|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#121 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Provo a dare un punto di vista di chi, per un certo periodo, si è trovato dall'altra parte della barricata (e che, non essendo più moderatore, si è trovato le sezioni chiuse senza preavviso esattamente come voi!).
Nel mio periodo da mod sono stato responsabile, da solo o con altri colleghi, di tre sezioni: scienze e tecnica, la mia "sezione principale", politica e sport. Vi posso assicurare che la mole di lavoro da fare per tenere le sezioni in un regime di civiltà è tutt'altro che indifferente e che non si tratta di un compito facile. Se, nel mio piccolo, credo di aver fatto un buon lavoro, vi posso dire che si è trattato di un lavoro logorante, proprio perché ho cercato di farlo bene, e questo è dovuto proprio a quella minoranza di utenti più o meno facinorosi che non sanno stare alle regole, sono convinti di avere comunque e sempre ragione e non sono in grado di distinguere la realtà personale da quella virtuale. Ho visto utenti di vecchia data, con più di quarant'anni e figli, insultare in modo pesante (nonché scurrile) ragazzini di 16 anni, compreso con sistemi non moderabili, persone che perdono le staffe per un nonnulla e diventano aggressive e - verbalmente - violente e, soprattutto, persone cocciute, irragionevoli e piene di sé. Se è vero che si tratta di una minoranza, questa minoranza dà un fastidio enorme perché bastano due o tre facinorosi per far degenerare completamente una discussione. Considerando che una discussione andata a donnine, per motivi svariati fra cui quelli legali, è una vera e propria mina vagante, capirete che la responsabilità di un moderatore è piuttosto elevata (anche perché recentemente un moderatore di un forum è stato ritenuto corresponsabile di un illecito - non mi ricordo i dettagli ma ricordo che se ne parlò...): Paolo ha perfettamente ragione quando dice che non può chiedere - soprattutto a dei volontari - questo genere di sforzo, che per esperienza personale posso dirvi che richiede spesso anche un paio d'ore di attenzione al giorno. L'altra considerazione da fare è che, per quanto pochi, i facinorosi sono sicuramente più dei moderatori: da cui la difficoltà a seguire per davvero la situazione (è impossibile leggere tutti i post!) e i conseguenti rischi. Aggiungiamo a questo la (estremamente) poca maturità spesso dimostrata nell'utilizzare le segnalazioni, che spesso fanno perdere più tempo di quanto non siano d'aiuto e il quadro diventa completo: gestire in modo ottimale una sezione dove si trattino argomenti critici è semplicemente impossibile. Se poi tali argomenti non sono nemmeno rilevanti per la vita del forum a che pro tenere aperto? Un discorso a parte si può fare per le sezioni che sono state lasciate aperte - io posso parlare solo di scienze perché è l'unica che conosco bene, ma penso che sia abbastanza generale. Scienze è una sezione piccola e tranquilla, dove le discussioni, per la natura stessa dell'argomento, difficilmente si scaldano e dove il moderatore serve più per tenere le discussioni organizzate o per consigliare agli utenti con dubbi/difficoltà la persona a cui rivolgersi (in sezione ogni area ha qualche "esperto" che viene spesso chiamato in causa, come ZioSilvio o Christina per citarne due, e non a caso sono entrambi stati moderatori di questa sezione). Mi ricordo di un'unico caso in cui la discussione si scaldò al punto di dover comminare numerose sanzioni e chiudere in più di due anni di attività! Dunque una sezione come questa non costituisce "pericolo". Detto questo, mi dispiace davvero un sacco che si sia dovuti arrivare alla chiusura. Ho sempre frequentato politica ed era una sezione in cui scrivevo volentieri e, faccio fatica a dirlo, ma dopo l'esperienza come mod mi ero un po' affezionato anche a sport, dove ho postato rarissimamente ma che ho letto spesso (ebbene si casinari dei clan: mi stavate simpatici, adesso posso dirlo ![]() Peccato, davvero un peccato. Spero che una soluzione si trovi, ma non me la sento di criticare la decisione di Paolo My two cents... EDIT: aggiungo due cose che mi sono dimenticato - non sto assolutamente dicendo che i moderatori siano delle macchine perfette, e sicuramente ognuno di noi ha fatto qualche sbaglio o ha qualche colpa (io per primo): siamo poi esseri umani anche noi! - Il discorso "bannate i cattivoni" è semplicemente inattuabile da un punto di vista tecnico, a meno di non avere una squadra di tecnici stipendiata per dare la caccia ai cloni 24/24...
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() Ultima modifica di Lucrezio : 29-07-2010 alle 15:53. |
![]() |
![]() |
#122 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
![]() |
#123 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: PIACENZA
|
Quote:
Felice di essere smentito. |
|
![]() |
![]() |
#124 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Zena
|
Premesso che non ho mai in pratica frequentato le sezioni OT e che quindi la loro parziale chiusura mi abbia lasciato indifferente, visti i commneti di questa discussione, forse avrei chiuso del tutto OT (ovvero tutte le sezioni) e non le avrei nemmeno lasciate in lettura. Se poi si fosse trovata una soluzione, che a quanto ho letto è al tuo vaglio, le avrei riaperte in base alla soluzione trovata.
Insomma, nel momento in cui si è deciso di chiudere una porta l'avrei chiusa bene e del tutto per poi, eventualmente, riaprirla in altra forma. Per il resto, sono qui da 5 anni, mi sono sempre trovato bene ed ho apprezzato il lavoro svolto dalla proprietà, dallo staff e dagli utenti con cui mi sono confrontato.
Lian Li 011 Air Mini - Intel i5 12600k cooled by Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Asus Prime Z690-P D4 - 4x16GB Corsair Vengeance 3600Mhz - MSI RTX 3070 Ventus 3X OC - Samsung SSD nvme 980 PRO 1TB - Samsung SSD 980 EVO 1TB - Corsair RM750x - LG 27GP850 - Corsair K70 - Evga X15 - Corsair HS80 |
![]() |
![]() |
#125 | |
Amministratore
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
|
Quote:
la scelta di chiudere scuola, lavoro e diritto oltre a mercati e finanza è dettato dalle problematiche legali di diffamazione e compagnia briscola. Ben più evidenti nel primo forum, molto meno nel secondo. Collegialmente con i moderatori ho scelto di chiudere anche il secondo, forum che onestamente era quello tra i chiusi che creava sulla carta i problemi minori.
![]() |
#126 |
Amministratore
|
Una cortesia per chi posta
Se siete indifferenti alla chiusura di questi forum e non potete fare a meno di manifestarlo pubblicamente, sentitevi liberi di farlo ma evitate interventi che possano anche solo alla lontana risultare polemici. Possiamo tutti farne tranquillamente a meno. Grazie
#127 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#128 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
![]() |
#129 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
![]() Ultima modifica di xenom : 29-07-2010 alle 15:59. |
|
![]() |
![]() |
#130 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
![]()
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
|
![]() |
![]() |
#131 | |
Bannato
|
Quote:
La mia azienda xxx mi ha licenziato...Cattivoni! Oppure: Come posso ripagarli del ben servito? Casi limite ovvio. |
|
![]() |
![]() |
#132 | |
Amministratore
|
Quote:
E' un esempio inventato, spero renda l'idea. L'azienda è mia, mi auto-offendo e non mi auto-denuncio.
![]() |
#133 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#134 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
io vorrei ricordare a tutti gli utenti iscritti nel 2006-2007 che il forum di Hwup e' nato , sottolinerei , nato con una sezione ot.
non e' mai stata " aggiunta" una sezione ot. e' nato con quella , punto. Un forum di tecnologia informatica con una sezione ot. Che poi sia stata disezionata , e' un altro conto. ma questo forum e la sezione ot sono legati a doppio filo fin dalla nascita. c.a;.'z;.;.a;.za
#135 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città:
|
Quote:
...ciao Andrea... |
|
![]() |
![]() |
#136 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
e spostare sezioni e thread in una zona "non ufficiale" ?
#137 | |
Amministratore
|
Quote:
io onestamente non me lo ricordo; mi sembra che il forum OT l'abbia aperto poco dopo il mese di Luglio 1999 ma che fosse proprio all'apertura non ne ho traccia. In ogni caso, cambia poco.
![]() |
#138 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
sono quantomeno contento per il fatto che, dopo quasi 2 settimane dalla chiusura di gran parte dell'area off-topic, hai permesso agli utenti di esprimersi in questo forum. Perchè hai deciso di chiudere la sezione scuola e la lavoro? Era una sezione piuttosto tranquilla, non si capisce quindi la motivazione della chiusura..passi (nel senso che pur non condividendo la decisione quantomeno la motivazione esiste) per la sezione politica, un' area trasformata in un covo di antiberlusconiani al grido di "B. mafioso" e disseminata da diffamazioni/ingiurie varie (anche a mezzo mail), ma la sezione lavoro che fastidio dava?
We are the flame and darkness fears us ! Ultima modifica di zerothehero : 29-07-2010 alle 16:10. |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:17.