Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-03-2008, 08:15   #121
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da Correx Guarda i messaggi
Secondo un amico di famiglia, da atti pubblici risultava che per due transazioni su tre Annamaria(nb. nata a Roma il 22 maggio 1951) era entrata in possesso di strane azioni di oscure società, e lei temeva di venire coinvolta in fallimenti, o in dissesti, o anche peggio ...
Le preoccupazioni della marchesina Casati Stampa per le strane permute con ignote società vengono espresse a Berlusconi, il quale alzando le spalle risponde: "Non c'è niente di cui ci si debba preoccupare, e in ogni caso io sono in grado di sistemare tutto. Tutto ha un prezzo: basta pagare ... (fonte)

Tranne particolari casi, una spa é una società di capitali, e come tale se fallisce fallisce, senza dover metter mano al portafoglio dei proprietari delle azioni. Quindi, la marchesina può dire quel che gli pare, ma mi stupisco di come giornalisti di gossip (perché voglio sperare che un giornalista sappia la differenza tra una spa e una sas) vengano presi come fonte di informazione.

Per quanto mi riguarda, penso proprio che il procuratore abbia fatto un pessimo lavoro, dal punto di vista etico, per aver tutelato entrambe le parti in gioco (ma succede purtroppo ben più spesso di quanto tu pensi, e succede proprio in ambito immobiliare), e che il berlusconi abbia fatto un ottimo affare. ma del resto é difficile dire come siano andate le cose in quanto a somme trasferite, quindi prima di parlare di truffa alla marchesina (che di suo ha di esser poco sveglia, per non dir peggio) ce ne corre.

Per il discorso dell' evasione, vorrei farti presente che se solo da pochi anni si detrae la parte del mutuo relativa all' importo dichiarato in compravendita, vuol dire che non é una pratica esotica riservata a pochi furbi il dichiarare meno del prezzo pattuito.

E riguardo all' evasione, si evade in due in una compravendita, come si evade in due quando non si chiede la fattura.

Ultima modifica di street : 12-03-2008 alle 08:17.
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2008, 08:25   #122
zuper
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
Quote:
il milione di metri quadrati di parco
ahahaha ogni volta che aprono questo argomento me la rido su questi dati!!

un MIIIIIILIONE di metri quadrati di parco??

ahahahahaha ma anche NO!!

i quadri di tiziano? beh la tipa se li poteva anche portare in brasile!! la casa nn poteva trasferirsela....ma almeno i quadretti, se c'erano veramente, se li poteva benissimo portare dietro!!!

concludendo....si parla come spesso accade di aria fritta...

la tipa se la voleva scappare dall'italia per problemoni con il fisco (per carità mica suoi...ma molto probabilmente di suo padre) e ha voluto sbolognare in fretta e furia tutto il possibile...e come accade MOLTO spesso si è fatto del NERO nella compravendita...(cosa sicuramente non giustificabile....ma che non deve aumentare le solite polemiche PREELETTORALI)

dico cazzate?

probabilmente....ma sicuramente la signorina che è scappata in brasile non si è MAI lamentata....sono sempre i soliti giornalisti del cavoo a tirare in ballo ste robe

saluti
zuper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2008, 08:25   #123
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Sicuramente c'è stata una speculazione, le possibilità che si profili un reato in questa compravendita sono alte (anche se probabilmente difficile da dimostrare), può starci la truffa e la circonvenzione di incapace......ma non siamo sullo scandalo mondiale che vogliono presentarci. E molti ho l'impressione che nascondano il testone sotto la sabbia pur di attaccare il berlusca (come se non ci fossero altri argomenti........) su queste cazzate di cui alla popolazione votante non frega un emerita cippa.......invece di orientare i propri rappresentanti verso il giusto metodo di attacco al cavaliere i sinistri si sono adeguati alla strategia perdente proveniente dall'alto.
appunto, sembra quasi che spiegare come funzionano le cose nel mondo reale, non quello utopico del forum, voglia dire difendere berlusconi ed esser dalla sua parte.
La novità della sinistra si vedrebbe se finalmente smettesse di fare gossip e si limitasse, visto che gli argomenti non mancano, a parlare di scelte politiche.
Old 12-03-2008, 08:56   #124
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
Originariamente inviato da Proteus Guarda i messaggi
Alleluja se accadesse, ovviamente da entrambe le parti, ma ci credo poco in quanto un paese fazioso può esprimere solo classi politiche altrttanto faziose e noi "normali" ci troviaamo sempre tra l'incudine ed il martello.
purtroppo finché ci sarà berlusconi dubito il centro-destra possa parlare di politica.
Per questo se almeno lo facesse la sinistra... poi potremmo tornare a farlo anche a destra.
Old 12-03-2008, 09:07   #125
Brakon
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Ora vado un attimino OT...scusatemi ma devo togliermi questo sassolino dalla scarpa, è da ieri sera che ci penso.

Leggo tante frasi, in questo topic, sul tono di "provateci voi a comprare immobili poi parlate", "eh ma voi siete tutti santarellini e c'avete una bega così", "è una truffina, la fanno tutti", "nel mondo reale funziona così".

A parte che casa la sto comprando, e col mio stipendio di 1200 euro al mese ho faticato moltissimo per riuscire a trovare qualcosa alla mia portata, non ho certo comprato una villa per poi sperare di evadere il fisco che poi lo fanno tutti. Anche perchè non ne avrei avuto i soldi comunque. Sarò stato idiota, boh... ditemi voi.
Ma a parte l'esempio personale, quello che manca secondo me in questo thread è un po' di senso delle proporzioni: se stessimo parlando di un piccolo imprenditore o di un chessò, operaio specializzato che per comprare uno studio in centro per il suo lavoro ha dovuto evitare di dichiarare il vero valore dell'immobile, allora ok... non giustificherei il gesto della "furbata" ma lo capirei, e più di tanto non mi fregherebbe molto.

Ma qui state usando una scusante che si applica alla quotidianeità delle persone con redditi "normali" (dove per comprare casa a volte diventa necessario speculare o fare il nero), per giustificare una speculazione fatta da Berlusconi (quindi proprio un morto di fame qualunque, paragonabile al padre di famiglia che compra l'appartamentino dopo aver cambiato sede di lavoro eh), e il suo avvocato (anche li, un avvocatuccio da quattro soldi che se lo può permettere chiunque), per comprare una strafottutissima enorme VILLA! Stiamo parlando di cifre che sono esorbitanti ancora adesso per una persona "normale", figuriamoci nel 1970! Non venitemi a dire che non ne avrebbe avuti i soldi per farlo legalmente e con tutte le carte in regola, non venitemi a dire che senza quella villa sarebbe andato a vivere sotto i ponti, non venitemi a giustificare questa azione con "ma comprare casa è difficile poverino, è comprensibile che abbia fatto questo come tutti", non prendete per il culo mezza Italia per favore.

Siete voi che state perdendo tempo a "giustificare" una cosa che non è giustificabile, assolutamente! Berlusconi se non poteva permettersi la villa non la comprava, ne comprava una più piccola! Non moriva di freddo! Vorrei sapere voi quante ville possedete e quanti immobili avete acquistato. Se la risposta è rispettivamente 0 e 1, allora non riesco a comprendere il motivo per cui stiate difendendo l'operato di B. e D.U. visto che comunque lui (e altri come lui) i problemi che noi santarellini del forum e voi persone di mondo abbiamo e avremo per comprarci una casa in cui VIVERE, non li avrà mai!

Tutto questo a prescindere dal punto di partenza del topic, ovvero la presunta irregolarità di Dell'Utri nel gestire la questione Casati, io sto semplicemente parlando del trend che ho visto nel thread di giustificare un azione totalmente fuori dagli schemi anche per semplici questioni di cifre con un parametro che viene applicato alla quotidianeità con cifre di almeno tre ordini inferiori. E tanto per precisare, se al posto di Berlusconi ci fosse Veltroni il mio discorso non cambierebbe di una virgola.
CASE:Cooler Master HAF-X-MOBO:Asrock Extreme4 Z77-CPU:Core I5 3570k@4.5-RAM:2*4GB Corsair vengeance black-VIDEO:Sapphire 7950Vapor-X 1200/1350 day-DATA:Crucial M4 128GB-PSU: Corsair TX650-CONTROL:Logitech G5
Brakon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2008, 09:14   #126
zuper
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Brakon Guarda i messaggi
CUT
si ma si può anche partire da un altro presupposto...

ovvero che EFFETTIVAMENTE la signorina in questione volesse svendere la villa al primo che capitava per levarsi dalle scatole dall'italia (come successivamente ha fatto) senza tanti problemucci legali e fiscali (di cui risultava già afflitta)

torno a ripetere, come già ampiamente fatto notare da molti altri, che la signorina in questione ha avuto SVARIATI anni per tornare indietro sulla sua decisione....invece non ha MAI AVUTO NULLA DA RIDIRE....e aveva l'età per farlo, senza bisogno di tutori o protutori....

per cui ha accettato ed è stata zitta per ANNI a seguire....e a quanto risulta lo è ancora....per cui non mi pare sia stata TRUFFATA.
Old 12-03-2008, 09:16   #127
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Proteus Guarda i messaggi
In un paese composto, per la stragrande maggioranza, da guelfi e ghibellini cosa ti aspetti ?. Per costoro non esiste la ragione ma solo la fazione.
.
E tu cosa sei, Guelfo o Ghibellino?

O abiti nel New Jersey?

fg
FabioGreggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2008, 09:21   #128
Brakon
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da zuper Guarda i messaggi
si ma si può anche partire da un altro presupposto...
ovvero che EFFETTIVAMENTE la signorina in questione volesse svendere la villa al primo che capitava per levarsi dalle scatole dall'italia (come successivamente ha fatto) senza tanti problemucci legali e fiscali (di cui risultava già afflitta)
Beh se così fosse allora mi verrebbe da dire... che culo per Mister B. che ha fatto l'affarone! Ma il mio discorso non cambia di una virgola perchè non si riferisce solo al caso particolare in questione, ma più al tipo di "difesa" che ne è stata applicata.

Quote:
per cui ha accettato ed è stata zitta per ANNI a seguire....e a quanto risulta lo è ancora....per cui non mi pare sia stata TRUFFATA.
Idem come sopra... come ho detto non entro nel merito del truffa o non truffa.
CASE:Cooler Master HAF-X-MOBO:Asrock Extreme4 Z77-CPU:Core I5 3570k@4.5-RAM:2*4GB Corsair vengeance black-VIDEO:Sapphire 7950Vapor-X 1200/1350 day-DATA:Crucial M4 128GB-PSU: Corsair TX650-CONTROL:Logitech G5
Brakon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2008, 09:24   #129
zuper
Senior Member

Quote:
Beh se così fosse allora mi verrebbe da dire... che culo per Mister B. che ha fatto l'affarone! Ma il mio discorso non cambia di una virgola perchè non si riferisce solo al caso particolare in questione, ma più al tipo di "difesa" che ne è stata applicata.

Idem come sopra... come ho detto non entro nel merito del truffa o non truffa.
sicuramente se fosse stato un altro a fare l'affare non se ne parlerebbe + da 30 anni...non credi "STRANO" che se ne parli solo ed esclusivamente in campagna elettorale?

e se truffa non ci fosse stata sarebbe solo aria fritta...per cui volente o nolente devi entrare nel merito che ci sia stata o meno
Old 12-03-2008, 09:30   #130
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:

cut
Giustissima notazione, in effetti abbiamo perso di vista il pratico a favore della questione di principio.........
Old 12-03-2008, 09:31   #131
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
fatemi capire una cosa (a cui mi piacerebbe TANTO venisse data una risposta, prima di continuare a sbrodolarsi sentenze addosso).

da COSA si è desunta la cifra della compravendita?
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2008, 09:54   #132
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
fatemi capire una cosa (a cui mi piacerebbe TANTO venisse data una risposta, prima di continuare a sbrodolarsi sentenze addosso).

penso dall'atto notarile.
Old 12-03-2008, 09:59   #133
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
Quote:

Il 30 luglio 1979 il notaio Guido Rodeva registra l'atto di deposito di una "scrittura privata di permuta registrata in data odierna, recante scambio di immobili in Cusago e azioni tra Annamaria Casati Stampa di Soncino e la Immobiliare Coriasco spa con sede in Milano".

Nel documento vi è scritto: "Tra i signori: senatore Giorgio Bergamasco [procuratore generale della signora Annamaria Casati Stampa di Soncino in Donà Dalle Rose] e il ragionier Giuseppino Scabini impiegato, [amministratore unico e legale rappresentante della Immobiliare Coriasco spa] si stipula quanto segue: la signora Annamaria Casati Stampa [rappresentata dal senatore Bergamasco trasferisce a titolo di permuta alla Immobiliare Coriasco spa che, allo stesso titolo, acquista: appezzamenti di terreni con sovrastanti fabbricati, sia rustici che urbani, compresi nel comune di Cusago, della superficie catastale complessiva di circa 246.60.6323. La Immobiliare Coriasco spa [rappresentata dal ragionier Scabini] trasferisce a titolo di permuta alla signora Annamaria Casati Stampa [ ... ] no 800.000 azioni della Cantieri Riuniti Milanesi spa del valore nominale di L. 1.000 ciascuna. I beni immobili permutati dalla signora Annamaria Casati Stampa alla Immobiliare Coriasco spa hanno un complessivo valore di L. 1.700.000.000. Egualmente le no 800.000 azioni di cui sopra costituenti parte del capitale sociale della Cantieri Riuniti Milanesi spa [ ... ] hanno il valore di L. 1.700.000.000, per cui non si fa luogo a conguaglio"

Sette anni prima, quelle medesime proprietà di Cusago erano state denunciate all'Erario da Bergamasco e Previti per un valore di 367 milioni; ora, i due professionisti le cedono per l'ipotetico controvalore di 1,7 miliardi sotto forma di azioni...
Correx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2008, 10:02   #134
zuper
Senior Member

Quote:
Il 30 luglio 1979 il notaio Guido Rodeva registra l'atto di deposito di una "scrittura privata di permuta registrata in data odierna, recante scambio di immobili in Cusago e azioni tra Annamaria Casati Stampa di Soncino e la Immobiliare Coriasco spa con sede in Milano".

Nel documento vi è scritto: "Tra i signori: senatore Giorgio Bergamasco [procuratore generale della signora Annamaria Casati Stampa di Soncino in Donà Dalle Rose] e il ragionier Giuseppino Scabini impiegato, [amministratore unico e legale rappresentante della Immobiliare Coriasco spa] si stipula quanto segue: la signora Annamaria Casati Stampa [rappresentata dal senatore Bergamasco trasferisce a titolo di permuta alla Immobiliare Coriasco spa che, allo stesso titolo, acquista: appezzamenti di terreni con sovrastanti fabbricati, sia rustici che urbani, compresi nel comune di Cusago, della superficie catastale complessiva di circa 246.60.6323. La Immobiliare Coriasco spa [rappresentata dal ragionier Scabini] trasferisce a titolo di permuta alla signora Annamaria Casati Stampa [ ... ] no 800.000 azioni della Cantieri Riuniti Milanesi spa del valore nominale di L. 1.000 ciascuna. I beni immobili permutati dalla signora Annamaria Casati Stampa alla Immobiliare Coriasco spa hanno un complessivo valore di L. 1.700.000.000. Egualmente le no 800.000 azioni di cui sopra costituenti parte del capitale sociale della Cantieri Riuniti Milanesi spa [ ... ] hanno il valore di L. 1.700.000.000, per cui non si fa luogo a conguaglio"

Sette anni prima, quelle medesime proprietà di Cusago erano state denunciate all'Erario da Bergamasco e Previti per un valore di 367 milioni; ora, i due professionisti le cedono per l'ipotetico controvalore di 1,7 miliardi sotto forma di azioni...
cusago????
Old 12-03-2008, 10:19   #135
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
penso dall'atto notarile.
e da quando nell'atto notarile, viene dichiarato il valore reale dell'immobile?

sia ben chiaro; non ho nessuna voglia di difendere il magnifico duo (più che altro perchè non ne ho l'interesse).

ma in un anno di ufficio mutui non ho mai (MAI!) visto dichiarare in rogito il valore reale dell'oggetto della compravendita...
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2008, 10:20   #136
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
367 milioni nel 72 erano pari ai 5 miliardi (di lire) odierni. 1.7 miliardi nel 79 erano pari a 8.5 miliardi odierni.
in 7 anni ci sta che una proprietà acquisti il 50% del valore, eh.
senza toccare il discorso "dichiarato all' erario"

e non capisco la sottolineatura su "sotto forma di azioni". lei trasferisce proprietà "sotto forma di immobili", se é per quello. ma sono entrambe proprietà.
Old 12-03-2008, 10:20   #137
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Quote:
Originariamente inviato da zuper Guarda i messaggi
cusago????
hai ragione, questo e' il secondo malaffare. Pero' il primo in ordine di tempo, in quanto il rogito per la villa di Arcore avverra' l'anno successivo, nel 1980, essendo la villa sempre intestata ad Annamaria, ma B. ci abitava gia' dalla primavera del 74
Old 12-03-2008, 10:24   #138
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
(...)
e non capisco la sottolineatura su "sotto forma di azioni". lei trasferisce proprietà "sotto forma di immobili", se é per quello. ma sono entrambe proprietà.
ho messo in grassetto per sottolineare che la Casati non ha ricevuto soldi ma appunto azioni e avevo postato prima un commento di un amico di famiglia che rilevava le perplessita' e le paure della Casati nel ricevere per due volte pagamenti in azioni di <<oscure>> societa'...
Old 12-03-2008, 10:32   #139
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
ho messo in grassetto per sottolineare che la Casati non ha ricevuto soldi ma appunto azioni e avevo postato prima un commento di un amico di famiglia che rilevava le perplessita' e le paure della Casati nel ricevere per due volte pagamenti in azioni di <<oscure>> societa'...
e il tuo amico di famiglia non poteva dirle "gli affari si fanno in due, se vuoi liquidi e loro non vogliono darteli non vendere?"

io, che non ho tali patrimoni, quando compro anche solo un oggetto da 50 euro mi faccio sempre la domanda: farò bene oppure no?
Se aveva dei dubbi, poteva chiarirseli prima.
Se non li aveva, o ha preferito tenerseli pur di vendere, evidentemente non c' erano così tanti altri interessati.

ps: le azioni, anche di società non quotate, sono comunque soldi, tanto quanto un bot o un' obbligazione. Cambia solo la liquidità.
Se la vuoi vedere in maniera diversa, lei ha venduto i terreni e ha comprato un' azienda (parte di). Cosa non ti é chiaro?

Ultima modifica di street : 12-03-2008 alle 10:34.
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2008, 10:40   #140
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
e da quando nell'atto notarile, viene dichiarato il valore reale dell'immobile?

sia ben chiaro; non ho nessuna voglia di difendere il magnifico duo (più che altro perchè non ne ho l'interesse).

ma in un anno di ufficio mutui non ho mai (MAI!) visto dichiarare in rogito il valore reale dell'oggetto della compravendita...
infatti io, kikki2 e proteus abbiamo fatto notare questa cosa.......ma ci siamo presi dei "fascisti berlusconiani razzisti ladri evasori"
 Rispondi

SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Sharkoon: tastiere in legno e switch aut...
ASRock rivela (ufficiosamente) l'origine...
Reply lancia Silicon Shoring, un nuovo m...
Tesla, cattive notizie anche dal Canada:...
Iliadbox Super: la nuova offerta casa co...
Motorola presenta i nuovi moto g56 e mot...
Alpine A390, primo contatto: una fastbac...
HONOR 400 e 400 Pro: quando l'intelligen...
Tra raffreddamento e case partlicolari, ...
Arriva FastwebAI Suite, la piattaforma d...
MacBook Pro 2024 con chip M4 Pro in scon...
Da Hollyland due nuovi sistemi microfoni...
Battery drain su Android: Google dice ch...
EA chiude Cliffhanger Games e cancella i...
AMD acquisisce Enosemi: il futuro dell'I...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian