|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
Informazioni molto utili. Però forse un po' meno utili di quanto previsto perchè dopo giorni di approfondimento, (la settimana passata non conoscevo neppure la differenza fra Un Athlon e un Quad) sono forse piu propenso a scegliere una configurazione Intel piuttosto che AMD. Banalmente perché offre migliori prestazioni, si dice in giro (?) Avevo considerato e quasi scelto AMD per montare forse poi un Phenom II, ma è pur che vero un eventuale upgrade lo farei solo se necessario, per cui forse anche dopo 3 o 5 anni ( il pc attuale ce l'ho dal 1999 E, SE ho capito bene, prendere adesso una mobo compatibile con Phenom II per mettercelo poi eventualmente fra 3 o 5 anni non ha molto senso. Peraltro potrei fare upgrade anche sulla configurazione Intel, con un Quad. Fatemi avere qualche altra opinione esperta sulla questione, soprattutto se a vostro parere non è proprio vero quello che si dice in giro sul confronto AMD - Intel. Fra l'altro, la QVL della mobo che avrei scelto (Asus P5Q-EM) per la configurazione Intel, prevede, a differenza della M3A78-T, compatibilità sicura anche per 2 coppie di banchi 2x(2x2GB). Anche se immagino, come dice fastleo63, che sia possibile compatibilità di mobo e memorie anche oltre le configurazioni indicate dalla QVL. |
|
|
|
|
|
|
#122 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ferrara
|
Sì, le soluzioni Intel sono prestazionalmente superiori.
Spesso chi predilige AMD lo fa per motivi "emozionali" e non razionali, oppure, non ricercando il massimo, si "accontenta" di una piattaforma stabile ed economica. Così facendo, comunque, dà un piccolo aiuto ad una compagnia che recentemente ha vissuto situazioni finanziarie critiche (la costosissima operazione di acquisizione di ATi), e che rimane l'unica possibile altrenativa al pressocché totale monopolio (se si esclude il settore servers, nel quale gli AMD Opteron hanno "dettato legge" per diverso tempo) di Intel...
MB: ASUSTeK Sabertooth 990FX (r1604 BIOS) | CPU: AMD FX-8350 @ 4GHz | RAM: G.Skill 16GB DDR3-1600 | Blu-Ray writer: ASUS BW-12B1LT (xflashed to LiteOn iHBS212) | DVD writer: Plextor PX-891SAF PLUS | HDD: SSD WD Blue 240GB + 2TB RAID-6 (Broadcom MegaRAID SAS 9260CV-8i SAS adapter) | VGA: ASUSTeK Radeon R9 270 DirectCU II OC 2GB GDDR5 | O.S.: Microsoft Windows 10 IoT Enterprise LTSC 2021 |
|
|
|
|
|
#123 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Beh con amd si risparmia economicamente, ma anche in prestazioni, ma il divario nn è poi così enorme x un utilizzo casalingo, se già ci si lavora con grosse trasposizioni video ecc allora la scelta ricade sulla pure questione performance e nn certo si bada al prezzo.
Cmq oggi è uscita la notizia ufficiale che la nostra bella scheda madre è compatibile anche con i futuri phenom 2 am3. Ora mi sorge l'indecisione fra prendere un phenom 2 am2+ o am3. Vedremo alla loro uscita. Ps:fastleo dato che x te il tuo brisbane è un umilissimo, fai a cambio con la mia cpu
|
|
|
#124 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Per la precisione, la mobo M3A78-T 128€ + Athlon X2 5200 58€ = 186€, e mobo Asus P5Q-EM 110€ + Pentium Dual Core E5200 72€ =182€. Quote:
piu o meno equivalenti a quelle del Quad Intel. Se così fosse, entrambe le configurazioni AMD o Intel considerate sopra potrebbero consentire un upgrade di equivalente livello in futuro, ovviamente perché sulla mobo AMD di adesso potrò montare un Phenom II, mentre invece sulla mobo Intel di adesso posso e potrò montare un Quad. Se invece così non fosse, e Phenom II fosse superiore a Quad, il sistema AMD adesso inferiore garantirebbe però un upgrade superiore a quello che sarebbe permesso dal sistema Intel, e questa potrebbe essere una valida ragione per preferire AMD. Peraltro pare sarò comunque costretto a rimandare la decisione definitiva perché considerati ritardi e lungaggini di negozi e corrieri da qui al 6 gennaio, se anche inoltrassi l'ordine adesso il pc mi sarebbe probabilmente consegnato dopo il 6 gennaio, per cui a questo punto mi conviene forse aspettare novità e prezzi eventualmente ribassati dopo le feste. Sono previsti? In qualche modo spero che a distanza di tre o quattro settimane le novità eventuali non saranno addirittura sconvolgenti, e che tutte le considerazioni fatte finora grazie ai vostri preziosi consigli rimarrano valide. Che insomma non sarà necessario ricominciare da capo con tutte le valutazioni del caso. |
||
|
|
|
|
|
#125 |
|
Senior Member
|
Xrò nn saprei dirti se la p5q-em supporterà tutti i proci intel (premetto che nn so manco qual'è) ma x intel il discorso cambia rispetto a amd, amd ha un socket e su quello ci vanno tutte le cpu dello stesso socket, mentre x intel ci sono versioni diverse che vanno sul socket lga 775 ma con differenza fra loro, in base al bus. Quindi tipo vari quacore intel vanno a bus quadpumped di 1600 mhz se nn erro, e devi avere una modo che permetta questa frequenza. Oppure a 1333 e così via. Mentre x amd sulle am2+ vanno tutti i proci da am2 a am2 + e alcune schede madri anche am3 (come nel caso di questa scheda madre).
Quindi fai bene questi conti prima di valutare l'acquisto. Perchè se pensi di passare a intel con previsione di un quad futuro ti consiglio di prendere una scheda madre a 1600 mhz, così da avere maggior supporto.
|
|
|
#126 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Peraltro immagino che a lungo termine la compatibilità sia sempre da verificare. C'è qualche altro parametro della mobo di cui tenere conto per garantirsi migliore compatibilità con un procio Quad da acquistare in futuro (quando caleranno i prezzi di questi Quad)? Inoltre, anche in caso di compatiblità accertata, mi resta qualche dubbio sulle prestazioni. Cioè, verificata la compatibilità, mi chiedo comunque se la mobo che acquisterei adesso potrebbe funzionare anche BENE con un procio acquistato invece a distanza di tempo. Forse c'è una soglia oltre la quale per un procio nuovo è comunque meglio prendere anche una mobo nuova, anche in caso di compatibilità accertata del procio nuovo con la mobo vecchia. O no? Mi chiederei per quanto tempo dopo l'acquisto della mobo sia comunque conveniente montare un procio nuovo sulla mobo compatibile ma sempre piu vecchia, piuttosto che cambiare anche mobo perché questa vecchia mobo limiterebbe le prestazioni anche se compatibile. Immagino sia molto molto difficile fare una stima attendibile, ma non ho neppure una vaga idea di quanto longeva può essere una mobo. 6 mesi? 2 anni? 5 anni? |
|
|
|
|
|
|
#127 |
|
Senior Member
|
Ovviamente scherzavo, non era mia intenzione sminuirlo... Ma come, non sei contento del tuo bel 6000+?
MB: ASUSTeK Sabertooth 990FX (r1604 BIOS) | CPU: AMD FX-8350 @ 4GHz | RAM: G.Skill 16GB DDR3-1600 | Blu-Ray writer: ASUS BW-12B1LT (xflashed to LiteOn iHBS212) | DVD writer: Plextor PX-891SAF PLUS | HDD: SSD WD Blue 240GB + 2TB RAID-6 (Broadcom MegaRAID SAS 9260CV-8i SAS adapter) | VGA: ASUSTeK Radeon R9 270 DirectCU II OC 2GB GDDR5 | O.S.: Microsoft Windows 10 IoT Enterprise LTSC 2021 Ultima modifica di fastleo63 : 17-12-2008 alle 23:13. |
|
|
|
|
|
#128 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La sto usando ancora in ufficio perché è assolutamente più che sufficiente per quello che le chiedo (applicazioni di produttività personale ed Internet browsing). Vista l'evoluzione attuale delle tecnologie, potrei prevedere un prossimo cambio di piattaforma tra 2-3 anni. E' una stima basata su quello che personalmente potrei desiderare di avere in termini di prestazioni. E' comunque un ragionamento prettamente soggettivo!
MB: ASUSTeK Sabertooth 990FX (r1604 BIOS) | CPU: AMD FX-8350 @ 4GHz | RAM: G.Skill 16GB DDR3-1600 | Blu-Ray writer: ASUS BW-12B1LT (xflashed to LiteOn iHBS212) | DVD writer: Plextor PX-891SAF PLUS | HDD: SSD WD Blue 240GB + 2TB RAID-6 (Broadcom MegaRAID SAS 9260CV-8i SAS adapter) | VGA: ASUSTeK Radeon R9 270 DirectCU II OC 2GB GDDR5 | O.S.: Microsoft Windows 10 IoT Enterprise LTSC 2021 |
|
|
|
|
|
|
#129 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tornando al discorso della durata della scheda madre, è giustissimo come dici tu, il tutto è soggettivo, perchè tutto dipende dall'uso che ci si fà col pc, se si cercano continue prestazioni xkè dp un tot si trova un limite in certi applicativi (es: giochi) allora si sente la necessità di aggiornare, ma aggiornare tanto xkè si è stufi del vecchio, nn trovo una motivazione valida. Io fino all'anno scorso avevo il mio bel athlon 64 3000+, un pò overcloccato me lo sono tenuto x ben 4 anni quel procio, facendoci girare tutti i giochi, fino a quando nn girava + nessun gioco, e mi sono trovato in condizione di aggiornarlo. Ora penso con questo farò la stessa cosa, solo quando sentiro la vera necessità lo cambierò per passare a un phenom. E poi anzi nn possiamo lamentarci, date le ultime mosse svolte da amd, sta cercando di rendere i suoi socket il + duraturi possibile, + di come abbiamo visto in passato.
|
|
|
|
#130 | ||
|
Senior Member
|
Sì, indubbiamente è una scelta determinata da criteri anche soggettivi
e oltre tutto imprevedibili a distanza di tempo. Però facevo le mie considerazioni di cui sopra per chiedere a voi esperti un parere in merito agli elementi OBIETTIVI della questione, cioè quelli relativi alla effettiva compatibilità di una mobo acquistata adesso con un procio acquistato fra qualche tempo e, soprattutto, oltre la mera compatibilità dichiarata, anche in merito alle prestazioni di una mobo acquistata adesso con un procio acquistato fra qualche tempo. Cioè, premesso che come dite voi l'upgrade eventuale dipende da necessità soggettive, mi chiedo se, nel caso in cui effettivamente avessi in futuro questa necessità, una mobo acquistata adesso 1 sarà compatibile e 2 garantirà buone prestazioni anche con un procio acquistato invece fra 3, 5 o 10 anni. Per quanto riguarda la compatibilità è sufficiente leggere le specifiche tecniche, e verificare che la mobo potrà montare anche uno dei futuri Quad o Phenom II. Fino a questo punto è abbastanza semplice, pure perché immagino che la compatiblità dichiarata oggi rimarrà tale anche in futuro. Cioè, se ci si può montare un Quad adesso, sarà sicuramente possibile farlo anche in futuro. Oppure invece non è sicurissimo? Però, oltre la compatibilità, si tratterebbe poi di verificare che l'accoppiata di mobo acquistata nel 2008 + un futuro Quad o Phenom acquistato fra 1, 3 o 5 anni potesse garantite anche BUONE prestazioni. O se invece con mobo e procio acquistati uno a distanza di tempo dall'altro si avrebbe un sistema compatibile ma poco performante, e se per aumentare veramente le prestazioni non sarebbe comunque necessario cambiare sia mobo che procio. Quote:
a distanza almeno di due o tre anni se ho capito bene. Quote:
o se invece hai cambiato anche mobo. Non so sia semplice o possibile rispondere a questa domanda. Non so se esistono benchmark anche in merito alla longevità dei componenti, e forse non esistono perchè sarebbero comunque contrari agli interessi di qualunque produttore, però insomma sarebbe MOLTO utile conoscere la longevità (prevista o prevedibile) di un componente prima di procedere all'acquisto. |
||
|
|
|
|
|
#131 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Salve
Stavo pensando in questa scheda per il prossimo Phenom II e avrei bisogno di chiarire alcuni dubbi. 1) Come va a temperature questa scheda? (parlo delle temperature della scheda non della CPU). Per me é importante giacche penso mtterla a corto termine in un HTPC dove se il cas é grasso e con ventola anteriore e posteriore da 120 é pur sempre un HTPC con temperature peggiori di un case normale. 2) Usando il primo slot PCIe x16 -quello blu- per la grafica gli altri slot PCIe -quello nero e quello bianco- si possono usare per istallare schede PCIe x1? Qualcuno lo ha provato? 3) Attualmente si puo considerare una scheda matura e stabile? Penso al massimo in un OC medio. CIao e grazie
|
|
|
#132 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano provincia
|
Elimina
Aggiorna GAINWARD Radeon HD 4870 1 Gb ddr5 Versione Golden Sample Disponibilità limitata € 436,00 € 254,99 € 254,99 Elimina Aggiorna AMD Processore Athlon 64 X2 6000+ 3,1 Ghz Socket AM2 Disponibile € 79,99 € 79,99 Elimina Aggiorna ASUS Motherboard M3A78-T Socket AM2+ chipset AMD 790GX ATX Disponibile € 139,99 € 139,99 Elimina Aggiorna WESTERN DIGITAL HD INTERNO WESTERN DIGITAL SERIE CAVIAR GP 1000 GB SATA 300 MAX 7200 RPM 32 MB Disponibile € 109,99 € 109,99 Elimina Aggiorna COOLERMASTER Case XCalade (Dominator) 690 Middle tower atx Disponibile € 77,92 € 69,99 € 69,99 Elimina Aggiorna CORSAIR Dimm 2X2GB DDR2 PC2-6400 Corsair C4 XMS2 DHX Disponibile € 71,76 € 69,99 € 69,99 questa è la mia configurazione che ne dite???? cinsiderando che in futuro quando i prezzi saranno umani passero ad un phenom2 che dite????per ora e meglio che io rimanga su una 4850 e in seguito aggiornero insieme al processore anche la scheda video o vado direttamnte con la 4870????
AMD athlon x2 7750 -Ali Tagan 580W 2 forces series - MB Asus M3A78-T 4GB di ram corsair Ati Sapphire hd4850-Hd IBM 60 GB-Hd maxtor 120 GB-Hd 1T western digital- Lettore floppy - lettore dvd lg - masterizzatore olidata dvd+-r-rw |
|
|
|
|
|
#133 | |
|
Senior Member
|
Direi bene, anche il chipset, pur trovandosi accanto allo slot PCIe x16 su cui ho installato un adattatore video "fanless" Radeon HD 3870, rimane a temperature accettabilissime (al tatto il dissipatore risulta tiepido, quindi a non più di una quarantina di gradi).
Quote:
Il BIOS è, a detta di chi ha provato ad effettuare un pò di overclock, ancora un pò "immaturo", ma usciranno sicuramente altri aggiornamenti, atti ad ottimizzarne le prestazioni e la compatibilità con i Phenom II (già dalla v0502 la M3A78-T è "ufficialmente" entrata nel novero delle mobo "AM3 ready").
|
|
|
|
|
|
#134 |
|
Senior Member
|
Nuovo bios
Uscito il nuovo bios x questa scheda madre, ecco le note fornite:
M3A78-T BIOS 0602 Fix the problem that AI_NAP will autorun after resuming from S1 or S3 . Fix the problem that HDD device Boot priority will reset when change HDD device. Fix the problem that the CPU Vcore voltage may get error when use AI-Suite.
|
|
|
#135 | |
|
Senior Member
|
Quote:
EDIT: il fix in questione funziona perfettamente! Secondo me era la più grossa anomalia della M3A78-T, perché in pratica rendeva obbligatorio rimuovere le periferiche di massa (anche le "chiavette" di memoria flash USB) pena il successivo mancato riavvio del sistema operativo (perlomeno nel mio caso - ho un mirror sul controller SATA configurato come RAID). P.S.: A U G U R O N I - A - T U T T I ! ! !
MB: ASUSTeK Sabertooth 990FX (r1604 BIOS) | CPU: AMD FX-8350 @ 4GHz | RAM: G.Skill 16GB DDR3-1600 | Blu-Ray writer: ASUS BW-12B1LT (xflashed to LiteOn iHBS212) | DVD writer: Plextor PX-891SAF PLUS | HDD: SSD WD Blue 240GB + 2TB RAID-6 (Broadcom MegaRAID SAS 9260CV-8i SAS adapter) | VGA: ASUSTeK Radeon R9 270 DirectCU II OC 2GB GDDR5 | O.S.: Microsoft Windows 10 IoT Enterprise LTSC 2021 Ultima modifica di fastleo63 : 27-12-2008 alle 14:28. |
|
|
|
|
|
|
#136 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Ma alla fine sarà pienamente compatibile questa scheda madre con la nuova generazione dei phenom II? Ho notato sul sito della asus che il phenom IIx4 940 e compatibile a partire dalla versione 0502 del bios quindi se acquisto questa scheda madre posso essere tranquillo per un eventuale upgrade in futuro?
che ne pensate |
|
|
|
|
|
#137 |
|
Senior Member
|
Vai tranquillo.
Del resto lo hai già notato anche tu, la mainboard è Phenom II compatibile già dal penultimo BIOS. Ricordo inoltre che è in grado di alimentare correttamente CPU con TDP fino a 140W. Puoi installare anche le future CPU AM3 Phenom II 925 e 945, perchè il socket AM2+ è compatibile con l'AM3 (le CPU AM3 hanno un pin in meno), infatti il controller RAM integrato nella CPU supporta sia le economiche DDR2 (quelle della ns. M3A78-T) che le più costose (e spesso non di molto più efficienti...!) DDR3 (che non sono installabili sulla ns. ASUSTeK). In sintesi: sì al Phenom II 920 e 940, oppure, se riesci ad attendere un pò, usciranno anche le mainboards AM3 native con slot DDR3 come le annunciate ASUSTeK serie M4A (anche se la prima di prossima uscita, la M4A78 Pro, ha ancora le DDR2...!!!), però preparati a spendere un pò di più...
MB: ASUSTeK Sabertooth 990FX (r1604 BIOS) | CPU: AMD FX-8350 @ 4GHz | RAM: G.Skill 16GB DDR3-1600 | Blu-Ray writer: ASUS BW-12B1LT (xflashed to LiteOn iHBS212) | DVD writer: Plextor PX-891SAF PLUS | HDD: SSD WD Blue 240GB + 2TB RAID-6 (Broadcom MegaRAID SAS 9260CV-8i SAS adapter) | VGA: ASUSTeK Radeon R9 270 DirectCU II OC 2GB GDDR5 | O.S.: Microsoft Windows 10 IoT Enterprise LTSC 2021 Ultima modifica di fastleo63 : 31-12-2008 alle 14:45. |
|
|
|
|
|
#138 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Scusate se mi ripeto ma sono un tipo abbastanza scrupoloso.
Da quel che ho capito quindi la scheda è compatibile con i phenom 2 ma questa MB supporterà tutte le cpu che supporteranno le MB AM3 native oppure per andare sul sicuro e meglio attendere? Probabilmente e prematuro fare una domanda del genere però avrei intenzione di acquistare una MB che mi possa durare parecchi anni anche facendo upgrade e dato che questa MB risponde a proprio tutte le mie esigenze voglio essere certo sull'acquisto della scheda |
|
|
|
|
|
#139 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io spero in qualche bella recensione appena escono, con overclock spinti, così poi da valutare un acquisto futuro, in previsione di un abbassamento dei prezzi, x adesso mi tengo stretto l'x2. Ps: l'ultimo bios aumenta di molto la stabilità del sistema, prima con 1,425v sul core arrivavo max a 3,35 ghz rocksolid, ora col nuovo bios, stesso voltaggio, mi regge gli 3,38ghz sempre rocksolid. Se continuano così il prox bios raggiungo i 3,4 ghz sempre con lo stesso voltaggio Cmq il problema da te menzionato prima, sul fatto delle penne usb a me nn l'ha mai dato su bios, forse lo dava in presenza di raid? Dato che io sto in ahci, e nn mi data problemi all'avvio del bios. Cmq ho anche scoperto come regolare le ventole tramite speedfan, bastava regolare sul software sul canale isa le varie ventole su software controlled, nn mi fa variare la rotazione delle 3 ventole che riesce a leggere, ma di 2 si, e così ho il sistema inudibile quando voglio io, e prestante quando ne ho necessità. Bellissima scheda madre, mi ha fatto anche evitare di comprare un rheobus per gestire le ventole. Sono pienamente soddisfatto, e la consiglio a tutti x quello che offre in tutti gli ambiti.
|
|
|
|
#140 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Phenom II X4 925: 2800MHz - TDP: 95W Phenom II X4 945: 3000MHz - TDP: 125W Cache L1: 128kB x 4 (512kB) Cache L2: 512kB x 4 (2MB) Cache L3: 6MB Quote:
Ah, dimenticavo, BUON 2009 a tutti voi!
MB: ASUSTeK Sabertooth 990FX (r1604 BIOS) | CPU: AMD FX-8350 @ 4GHz | RAM: G.Skill 16GB DDR3-1600 | Blu-Ray writer: ASUS BW-12B1LT (xflashed to LiteOn iHBS212) | DVD writer: Plextor PX-891SAF PLUS | HDD: SSD WD Blue 240GB + 2TB RAID-6 (Broadcom MegaRAID SAS 9260CV-8i SAS adapter) | VGA: ASUSTeK Radeon R9 270 DirectCU II OC 2GB GDDR5 | O.S.: Microsoft Windows 10 IoT Enterprise LTSC 2021 Ultima modifica di fastleo63 : 02-01-2009 alle 15:22. |
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:12.