Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-04-2014, 15:40   #121
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
L'importante e' che si discuta civilmente. Se poi qualcuno si infervora, qualcuno cambia idea, qualcuno si incazza e se ne va, non c'e' niente di male. Come sempre.
Old 08-04-2014, 15:42   #122
Winstar
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Ale88 Guarda i messaggi
Beh! A parte il discorso sicurezza (mica poco) come dicevi tu, l'upgrade a un sistema operativo piu' recente riguarda solamente l'usabilita': che poi il mondo va avanti e si sviluppa per rendere tutto piu' semplice!
Comunque pensavo anche: supporto ad exFAT nativo, supporto al TRIM nativo, ricerca veloce, meno BSOD (solo esperienza personale), gestione delle finestre migliore (mi piace trascinare le finestre sui lati e vederle occupare meta' schermo), e penso che la lista non si limiti solo a questo.
tutto questo te lo concedo, a parte la ricerca che da vista in poi a me non ha mai funzionato bene. Per fortuna esistono software come search everything.

P.s.: pare che exFAT sia supportata anche da xp
Winstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2014, 15:46   #123
Marco71
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Ti assicuro...

qboy che questo
Quote:
dipende il tuo "livello di utenti home" cosa intendi. io per utenti home intendo quelli over 35 anni, e fidati che se fargli imparare qualcosa su windows è difficile su linux e simili è impossibile. per loro è tutta meccanica niente logica, figurati che certi conoscenti si scrivono sul bigliettino le operazioni come si fanno, tipo cliccare tasto destro, fare apri con...
...è uno dei tantissimi luoghi comuni di cui e con cui si alimentano le cosiddette nuove generazioni ad un dato tempo in genere.
Ti assicuro che ci sono tantissimi over 35 che sanno e parecchio più delle new generation di ragazzi nati con PlayStation nelle sue varie declinazioni.
Nel settore computer, IT ecc. ecc.
E' troppo invalsa questa abitudine di parlare per stereotipi e luoghi comuni fuori luogo.

Marco71.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2014, 15:50   #124
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

salve, sono un over 35
Old 08-04-2014, 15:52   #125
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
datevi una calmata, possibile che dovete litigare su ogni cosa?

riguardo alla fine del supporto dico la mia, in ufficio ci rimangono ancora una serie di macchine, anche ben carrozzate con varie versioni di xp 32/64 bit che non ci pensiamo minimamente a rottamare proprio per la questione di licenze e software proprietario, una stima dei costi per una migrazione di 4 pc e 2 ws è una cifra a 5 zeri solo per il software, tanto problemi di sicurezza non ci sono: sono macchine dedicate a scopi specifici connesse in rete ma non accessibili dall'esterno, fino a che le prestazioni saranno sufficienti sicuramente le macchine non verranno toccate e sicuramente verrà fatta un test di funzionamento di una ws recente con xp 64 prima di dover rifare il sw

Ultima modifica di !fazz : 08-04-2014 alle 16:02.
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2014, 16:03   #126
LEAC
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da qboy Guarda i messaggi
dipende il tuo "livello di utenti home" cosa intendi. io per utenti home intendo quelli over 35 anni, e fidati che se fargli imparare qualcosa su windows è difficile su linux e simili è impossibile. per loro è tutta meccanica niente logica, figurati che certi conoscenti si scrivono sul bigliettino le operazioni come si fanno, tipo cliccare tasto destro, fare apri con
Ma over 35 è poco per la definizione "utenti home", devi almeno andare un decennio più su per una classificazione del genere.
Ad ogni modo, l'informatica si è sviluppata lontana dall'uomo medio, e c'è qualcosa di strano.
Mi sono ritrovato anche a dover dire "muovi il mouse a destra!", e di colpo lo spostava a sinistra o in basso, quando rimproveravo mi sentivo rispondere "ma io non ne capisco"...
Ma ormai sono anni che mi scervello, l'IT incute uno strano timore, talvolta inspiegabile.
Concluso positivamente con: porter, antpicc, Abadir_82, Xenon [TMI], Pesach, Mikon, Emack, On3sgh3p, Obelix-it, Totti 88, djgusmy85, vinck05, k1ll3r, ezekiel22, medicina, Plax86, ercagno, finalyoko, aceomron, ronald0, jonbon73, matthewgt86, Fabio77AmdThunder, S@ibbu, nemesis_76, accord62, liquidoso, Winter374, DS-1
LEAC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2014, 16:04   #127
gioloi
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
io per utenti home intendo quelli over 35 anni
Sei riuscito a farmi sentire come un brontosauro.
gioloi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2014, 16:06   #128
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
L'approccio più razionale è quello di upgradare a windows 7. Ad un amico ho fatto un mediacenter con seven, mentre il pc di base è così impestato (incredimail, 5-6 programmi tra antivirus, antispyware, che rallentano inutilmente il pc) che glielo lascio con windows xp, dopo avergli riversato l'immagine su un nuovo hard disk.
Ho già io difficoltà a garantire una transizione il più possibile meno problematica per un utente, immagino in contesti aziendali quanto sia complicato passare da un os ad un altro, migrando i programmi e tutti i contenuti. E' altamente probabile che cmq vedremo un ulteriore incremento di 7, quello che è venuto dopo è così osceno che non è facilmente digeribile.
Old 08-04-2014, 16:06   #129
LEAC
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
datevi una calmata, possibile che dovete litigare su ogni cosa?

riguardo alla fine del supporto dico la mia, in ufficio ci rimangono ancora una serie di macchine, anche ben carrozzate con varie versioni di xp 32/64 bit che non ci pensiamo minimamente a rottamare proprio per la questione di licenze e software proprietario, una stima dei costi per una migrazione di 4 pc e 2 ws è una cifra a 5 zeri solo per il software, tanto problemi di sicurezza non ci sono: sono macchine dedicate a scopi specifici connesse in rete ma non accessibili dall'esterno, fino a che le prestazioni saranno sufficienti sicuramente le macchine non verranno toccate e sicuramente verrà fatta un test di funzionamento di una ws recente con xp 64 prima di dover rifare il sw
E' proprio questo il punto, XP non può uscire su Internet ormai, e ritengo che questo sia scontato per tutti.
Concluso positivamente con: porter, antpicc, Abadir_82, Xenon [TMI], Pesach, Mikon, Emack, On3sgh3p, Obelix-it, Totti 88, djgusmy85, vinck05, k1ll3r, ezekiel22, medicina, Plax86, ercagno, finalyoko, aceomron, ronald0, jonbon73, matthewgt86, Fabio77AmdThunder, S@ibbu, nemesis_76, accord62, liquidoso, Winter374, DS-1
Old 08-04-2014, 16:10   #130
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Originariamente inviato da nickmot Guarda i messaggi
Fortunatamente da me la migrazione avviene abbastanza regolarmente al cambio dei PC. Quest'anno dovrebbero essere sostituiti gli ultimi lotti con XP.
Io ad esempio sono riuscito ad avere Win 8, il mio collega a fianco è in attesa del cambio ed ha ancora XP.
Mazza dalla padella alla brace
Se mi mettessero win8 a lavoro, chiederei di usare il mio portatile personale..oddio già lo uso (vaio pro 13), per evitare sia winxp (non tanto per l'os in sè ma perchè manca completamente la cultura degli ssd, quindi sono macchine lente a maggior ragione che non vengono mantenute) che altre robe terrificanti in cassoni di portatili da 2kg o più.

Ultima modifica di zerothehero : 08-04-2014 alle 16:12.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2014, 16:12   #131
gioloi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da LEAC Guarda i messaggi
Mi sono ritrovato anche a dover dire "muovi il mouse a destra!", e di colpo lo spostava a sinistra o in basso, quando rimproveravo mi sentivo rispondere "ma io non ne capisco"...
Questo perché, dopo decenni, qualcosa sull'uso del mouse dev'essere ormai penetrato per osmosi.
Negli anni novanta, alla richiesta di muovere il mouse, vidi uno prenderlo in mano e agitarlo per aria.
gioloi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2014, 16:16   #132
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Originariamente inviato da lorenzo.c Guarda i messaggi
7 e 8 come sono in termini di degrado delle prestazioni confrontati a XP? Uso Windows sul desktop di casa da poco e per necessita' di giochi ma anche a distanza di mesi non ho notato granche', alla stregua di Ubuntu e OS X insomma. Uso pero' sempre le stesse quattro-cinque applicazioni (Firefox, Steam, Clementine, putty.exe, uTorrent), quindi magari questo fa la differenza.
SSd e win7 e il degrado di prestazioni è inavvertibile.
Niente pulitori di registro, antispireware e minchiate assortite...la pulizia basta farla da msconfig togliendo tutto quanto non è conosciuto in avvio, idem dai servizi...il pc rimarrà sempre agile e scattante. Account limitato per l'uso giornaliero.
Poche regolette basilari e puoi tenerti un os per anni senza particolari problemi.
Old 08-04-2014, 16:23   #133
tibbs71
Senior Member

L'Avatar di tibbs71

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
dipende il tuo "livello di utenti home" cosa intendi. io per utenti home intendo quelli over 35 anni, e fidati che se fargli imparare qualcosa su windows è difficile su linux e simili è impossibile. per loro è tutta meccanica niente logica, figurati che certi conoscenti si scrivono sul bigliettino le operazioni come si fanno, tipo cliccare tasto destro, fare apri con
Guarda, ti riporto l'esempio di casa mia. Il pc che ho in firma è diventato il n° 2. Ho installato una nuova macchina, migrato quanto dovevo migrare e poi mi son detto: bhe, ma chi me lo fa fare di buttare via 'sta macchina? Ho rimediato due GB di ddr2 e poi ho buttato su Win 7 64. Tutto ok.... almeno fino a che non lo ha usato per la prima volta mia moglie. Lei è laureata ed è una persona più che intelligente (a parte aver sposato me ) ma è andata su tutte le furie quando non ha trovato explorer (ho installato Opera e non mi son dato pena di mettere explorer nella barra o sul desktop) così come se l'è presa quando il computer non voleva saperne di spegnersi (stava installando non so quanti aggiornamenti) e mi ha intimato di reinstallargli il vecchio (me la son cavata mettendo explorer sul desktop). Io so benissimo che il suo è un approccio pigro e sbagliato, ma so anche che non si tratta di stupidità: semplicemente lei ti direbbe che dopo 8 ore di lavoro, di trasferimenti, di lotta col figliolo per farlo studiare, delle millemila rogne casalinghe e non, non ha voglia di spremere neppure mezzo neurone per cercare qualcosa su internet con un browser che non sia ie. Il suo è un mezzo rifiuto della tecnologia (per qiuanto terra-terra) e sicuramente dopo due settimane d'uso si assueferà alle novità, però c'è voluta tutta la mia pazienza per sopportare le sue rampogne, e immagino che di gente come lei in giro ce ne sia parecchia. Ah, lei è over 35, ma è così da quando la conosco.
I miei PC: IL NUMERO 2 Cooler Master CM690-III | Amd Ryzen 5 2600+AC A35 | Asrock B450 Pro4 | 2x8GB Gskill 3200 | Sapphire R9 280X | NVMe Wd Blue SN570 500gb+Wd Blue 1Tb | Sharkoon WPM Gold 550W | Dell U2412M
IL NUMERO 1
Cooler Master H500 | Amd Ryzen 7 5700X + AC Esport 34 | Gigabyte Aorus B450 Elite | 2x8GB Hyper-X Predator 3200CL16 | MSI GTX1660 Armor 6GB | SSD Crucial MX500 500Gb+Samsung 1TB+750Gb | Corsair TX550M | LG 27MP59G
tibbs71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2014, 16:29   #134
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
E' proprio questo il punto, XP non può uscire su Internet ormai, e ritengo che questo sia scontato per tutti.
Ho paura di no
Qui le macchine continueranno a navigare in internet con un browser aggiornato. Pericoli? Praticamente gli stessi di prima. Almeno fino a quando ms non rivelera' una voragine che ha tenuto in serbo fino ad ora per spingere agli upgrade
Oltretutto non ho capito bene la storia del supporto esteso a pagamento, le patch non saranno disponibili per tutti? Se le imboscano?
Old 08-04-2014, 16:30   #135
Gabro_82
Senior Member

L'Avatar di Gabro_82

Città: Perfection
Chi se lo ricorda che colabrodo era Xp all'epoca appena uscito, il Worm Blaster ne ha fatti di cadaveri con Xp, praticamente neanche 5 secondi collegato a internet e nel pc partiva il conto alla roverscia per spegnersi..
All'epoca, per evitare che si spegnesse usavo: shutdown -a in CMD.

Per non parlare del multitasking, provavi a copiare più file contemporaneamente e windows sparava a casaccio il tempo rimanente della copia, oltre ad arrancare non poco avevndo comunque un dual core sotto il cofano... Addio XP.
Gabro_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2014, 16:32   #136
LEAC
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tibbs71 Guarda i messaggi
Guarda, ti riporto l'esempio di casa mia. Il pc che ho in firma è diventato il n° 2. Ho installato una nuova macchina, migrato quanto dovevo migrare e poi mi son detto: bhe, ma chi me lo fa fare di buttare via 'sta macchina? Ho rimediato due GB di ddr2 e poi ho buttato su Win 7 64. Tutto ok.... almeno fino a che non lo ha usato per la prima volta mia moglie. Lei è laureata ed è una persona più che intelligente (a parte aver sposato me ) ma è andata su tutte le furie quando non ha trovato explorer (ho installato Opera e non mi son dato pena di mettere explorer nella barra o sul desktop) così come se l'è presa quando il computer non voleva saperne di spegnersi (stava installando non so quanti aggiornamenti) e mi ha intimato di reinstallargli il vecchio (me la son cavata mettendo explorer sul desktop). Io so benissimo che il suo è un approccio pigro e sbagliato, ma so anche che non si tratta di stupidità: semplicemente lei ti direbbe che dopo 8 ore di lavoro, di trasferimenti, di lotta col figliolo per farlo studiare, delle millemila rogne casalinghe e non, non ha voglia di spremere neppure mezzo neurone per cercare qualcosa su internet con un browser che non sia ie. Il suo è un mezzo rifiuto della tecnologia (per qiuanto terra-terra) e sicuramente dopo due settimane d'uso si assueferà alle novità, però c'è voluta tutta la mia pazienza per sopportare le sue rampogne, e immagino che di gente come lei in giro ce ne sia parecchia. Ah, lei è over 35, ma è così da quando la conosco.
Questo è fisiologico, anche un guru della programmazione potrebbe ritrovarsi stanco e non aver voglia di cliccare a destra e a manca, e desiderare di avere il comando a gesti o col pensiero.
Ma stiamo parlando di un fenomeno culturale, non del tipo "se una sera sei sbronzo e causi un tamponamento, sei una persona che non sa guidare".
Old 08-04-2014, 16:36   #137
LEAC
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Ho paura di no
Ho paura anch'io.

Quote:
Qui le macchine continueranno a navigare in internet con un browser aggiornato.
Spero che si intenda per gli utenti inconsapevoli, e non per chi testardamente continua a negare che sia incauto.
Aggiorni il browser, tutto il resto rimane vulnerabile. Potrebbe continuare ad usarlo per un po' un maniaco della sicurezza, ma l'end user NO.
Old 08-04-2014, 16:36   #138
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Originariamente inviato da Gabro_82 Guarda i messaggi
Chi se lo ricorda che colabrodo era Xp all'epoca appena uscito, il Worm Blaster ne ha fatti di cadaveri con Xp, praticamente neanche 5 secondi collegato a internet e nel pc partiva il conto alla roverscia per spegnersi..
All'epoca, per evitare che si spegnesse usavo: shutdown -a in CMD.
Bei giochetti quando i router erano ancora semisconosciuti in ambieti home.
Ah, naturalmente anche win2k era vulnerabile.
Per la cronaca io non l'ho mai visto blaster sui miei pc, casa e ufficio compresi.

Quote:
Per non parlare del multitasking, provavi a copiare più file contemporaneamente e windows sparava a casaccio il tempo rimanente della copia, oltre ad arrancare non poco avevndo comunque un dual core sotto il cofano... Addio XP.
Potevi aspettare che uscisse il sp1, come per ogni nuovo os ms.
Old 08-04-2014, 16:38   #139
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Ho paura anch'io.

Spero che si intenda per gli utenti inconsapevoli, e non per chi testardamente continua a negare che sia incauto.
Aggiorni il browser, tutto il resto rimane vulnerabile. Potrebbe continuare ad usarlo per un po' un maniaco della sicurezza, ma l'end user NO.
Consapevolmente, perche' no? Non vedo che problema possa esserci, oggi sono uscite le ultime patch. Ci vorranno mesi, forse anni, perche' venga scoperta qualche vulnerabilita' seria degna di nota. Sempre che venga mai scoperta.
Old 08-04-2014, 16:39   #140
Gabro_82
Senior Member

L'Avatar di Gabro_82

Città: Perfection
Quote:
Bei giochetti quando i router erano ancora semisconosciuti in ambieti home.
Ah, naturalmente anche win2k era vulnerabile.
Per la cronaca io non l'ho mai visto blaster sui miei pc, casa e ufficio compresi.

Potevi aspettare che uscisse il sp1, come per ogni nuovo os ms.
Mi sembra che 2k non era affetto da blaster, almeno da quello che ricordo.

Il fatto del multithreading non è mai stato risolto dato che XP non era nato per quello, al contrario di Vista in poi!
Gabro_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian