Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel ha introdotto le CPU Core Ultra 200S "non K" a inizio 2025. I nuovi modelli stanno arrivando sul mercato e abbiamo avuto l'opportunità di provare le soluzioni Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, confrontandole con il Core i5-14400F di precedente generazione. Come si comportano i processori Arrow Lake per la massa? Scopriamolo insieme.
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Dotato di tutte le ultime innovazioni in tema di aspirazione della polvere e pulizia dei pavimenti di casa, Roborock Saros Z70 integra un braccio meccanico che promette di rendere più efficiente la pulizia di casa spostando oggetti presenti sul pavimento e riordinandoli. Una idea bella e pratica, ma che all'atto pratico è pressoché inutilizzabile e dalle ricadute nulle
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-06-2024, 19:09   #121
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da alien321 Guarda i messaggi
Come ho gia detto qualsiasi elettrauto ti puo sbloccare la permanenza, addirittura se vai in concessionaria e lo domandi fanno loro se li minacci di non compare
E non ti rompono il cazzo nel caso tu voglia far valere la garanzia per eventuali difetti trovati nella macchina, giusto?
Old 20-06-2024, 21:50   #122
Qarboz
Senior Member

L'Avatar di Qarboz

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Quote:
Originariamente inviato da baolian Guarda i messaggi
Art.3 comma 7 riportato per intero:
.

Ovvero, la striscia di margine che delimita la carreggiata è la medesima che delimita la corsia più esterna.

Se, da art.143, devo viaggiare sulla parte destra della carreggiata e in prossimità del margine destro della medesima, ne discende che anche nella corsia devo tenermi a destra essendo il margine il medesimo.
Sono passati molti anni dalla scuola guida, ma ricordo che c'è differenza fra "prossimità del margine destro" e "vicino il più possibile al margine destro".
https://www.laleggepertutti.it/codic...la-carreggiata
(punti 1...3)

Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2024, 00:04   #123
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da alien321 Guarda i messaggi
Come ho gia detto qualsiasi elettrauto ti puo sbloccare la permanenza, addirittura se vai in concessionaria e lo domandi fanno loro se li minacci di non compare
Ma:
- è illegale
- in caso di incidente serio se fanno perizia e salta fuori l assicurazione non paga e tu finisci nei casini.
- chiederò agli elettrauto ma dubito che possano taroccare il software degli adas, o che lo vogliano fare se non ti conoscono bene.
- problemi con la garanzia? come sotto, i concessionari un po grossi si rifiutano se sei uno sconosciuto, é illegale. (lo sarà dal 7 luglio)
Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
E non ti rompono il cazzo nel caso tu voglia far valere la garanzia per eventuali difetti trovati nella macchina, giusto?
Nel mio caso pensavo di mettere dello scotch davanti alla telecamera così non riconosce le righe, o una chiazza di sporco. Ma poi credo che dia avvertimenti di malfunzionamento ancor più fastidiosi, devo provare.

Ultima modifica di sbaffo : 22-06-2024 alle 00:04.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2024, 07:05   #124
baolian
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da Qarboz Guarda i messaggi
Sono passati molti anni dalla scuola guida, ma ricordo che c'è differenza fra "prossimità del margine destro" e "vicino il più possibile al margine destro".
https://www.laleggepertutti.it/codic...la-carreggiata
(punti 1...3)
Assolutamente d'accordo, come da comma 1 e 3 da te evidenziati; ma in entrambi i casi, anche se con differente "tolleranza", ti dicono che non devi viaggiare a centro corsia (prescrizione che non ricordo si riscontri in alcuna parte del codice).
Old 21-06-2024, 07:07   #125
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Città: Village of Belin
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Ma:
- è illegale
- in caso di incidente serio se fanno perizia e salta fuori l assicurazione non paga e tu finisci nei casini.
- chiederò agli elettrauto ma dubito che possano taroccare il software degli adas, o che lo vogliano fare se non ti conoscono bene.
- problemi con la garanzia? come sotto, i concessionari un po grossi si rifiutano se sei uno sconosciuto, é illegale. (lo sarà dal 7 luglio)
no, non è illegale, perchè se la tua macchina ha un guasto, magari a seguito di un piccolo incidente o solo perchè doveva rompersi il tale pezzo di un sistema adas e tu non lo ripari perchè non ne hai voglia/non vuoi/non te lo puoi permettere, non è illegale a prescindere da che tipo di incidenti sarai coinvolto in futuro con quella macchina.

per cui al massimo sarà un appiglio assicurativo come qualunque altra minchiata le assicurazioni possono usare per non pagare... ma se uno vuole stare tranquillo, si fa togliere direttamente il radar che serve per certi adas dal frontale dell'auto e non ha nessun problema.

questo fino a quando non implementeranno eventualmente nella revisione l'OBBLIGO di avere tutti gli adas "perfettamente funzionanti".

e qui ci sarà da ridere perchè manco da nuovi funzionano perfettamente
figurarsi dopo N anni...

sulla garanzia discorso analogo, dipende da cosa fai.
se la modifica è software è ovviamente reversibile, e tu vuoi fare i tagliandi in casa madre, puoi farla togliere prima di andarci, esattamente come fanno oggi quelli con le mappe alternative al motore prima di tagliandi o revisione... se sono precisi, altrimenti se ne fregano e il più delle volte non se ne accorge nessuno.

p.s.
"taroccare" le parti del software dell'auto è molto semplice in realtà, ad esempio in quelli VW è pieno di modi per implementare caratteristiche puramente software post acquisto se l'hardware è già presente sull'auto. in caso si voglia ad esempio disattivati in toto una parte relativa a gestione della centralina adas, non penso sia difficile, basterà "flaggare" che non è stato comprato il tale optional (ad esempio il cruise adattivo) e l'auto anche se ha il radar di distanza per la frenata automatica (che lavora normalmente con stesso tipo di sensoristica), non ti farà usare il cruise adattivo.

Quote:
Nel mio caso pensavo di mettere dello scotch davanti alla telecamera così non riconosce le righe, o una chiazza di sporco. Ma poi credo che dia avvertimenti di malfunzionamento ancor più fastidiosi, devo provare.
fai prima a fartela scollegare.

Ultima modifica di Goofy Goober : 21-06-2024 alle 07:09.
Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2024, 07:07   #126
lutti
Member

Iscritto dal: Apr 2022
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
PPS: la segnaletica orizzontale prevarica quella verticale
Ma non è il contrario?

Comunque mi pare evidente che il problema non sia l'adas in sé, ma di come viene tarato. La mia macchina ha ormai 6 anni, quindi non nuovissima) e non noto tutto sto discomfort alla guida. Il mantenitore di corsia (che bisogna inserirlo, di default è spento) non mi rimbalza di qua e di là per centrarmi nella corsia e la forza che oppone al cambio senza freccia si scavalca senza problemi, per cui il caso citato di trovarsi un ostacolo improvviso è irrilevante in quanto la forza che si mette di istinto per schivarlo è sicuramente superiore a quella che si oppone. Inoltre dovrebbe avere (ma questo è difficile sapere se e come funziona) un sistema che aiuta la manovra di "scansamento" dell'ostacolo. L'unico fastidio ce l'ho quando esco di casa in retromarcia troppo allegro, pare che veda il cancello come un'auto che sopraggiunge (forse perché oscilla un po') e se ignoro il segnale acustico e visivo blocca di colpo

Ultima modifica di lutti : 21-06-2024 alle 07:14.
lutti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2024, 07:40   #127
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da baolian Guarda i messaggi
Assolutamente d'accordo, come da comma 1 e 3 da te evidenziati; ma in entrambi i casi, anche se con differente "tolleranza", ti dicono che non devi viaggiare a centro corsia (prescrizione che non ricordo si riscontri in alcuna parte del codice).
Il "preferibile" viaggiare a centro corsia non è esplicitamente esposto nel cds, ma è obbligo del conducente del veicolo usare un comportamento attento e responsabile valutando i possibili rischi.
Hai valutato i possibili rischi se investi un pedone che cammina sulla striscia della banchina perchè ti ostini a voler mantene il più possibile la dx?
Io non ti sto dicendo che il cds ti obbliga a mantenere il centro corsia, ma che in assenza di condizioni particolari ( curve, dossi, incrocio di altri veicoli) è preferire mantenere una posizione più centrale rispetto la corsia, per avere maggior visibilità e spazio di manovra tempo di reazione.

Al buon senso, attenzione e diligenza si rifà l'art140:
1. Gli utenti della strada devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione ed in modo che sia in ogni caso salvaguardata la sicurezza stradale.

Ricordando poi che in tutte le strade ( escluse quelle esplicitamente con divieto) hanno accesso i pedoni ed in caso di assenza di spazio apposito questi viaggiano a bordo strada.

L'imprevedibilità di un evento non sussiste, è un fatto assai comune ritrovarsi persone a camminare a bordo strada e quindi viene meno la diligenza del conducente.
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2024, 07:49   #128
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da lutti Guarda i messaggi
Ma non è il contrario?

Comunque mi pare evidente che il problema non sia l'adas in sé, ma di come viene tarato. La mia macchina ha ormai 6 anni, quindi non nuovissima) e non noto tutto sto discomfort alla guida. Il mantenitore di corsia (che bisogna inserirlo, di default è spento) non mi rimbalza di qua e di là per centrarmi nella corsia e la forza che oppone al cambio senza freccia si scavalca senza problemi, per cui il caso citato di trovarsi un ostacolo improvviso è irrilevante in quanto la forza che si mette di istinto per schivarlo è sicuramente superiore a quella che si oppone. Inoltre dovrebbe avere (ma questo è difficile sapere se e come funziona) un sistema che aiuta la manovra di "scansamento" dell'ostacolo. L'unico fastidio ce l'ho quando esco di casa in retromarcia troppo allegro, pare che veda il cancello come un'auto che sopraggiunge (forse perché oscilla un po') e se ignoro il segnale acustico e visivo blocca di colpo
I segnali non devono essere discordanti ( se lo sono entrambi non hanno valore ) o indurre al dubbio il conducente ( è per questo che ad ogni variazione significativa della circolazione vengono subito cancellate le strisce orizzontali). Se ti trovi il segnale di fine di tutti i divieti e la striscia bianca continua puoi oltrepassarla per effettuare un sorpasso?
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2024, 07:51   #129
alethebest90
Senior Member

L'Avatar di alethebest90

Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
Quote:
Ma:
- è illegale

Forse in futuro comprando un usato, magari extra ue, si potra evitarli, ma è tutt'altra storia.
Ma se con la Giulia e la Stelvio i furbacchioni ladri utilizzano proprio il radar anteriore per sbloccare tutto e rubare l'auto....
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX6700XT Red Devil - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Edifier r1850db - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED
alethebest90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2024, 07:56   #130
lutti
Member

Iscritto dal: Apr 2022
Quote:
I segnali non devono essere discordanti ( se lo sono entrambi non hanno valore ) o indurre al dubbio il conducente ( è per questo che ad ogni variazione significativa della circolazione vengono subito cancellate le strisce orizzontali). Se ti trovi il segnale di fine di tutti i divieti e la striscia bianca continua puoi oltrepassarla per effettuare un sorpasso?
Qui spiegano la gerarchia dei segnali se sono discordanti. E mi ricordo a scuola guida (ma sono passati tanti anni e variazioni del codice della strada) mi avevano detto la stessa cosa. Nel caso specifico non so, ma il segnale verticale è (o almeno era) gerarchicamente superiore a quello orizzontale
lutti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2024, 09:08   #131
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

In effeti su quelle immatricolate prima del 7 luglio, quando gli adas non sono aobbligatori, è un semplice guasto di un "accessorio". Per quelle DOPO il 7 luglio essendo obbligatori devono essere funzionanti e riparati in tempi ragionevoli. Per es. se ti si rompe la lampadina della freccia/stop/faro devi ripararlla, non potresti ciricolare senza le luci obbligatorie.

Quote:
Originariamente inviato da alethebest90 Guarda i messaggi
Ma se con la Giulia e la Stelvio i furbacchioni ladri utilizzano proprio il radar anteriore per sbloccare tutto e rubare l'auto....
quata non la sapevo, me la racconti/linki?

Credevo che i sistemi di sicurezza essenziali (tipo abs o drive by wire, per cui immagino anche alcuni adas principali) fossero separati e più "protetti" da manomissioni.
Old 21-06-2024, 09:17   #132
alethebest90
Senior Member

L'Avatar di alethebest90

Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
Quote:
In effeti su quelle immatricolate prima del 7 luglio, quando gli adas non sono aobbligatori, è un semplice guasto di un "accessorio". Per quelle DOPO il 7 luglio essendo obbligatori devono essere funzionanti e riparati in tempi ragionevoli. Per es. se ti si rompe la lampadina della freccia/stop/faro devi ripararlla, non potresti ciricolare senza le luci obbligatorie.

Credevo che i sistemi di sicurezza essenziali (tipo abs o drive by wire, per cui immagino anche alcuni adas principali) fossero separati e più "protetti" da manomissioni.
Non so se posso inserire link, in ogni caso basta fare ricerca su google "falla radar stelvio" e ti escono vari link

Il sistema opera attraverso una telecamera posizionata dietro il parabrezza e un radar nella griglia del radiatore. Tuttavia, la copertura del radar risulta vulnerabile e facilmente rimovibile, rappresentando un punto di vulnerabilità che i ladri possono sfruttare. La rimozione della copertura del radar consente l’accesso alla rete CAN
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX6700XT Red Devil - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Edifier r1850db - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED
alethebest90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2024, 09:17   #133
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Sulla mia se il radar davanti è sporco o la telecamera frontale è sporca, disattiva tutto. Basta non lavare la macchina
Old 21-06-2024, 09:24   #134
baolian
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Il "preferibile" viaggiare a centro corsia non è esplicitamente esposto nel cds, ma è obbligo del conducente del veicolo usare un comportamento attento e responsabile valutando i possibili rischi.
Hai valutato i possibili rischi se investi un pedone che cammina sulla striscia della banchina perchè ti ostini a voler mantene il più possibile la dx?
Io non ti sto dicendo che il cds ti obbliga a mantenere il centro corsia, ma che in assenza di condizioni particolari ( curve, dossi, incrocio di altri veicoli) è preferire mantenere una posizione più centrale rispetto la corsia, per avere maggior visibilità e spazio di manovra tempo di reazione.

Al buon senso, attenzione e diligenza si rifà l'art140:
1. Gli utenti della strada devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione ed in modo che sia in ogni caso salvaguardata la sicurezza stradale.

Ricordando poi che in tutte le strade ( escluse quelle esplicitamente con divieto) hanno accesso i pedoni ed in caso di assenza di spazio apposito questi viaggiano a bordo strada.

L'imprevedibilità di un evento non sussiste, è un fatto assai comune ritrovarsi persone a camminare a bordo strada e quindi viene meno la diligenza del conducente.
Attezione: non è che si può estendere estendere la portata dell'art.140 fino a giustificare la disapplicazione sistematica di quanto previsto da altra norma.

Se vedo che ci sono dei pedoni sono tenuto a disappicare l'art. 143 comma 1 (ovvero mi allontano dal margine destro) per non costituire pericolo ma non è che lo faccio anche in assenza di pedoni perchè potrebbero sbucare all'improvviso.
Un conto è la situazione specifica ed un'altro la "normalità".

A maggior ragione, se l'art.140 si applicasse come da tuo post, non avrebbe senso il comma 3 dell'art.143.
Old 21-06-2024, 09:32   #135
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
E' proprio questo il problema, non sono disattivabili, o almeno ogni volta che accendi l'auto si riattivano.
Nella mia c'è solo il Lane Assist così, ma per disattivarlo devo entrare nei menù e sottomenù, non c'è un pulsantino dedicato o comunque facile da trovare, alla fine lo lascio attivo. Ho aggiunto la vibrazione così capisco che è lui prima che intervenga sullo sterzo "a sorpresa". Spero che anche mia madre lo recepisca.
ma scusa si può sapere che auto hai per avere un line assist erculeo e non disattivabile se non da svariati sottomenu? tutte quelle che uso io (honda fiat ford nissan )lo hanno tutti non invasivo e tutto disattivabile con un singolo tasto la maggior parte di esse senza nemmeno staccare le mani (pulsante sul volante o sulle leve)
Old 21-06-2024, 09:37   #136
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Originariamente inviato da alethebest90 Guarda i messaggi
Non so se posso inserire link, in ogni caso basta fare ricerca su google "falla radar stelvio" e ti escono vari link

Il sistema opera attraverso una telecamera posizionata dietro il parabrezza e un radar nella griglia del radiatore. Tuttavia, la copertura del radar risulta vulnerabile e facilmente rimovibile, rappresentando un punto di vulnerabilità che i ladri possono sfruttare. La rimozione della copertura del radar consente l’accesso alla rete CAN
Grazie. Però è una falla di quel sistema, in teoria non dovrebbe esserci, come sulla magior parte della altre auto (si spera )

Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Sulla mia se il radar davanti è sporco o la telecamera frontale è sporca, disattiva tutto. Basta non lavare la macchina
Non ti avvisa del malfunzionamento? Allora se non bippa da matto ci metto una spalmata di nutella sopra e via

Sulla questione centro corsia o meno, non so ma se fosse illegale stare sempre al centro i lane ssistant che tengono il centro sarebbero illegali, o no?
Poi in realtà il lane assistant è pensato per le corsie autostradali, non per strade "statali" come sembra dalle vostre discussioni, quindi il margine destro non coincide con il margine della carreggiata ma c'è un'altra corsia o qualla di emergenza, non rischi di incrociare nessuno, ecc.
Di più non entro nella discussione perchè non mi interessa, mi sembra si stia discutendo di lana caprina. Bye
Old 21-06-2024, 09:37   #137
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Città: Village of Belin
Quote:
sei sicuro di quanto dici?

per ora la revisione ministeriale non prevede NIENTE in ambito verifica adas.

se picchi con il muso e ti si sfonda il radar e non hai soldi per riparare l'auto, secondo te ti costringono a tenerla ferma?
dato che negli obblighi adas sono rientrati pure i sensori di parcheggio e le telecamere posteriori, se ti si danneggia la telecamerina per uno che ti fa un parcheggio in appoggio o idem i sensori, e tu non li ripari, ti bloccano il mezzo?

le luci sono nelle verifiche della revisione minesteriale, gli adas al momento, no.

quando e se li inseriranno, la revisione decollerà anche di prezzo perchè il tempo di verifica di certi strumenti adas sarà bello lungo. ci sarà da ridere

Quote:

su giulia/stelvio prime serie basta avere accesso al cablaggio che sta dietro il radar frontale per poter collegarsi al circuito digitale auto (quello dell'obd) e poter far tutto.

i sistemi "essenziali" come li definisci non sono poi tanto essenziali finchè non finiscono dei controlli di revisione.

se togli il fusibile dell'abs, ad esempio, l'unica cosa che segnala sulla maggioparte delle auto è la spia accesa che dice che hai l'abs staccato per anomalia.

in fase di revisione se i freni funzionano, non possono bloccarti il mezzo.
senza contare che puoi spegnere i codici di segnalazione tramite odb e in revisione non vanno a controllare le modifiche di questo tipo se il quadro strumenti è a posto.

Quote:
Grazie. Però è una falla di quel sistema, in teoria non dovrebbe esserci, come sulla magior parte della altre auto (si spera )

Non ti avvisa del malfunzionamento? Allora se non bippa da matto ci metto una spalmata di nutella sopra e via
molte auto disattivano anche in caso di forte pioggia, esce un avviso quando il sistema viene scollegato perchè non riesce a funzionare.

Ultima modifica di Goofy Goober : 21-06-2024 alle 09:40.
Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2024, 09:42   #138
Wrib
Senior Member

L'Avatar di Wrib

Iscritto dal: Jan 2022
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
no, non è illegale, perchè se la tua macchina ha un guasto, magari a seguito di un piccolo incidente o solo perchè doveva rompersi il tale pezzo di un sistema adas e tu non lo ripari perchè non ne hai voglia/non vuoi/non te lo puoi permettere, non è illegale a prescindere da che tipo di incidenti sarai coinvolto in futuro con quella macchina.

per cui al massimo sarà un appiglio assicurativo come qualunque altra minchiata le assicurazioni possono usare per non pagare... ma se uno vuole stare tranquillo, si fa togliere direttamente il radar che serve per certi adas dal frontale dell'auto e non ha nessun problema.

questo fino a quando non implementeranno eventualmente nella revisione l'OBBLIGO di avere tutti gli adas "perfettamente funzionanti".

e qui ci sarà da ridere perchè manco da nuovi funzionano perfettamente
figurarsi dopo N anni...

sulla garanzia discorso analogo, dipende da cosa fai.
se la modifica è software è ovviamente reversibile, e tu vuoi fare i tagliandi in casa madre, puoi farla togliere prima di andarci, esattamente come fanno oggi quelli con le mappe alternative al motore prima di tagliandi o revisione... se sono precisi, altrimenti se ne fregano e il più delle volte non se ne accorge nessuno.

p.s.
"taroccare" le parti del software dell'auto è molto semplice in realtà, ad esempio in quelli VW è pieno di modi per implementare caratteristiche puramente software post acquisto se l'hardware è già presente sull'auto. in caso si voglia ad esempio disattivati in toto una parte relativa a gestione della centralina adas, non penso sia difficile, basterà "flaggare" che non è stato comprato il tale optional (ad esempio il cruise adattivo) e l'auto anche se ha il radar di distanza per la frenata automatica (che lavora normalmente con stesso tipo di sensoristica), non ti farà usare il cruise adattivo.

fai prima a fartela scollegare.
Ma poi senza tutte queste paure, non è sufficiente per pochi euro in più all'anno, farsi aggiungere la clausola di non rivalsa nella polizza assicurativa?
Wrib è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2024, 09:44   #139
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da Wrib Guarda i messaggi
Ma poi senza tutte queste paure, non è sufficiente per pochi euro in più all'anno, farsi aggiungere la clausola di non rivalsa nella polizza assicurativa?
Quella clausola copre solo alcuni casi particolari, come la guida in stato di ebrezza. Non esula da qualunque cosa succeda per colpa tua.
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2024, 09:47   #140
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Sì, con diverse spie, ma solo all'accensione e poi non rompe più le scatole
Mi è capitato con la neve, la pioggia di sabbia dei giorni scorsi e con delle nuvole di moscerini che qui da noi sembrano flotte dell'aviazione

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Blue Origin vorrebbe far atterrare il la...
Il telescopio spaziale James Webb e il t...
Elon Musk mente agli investitori su Tesl...
Nuove osservazioni di due galassie in fa...
Una sonda e due Cubesat dell'ESA cercher...
Gotion ha avviato la produzione pilota d...
Honda riduce gli investimenti nell'elett...
Workstation, scambiatori di calore, serv...
Shopping intelligente: Adyen fotografa l...
Google presenta i nuovi occhiali smart A...
Mini ma completi: i nuovi Shelly Gen4 ar...
OVHcloud attiva un nuovo data center nel...
Dynatrace garantirà visibilit&agr...
Apple aprirà i suoi modelli AI ag...
be quiet!: silenzio assoluto anche per l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian