Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 29-09-2003, 09:47   #121
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Quote:
Originariamente inviato da FLINKO

Se invece volessi protestare contro i nostri amministratori lo farei per la splendida costa che ci è stata rubata dal + grande polo petrolchimico d'europa e chiederei loro come mai nonostante la benzina prodotta per tutta italia esca da questi stabilimenti ad un prezzo irrisorio non ci venga praticato un prezzo che in qualche modo compensi il danno che ci è stato arrecato.
e forse forse anche da quel cicin di abusivismo edilizio che avete...
Korn è offline  
Old 29-09-2003, 14:09   #122
massdass
Senior Member

L'Avatar di massdass

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Susegana ( TV )
Voglio postare anche qui il mio piccolo pensiero gia espresso nell'altro th:

<Vorrei dire anch'io la mia.... premetto che in materia di nucleare non sono molto esperto...

Dalle mie conoscenze, per produrre energia si fa girare una turbina che a sua volta gira un alternatore. La turbina, se non erro, che sia una centrale termoelettrica o nucleare, viene fatta girare con il vapore giusto??? allora non vedo molta differenza tra raffreddare il vapore generato da una centrale nucleare e quello generato da una centrale termoelettrica, sempre vapora da condensare è!! Mi direte comunque che ci saranno anche i circuiti per raffreddare il reattore (almeno penso). OK però le centrali termoelettriche non mi sembra che non abbiano effetti collaterali.... scaricano nell'atmosfera comunque gas nocivi che poi noi ci respiriamo.
SCORIE: Si dovranno trovare dei siti per stoccare le scorie radioattive, un problema, che però correggetemi se sbaglio gia ci "affligge" infatti in italia si producono scorie radioattive....(ospedali ecc.) e si stanno trovando i siti per stoccarle, di questo sono certo perchè ho sentito una trasmissione,qualche mese fa, su radio24 in cui affrontavano questo problema. Non è che senza centrali nucleari noi siamo immuni da scorie radioattive; questo vorrei che fosse portato a conoscenza di tutti.

Il discorso è comunque complesso,

Chernobyl...... io dico solamente che il reattore di chernobyl si sapeva già che era un reattore di costruzione russa "a richio" e non è l'unico, infatti in slovenia a pochi chilometri da confine italiano c'è la centrale nucleare che ci fornisce energia anche a noi e ha lo stesso reattore di quella di chenobyl, la sua chiusura viene rimandata di anno in anno, probabilmente (questa è una mia ipotesi) perche se la chiudessero la slovenia non venderebbe più energia all'italia. meditate gente meditate.

Forse bisognerebbe prevede di costruirsi centrali nuove e se non si riesce con energia lternative anche le nucleari.>

Aggiungo comunque che se non sbaglio l'ENEL è la prima al mondo o nelle prime posizioni in fatto di sfruttamento delle energie alternative. Almeno in qualche cosa siamo primi

L'energia nucleare secondo me dovrebbe essere presa in considerazione da persone competenti.

Ho letto tutto il TH. e volevo solo dire a chi aveva detto che l'Italia è un paese a rischio sismico che non mi sembra che le dighe ma anche centrali termiche non siano affatto immuni ai terremoti, la diga potrebbe rompersi oppure reggere ma l'acqua fuoriuscire coma al Vajont, e per quelle a gasolio che dramma ambientale sarebbe se si rompessero i bacini che contengono il gasolio. Tutto per dire che ogni fonte ha i suoi pregi e difetti.

Si parla poi molto di deturpazione ambientale, non mi sembra però che le dighe clzino a pennello per i nostri bellissimi paesaggi alpini.

Scusate per la lunghezza!
massdass è offline  
Old 29-09-2003, 14:15   #123
Max2
Senior Member

L'Avatar di Max2

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Empoli
Quote:
Originariamente inviato da Anakin
sentire certe cose è come sentir parlare di cose paranormali...

piazza S.Pietro col suo piazzale in porfido ha una radiottivita' ben superiore(700 mren/anno) alla radiottivita' media del area interdetta di Chernobyl,questo per dire quanto certi discorsi siano demagocici.
.

Ah si? Come mai?
Max2 è offline  
Old 29-09-2003, 14:31   #124
massdass
Senior Member

L'Avatar di massdass

Città: Susegana ( TV )
Quella di S. Pietro non la sapevo neanche io.....

Nessuno ci è mai andato con un contatore ?!?!?
massdass è offline  
Old 29-09-2003, 15:57   #125
Anakin
Senior Member

L'Avatar di Anakin

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Max2
Ah si? Come mai?
perche' nel porfido come in altre roccie di origine vulcanica,come il tufo o la pozzolana per esempio,è presente in discreta quantita' il torio che è un elemento radiottivo.
ma non è che c'è da spaventarsi,si fa l'esempio di S.Pietro per dire un posto che nessuno penserebbe mortale.
la radiottivita' di fondo varia tantissimo è pieno di paesi con valori simili.

e un fondo di radiottivita' ci sara' sempre in ogni luogo,ed è una cosa assolutamente naturale,perfino viaggiando in aereo in mezzo al aria,siamo bombardati da radiazioni(anzi piu' che stando a terra).
il nostro organismo sa assorbire senza problemi le radiazioni,il punto è che non devono superare una certa dose.

Ultima modifica di Anakin : 29-09-2003 alle 16:01.
Anakin è offline  
Old 29-09-2003, 16:04   #126
Max2
Senior Member

L'Avatar di Max2

si, lo ricordavo vagamente .... ma tutto il porfido?

p.s.: bè .. analogo problema del Radon ...
Max2 è offline  
Old 29-09-2003, 16:29   #127
mareloddo
Bannato

L'Avatar di mareloddo

Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
No, qui ti sbagli. Il gruppo di ricerca del quale ho l'onore di fare parte, per esempio, sta ultimando il progetto di un reattore modulare innovativo sotto molti aspetti...già i Giapponesi si sono proposti per costruirne alcuni quando avremo finito...

Siamo ancora un paese di ottimi ricercatori e tecnici...per fortuna...
Dove è possibile come in sardegna eviterei centrali ma metterei questi visto il vento!!!!

http://www.gepower.com/dhtml/wind/en...ary/arklow.jsp

http://www.gepower.com/dhtml/wind/en...timegawatt.jsp

basta metterne un tanti in zone ventose

oppure fare come l'islanda in zone tipo la sicilia dove c'è l'etna:

http://www.cnnitalia.it/2002/MONDO/e...05/30/islanda/

Per le centrali concentratevi su quelle a fusione e sugli sviluppi dell'antimateria invece che su cose tipo la fissione!
PS: hai mai letto il libro sulla VSL di Joao Magueijo?
affascinante!
mareloddo è offline  
Old 29-09-2003, 16:30   #128
Ufobobo
Senior Member

L'Avatar di Ufobobo

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lucca
Re: referendum nucleare

Quote:
Originariamente inviato da misterx
era il 1987 se non erro

ho letto molte critiche su chi ha votato contro il nucleare e mi stavo chiedendo nel 1987 quanti anni avevate
0 , ero nato da poco
Old 29-09-2003, 16:39   #129
FLINKO
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: siracusa
Quote:
e forse forse anche da quel cicin di abusivismo edilizio che avete...
Ognuno ha le sue il nostro territorio è scempiato da costruzioni abusive da te a Carrara qualcuno potrebbe dire che avete per anni distrutto le montagne per ricavarne il marmo e i risultati si sono visti con la recente alluvione
FLINKO è offline  
Old 29-09-2003, 16:52   #130
Linux&Xunil
Senior Member

L'Avatar di Linux&Xunil

Iscritto dal: Jun 2001
Ricordo di avere letto da qualche parte che gli USA e la Russia stanno studiando insieme un sito da utilizzare come unica grande discarica di materiale radioattivo , mi pare in siberia , se riuscissero a siglare un accordo simile il problema delle scorie si potrebbe dire almeno per il momento risolto e io sarei favorevole alla riapertura delle centrali in Italia , visto che quella delle scorie è l unica cosa che mi lascia un po scettico.
Linux&Xunil è offline  
Old 29-09-2003, 17:24   #131
Suoch
Senior Member

L'Avatar di Suoch

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da mareloddo
Dove è possibile come in sardegna eviterei centrali ma metterei questi visto il vento!!!!
Una volta ho sentito un'intervista in cui si diceva che per la realizzazione delle particolari pale degli impianti eolici, che usano materiali particolari, viene assorbita una quantità di energia tale che l'impianto dovrebbe girare qualche migliaio di anni prima di recuperarla. E chi lo diceva sembrava avere le idee molto chiare, e concludeva che un impiano del genere ha senso solo dove non è economico portare energia di altro tipo, ma mai come alternativa ad altri sistemi.
Suoch è offline  
Old 29-09-2003, 17:26   #132
mareloddo
Bannato

L'Avatar di mareloddo

Quote:
Originariamente inviato da Suoch
Una volta ho sentito un'intervista in cui si diceva che per la realizzazione delle particolari pale degli impianti eolici, che usano materiali particolari, viene assorbita una quantità di energia tale che l'impianto dovrebbe girare qualche migliaio di anni prima di recuperarla. E chi lo diceva sembrava avere le idee molto chiare, e concludeva che un impiano del genere ha senso solo dove non è economico portare energia di altro tipo, ma mai come alternativa ad altri sistemi.
in lombardia forse ....... ma a cagliari............beh.....
mareloddo è offline  
Old 29-09-2003, 18:02   #133
B|4KWH|T3
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da supermarchino
come mai i tumori sono in vertiginosa ascesa negli ultimi 30 anni?

(infatti io evito il self service e sto a finestrini BEN chiusi salvo quando pago)

mah, forse perchè la vita negli ultimi trent'anni si è allungata in media di venti anni?

sono frasi che non hanno senso.
dimmi la fascia d'età
dimmi in che zone geografiche
dimmi su quante persone è stato fatto lo studio

Old 29-09-2003, 18:05   #134
B|4KWH|T3
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da ClauDeus
Mentre "al minuto" oggi non lo è, nevvero?

Ma pensa che gli "ecologisti" si battono da anni per il trasporto merci su rotaia

Ma pensa che i treni l'energia da qualche parte devono prenderla...

Energia elettrica?
OTTIMO!

Soprattutto qua in italia che viene prodotta all''80% con carbone e petrolio. Questo sì che è risolvere un problema!

Old 29-09-2003, 18:26   #135
sgsdfsdfsdfsdfsdfsdsdf

Quote:
Originariamente inviato da DISTRUCTORS

penso anche che all'ora la gente era piu ignorante di oggi e ha votato no solo per paure che nemmeno conosceva.
A quel referendum ho votato contro il nucleare perchè il Nobel Rubbia in una trasmissione ad hoc mi ha convinto che con la fissione era meglio chiudere.

Old 29-09-2003, 18:46   #136
Anakin
Senior Member

L'Avatar di Anakin

guarda se c'è una cosa che mi fa incazzare è l'ipocrisia del dire no alle centrali nucleari per ragioni ecologiche.
perche' è il colmo della scemenza.

le centrali a carbone sono una delle cose piu' inquinanti della civilta' umana.
eppure la gente le preferisce ad una centrale nucleare...che inquina un infinitesimo...tutto questo per ragioni "ecologiche".
la gente muore a milioni per lo smog,e la si rimena ancora per un incidente isolato come Chernobyl(oggi ben improbabile) in cui sono morte centinaia di persone...come se dopo il Vajont si sia pensato di abolire le dighe,o dopo l'incidente di Linate si è deciso di abolire gli aerei.

si demonizza il nucleare e si ha la faccia tosta di lamentarsi
perche' non si rispetta Kyoto o per l'effetto serra...bella scoperta il petrolio e il carbone sono inquinanti,non le scorie di una centrale che se chiuse al sicuro inquinano zero.
e succede l'incidente?e va bene è successo un incidente,quante persone volete che muoiano?perche' se dovesse esplodere un benzinaio in citta' non ci sarebbero morti?aboliamo i benzinai?
che ragionamenti sono??????
e questi morti sarebbero minimamente paragonabili con quelli FISSI causati dal inquinamento a cui le centrali a carbone e petrolio contribuiscono pesantemente?

non confondiamo l'ecologismo con la creduloneria e la superstizione.
siamo nel 2000.

x Aqualung
Rubbia non ha mai detto che con la fissione è meglio chiudere.
è decisamente diverso il discorso.
Old 29-09-2003, 19:01   #137
Max2
Senior Member

L'Avatar di Max2

[quote]Originariamente inviato da B|4KWH|T3

Energia elettrica?
OTTIMO!

Soprattutto qua in italia che viene prodotta all''80% con carbone e petrolio. Questo sì che è risolvere un problema!

bè .. sai quant'è l'efficienza delle centrali elettriche + efficienza del trasporto su rotaia ... e l'efficienza del trasporto su gomma?

bè ... ti dirò che alla fine è sempre meglio la prima ...
Max2 è offline  
Old 29-09-2003, 19:02   #138
Max2
Senior Member

L'Avatar di Max2

Quote:
Originariamente inviato da Anakin

si demonizza il nucleare e si ha la faccia tosta di lamentarsi
perche' non si rispetta Kyoto o per l'effetto serra...bella scoperta il petrolio e il carbone sono inquinanti,non le scorie di una centrale che se chiuse al sicuro inquinano zero.
e succede l'incidente?e va bene è successo un incidente,quante persone volete che muoiano?perche' se dovesse esplodere un benzinaio in citta' non ci sarebbero morti?aboliamo i benzinai?
che ragionamenti sono??????
e questi morti sarebbero minimamente paragonabili con quelli FISSI causati dal inquinamento a cui le centrali a carbone e petrolio contribuiscono pesantemente?

Facciamo i conti ... e vediamo
Max2 è offline  
Old 29-09-2003, 19:23   #139
ClauDeus
Senior Member

L'Avatar di ClauDeus

Città: Bg
Quote:
Originariamente inviato da B|4KWH|T3

Energia elettrica?
OTTIMO!

Potrei risponderti che tagliando il trasporto su gomma ci sarebbe + petrolio per le centrali termoelettriche, quindi + energia elettrica e meno morti sulle strade.
Ma è solo una mia ipotesi..non sono ferratissimo in materia.
ClauDeus è offline  
Old 29-09-2003, 19:37   #140
Anakin
Senior Member

L'Avatar di Anakin

che il trasporto su rotaia sarebbe un bel risparmio per tutti(in termini di energia,di tempo e di stress per le code evitate) non ci piove..purtroppo in Italia con la Fiat la direzione presa è stata un altra.

x Max2
facciamo i conti?
che conti vuoi fare?
dimmi pure.

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian