una mail da riciclare ogni volta che si deve rifiutare una candidatura. E mi sembra che imputare la cosa alla grandezza della società sia un po' riduttivo. Quando ho fatto application ad una grossa società di investment banking, alla fine del questionario (immenso) mi diceva ceh mi avrebbero mandato una mail in ogni caso, e c' era anche scritto che però non avrebbero motivato l' eventuale rifiuto. Dopo pochi giorni è ahimè arrivata questa mail di risposta negativa; peccato, ma ho apprezzato l' organizzazione. Lo stesso mi è successo recentemente con un' altra società, italiana e che si occupa di automobili. Ammazza quanto ho scritto.... ![]()
![]() |
#127 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Fabriano/Osimo/Castelfranco VT/Ancona
|
Ciao ilnave, ancora non ho deciso cosa fare, anche perché aspetto notizie più precise sul lavoro in Inghilterra.
Quello che tu dici riguardo al lavoro all'estero, dell'importanza dell'esperienza e della sua rivendibilità lo condivido appieno. Per questo propendo per l'Inghilterra, anche se l'idea di partire da R&D di una caldaia e crescere verso chissà cosa all'interno di una azienda che mi prenderebbe perché mi stima mi stimola molto. Anche io avevo (ho) la possibilità dell'assegno post-laurea in università. Ho deciso però di eleggerlo a "ultima spiaggia", perché è l'esperienza che conta di meno, secondo me, per il futuro. Innanzi tutto (grazie anche alle riforme attuali) è un posto che non dà futuro per niente. E penso che dopo 1 anno o 2 di università, saresti visto dalle aziende come o poco più di un neolaureato. Il discorso cambia se magari il tuo prof è ammanicato bene e ti può imbucare da qualche parte alla fine dell'assegno. D'altra parte è la scelta più comoda: conosci l'ambiente, i soldi sono gli stessi, la fatica e la rigidità e l'impegno orario inferiori... Però proprio per questo mi sono proposto di non fare la scelta "più facile" ora, ma che a lungo termine rischia di essere poco premiante.
![]() |
#128 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#129 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano (I)
|
Quote:
Non so che tipo di argomento andresti a trattare, ma nel mio caso parteciperei ad un progetto al quale aderisce il politecnico insieme ad altre 11 società europee. Fare questo lavoro al poli o presso un altro di questi partners sarebbe uguale, anche se poi ogni partner è specializzato in alcune cose del progetto, chessò sperimentazione, simulazione, ecc. Da questo punto di vista io vedo la proposta a me fatta come interessante, soprattutto se aggiungi il fatto che chiederei dispensa dal milite e avrei tempo epr guardarmi in giro guadagnando nel frattempo sia soldi che esperienza. Non ti nego che se trovassi una proposta concreta per andarmene all' estero ci penserei seriamente anche io. Mi sembra che puoi richiedere dispensa dal militare anche in questo caso, se prendi residenza in quel paese e dimostri che va i lì per lavorare. Però i termini esatti non li conosco....
![]() |
![]() |
#130 |
Senior Member
|
Con oggi ho distrutto la mia media di invio curriculum.
In media ne spedisco due al giorno, da almeno 6 mesi. Questa settimana, nessuno ![]() ho finito tutte le ditte nel raggio di 50 km, ecchecavolo! ![]()
![]() |
#131 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Mi-Co
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#132 | |
Senior Member
|
Quote:
www.corriere.it/lavoro www.jobpilot.it www.jobonline.it www.cliccalavoro.it www.monster.it www.tim.it www.h3g.it www.telecomitalia.it www.wind.it altri ed eventuali segnalati da amici e parenti ![]()
![]() |
![]() |
#133 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Fabriano/Osimo/Castelfranco VT/Ancona
|
Io cmq comincio a pensare che inviare i curricula via internet sia poco efficace...non lo so, magari sbaglio, però penso che una bella raccomandata faccia tutta un'altra figura. Certo è che se uno spedisce parecchi curricula il primo anno di stipendio se ne va per coprire le spese postali...
Ciao ![]()
![]() |
#134 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#135 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() mi posso solo affidare al buon ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#136 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#137 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Customer training o tecnico-commerciale, graizie ![]()
![]() |
![]() |
#138 | |
Senior Member
|
Quote:
heheh.... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#139 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#140 | |
Senior Member
|
Quote:
per 3mila euro nette farei pure il magut!
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:37.