Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-06-2015, 13:55   #121
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da DukeIT Guarda i messaggi
Guarda che non sto dando giudizi di merito sulle Steam Machine, non ho elementi per farlo e molto probabilmente le critiche fin qui fatte sono corrette. Sto semplicemente affermando che sono delle consolle da gioco, poi possono essere pessime, con troppe affinità con i PC, con un SO aperto e quindi non esclusivo, tutto quello che vuoi, ma non riesco a capire perché non vuoi chiamarle con il loro nome: consolle.

Se vai in negozio e compri un pre-assemblato castrato, con HW certiicato Valve e con SteamOS, probabilmente stai comprando una Steam Machine. Viceversa se il tuo PC (che non è castrato), lo abiliti ad essere compatibile al 100%, hai un PC compatibile al 100%, non riesco a capire cosa ti dia fastidio di questa cosa.
In pratica non ti piace che Steam Machine si fregi del titolo di consolle? Guarda che non significa automaticamente che sia una buona consolle, ma da qui a dire che non si tratta di HW e SW inglobati in un case ad hoc per giocare con determinati titoli (cioè una consolle), ce ne passa.
Non sono castrate le Steam Machines. Sono comuni pc, alcune con SteamOS, alcune con Windows a discrezione del produttore, come per l'hardware. Alcuni montano hardware di portatili, altri di comuni pc desktop, alcuni mini-itx, altri micro-atx, altri se vogliono possono adoperare altri formati. E dirò di più: Valve non ha prodotto un bel nulla al di fuori dell'interfaccia big picture. Pure la iso di SteamOS che gira è fatta da utenti. Ciò che definisce una Steam Machine, per valve, è Steam installato, non il pad, non l'hardware specifico, non Linux al posto di Windows. La costante è Steam. Punto. Valve non certifica nulla: ha solo dato una possibilità in più ai produttori ed all'utenza pc, tanto più che non è una concorrente di Sony o Microsoft a produrle, ma diversi produttori di gaming rigs che come li facevano prima li fanno anche ora. Valve, ripeto, al di fuori dell'idea, del prototipo (che comunque è hardware "rebrandato" e non in commercio), del pad e del link, non ha prodotto nulla. Una console Valve NON ESISTE. Cosa ci gira? Giochi console? No. Giochi pc? Si.

Ultima modifica di Max_R : 07-06-2015 alle 14:04.
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2015, 14:33   #122
Pier2204
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Questa è la consolle Alienware oggetto della discussione http://www.dell.com/it/p/alienware-alpha/pd.aspx

Qui è configurata per il supporto a Windows, ma da quello che capisco dovrebbe essere anche la stessa macchina adottata da Valve per la Steam Machine

E' un pc a TUTTI gli effetti, il suo prezzo parte da 599 euro per arrivare al modello più potente con i7 di quarta generazione a 919.

Se notate attentamente, diverse caratteristiche sono configurabili dall'acquirente, il che la dice lunga.
Una PS4 o una Xbox non sono configurabili, NASCONO E MUOIONO con lo stesso hardware, il che significa che lo sviluppatore sa perfettamente qual'è l'hardware e l'ambiente di sviluppo per dette consolle, vi sembra poco?

Ultima modifica di Pier2204 : 07-06-2015 alle 14:43.
Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2015, 14:43   #123
DukeIT
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da Max_R Guarda i messaggi
Non c'è alcuna certificazione: ognuno può costruirsi la propria Steam Machine, inclusi i produttori. Così ha decretato Valve. Con Ubuntu non potrai avviare i titoli Windows ma gli applicativi rimarranno sempre applicativi Linux.
Probabile sia come dici, io mi rifaccio a quanto leggo nei siti, non è che mi sia informato particolarmente. Nel caso specifico avevo letto su MultyPlayer:
"Sul lato hardware, come detto scelta dei componenti, prezzi e form factor del case sono a completa discrezione dei singoli produttori che una volta ottenuto il benestare da Valve entrano a far parte del catalogo accessibile direttamente sulla pagina dedicata apparsa nelle ultime settimane su Steam."
Effettivamente la frase si presta a varie interpretazioni, io avevo inteso che si parlasse di benestare di Valve sulle singoli componenti HW, ma potrebbe trattarsi di un benestare al produttore per creare Steam Machine, utilizzando poi l'HW che preferisce.
Old 07-06-2015, 14:53   #124
Max_R
Senior Member

Quote:
Probabile sia come dici, io mi rifaccio a quanto leggo nei siti, non è che mi sia informato particolarmente. Nel caso specifico avevo letto su MultyPlayer:
"Sul lato hardware, come detto scelta dei componenti, prezzi e form factor del case sono a completa discrezione dei singoli produttori che una volta ottenuto il benestare da Valve entrano a far parte del catalogo accessibile direttamente sulla pagina dedicata apparsa nelle ultime settimane su Steam."
Effettivamente la frase si presta a varie interpretazioni, io avevo inteso che si parlasse di benestare di Valve sulle singoli componenti HW, ma potrebbe trattarsi di un benestare al produttore per creare Steam Machine, utilizzando poi l'HW che preferisce.
Il benestare è riferito all'apparire nella pagina dello store Qualsiasi produttore è liberissimo di usare il marchio e pure l'utente che si autocostruisce la macchina
Old 07-06-2015, 15:07   #125
greyhound3
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
dice semplicemente che per poter appiccicare il marchio di steam devono ovviamente chiedere il permesso a steam..

comunque ora ditemi che ste robe sono delle console

TF2 n!gage server:217.199.3.237:27015

Ultima modifica di greyhound3 : 07-06-2015 alle 15:16.
greyhound3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2015, 15:11   #126
Pino90
Senior Member

L'Avatar di Pino90

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Cioé, ma sul serio state discutendo da 7 pagine se le SM sono consoles o pc?

LOL
Old 07-06-2015, 15:13   #127
Personaggio
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2013
la definizione di console si wikipedia è questa:
Quote:
Una console è un dispositivo elettronico di elaborazione di tipo special purpose concepito esclusivamente o primariamente per giocare con i videogiochi.
Nella pagina inglese delle SM troviamo questi passaggi

Quote:
This article is about the video game console. For the video game store software, see Steam (software).
Quote:
Big Picture Mode" for Steam which would be a necessary feature for video game console
Quote:
Valve formally announced that it was considering developing a video game console near the end of 2012
Quote:
The unit's hardware was expected to be tightly controlled in a similar manner to other video game consoles
Quote:
Newell also explained that Valve is also considering the mobile device market in addition to the home console market, specifically considering laptops and tablets with their own hardware nicknamed "Littlefoot".
Quote:
Unlike other gaming consoles, the Steam Machine does not have a specific configuration of hardware
Sulla voce inglese di Steam OS si legge:
Quote:
SteamOS is a Debian Linux-based operating system in development by Valve Corporation designed to be the primary operating system for the Steam Machine game consoles
Sulla voce inglese di video game console abbiamo tale definizione:
Quote:
A video game console is a device that outputs a video signal or visual image to display a video game.
Nell'ottava generazione di console si parla delle SM:
Quote:
...and the forthcoming Steam Machine
Sulla voce inglese History_of_video_game_consoles_(eighth_generation), abbiamo uno schema che divide le console in 3 Tipi:Home, Handheld e Other.
In quest'ultimo appare la SM:

Dove la SM viene definita:
Quote:
Line of consoles to be developed by various vendors that meet minimum specifications for SteamOS

Questo è un articolo che parla delle SM, la parola console è ripetuta 49 volte

Non c'è più altro da dire.
Old 07-06-2015, 15:13   #128
Max_R
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da greyhound3 Guarda i messaggi
dice semplicemente che per poter appiccicare il marchio di steam devono ovviamente chiedere il permesso a steam..
Non è così Ognuno può farsi la propria ed anche i produttori possono liberamente, solo per apparire nella pagina dello store ufficiale devono avere l'approvazione

Quote:
Originariamente inviato da Personaggio Guarda i messaggi

Sulla voce inglese History_of_video_game_consoles_(eighth_generation), abbiamo uno schema che divide le console in 3 Tipi:Home, Handheld e Other.

Certo certo Rimane il fatto che gli applicativi rimangono pc e che Valve di fatto non produce alcun hardware. Semplicemente come i produttori prima assemblavano pc da gioco ora continuano a farlo chiamandoli Steam Machines. Che le si possa usare come console, posso capire, difatti io uso la mia PS3 come lettore bluray, ma di fatto rimangono pc in tutto e per tutto.

Ultima modifica di Max_R : 07-06-2015 alle 15:16.
Old 07-06-2015, 15:16   #129
batou83
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2014
Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
Cioé, ma sul serio state discutendo da 7 pagine se le SM sono consoles o pc?

LOL
In realtà è una discussione fittizia, dietro la quale si nasconde il solito intento di ribadire che le console (quelle vere) sono un cesso e che i pc e le sm sono meglio, da qui la forzatura Steam Machine=console
Old 07-06-2015, 15:19   #130
Pino90
Senior Member

L'Avatar di Pino90

Quote:
Originariamente inviato da batou83 Guarda i messaggi
In realtà è una discussione fittizia, dietro la quale si nasconde il solito intento di ribadire che le console (quelle vere) sono un cesso e che i pc e le sm sono meglio, da qui la forzatura Steam Machine=console
Ma che il pc sia il top era ovvio

/troll
Old 07-06-2015, 15:22   #131
Max_R
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da batou83 Guarda i messaggi
Nessuno ha detto nulla del genere, mi pare. Ed anche fosse, come si può generalizzare dicendo che le Steam Machines sono meglio delle console quando poi dipende da come il produttore (o l'utente) decidono di assemblare la macchina? Continuerà ad esserci chi preferisce il pc per giocare (incluse le Steam Machine) e chi le console.
Old 07-06-2015, 15:26   #132
greyhound3
Senior Member

Quote:

quindi se in un articolo sul sole scrivo cane 40 volte il sole diventa un cane?

comunque forse ti sei perso questo

Quote:
comunque ora ditemi che ste robe sono delle console

Old 07-06-2015, 15:28   #133
batou83
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2014
Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
Ma che il pc sia il top era ovvio

/troll
Ma anche per me il pc è meglio, ma se mi devo comprare una console o media center da salotto preferisco una vera console, che in più mi offre anche giochi in esclusiva. In linea di massima comunque il progetto è interessante perchè consente a sviluppatori e pc gamer di non essere totalmente dipendenti da microsoft, soprattutto per quel che riguarda i giochi indie Steam Os e le Steam Machine potrebbero essere il sistema di riferimento e riuscire ad essere quel che doveva essere Ouya e non è stato.
Old 07-06-2015, 15:30   #134
Personaggio
Senior Member

Quote:
Non è così Ognuno può farsi la propria ed anche i produttori possono liberamente, solo per apparire nella pagina dello store ufficiale devono avere l'approvazione

Certo certo Rimane il fatto che gli applicativi rimangono pc e che Valve di fatto non produce alcun hardware. Semplicemente come i produttori prima assemblavano pc da gioco ora continuano a farlo chiamandoli Steam Machines. Che le si possa usare come console, posso capire, difatti io uso la mia PS3 come lettore bluray, ma di fatto rimangono pc in tutto e per tutto.
Quindi tutte le console portatili con Android sono Tablet non Console? perché per a gran parte fanno girare giochi per Smarphone e Tablet. Esiste anche il Neo Geo X, con linux dove girano tutti i videogiochi indy/casual per linux ma è sempre una console portatile.
Sulle SM ci girano giochi per Linux non per PC. Se fanno una SmartTV con Linux sempre una TV resta. Alcuni giochi X1 (probabilmente quelli prodotti da Micrsoft) con windows 10 funzioneranno indistintamente sia su PC che su X1. Pero uno è appunto un PC e l'altro una console. PS3 aveva Linux!
Il Sistema operativo delle RBS Ericsson ha il Kernel Linux, vogliamo chiamare PC del RBS?
Quote:
quindi se in un articolo sul sole scrivo cane 40 volte il sole diventa un cane?
Se lo leggi è perche molto spesso per non ripetere Steam Machine dice la console di Valve oppure rispetto alle altre console ecc ecc.
Quote:
comunque forse ti sei perso questo
e allora? E' semplicemente una pessima SM. Perchè quando vai a comprare un televisore oggi non c'è lo schema di quale CPU, quanta RAM e quanto spazio su disco ci sia?

Ultima modifica di Personaggio : 07-06-2015 alle 15:34.
Personaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2015, 15:32   #135
Max_R
Senior Member

Quote:
Quindi tutte le console portatili con Android sono Tablet non Console? perché per a gran parte fanno girare giochi per Smarphone e Tablet. Esiste anche il Neo Geo X, con linux dove girano tutti i videogiochi indy/casual per linux ma è sempre una console portatile.
Sulle SM ci girano giochi per Linux non per PC. Se fanno una SmartTV con Linux sempre una TV resta. Alcuni giochi X1 (probabilmente quelli prodotti da Micrsoft) con windows 10 funzioneranno indistintamente sia su PC che su X1. Pero uno è appunto un PC e l'altro una console. PS3 aveva Linux!
Il Sistema operativo delle RBS Ericsson ha il Kernel Linux, vogliamo chiamare PC del RBS?
Dipende da cosa permettono di fare, con cosa sono compatibili e quant'altro. La PS3 per Linux bisognava hackerarla ed usare un'apposita versione altrimenti l'hardware console non sarebbe stato compatibile.
Old 07-06-2015, 15:45   #136
Personaggio
Senior Member

Quote:
Dipende da cosa permettono di fare, con cosa sono compatibili e quant'altro. La PS3 per Linux bisognava hackerarla ed usare un'apposita versione altrimenti l'hardware console non sarebbe stato compatibile.
No, dipende per cosa sono state concepite non che cosa ti permettono di fare, è ben diverso, rileggiti la definizione di console in italiano o in inglese. Se ti compri un nuovo PC preassemblato con la chiavi Windows nell'efi/bios non puoi installarci Linux. Sono solo dei sistemi per evitare di modificare l'uso concepito dal produttore, ciò non toglie che se tuo lo modifichi in maniera facile o difficile che sia, legalmente o illegalmente non importa, non cambierai mai il concepimento da parte del produttore, solo quest'ultimo può farlo.
Se uno nasce Uomo sempre Uomo è stato concepito, anche se da grande se lo taglia e si fa un operazione per diventare Donna, non cambierà mai il fatto di essere concepito e nato Uomo. Quindi non possiamo dire che i bambini nascono senza genere perché quando crescono lo possono modificare, nascono Uomo o Donna. E la cosa non potrà mai cambiare per il resto della loro vita qualsiasi cosa facciano in futuro del loro apparato genitale.
Old 07-06-2015, 15:49   #137
Pino90
Senior Member

L'Avatar di Pino90

Quote:
Nessuno ha detto nulla del genere, mi pare. Ed anche fosse, come si può generalizzare dicendo che le Steam Machines sono meglio delle console quando poi dipende da come il produttore (o l'utente) decidono di assemblare la macchina? Continuerà ad esserci chi preferisce il pc per giocare (incluse le Steam Machine) e chi le console.
Quoto.

Comunque, per dare il mio contributo, io le vedo come delle consoles, visto che comunque è richiesto un hack per aggirare steam.
In ogni caso le ignorerò bellamente e mi prenderò un pratico e comodo steamlink, o forse (ancora meglio) riciclerò il vecchio Chromebook ARM per lo streaming dal mio fisso (sarebbe da vedere se ce la fa). edit valà, stasera ci provo/edit

Invece per il controller ho un hype pazzesco, mi permetterebbe di giocare insieme alla mia ragazza a giochi tipo Cities Skyline e Civilization dal divano, mica poco! Per non parlare di Plants VS Zombies che a lei piace tanto...

Qualcuno ha notizie sul supporto dei produttori a questo controller? Cioé, sarà supportato dai giochi vecchi o richiederà una compatibilità specifica?
Old 07-06-2015, 15:50   #138
greyhound3
Senior Member

Quote:
ma a prescindere da quello il concetto alla base di una console é l'hardware unificato che permette ai vari produttori di videogiochi di programmare su una unica configurazione permettendo ad hardware datati di sfoggiare grafiche decenti a distanza di anni...
le SM non hanno nulla a che spartire con una console...
-hanno una infinitá di configurazioni hardware diverse
-montano hardware desktop e notebook
-esistono in commercio prodotti con lo stesso identico hardware venduti come semplici preassemblati capaci di eseguire le stesse applicazioni
-lo steam os é installabile gratuiamente su ogni computer senza infrangere la garanzia
-le SM funzionano solo con giochi per pc (alcuni)
-alcune steam machines non sono neanche in grado di lanciare giochi di quest anno
-necessitano di upgrade hardware per poter far partire i videogiochi dei prossimi anni
-il controller steam é compatibile con tutti i pc
-le steam machines continuano ad essere legate a mouse e tastiera tanto quanto lo sono i pc
Old 07-06-2015, 15:58   #139
greyhound3
Senior Member

Quote:

Se lo leggi è perche molto spesso per non ripetere Steam Machine dice la console di Valve oppure rispetto alle altre console ecc ecc.
e allora? E' semplicemente una pessima SM. Perchè quando vai a comprare un televisore oggi non c'è lo schema di quale CPU, quanta RAM e quanto spazio su disco ci sia?
se leggo spesso console é perche valve le spaccia come tali tutto qui

quella che ho postato é una steam machine che non é in grado di eseguire i giochi, eppure sei disposto a considerarla una console
e ti sfido ad affermare che quel coso é stato concepito (e poi approvato da steam) ad uso ludico perché in tal caso sarebbe una palese truffa ...ed avendo il marchio steam significherebbe che il marchio steam machine é una pagliacciata e per nulla definente dell indirizzo dei prodotti brandizzati
Old 07-06-2015, 15:58   #140
Max_R
Senior Member

Quote:
No, dipende per cosa sono state concepite non che cosa ti permettono di fare, è ben diverso, rileggiti la definizione di console in italiano o in inglese. Se ti compri un nuovo PC preassemblato con la chiavi Windows nell'efi/bios non puoi installarci Linux. Sono solo dei sistemi per evitare di modificare l'uso concepito dal produttore, ciò non toglie che se tuo lo modifichi in maniera facile o difficile che sia, legalmente o illegalmente non importa, non cambierai mai il concepimento da parte del produttore, solo quest'ultimo può farlo.
Se uno nasce Uomo sempre Uomo è stato concepito, anche se da grande se lo taglia e si fa un operazione per diventare Donna, non cambierà mai il fatto di essere concepito e nato Uomo. Quindi non possiamo dire che i bambini nascono senza genere perché quando crescono lo possono modificare, nascono Uomo o Donna. E la cosa non potrà mai cambiare per il resto della loro vita qualsiasi cosa facciano in futuro del loro apparato genitale.
Questa è colpa di Microsoft. Disattivi la voce dal bios e non serve hackerare nulla. Ognuno è liberissimo di installare Linux. Nelle console no.
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian