|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
|
Quote:
Tra l'altro sentivo ieri sera al telegiornale che i tramvieri che hanno scioperato nonostante la precettazione rischiano 500 Euro di multa. Ma non era più pesante la pena ? x Vanelder Sì, hai ragione. In genere i conducenti dei mezzi non brillano per simpatia (anche se in qualche raro caso mi è successo il contrario), comunque di sicuro dopo questa storia diventerò decisamente più rompipalle con loro quando mi dovesse capitare. Ciao.
|
|
|
|
#122 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Gessate -MI-
|
Quote:
Quello che mi fa imbestialire del personale ATM (ovviamente ci saranno persone a modo) con cui ho avuto a che fare è che: gli chiedi con mille cortesie (io tratto chiunque in guanti bianchi, però esigo lo stesso comportamento) una qualsiasi info e ti rispondono, quando si degnano, come se ti facessero un favore, sae stannoparlando tra di loro guai ad interromperli ecc ecc. Per la miseria IO SONO UN CLIENTE PAGANTE, NONCHE' EDUCATO ed esigo educazione e orientamento a me.
|
|
|
|
#123 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Milano città
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#124 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Quote:
1) per quanto ne sò l'ATM aveva tutte le possibilità di inserire questi 106Eu nel contratto integrativo (per definizione "locale") non riesco a ricordarmi cosa glielo abbia impedito. 2) sempre per quanto ne so, questi aumenti erano attesi non nell'autunno 2003 ma nell'autunno 2001 (sempre di settembre si tratta, per carità). Mi spieghi in base a quale motivono NON dovresti incazzarti con i vertici ATM, tenendo conto che, come ho già detto, è A LORO che versi i soldi del biglietto e non direttamente all'autista. Sono loro i responsabili nei tuoi confronti perchè sono LORO che tu paghi perchè approntino il servizio,
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
|
#125 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#126 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Quote:
- i 106 euro vanno dati a tutti in italia e quindi si sciopera lo stesso. - l'offerta era un'offesa perchè prevedeva di firmare rinunciando allo sciopero che è un diritto di tutti 2) le date precise sinceramente non te le so dire, erano state dette al maurizio costanzo show qualche sera fa, a me SEMBRA di ricordare che i soldi erano pronti a sett.03, ma magari c'erano già a sett.01 (dubito, ma magari ho capito male). 3) non mi incazzo con i vertici atm perchè sono gli UNICI che erano pronti a dare i soldi (tutti, fino all'ultimo centesimo) che i lavoratori chiedevano, e nonostante questo i lavoratori sono incazzati con l'atm e non con i sindacati che erano disposti a tradirli per tenere il contratto come "nazionale". gran bella figura hanno fatto i sindacati, imho.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
|
#127 | |
|
Senior Member
|
Quote:
perchè nessuno di loro muove un dito contro il sindacato che ha fatto di tutto per fargli prendere uno stipendio più basso rispetto a quello che potevano ottenere(mentre dovrebbe essere il contrario)? mi spiegate questa cosa? io è da quando è iniziato lo sciopero che me lo domando e ancora la risposta non l'ho trovata.........
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
|
#128 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
|
|
|
|
#129 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e quindi?
|
|
|
|
|
|
#130 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Secondo te, perchè è questo che stai dicendo, i lavoratori atm sono dei coglioni che avrebbero rifiutato quanto gli spettava?...mah. Ultima cosa, l'hanno già fatto notare, il contratto nazionale esiste per dare forza ai lavoratori, che se presi singolarmente sarebbero di gran lunga la parte più debole, e per questo, sarebbero senza diritti. Nel caso in questione, ci sono moltissime aziende con poche decine di lavoratori, i quali, se non fossero protetti dal contratto nazionale, non avrebbero ottenuto nulla, se non la certezza di doversene stare a "posto" Ciao |
|
|
|
|
|
|
#131 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
Non e' che possano scioperare contro la CGIL o la UIL, al massimo possono non farsi piu rappresentare da loro.
|
|
|
|
#132 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2) no, infatti a loro andava bene, è ai sindacati che non andava bene, e i risultati si son visti. ringraziate il sindacato. 3) quel discorso l'ho capito, non ho capito come mai la devono prendere nel culo i cittadini di milano per colpa di aziende che non stanno nemmeno in lombardia. visto che i cittadini dei paesi dove ci sono queste "piccole aziende" non ne hanno avuti di disservizi ieri e l'altroieri, o sbaglio? i disservizi li hanno avuti solo i poveri milanesi per colpa di aziende pubbliche di altre regioni, e per colpa di sindacalisti, ottimo esempio, non c'è che dire....
|
|
|
|
|
|
#133 | |
|
Senior Member
|
Quote:
urca! cioè, i sindacati glielo stavano bellamente mettendo nel didietro, e loro per ribellarsi hanno "misconosciuto" il contratto? non sarà eccessiva come reazione? a casa mia le persone che mi rappresentano e che invece che rappresentarmi me lo mettono nel didietro, vengono prese a pedate nel c..o e cacciate. invece, domani, a rappresentare i lavoratori, ci saranno ancora questi signori. bella reazione, i miei complimenti.
|
|
|
|
|
|
#134 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#135 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2) i soldi erano a contratto da due anni. 3) erano disposti a sganciare la grana con un po' di ritardo, direi. Infine, per la (penso) DECIMA VOLTA. Esiste ed è garantito in Italia la cosidetta "integrazione" dei contratti. OVVERO: partendo dalle basi MINIME del contratto nazionale, ogni rappresentanza può concordare eventuali benefit in relazione al COSTO DELLA VITA LOCALE e ad altre condizioni. TRADUCO: il contratto nazionale è uno STANDARD MINIMO che può essere modificato partendo dal presupposto che NON SI PUO' PEGGIORARE. SEMPLIFICO: a Milano, città più cara di Palermo, gli impiegati possono chiedere che gli vengano riconosciute delle integrazioni per colmare questa differenza, l'azienda, eventualmente, può porre delle condizioni di ammortamento (pause ridotte, quota di straordinari a percentuale inferiore, obiettivi di produzione) in modo da rientrare dell'ammanco. Chiaro ora il motivo per cui IL CONTRATTO NAZIONALE e i CONTRATTI LOCALI possono garantire le persone laddove mi viene ben difficile credere che solo gli uni o solo gli altri potrebbero funzionare (se già ora categorie come gli operai hanno difficoltà a farsi sentire, figurarsi quando possono solo contare sugli iscritti di una regione o, addirittura, di una provincia)? Spero di non dovermi ripetere.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
|
#136 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho sbagliato io i tempi del verbo "dare" allora, la questione era questa. atm (e SOLO atm, non tutte le altre aziende di trasporto locali) sganciava i soldi, e i lavoratori non scioperavano insieme agli altri colleghi italiani. non glieli hanno dati, ma erano pronti a darglieli in cambio della rinuncia allo sciopero IN QUESTA OCCASIONE.
|
|
|
|
|
|
#137 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la richiesta dell'atm (quella di non scioperare in cambio dei 106 euro)era perfettamente legittima. se i soldi gli fossero stati dati, viene a mancare il motivo dello sciopero, e quindi cosa fanno? scioperano per solidarietà lasciando nella cacca centinaia di migliaia di persone a milano che usano i mezzi pubblici? ma per favore......... - perfetto, ma la questione è diversa. la questione è che i sindacati li volevano PER TUTTI i 106 euro, e non solo per i milanesi. per questo non hanno accettato il contratto locale.
|
|
|
|
|
|
#138 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Per due motivi. 1) il fatto che ormai diamo per scontati certi diritti ci ha resi talmente apatici da farci scordare che COL CAVOLO che avremmo tante garanzie se gli scioperi li avessero fatti solo quelli di Padova (per dire) mentre a Treviso se ne fottevano perchè tanto, in quel momento, loro stavano bene. "Divide et Impera" vale sempre. 2) a settembre il motivo dello sciopero era che A LIVELLO NAZIONALE si volevano determinati adeguamenti, quindi il fatto che a LIVELLO LOCALE, venissero dati questi adeguamenti (CON DUE ANNI DI RITARDO), non annulla il motivo dello sciopero. Troppo comodo, e troppo vantaggioso per chi vuole tenersi in tasca la differenza, fare contenti questi perchè lascino nella cacca quegli altri. Funzionava benissimo nei latifondi del meridione, nel caso non lo sapessi. Quote:
||
|
|
|
|
|
#139 |
|
Senior Member
|
quindi il succo del tuo discorso è che l'atm a milano doveva sganciare i soldi, per poi vedere i lavoratori scioperare lo stesso per solidarietà a quelli di palermo, ho capito bene?
x il discorso sui latifondi del meridione: è una questione che non conosco, quindi, se non ti dispiace, preferirei non parlarne (oppure spiegamela tu o dammi qualche link
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! Ultima modifica di riaw : 14-01-2004 alle 14:12. |
|
|
|
|
|
#140 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non ho mai saputo che le integrazioni locali ai contratti prevedano l'automatica rinuncia alle agitazioni nazionali.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:21.