Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-07-2012, 12:31   #121
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da verus70 Guarda i messaggi
Paragonato a quello della K7, ha fatto sicuramente un salto di qualità e rispetto alla concorrenza di fascia l' AF non è molto dissimile

http://uppix.net/1/d/2/413578746e3af...c8c15615fc.jpg
Quote:
Originariamente inviato da johnnyc_84 Guarda i messaggi
eppure le leggende metropolitane sono dure a morire...
L'ho detto infatti che quando ho provato quelle 4/5 reflex di amici non ho notato nulla di che.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2012, 15:05   #122
siv0968
Member

L'Avatar di siv0968

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Rastignano (BO)
Siamo al 22 luglio, la commercializzazione della K-30 era prevista proprio nel corso di questo fine settimana... e (per fortuna nostra) comincia la guerra dei prezzi.

Sono circa una decina i negozi online che attualmente hanno in vendita la K-30 con disponibilità immediata o con consegna in meno di 10 giorni, escludendo le aste online, e i prezzi (consegna inclusa), per quanto ancora alti, sono quasi tutti già inferiori al listino.

K-30 con 18-55 a 761,69 euro
K-30 con 18-55 e flash Af 200 Fg a 818,02 euro
K-30 con 18-55 e 50-200 a 841,39 euro
K-30 con 18-135 WR a 1234,48 euro

Per le prime tre proposte sono coinvolti una manciata e oltre di negozi online che naturalmente iniziano tra promozioni e kit a proporre il prezzo più basso.
Per la soluzione con il 18-135 WR sono solo un paio e propongono il kit senza farsi la guerra, ovvero allo stesso identico prezzo consegna inclusa. A spanne sembra che possa essere scontabile di un buon 250/300 euro appena iniziano le disponibilità da tutti i negozi di elettronica online.
Old 23-07-2012, 06:46   #123
Marko#88
Senior Member

Paragonandola ad un modello di fascia simile e appena uscito direi che il confronto giusto è con la 650d. La quale offre qualcosa in più, molto in meno e costa circa uguale in kit con il 18-55...secondo me non c'è paragone a favore della k30 ma tanto -come ho già detto- sappiamo come andranno le cose.
Old 23-07-2012, 08:21   #124
DartBizu
Senior Member

L'Avatar di DartBizu

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Belluno
Dite che tra 1 anno si possa trovare ai prezzi della k-r attuale ?
Old 23-07-2012, 09:26   #125
johnnyc_84
Senior Member

L'Avatar di johnnyc_84

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Catanzaro - Parma
Quote:
Originariamente inviato da DartBizu Guarda i messaggi
Dite che tra 1 anno si possa trovare ai prezzi della k-r attuale ?
mi pare molto difficile la cosa...non possono mica svenderla una fotocamera di qualità. La k-r ora sta a 450€ con 18-55, questa mi pare più probabile che si attesti intorno alle 600€ con obiettivo in kit
Santech X65 - Pentax K-1 Pentax DA* 50-135 f2.8/Pentax DA 35mm f2.4/Pentax K 50mm f1.4/Pentax DA 55-300mm f4-5.8/CZJ Flektogon 20mm f2.8/Super Takumar 135mm f2.5/Pentacon 50mm f1.8 http://500px.com/giovanni_chiodo
johnnyc_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2012, 13:32   #126
siv0968
Member

L'Avatar di siv0968

Buondì,
fortunatamente per noi continua la guerra dei prezzi sulla K-30, ecco un aggiornamento rispetto a pochi giorni fa (spedizione inclusa):

K-30 con 18-55 a 761,69 725,72 euro
K-30 con 18-55 e flash Af 200 Fg a 818,02 779,12 euro
K-30 con 18-55 e 50-200 a 841,39 810,65 euro
K-30 con 18-135 WR a 1.234,48 1.139,00 euro

I prezzi sono in linea con la Canon EOS 650D e iniziano ad essere di circa il 10% inferiori alla K-5.
Old 26-07-2012, 22:55   #127
Asmita1983
Senior Member

L'Avatar di Asmita1983

Iscritto dal: Nov 2011
Dite che si troverà solo corpo?
Poi qualcuno che l'ha presa c'è già?
Come si trova con l'autofocus?
Io pensavo di dare via la K-5 per prendere la K30 se ha un autofocus migliore, la mia deve avere qualche problema, prima la spedisco in Francia per vedere se magari trovano qualcosa che non va e poi guarderò il da farsi...
Old 27-07-2012, 06:54   #128
Marko#88
Senior Member

Nella RECENSIONE di Pentaxforums c'è un'intera pagina di solo test dell'af. Praticamente in quello a rilevazione di fase (mirino) è leggermente in vantaggio ma globalmente simile. In quello a rilevazione di contrasto invece (Live View) vince praticamente sempre e spesso non di poco.

Diciamo che il miglioramento c'è anche se nell'erede della k5 si spera in un miglioramento nell'af tradizionale visto che finchè parliamo di reflex è più probabile l'uso con mirino...non che io sia scontento dell'af della k5 ma diciamo che un miglioramento è sempre en accetto
Old 27-07-2012, 09:24   #129
Asmita1983
Senior Member

L'Avatar di Asmita1983

http://www.ephotozine.com/article/pe...r-review-19737
In questa recensione definisce la velocità dell'AF a contrasto di fase impressionante...
Old 27-07-2012, 12:04   #130
siv0968
Member

L'Avatar di siv0968

Quote:
Originariamente inviato da Asmita1983 Guarda i messaggi
Dite che si troverà solo corpo?
Attualmente in Italia non si trovano né la versione solo corpo, né quella con 18-135WR. In entrambi i casi l'unico canale utilizzabile è eBay, ma i prezzi sono ancora "fuori mercato".
Per dire, il solo corpo su eBay costa di più che nei negozi online in kit con il 18-55.
E il kit con 18-135WR su eBay in realtà è un accoppiamento non ufficiale: non a caso si può scegliere il colore del corpo macchina, cosa che nel listino ufficiale non è possibile fare (è solo nero).
Old 03-08-2012, 10:29   #131
DartBizu
Senior Member

L'Avatar di DartBizu

725 euro comprese spese di spedizione .... colore bianco/nera ... non so se faccio la pazzia
Old 03-08-2012, 12:49   #132
Akuma_blizzy
Member

Iscritto dal: Jun 2002
Mi sembra ottimo come prezzo, però io la prenderei nera
Old 04-08-2012, 09:53   #133
siv0968
Member

L'Avatar di siv0968

I prezzi sono calati molto la prima settimana poi si sono fermati durante la seconda. In 'sto periodo la vedo dura sperare in ulteriori ribassi, poi come detto 725 spedizione inclusa è un ottimo prezzo (in listino era a 849), ulteriori discese si potrebbero avere solo con scontistiche e promozioni ad hoc.

Quel modello ha avuto la "fortuna" di diffondersi presso parecchi rivenditori. Io ero interessato al kit con 18-135 e purtroppo in Italia non si trova ancora, ci sono solo rivenditori all'estero, non c'è concorrenza e di conseguenza il prezzo cala un po' più lentamente (attualmente siamo a quota 1.112 e il prezzo di listino era 1.149). Secondo me (lo spero, almeno) a settembre scende sotto i mille, in un sito d'aste si trova a 888,53 spedizione inclusa (dogana esclusa) ma viene da Hong Kong, auguri...
Old 04-08-2012, 14:43   #134
DartBizu
Senior Member

L'Avatar di DartBizu

Non riesco a trovare Pentax nei negozi in zona ... solo Nikon e Canon un paio di Samsung (serie NX) e una Olympus di cui non ho mai sentito parlare delle reflex. Comunque come è il grip della Pentax rispetto alla nikon d5100 ?
Mi son trovato bene con quest'ultima nonostante le dimensioni mini ... credevo peggio
La qualità generale mi è sembrata leggermente meglio della canon d600 come materiali anche se non le ho testate molto.
Alla fine prenderei la pentax sulla fiducia senza poterla provare e visto il costo non è che sia il massimo, ma non ne trovo in giro.
Per vostra esperienza che differenze avete notato?
Old 04-08-2012, 15:46   #135
verus70
Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Non riesco a trovare Pentax nei negozi in zona ... solo Nikon e Canon un paio di Samsung (serie NX) e una Olympus di cui non ho mai sentito parlare delle reflex. Comunque come è il grip della Pentax rispetto alla nikon d5100 ?
Mi son trovato bene con quest'ultima nonostante le dimensioni mini ... credevo peggio
La qualità generale mi è sembrata leggermente meglio della canon d600 come materiali anche se non le ho testate molto.
Alla fine prenderei la pentax sulla fiducia senza poterla provare e visto il costo non è che sia il massimo, ma non ne trovo in giro.
Per vostra esperienza che differenze avete notato?
Ci dovrebbe essere un rivenditore Premium nella tua zona..

http://www.pentaxfoto.it/dcms_index.php?id=2163&lang=it
verus70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2012, 13:08   #136
johnnyc_84
Senior Member

L'Avatar di johnnyc_84

ho visto più Pentax in un giorno a Parigi che in un anno e mezzo in italia...questo la dice lunga sulla buona fede della FOWA...
Santech X65 - Pentax K-1 Pentax DA* 50-135 f2.8/Pentax DA 35mm f2.4/Pentax K 50mm f1.4/Pentax DA 55-300mm f4-5.8/CZJ Flektogon 20mm f2.8/Super Takumar 135mm f2.5/Pentacon 50mm f1.8 http://500px.com/giovanni_chiodo
Old 07-08-2012, 13:47   #137
DartBizu
Senior Member

L'Avatar di DartBizu

Comunque notavo che i prezzi migliori ancora ancora li si trova qui da noi in italia, non solo di Pentax, parlo in generale!
Non ci si guadagna niente prendendo all'estero
Old 07-08-2012, 13:51   #138
johnnyc_84
Senior Member

L'Avatar di johnnyc_84

Quote:
Comunque notavo che i prezzi migliori ancora ancora li si trova qui da noi in italia, non solo di Pentax, parlo in generale!
Non ci si guadagna niente prendendo all'estero
tutta l'attrezzatura che ho preso io era importata dalla Francia con garanzia europea e difatti i prezzi erano i migliori
Old 10-08-2012, 10:42   #139
Asmita1983
Senior Member

L'Avatar di Asmita1983

Ieri mi è arrivata la fotocamera, ecco le prime impressioni confrontandola con la mia sfigata K-5
Partiamo da ciò che si vede non appena si estrae dalla scatola: il corpo macchina:
La K-5 è superiore e su questo non ci sarebbero dovuti essere grossi dubbi: il corpo macchina dà un senso di solidità molto superiore; no che la K30 sia male intendiamoci anzi confrontata con le pari fascia canikon è superiore e di parecchio. Piuttosto a dare fastidio sulla K30 è la mancanza di certi tasti e il riposizionamento di altri; in particolare l'assenza del selettore per l'area su cui eseguire l'esposizione e il tasto iso spostato sul selettore a 4 vie (questo in particolare l'ho trovato molto scomodo). Altra cosa fastidiosa è che tutte le volte che accendi la fotocamera si accende anche il monitor, non ho trovato nessuna opzione nel menù di impostazione per impedirlo, in ogni caso è possibile spegnerlo... anche se l'operazione non è istantanea... Il monitor peraltro si riaccende tutte le volte che si preme il selettore a 4 vie, compreso dunque il tasto iso per il quale non ve ne sarebbe molto bisogno...
Mi ha lasciato molto deluso la batteria; la sua capacità è quasi la metà rispetto a quella della K-5, non ho testato la durata ma immagino che sarà di molto inferiore, se non altro, consolazione, si ricarica molto più velocemente...
Passiamo all'utilizzo; resa fotografica e in particolare all'autofocus che è ciò che più mi ha fatto innervosire della K-5 (motivo per il quale la spedirò al più presto all'assistenza in Francia, sperando che la riparino).
Allora l'autofocus phase detection della K30 mi pare di buon livello, è piuttosto veloce, non è precisissimo ma tutto sommato è piuttosto affidabile anche in situazioni di luce non ottimali: il front focus con luce al tungsteno mi pare che non sia stato del tutto risolto ma viene fuori soltanto in condizioni veramente difficili, condizioni in cui nessuno probabilmente si metterà a fare fotografie, in sostanza nell'utilizzo normale non è un problema. L'autofocus a contrasto non è un fulmine ma ha una precisione millimetrica anche in situazioni impossibili, comunque già quello della K-5 mi sembrava molto valido.
Per ultimo la resa fotografica: è favolosa!!!!!!!!!!!!!!!!! I colori sono stupendi!!!! Al contrario della K-5 che con il Sigma 17-70 mi tendeva al giallo, la K-30 si comporta sempre in modo neutro, non ho notato alcuna dominante cromatica. La resa ad alti iso mi par addirittura migliorata, considerando che già la K-5 su questo fronte è ottima...
Non ho ancora provato a sviluppare un raw quindi non posso fare un paragone sulla gamma dinamica, la dimensione dei file però e inferiore e questo mi porta a pensare che vi siano meno informazioni e quindi minor possibilità di recupero...
Quando la K-5 mi tornerà dall'assistenza dovrò decidere quale delle due tenere... avrò bisogno di monetizzare per comprare un tele luminoso... Se i problemi della K-5 saranno perfettamente risolti la scelta non sarà facile...

Ultima modifica di Asmita1983 : 10-08-2012 alle 11:00.
Asmita1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2012, 13:06   #140
PaEMa
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da Asmita1983 Guarda i messaggi
Ieri mi è arrivata la fotocamera, ecco le prime impressioni confrontandola con la mia sfigata K-5
Partiamo da ciò che si vede non appena si estrae dalla scatola: il corpo macchina:
La K-5 è superiore e su questo non ci sarebbero dovuti essere grossi dubbi: il corpo macchina dà un senso di solidità molto superiore; no che la K30 sia male intendiamoci anzi confrontata con le pari fascia canikon è superiore e di parecchio. Piuttosto a dare fastidio sulla K30 è la mancanza di certi tasti e il riposizionamento di altri; in particolare l'assenza del selettore per l'area su cui eseguire l'esposizione e il tasto iso spostato sul selettore a 4 vie (questo in particolare l'ho trovato molto scomodo). Altra cosa fastidiosa è che tutte le volte che accendi la fotocamera si accende anche il monitor, non ho trovato nessuna opzione nel menù di impostazione per impedirlo, in ogni caso è possibile spegnerlo... anche se l'operazione non è istantanea... Il monitor peraltro si riaccende tutte le volte che si preme il selettore a 4 vie, compreso dunque il tasto iso per il quale non ve ne sarebbe molto bisogno...
Mi ha lasciato molto deluso la batteria; la sua capacità è quasi la metà rispetto a quella della K-5, non ho testato la durata ma immagino che sarà di molto inferiore, se non altro, consolazione, si ricarica molto più velocemente...
Passiamo all'utilizzo; resa fotografica e in particolare all'autofocus che è ciò che più mi ha fatto innervosire della K-5 (motivo per il quale la spedirò al più presto all'assistenza in Francia, sperando che la riparino).
Allora l'autofocus phase detection della K30 mi pare di buon livello, è piuttosto veloce, non è precisissimo ma tutto sommato è piuttosto affidabile anche in situazioni di luce non ottimali: il front focus con luce al tungsteno mi pare che non sia stato del tutto risolto ma viene fuori soltanto in condizioni veramente difficili, condizioni in cui nessuno probabilmente si metterà a fare fotografie, in sostanza nell'utilizzo normale non è un problema. L'autofocus a contrasto non è un fulmine ma ha una precisione millimetrica anche in situazioni impossibili, comunque già quello della K-5 mi sembrava molto valido.
Per ultimo la resa fotografica: è favolosa!!!!!!!!!!!!!!!!! I colori sono stupendi!!!! Al contrario della K-5 che con il Sigma 17-70 mi tendeva al giallo, la K-30 si comporta sempre in modo neutro, non ho notato alcuna dominante cromatica. La resa ad alti iso mi par addirittura migliorata, considerando che già la K-5 su questo fronte è ottima...
Non ho ancora provato a sviluppare un raw quindi non posso fare un paragone sulla gamma dinamica, la dimensione dei file però e inferiore e questo mi porta a pensare che vi siano meno informazioni e quindi minor possibilità di recupero...
Quando la K-5 mi tornerà dall'assistenza dovrò decidere quale delle due tenere... avrò bisogno di monetizzare per comprare un tele luminoso... Se i problemi della K-5 saranno perfettamente risolti la scelta non sarà facile...
se vendi la k-5 sono disposto a comprartela

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
5 articoli sotto i 40€, perfetti per un ...
Polestar 3 MY2026: architettura a 800V e...
Smartphone sottili: altri produttori pro...
AMD, l'addio ad AGESA compie un passo av...
Gran Bretagna, 87 ore a energia pulita n...
Fastweb alza i prezzi: nuova rimodulazio...
ASUS stupisce: tre anni di garanzia su t...
Elon Musk, primo al mondo a superare i 5...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian