Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-02-2012, 09:46   #121
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
Quote:
Originariamente inviato da Navpix Guarda i messaggi
Io invece negli ultimi 15 anni ho visto la Asus sfornare delle gran ciofeghe dal punto di vista stilistico.
Ora ha tirato fuori questo capolavoro,c'è lo spieghi per favore??
Ciofeche o capolavoro e' una valutazione del tutto soggettiva!
Anche perche' il grosso delle "ciofeche", come le chiami, era nella fascia medio/bassa, quella che si trova nei centri commerciali!

P.S. il lettore di schede di memoria e' dalla parte opposta rispetto al posizionamento sull'Air, quindi non puo' essere una copia... o il discorso vale solo per il jack 3.5"? Ah, e il microfono e' nella cornice del monitor, non vicino al jack delle cuffie!

Ultima modifica di Jabberwock : 15-02-2012 alle 10:02.
Jabberwock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2012, 09:47   #122
egrrob
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Milano
Racconto un episodio della mia vita lavorativa di 10 anni fa.
Allora lavoravo come product manager in una medio-piccola azienda italiana nel settore dell'utensileria.
Girando per l'Italia notai in alcuni punti vendita un bellissimo armadio espositivo proposto dalla concorrenza.
Fu una illuminazione, anzi una ispirazione. Tornato a casa sviluppai un progetto espositivo simile nell'idea ma completamente diverso per forma, misura e materiale. Impiegai circa un anno per renderlo concreto e commercializzabile. Dallo schizzo di base allo sviluppo del disegno tecnico, la ricerca del fornitori in grado di realizzarle le varie componenti ecc. ecc.
Fu un enorme successo che ancora oggi perdura in quanto questo prodotto rende immediatamente distinguibile il brand aziendale. Molti concorrenti nel frattempo, vista l'idea vincente hanno imitato la proposta ma quasi tutti distinguendosi chiaramente in forme, design, materiali ecc. Uno solo di questi ha copiato spudoratamente, cambiando solamente il logo e potè copiare semplicemente perchè andò dagli stessi fornitori della mia Azienda.
Questi fornitori, con i quali per diversi mesi avevo collaborato per realizzare il mio prodotto, per farlo mi imposero quantitativi molto elevati per rientrare del costo degli impianti e quindi produrre per lotti economici.
Pe l'Azienda si trattava dunque di rischiare di immobilizzare un notevole capitale per qualche cosa che forse non avrebbe incontrato il favore del mercato. I Produttori non rischiavano nulla. Morale della favola.. I terzisti che poi hanno venduto gli stessi prodotti al concorrente, secondo voi sono stati coretti? L'azienda per la quale lavoravo ha sbagliato nel sollecitare duramente questi terzisti nel sospendere immediatamente la fornitura al concorrente?
egrrob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2012, 09:48   #123
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Si siamo off-topic e la posizione del jack da 3,5 pollici è identica per tutti e due i prodotti.
Mi domando perché non l'hanno messa dalla parte opposta...
Innanzi tutto, la posizione non è identica. Nel MBA sta dopo l'alimentazione e la usb, mentre nell'asus tra la usb e il lettore di schede.
Che siano sullo stesso lato non mi pare una grande argomentazione: ci sono tre possibilità: destra, sinistra, fronte. Dal momento che a destra uno di solito usa il mouse, non mi stupisce che a sinistra sia la posizione più comune.
Quindi secondo te la ASUS avrebbe dovuto mettere il jack audio nello scomodissimo lato destro per non fare dispiacere ad Apple? Su dai siamo seri.

Poi parli di inserire il jack in un elemento rettangolare come nel toshiba.
Ma ti sei accorto che il lato del toshiba è curvo mentre quello dell'asus è piatto? Mi pare ovvio che con un lato piatto non ci sia alcun bisogno di inserire cornici di supporto...

Quote:
Io invece negli ultimi 15 anni ho visto la Asus sfornare delle gran ciofeghe dal punto di vista stilistico.
Ora ha tirato fuori questo capolavoro,c'è lo spieghi per favore??
Immagino che per te sia un capolavoro semplicemente perchè "assomiglia" ad un mac.
Io invece che non ho mai trovato il design mac particolarmente attraente credo che il design dell'asus sia migliorabile.
E se per te in passato asus ha fatto solo schifezze, per quanto mi riguarda trovo che abbia fatto alcuni dei migliori modelli, esteticamente parlando, presenti sul mercato.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2012, 09:53   #124
dilu92
Member

Iscritto dal: Sep 2009
ormai tutti copiono Apple, ma non copiono i suoi margini del 30%...
dilu92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2012, 10:00   #125
guido89_
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2009
ma scusate, sarò io a non capire sinceramente mi interessa poco la guerra apple-non apple, quindi rimango in tema di notizia e parlo esclusivamente di pratiche, chiamiamole per ragioni di correttezza politica "oscure". ho letto 14 pagine di commenti dove veniva detto di cosa vi stupite, è normale che si faccia così, addirittura un commento dove si diceva che non vi è una legislazione contraria in merito. ora non sono un esperto in diritto aziendale internazionale, ma credo, ed esempi citati anche in questo thread lo confermano, che la pratica di ESTORSIONE/RICATTO sia universalmente riconosciuta. qui non si parla di potere contrattuale, il potere contrattuale lo usi per ribassare i costi di produzione, non per impedire a un produttore di fare affari con altre aziende altrimenti compri un bel centro di produzione (o la stessa pegatron se piace così tanto, che i soldi non mancano) e ti fai tutti i prodotti in esclusiva che vuoi...d'altra parte non mi sembra impossibile, Samsung (polemiche a parte per favore è solo un esempio di struttura societaria) produce per se e per gli altri, quindi non è ipossibile no?
guido89_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2012, 10:00   #126
Dave83
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da egrrob Guarda i messaggi
Allora lavoravo come product manager in una medio-piccola azienda italiana nel settore dell'utensileria.
Girando per l'Italia notai in alcuni punti vendita un bellissimo armadio espositivo proposto dalla concorrenza.
Fu una illuminazione, anzi una ispirazione. Tornato a casa sviluppai un progetto espositivo simile nell'idea ma completamente diverso per forma, misura e materiale. Impiegai circa un anno per renderlo concreto e commercializzabile. Dallo schizzo di base allo sviluppo del disegno tecnico, la ricerca del fornitori in grado di realizzarle le varie componenti ecc. ecc.
Fu un enorme successo che ancora oggi perdura in quanto questo prodotto rende immediatamente distinguibile il brand aziendale. Molti concorrenti nel frattempo, vista l'idea vincente hanno imitato la proposta ma quasi tutti distinguendosi chiaramente in forme, design, materiali ecc. Uno solo di questi ha copiato spudoratamente, cambiando solamente il logo e potè copiare semplicemente perchè andò dagli stessi fornitori della mia Azienda.
Questi fornitori, con i quali per diversi mesi avevo collaborato per realizzare il mio prodotto, per farlo mi imposero quantitativi molto elevati per rientrare del costo degli impianti e quindi produrre per lotti economici.
Pe l'Azienda si trattava dunque di rischiare di immobilizzare un notevole capitale per qualche cosa che forse non avrebbe incontrato il favore del mercato. I Produttori non rischiavano nulla. Morale della favola.. I terzisti che poi hanno venduto gli stessi prodotti al concorrente, secondo voi sono stati coretti? L'azienda per la quale lavoravo ha sbagliato nel sollecitare duramente questi terzisti nel sospendere immediatamente la fornitura al concorrente?
Beh diciamo che il caso di Apple e Asus al massimo rientra nella prima parte di esempio che hai fatto, ovvero Asus = te, Apple = bellissimo armadio esposto, visto che i due prodotti non sono affatto uguali (e per uguali intendo al 100%, non simili) e che da quello che ho capito, la Pegatron non produce niente del MacBook Air.

Quote:
Pegatron è l'azienda che produce dall'anno scorso iPhone di Apple, una premessa importante per capire le vicende di questi giorni. Asus Zenbook, uno degli Ultrabook che hanno raccolto il maggior favore da parte del pubblico, prende i propri natali fra le stesse mura. In base alle indiscrezioni, Apple starebbe facendo pressioni per far cessare la produzione dello Zenbook a Pegatron, pena la perdita delle commesse per iPhone.
Non mi pare che centri molto col tuo esempio, visto che iPhone e ZenBook mi sembrano due prodotti alquanto diversi
CASE Phanteks Evolv X | MOBO Asus TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) | CPU Amd Ryzen 5 3600X | RAM G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | S-VIDEO ZOTAC GeForce® GTX 1080 AMP! Edition | ALI Corsair TX750M | STORAGE Samsung 970 Evo Plus 500GB + WDC WD40EFPX 4TB

Ultima modifica di Dave83 : 15-02-2012 alle 10:04.
Dave83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2012, 10:03   #127
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Quote:
Originariamente inviato da egrrob Guarda i messaggi
C'e' solo un problema: stando alla notizia, Pegatron non produce l'Air, ma l'iPhone, quindi non c'entra nulla con la tua esperienza!
Old 15-02-2012, 10:05   #128
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
La linea di produzione per l'alluminio Pegatron l'ha fatta per Apple, ed il know how acquisito da Apple in materia l'ha reso a disposizione del fornitore, ora Asus può far produrre i case in alluminio grazie al lavoro fatto da altri, è lo stesso discosrso fatto da egrrob.
Old 15-02-2012, 10:11   #129
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Quote:
Originariamente inviato da Duncan Guarda i messaggi
La linea di produzione per l'alluminio Pegatron l'ha fatta per Apple, ed il know how acquisito da Apple in materia l'ha reso a disposizione del fornitore, ora Asus può far produrre i case in alluminio grazie al lavoro fatto da altri, è lo stesso discosrso fatto da egrrob.
Per quello esistono le clausole contrattuali!
Se non hanno previsto che Pegatron potesse utilizzare il know how acquisito per altri prodotti (per di piu' sapendo che Pegatron deriva da Asus), fatti loro e si attaccano! Se l'hanno scritto, imponendo di non farlo per un tot di anni, un tribunale, davanti ad un bel contratto, non ti dara' torto e qualcuno dovra' pagare per essere venuto meno agli accordi!

Edit: sicuro? Cercando, pare che l'unibody sia prodotto dalla Catcher Technology, altra azienda cinese!

Ultima modifica di Jabberwock : 15-02-2012 alle 10:19.
Old 15-02-2012, 10:14   #130
chano
Member

L'Avatar di chano

Iscritto dal: Feb 2006
non per dire eh, però..............

chano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2012, 10:22   #131
sgsgsfgsgsfgsg

Quote:
Originariamente inviato da Jabberwock Guarda i messaggi
Se non hanno previsto che Pegatron potesse utilizzare il know how acquisito per altri prodotti (per di piu' sapendo che Pegatron deriva da Asus), fatti loro e si attaccano! Se l'hanno scritto, imponendo di non farlo per un tot di anni, un tribunale, davanti ad un bel contratto, non ti dara' torto e qualcuno dovra' pagare per essere venuto meno agli accordi!

Edit: sicuro? Cercando, pare che l'unibody sia prodotto dalla Catcher Technology, altra azienda cinese!
Ancora con sta storia dei tribunali...Prima di giungere a una sentenza Asus nel frattempo avrà venduto comunque la sua pecora Dolly penalizzando di fatto Apple.
Ripeto al domanda:ci voleva tanto a progettare un suo ultrabook con una sua linea come hanno fatto tutti gli altri produttori invece di partorire la pecora Dolly?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2012, 10:31   #132
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Quote:

Infatti, però questo non preclude ad Apple di cambiare fornitore dopo aver informato Pegatron che quello che sta facendo non piace.

Si, Apple fa produrre le parti a diverse aziende ma il know how lo mette anche lei.

Ultima modifica di Duncan : 15-02-2012 alle 10:34.
Duncan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2012, 10:32   #133
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Quote:
Ancora con sta storia dei tribunali...Prima di giungere a una sentenza Asus nel frattempo avrà venduto comunque la sua pecora Dolly penalizzando di fatto Apple.
Ripeto al domanda:ci voleva tanto a progettare un suo ultrabook con una sua linea come hanno fatto tutti gli altri produttori invece di partorire la pecora Dolly?
Risarcimento, do you know? Il mondo funziona cosi' per evitare che ci si possa fare giustizia da soli!
Il problema e' che bisogna dimostrare che quella e' una copia e non un progetto originale che ha preso a prestito alcune soluzioni! Per andare su un altro esempio ad altissima tecnologia, hai presente le F1? Ecco, che un concorrente presenti una soluzione simile sulla sua auto, non significa necessariamente che qualcuno gli ha passato i progetti e/o si sono portati a casa un esemplare di monoposto rivale e l'abbiano smontata e misurata con il calibro!

Aggiungo che stai rispondendo a un post in cui rispondevo ad un'altra obiezione (hanno usato il know how acquisito per un altro concorrente) e ho detto che se non c'e' un contratto, si possono attaccare, altrimenti ci sono i tribunali che, con una prova schiacciante come un contratto firmato, ti da ragione in un millesimo (o l'azienda che ha torto patteggia immediatamente): che c'entra l'eventuale copia in tale discorso?

Quote:
Infatti, però questo non preclude ad Apple di cambiare fornitore dopo aver informato Pegatron che quello che sta facendo non piace.
Anche li', ci sara' un contratto firmato da ambo le parti!

Ultima modifica di Jabberwock : 15-02-2012 alle 10:46.
Old 15-02-2012, 10:36   #134
Dave83
Senior Member

Quote:
Bello, mi è sempre piaciuta la giustizia fai da te, dovremmo attuarla pure noi nella vita reale
Navpix un prodotto per essere clone di un altro deve essere uguale al 100% quindi è inutile che insisti.
Come ti è stato già detto esistono centinaia di esempi di prodotti molto simili tra loro, e guarda a caso molti di questi sono prodotti piccoli o prodotti che hanno buona parte della superficie ricoperta da un display.
Se anche fosse vero che Asus ha copiato Apple, il ricatto è un reato e nel momento in cui chi è nella ragione commette qualcosa di sbagliato per farsi giustizia, passa dalla parte del torto, chiaro il concetto?
CASE Phanteks Evolv X | MOBO Asus TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) | CPU Amd Ryzen 5 3600X | RAM G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | S-VIDEO ZOTAC GeForce® GTX 1080 AMP! Edition | ALI Corsair TX750M | STORAGE Samsung 970 Evo Plus 500GB + WDC WD40EFPX 4TB
Old 15-02-2012, 10:45   #135
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Quote:
[CUT]

Anche li', ci sara' un contratto firmato da ambo le parti!
Certo, Apple in genere si assicura lotti di produzione in anticipo, comprandoli parecchio prima spesso, una volta arrivata alla fine le basta non usare le opzioni che sicuramente ha per ricomprarli ed andare a cercarsi un'altro fornitore.
Old 15-02-2012, 10:47   #136
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Quote:
Originariamente inviato da Dave83 Guarda i messaggi
Bello, mi è sempre piaciuta la giustizia fai da te, dovremmo attuarla pure noi nella vita reale
Navpix un prodotto per essere clone di un altro deve essere uguale al 100% quindi è inutile che insisti.
Come ti è stato già detto esistono centinaia di esempi di prodotti molto simili tra loro, e guarda a caso molti di questi sono prodotti piccoli o prodotti che hanno buona parte della superficie ricoperta da un display.
Se anche fosse vero che Asus ha copiato Apple, il ricatto è un reato e nel momento in cui chi è nella ragione commette qualcosa di sbagliato per farsi giustizia, passa dalla parte del torto, chiaro il concetto?
Uguale al 100% non è vero, absta vedere cosa sta succedendo con il galaxy tab 10.1", ci sono sentenze di tribunali in merito, erano assai simili ed i giudici per ora hanno dato ragione ad Apple e Samsung è stata costretta anche a fare una modifica fisica, mi pare, in Australia.
Old 15-02-2012, 11:01   #137
Dave83
Senior Member

Quote:
Uguale al 100% non è vero, absta vedere cosa sta succedendo con il galaxy tab 10.1", ci sono sentenze di tribunali in merito, erano assai simili ed i giudici per ora hanno dato ragione ad Apple e Samsung è stata costretta anche a fare una modifica fisica, mi pare, in Australia.
Io mi riferivo al significato della parola clone ^^
Comunque per venderlo in Germania hanno solo dovuto modificare la cornice, questo per far capire che secondo il tribunale il problema era solo che si potevano confondere, perché se un prodotto è copiato da un altro non te lo faccio rimettere in vendita solo cambiando una cornice, ma me lo devi rifare da 0.
Inoltre in tutti gli altri paesi dove c'è stata la causa Apple ne è uscita malamente.
Old 15-02-2012, 11:27   #138
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Quote:
Certo, Apple in genere si assicura lotti di produzione in anticipo, comprandoli parecchio prima spesso, una volta arrivata alla fine le basta non usare le opzioni che sicuramente ha per ricomprarli ed andare a cercarsi un'altro fornitore.
Ma una clausola del tipo "o me o lui" dubito la si possa usare... e darebbe spazio ad una denuncia dell'altro, sia verso il produttore (anche li' ci sara' un contratto da rescindere), sia verso chi ha imposto la cosa! Ne' piu' ne' meno Intel che "convinceva" agli OEM ad usare solo le sue CPU sfruttando la sua posizione contrattuale!
Old 15-02-2012, 11:29   #139
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Fonte di ispirazione è un conto clonare un prodotto invece è ben altra cosa...

Mi aspetto che qualcuno qua dentro posti qualche immagine simile a quelle di cui sopra dove si evince chiaramente che altre produttori diversi da Asus abbiano avuto la stessa fonte di isp..pardon...CLONAZIONE...

Tanto per farvi capire...se avete l'occasione di prenderli in mano entrambi noterete che perfino il foro delle cuffie è perfettamente identico.
Sarebbe bastato un collarino colorato per differenziarsi invece..un bel forellino liscio con tanto di serigrafia uguale uguale...
pure il mio vecchio notebook della hp aveva il forellino nero liscio con la serigrafia delle cuffiette, peccato che era uscito un paio d'anni prima del MBA
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2012, 11:35   #140
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Quote:
Originariamente inviato da Dave83 Guarda i messaggi
Io mi riferivo al significato della parola clone ^^
Comunque per venderlo in Germania hanno solo dovuto modificare la cornice, questo per far capire che secondo il tribunale il problema era solo che si potevano confondere, perché se un prodotto è copiato da un altro non te lo faccio rimettere in vendita solo cambiando una cornice, ma me lo devi rifare da 0.
Inoltre in tutti gli altri paesi dove c'è stata la causa Apple ne è uscita malamente.
Che mi ricordi il caso peggiore è stato in Germania contro Motorola, ma c'è stata subito una sospensiva su richiesta di Apple perché i brevetti contestati da Motorola fanno parte dello standard 3G e deve concederli sotto FRAND, per una cosa del genere Samsung è già sotto controllo da parte della commissione europea.
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian