|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#121 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
|
Quote:
Ripeto: potete argomentare tutto quello che volete, il fatto, ripeto di nuovo, e' che stanno mettendo l'opzione per poter visualizzare il desktop direttamente. Ed e' una delle due cose che ha fatto incazzare la gente per Windows 8. Anche lo Start.......non lo usava nessuno mi avete detto e dimostrato.......pero' ora meta' delle persone lo rivogliono indietro. Non e' una novita', che la gente magari non usa certe cose e poi quando mancano ne sente terribilmente la mancanza...
![]() |
![]() |
#122 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
|
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#123 | |
Senior Member
|
Quote:
Guarda Vista. Teoricamente migliore di XP, e' stata una ciofeca allucinante. Vuoi perche' XP e' durato 6 anni, vuoi che la gente aveva pc vecchi che gia' faticavano con XP (qualcuno ha detto 512MB o peggio 256MB di ram coi pentium 4?), ma e' stato un trauma per tutti. Pesantezza, lentezza, meccaniche diverse... L'UAC e' stata la cosa forse che a GUI ha impattato di piu', soprattutto per le abitudini degli utenti, ma era disattivabile (a "rischio e pericolo" dell'utente). Anche qui, in Windows 8: devastazione della GUI? D'accordo. Hai messo il desktop comunque. Lascia allora la possibilita' di passare all'interfaccia vecchia che poi pian piano la gente si abitua (quindi anche il tasto start) e "supera il trauma". Passare (o impostare, per meglio dire) ≠ cliccare. Microsoft e' fortunata. Se c'erano altri OS validi (come nel campo degli smartphone) avrebbero tutti preso un altro OS. I cambiamenti di qualsiasi genere spaventano la gente, sono abituati alla routine quotidiana, cambia anche solo il numero del tram/autobus che prendevano al mattino (ma con lo stesso itinerario ed orari) e vanno in panico. Mettigli un "lavori in corso" in una strada cosi' che sono costretti a cambiare via e vanno in panico, persi. Io provo a pensare al traffico di Milano: chi se la sa cavare e ha una memoria delle strade (come mio padre) va da una parte all'altra di Milano senza farsi coda. Gli altri no ed infatti basta guardare il traffico NON distribuito. Non ho mai detto che Metro o lo Start nuovo non doveva esistere (anche se mi fa effettivamente schifo e non l'ho ancora usato), sto solo dicendo che dovevano lasciare l'opzione di poter rimettere la "vecchia" GUI (un po' come il Tema Classico di Windows)...
![]() |
![]() |
#124 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Probabilmente ora han pensato molto alla Gui e poi faranno modifiche più "interne" (per esempio con W8.1 il kernel viene aggiornato)
Windows 11 Pro - Asus Prime X299-A - i7 7820X- GTX970 - Corsair Vengeance LPX 16GB - Samsung 850 Evo 500GB - OCZ Vertex 3 120GB - Cooler Master Nepton 240M - Phanteks Eclipse P400S - Dell U3821DW - Logitech G602 - Logitech G110 - Logitech G920 - iPhone 16 Pro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#125 | |
Senior Member
|
Cioe' ti lamenti che ci vorranno 15 anni per eliminare, eventualmente, il registro (leggasi tutto il software da modificare... e, gia' che lo citi, abbiamo visto cosa significa con UAC), e poi il passaggio a funzioni che richiedono un adattamento dell'utente minimo dovrebbero farlo gradualmente?
![]() Quote:
Il menu classico e' un esempio: quanti lo hanno usato al posto di Aero, avendo una SVGA che lo supportava, dando retta a questo o quel blog, perdendosi l'accelerazione che dava molti piu' vantaggi della presunta leggerenza del tema classico? La scelta migliore e', imho, non inibire la possibilita' di andare al desktop o di avere il menu start a chi ha un minimo di competenze (e questo si puo' fare gia' oggi: su Vista ho acquistato Display Fusion, vista la pessima gestione del multi monitor fino a Win8: tra le opzioni che hanno inserito nelle ultime release c'e', appunto, quella per andare direttamente al desktop...), ma renderlo difficile a chi non le ha! Com'e' oggi, appunto... se poi alcuni pseudo-esperti (quelli che "l'ho visto al mediaworld: non l'ho neppure toccato, ho capito subito che faceva schifo", come si e' letto anche su questo forum ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#126 | ||
Senior Member
|
Quote:
No. Quindi il problema non sussiste, se non fanno il disastro come in Vista che software e driver spesso erano introvabili perche' non ancora sistemati. Quote:
![]() Per me, direi che il discorso finisce qui.
![]() |
![]() |
#127 | ||
Senior Member
|
Quote:
Il disastro Vista era dovuto proprio alle varie software house che non hanno aggiornato i loro software, pur avendo l'OS da tempo, giusto per la cronaca! Quote:
![]() Chi non ha competenze le puo' acquisire e dilettarsi; chi non le vuole acquisire e' meglio che se ne stia buono buono... come capita, per altro, in qualsiasi settore, non si capisce perche' Windows dovrebbe essere un'eccezione! :bah:
15 maggio 2008 ![]() 11 marzo 2013 ![]() 26 febbraio 2014 ![]() Ultima modifica di Jabberwock : 17-04-2013 alle 17:21. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#128 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
|
Come avere le App Metro in multitasking in finestra sul desktop, avviare direttamente in modalità desktop, Start menu completo come lo ricordavate in Windows 7.... Basta un programma che non fa alcun tweak pericoloso dal costo di meno di 5$: http://retroui.com/
O Start8 + ModernMix di StarDock ad esempio (meno di 10€ in totale)... e tutti vissero felici e contenti.
![]() Ultima modifica di hexaae : 17-04-2013 alle 17:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#129 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
L'enorme diffusione del sistema operativo microsoft è una lama a doppio taglio: da una parte ha una grande fetta d'utenza fidelizzata, dall'altra questa fidelizzazione è legata alla compatibilità e alla familiarità, e cambiarle potrebbe significare perdere questo vantaggio. Dopo tanti anni ci si rende conto che il proprio sistema operativo è per certi versi "vecchio", e che questa "fidelizzazione" impedisce di portare vera innovazione e rende molto difficile per Microsoft cercare di tenere il passo con le evoluzioni che i sistemi odierni stanno vivendo. Insomma, fosse per chi la pensa come te, rimarrebbe tutto uguale con piccoli miglioramenti, fino a quando guardando il lavoro che hanno fatto nel frattempo i concorrenti (e stavolta MS ha dei concorrenti veri) ci si rende conto che si sta usando un sistema obsoleto e si abbandona la nave che ormai è diventata un mezzo relitto rattoppato. Ovviamente a te di questo importa poco, se ti trovo meglio con un altro sistema passi a quello e vivi felice. Ma altrettanto ovviamente questo scenario preoccupa Microsoft, perchè significherebbe fallimento. Per come la vedo io, fortunatamente per loro, in MS hanno ancora persone che sanno fare il proprio lavoro e fanno ciò che bisogna fare, nonostante le lamentele di chi, per come la vedo io, dimostra in questo la sua ignoranza. Al resto ti hanno già risposto. Oltretutto non dare troppo peso a questa cosina infima di poter avviare il PC direttamente dal desktop, è una cosa che già si può fare ora senza problemi, avranno solo aggiunto l'opzione. Quote:
Devo ammettere che se aggiungessero questa funzionalità a Windows Blue non ne sarei dispiaciuto. Ultima modifica di calabar : 17-04-2013 alle 17:42. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#130 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Salerno
|
Quote:
![]() |
![]() |
#131 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#132 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
|
Vero. C'è solo una piccolissima differenza: da una parte decidi tu, dall'altra no.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition |
![]() |
![]() |
![]() |
#133 | |
Senior Member
|
Quote:
Decidi tu in entrambi i casi: la differenza e', semmai, che da una parte l'opzione e' facilmente accessibile, dall'altra e' nascosta e necessita, eventualmente, di tool esterni! Ma in entrambi i casi si puo' fare!
![]() |
![]() |
#134 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Mortegliano(UD)
|
Win 8 piace o non piace, e non ci sono argomentazioni valide per far cambiare idea.
Si spera che Blue porti quei cambiamenti o faccia quei passi indietro, che portino il s.o. ad essere "gradito" da entrambe le fazioni in contesa. ![]() Che dia la possibilita' di scegliere, di personalizzare, e divida in modo netto i 2 ambienti, e non come ora che regna il caos piu' assoluto per Bluetooth e dispositivi vari. Sento parlare di innovazioni dei sistemi operativi, che Ms e' rimasta indietro.. falso... il sistema operativo come sistema atto a far girare PROGRAMMI, a creare contenuti, a sfruttare i dispoositivi hw piu' disparati ( e non Fruit ninja o Cut the rope), e' il cavallo di battaglia di MS. Quello che si vuole rincorrere e' un ambiente operativo, dove la fanno da padrone le app preconfezionate!! E ripeto l'ecositema si fa con la condivisione dei contenuti non con l'uniformita' delle gui...( ancora poco e qualcuno si aspetta modernui e le app pure aprendo il frigo)!! Naturalmente imho. |
![]() |
![]() |
![]() |
#135 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
|
Quote:
Può piacere o meno ma sono sicuro che non c'era nessun motivo tecnico per levarlo. L'han tolto solo per cercare di rendere meno evidente l'incongruenza stilistica tra il nuovo start ed il desktop che nonostante tutto c'è ancora. Io lo trovo un pugno in un occhio. Ho sempre odiato anche il tema Luna di XP (blu) ma almeno si può modificare rimettendo l'interfaccia classica o scegliendo tra i numerosissimi temi che si trovano online. Se fai un giro su Deviantart e cerchi temi per 7 ci passeresti una giornata intera per vedere tutto quello che c'è. Ce n'è per tutti i gusti. I temi per 8 si contano sulle dita di una mano, secondo me proprio per il discorso della mancanza del vecchio Aero ed è stato snobbato da tutti i modder visto che quei 5 temi decenti che si trovano sono dello stesso autore. 8 ce l'ho solo sul portatile e non ho più modificato niente a livello stilistico perchè, per un qualche motivo, uxtheme patcher non va d'accordo con qualche aggiornamento ed al riavvio mi trovo lo schermo nero con il pc inutilizzabile. Quelle poche volte che lo utilizzo, dopo poco tempo mi assale un senso di claustrofobia.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#136 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
![]() Comunque io da sei mesi vivo felice con Classic Shell, che mi rende Modern UI invisibile al 99%. Però sarebbe anche ora che MS si ravvedesse e decidesse che si può smettere di sacrificare Windows 8 sui desktop usandolo come strumento per la campagna pubblicitaria a favore della nuova interfaccia per tablet, smartphone e dispositivi touch e del collegato app-store. Tanto ormai chi doveva saperlo lo sa, chi doveva esaltarsi per la meravigliosa interfaccia con applicazioni full screen si è già esaltato e chi doveva vomitare l'ha già fatto ...
Lenovo Legion Pro 7i ![]() ![]() Ultima modifica di freesailor : 17-04-2013 alle 21:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#137 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Salerno
|
il tuo discorso non e' corretto, se uso da una vita un sistema con soddisfazione non vedo perche' debba cambiare, soprattutto se il cambiamento ha dei difetti, e' innegabile che la modern UI sia nata per monitor touch, con mouse e tastiera quel sistema diventa una fregatura. l'errore piu grave e' stato quello di non dare scelta.
![]() |
#138 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Mortegliano(UD)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#139 | |
Senior Member
|
Quote:
Bada, e' un discorso generale, come generale era, almeno cosi' l'ho intesa, l'affermazione che hai fatto nel post a cui ho risposto! In sintesi: non si puo' generalizzare dicendo "se una cosa non mi piace in 10 minuti (o meno), allora non via"! E, sara' stato detto un milione di volte, le due opzioni per cui, plausibilmente, sara' incensato Blue sono perfettamente realizzabili oggi!
![]() |
![]() |
#140 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Senza di essi la piattaforma non cresce, e se non cresce gli sviluppatori la abbandonano. Un serpente che si morde la cosa insomma. Del resto l'ulteriore unificazione delle "app" che dovrebbe avvenire con Blue dimostra che si sta cercando di progredire proprio in quella direzione. Quote:
Oggi un sistema può essere adeguato, domani può risultare inadatto o deficitario nel contesto del panorama IT che lo circonda. Altrimenti la si finisce come quelli che dicono che con XP fanno tutto senza neanche rendersi conto dei vantaggi che i sistemi successivi portano. Non dare scelta non è stato un errore, è stato l'unico modo che MS aveva di sfruttare la sua posizione dominante in ambito desktop per diffondere il più velocemente possibile la sua piattaforma. Può non piacere, ma dal punto di vista loro certo non è un errore. Quote:
O forse speri che le tue argomentazioni siano tanto valide da risvegliare chi pensa che Win8 non sia affatto male, magari dopo che l'ha provato a lungo e si è fatto una sua idea ben precisa? Se fosse, mi parrebbe un po' pretenzioso. Ne ho parlato io, e credo che la cosa sia piuttosto evidente a chiunque mastichi un po' di IT. L'hanno capito anche quelli di MS (che avrebbero avuto tutte le ragioni per mantenere il loro status quo), e difatti sono corsi ai ripari con una piattaforma del tutto nuova che, una volta raffinata e dato il tempo agli sviluppatori di fare il passaggio, probabilmente sostituirà in toto quella vecchia (già deprecata, tra l'altro). |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:49.