Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-01-2008, 10:17   #121
Nemios
Senior Member

L'Avatar di Nemios

Iscritto dal: Oct 2004
Quello che mi farebbe davvero impazzire sarebbe un tablet di queste dimensioni, anche a 400-450 euro

Notebook: Ryzen 5 3500U, 12GB DDR4, Radeon Vega 8, Windows 10 Home e Linux Mint Debian Edition (Lenovo IdeaPad 3 15ADA05)
Console : Nintendo Wii & 2DS
Nemios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 11:55   #122
Rizlo+
Senior Member

Iscritto dal: Jul 1999
questo è un PC pensato per le MASSE non per una nicchia di smanettoni come sostiene qualcuno... Il sistema linux preinstallato è pensato proprio in questa ottica, tu lo accendi, ti fa il boot in 17 secondi e hai già le tue belle iconcine pe avviare tutte le app di produttività, navigazione web, istant messaging, skype, etc...
Gli smanettoni possono installare la distribuzione che vogliono (ad es ubuntu/xubuntu girano perfettamente!) e farci DI TUTTO.
Comunque per i masochisti e per i dipendenti da software windows only, asus ha dichiarato la piena compatibilità con XP quindi no problem per il supporto all'hardware.
Per chi insiste sul fatto che ha solo 4/8GB di memoria di massa ricordo che stiamo parlando di solid state disk, quello che forse vi sfugge è che con questo tipo di disco+linux questo aggeggino da quattro soldi con un hardware piuttosto modesto E' UNA SCHEGGIA, l'OS, le applicazioni di produttività e web si caricano quasi istantaneamente, facendo impallidire computer con hardware ben più potente ma con dischi tradizionali e sistemi operativi più pesanti...

Questo è un prodottone, vedrete venderà come il pane e la concorrenza farà meglio a sbrigarsi a fare uscire prodotti analoghi altrimenti vedo le azioni asus già alle stelle!! Altro che macbook air o iphone, questo si che è qualcosa di VERAMENTE innovativo!

L'unico vero neo sono i 7" e la risoluzione, ma sono convinto che i modelli da 8,9" quando usciranno manterranno un prezzo molto molto simile a questo primo modello se non addirittura lo stesso. IMHO 8,9" è proprio l'ideale per un dispositivo di queste dimensioni
Rizlo+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 11:59   #123
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da Rizlo+ Guarda i messaggi
Per chi insiste sul fatto che ha solo 4/8GB di memoria di massa ricordo che stiamo parlando di solid state disk, quello che forse vi sfugge è che con questo tipo di disco+linux questo aggeggino da quattro soldi con un hardware piuttosto modesto E' UNA SCHEGGIA, l'OS, le applicazioni di produttività e web si caricano quasi istantaneamente, facendo impallidire computer con hardware ben più potente ma con dischi tradizionali e sistemi operativi più pesanti...
Dai, non scherziamo... l'SSD non è altro che una penna USB integrata.
In particolare han visto notevole somiglianza con la Corsair Voyager.
HD > Penna USB
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 12:15   #124
PocotoPocoto
Bannato

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Dai, non scherziamo... l'SSD non è altro che una penna USB integrata.
In particolare han visto notevole somiglianza con la Corsair Voyager.
HD > Penna USB
Le performance sono ben superiori perchè non c'è il collo di bottiglia dell'usb. Gli SSD sono accreditati di transfer rate anche superiore ai 100MB/s inoltre i tempi di accesso sono di una quindicina di volte inferiori a quelli degli HDD.

Le differenze sono abissali per quanto mi riguarda.
PocotoPocoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 12:52   #125
aldarev
Senior Member

L'Avatar di aldarev

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Udine (circa...)
Interessante :sisi:

A me servirebbe solo per prendere appunti e per una rapida consultazione qualche pdf... sarebbe davvero interessante... prima di prenderlo devo metterci sopra le mie zampacce e capire se davvero riuscirei a scrivere con quella tastierina (che presumo sia uguale a quella BT presa per il pda phone e quindi abbastanza semplice abituarsi ).
Per quel che mi riguarda, interessantissimo
aldarev è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 12:53   #126
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
Originariamente inviato da PocotoPocoto Guarda i messaggi
Le performance sono ben superiori perchè non c'è il collo di bottiglia dell'usb. Gli SSD sono accreditati di transfer rate anche superiore ai 100MB/s inoltre i tempi di accesso sono di una quindicina di volte inferiori a quelli degli HDD.

Le differenze sono abissali per quanto mi riguarda.
Stiamo ugualmente scherzando... In una penna USB il collo non è l'interfaccia, ma bensì il chip stesso.
I transfer rate superiori ai 100MB/s sono ottenuti con tante NAND messe in parallelo, infatti si trovano negli HD da 32GB e superiori.
Questa roba dell'EeePC va proprio come una penna USB
Old 18-01-2008, 13:01   #127
PocotoPocoto
Bannato

Quote:
Stiamo ugualmente scherzando... In una penna USB il collo non è l'interfaccia, ma bensì il chip stesso.
I transfer rate superiori ai 100MB/s sono ottenuti con tante NAND messe in parallelo, infatti si trovano negli HD da 32GB e superiori.
Questa roba dell'EeePC va proprio come una penna USB
No, nelle penne USB più veloci si è già arrivati a saturare la banda USB2 (quella reale intendo, non le vaccate che scrivono).

In ogni caso il collo sarebbe per un HDD esterno collegato via USB, questo è interno ovviamente quindi non ha di queste limitazioni.

Sul fatto che vada come una penna USB mi spiace, ma non sono affatto d'accordo, quando ci saranno i primi tests staremo a vedere.
Old 18-01-2008, 13:01   #128
biffuz
Senior Member

L'Avatar di biffuz

Iscritto dal: Jul 2001
Non capisco tutta questa eccitazione attorno a questo aggeggio. E' poco più di un palmare, anzi peggio, perché almeno su un palmare ci puoi installare i programmi che vuoi senza troppe noie.
Il prezzo basso è al limite della truffa: se vuoi metterci musica o film devi comunque comprare un hd esterno, se vuoi leggere un CD o un DVD devi comprare un lettore esterno.
E le sue supposte capacità di navigazione su Internet? La maggior parte dei siti richiede come minimo un 1024x768 per essere visualizzato correttamente. E comunque uno schermo da 7" è troppo piccolo per esssere confortevole, qualunque sia la risoluzione.
biffuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 13:16   #129
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
No, nelle penne USB più veloci si è già arrivati a saturare la banda USB2 (quella reale intendo, non le vaccate che scrivono).

In ogni caso il collo sarebbe per un HDD esterno collegato via USB, questo è interno ovviamente quindi non ha di queste limitazioni.

Sul fatto che vada come una penna USB mi spiace, ma non sono affatto d'accordo, quando ci saranno i primi tests staremo a vedere.
No.

Ecco qua i test sulla più veloce penna USB da 4GB disponibile in commercio:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1223

Velocità in lettura: da 1,3MB/s a 32MB/s
Velocità in scrittura: da 0,5MB/s a 25MB/s

I valori inferiori sono ottenuti con spostamento di piccoli file, percui ci si trova più spesso a lavorare nell'intorno del 1MB/s, che non dei 32MB/s.

La USB 2.0 è una 480Mbps, ovvero 60MB/s (teorici). Facciamo anche i reali siano 50MB/s, l'interfaccia è ancora ben lungi dall'esser collo di bottiglia.

Per inciso, i test sulla flash integrata sull'Eeepc sono già stati fatti, e siamo di fronte a quelli che potrebbero esser di una pennina USB di media velocità (non certo come quelli della GT di cui sopra).

"Lei non sa chi sono io!"

Ciao.
Old 18-01-2008, 18:10   #130
centron
Member

Iscritto dal: Jan 2005
E il DVD-Rom dov'è?
Comunque ho letto da qualche parte che la cpu è un Celeron 900@600 Mhz.
centron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 19:47   #131
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
Originariamente inviato da centron Guarda i messaggi
E il DVD-Rom dov'è?
Comunque ho letto da qualche parte che la cpu è un Celeron 900@600 Mhz.
è così
Old 18-01-2008, 20:10   #132
PocotoPocoto
Bannato

Quote:
No.

Ecco qua i test sulla più veloce penna USB da 4GB disponibile in commercio:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1223

Velocità in lettura: da 1,3MB/s a 32MB/s
Velocità in scrittura: da 0,5MB/s a 25MB/s

I valori inferiori sono ottenuti con spostamento di piccoli file, percui ci si trova più spesso a lavorare nell'intorno del 1MB/s, che non dei 32MB/s.

La USB 2.0 è una 480Mbps, ovvero 60MB/s (teorici). Facciamo anche i reali siano 50MB/s, l'interfaccia è ancora ben lungi dall'esser collo di bottiglia.

Per inciso, i test sulla flash integrata sull'Eeepc sono già stati fatti, e siamo di fronte a quelli che potrebbero esser di una pennina USB di media velocità (non certo come quelli della GT di cui sopra).

"Lei non sa chi sono io!"

Ciao.
Mi spiace, ma il collo di bottiglia per l'USB2.0 è attestabile sui 35MB/s e non sui 50, basta che t'informi e guardi tutti gli HDD esterni di qualunque taglio quanto riescono a fare di velocità con quell'interfaccia

Quanto alla penna per la verità non è la più veloce in commercio! La Peak Extreme II e la Buffalo Firestix Type-R sono superiori sia in lettura che in scrittura.

In ogni caso siamo al limite USB 2 con queste penne e per quanto mi riguarda l'hanno già raggiunto.

Per quanto concerne il discorso dell' SSD vorrei vedere gli I/O più che valori di lettura scrittura che fatti così non dicono niente. L'unico modo per avere paragoni seri sarebbe quello di fare i test con l'SSD e con un HDD normale sempre interno al portatile (suppongo siano unità da 1.8")
Old 18-01-2008, 20:27   #133
Frame
Senior Member

L'Avatar di Frame

Iscritto dal: Aug 2001
Città: ARCORE (MI)
...a manovella no?

Scusate raga.....ma oggetto di culto x oggetto di culto...
io preferisco ancora il MITICO

COMPUTER A MANOVELLA!

Questo mi sembra la trasposizione "non etica" del PC etico!

...insomma: ci vogliono rifilare la versione occidentale del PC per bambini poveri...e quel che ne risulta mi sembra piuttosto un PC per poveri utenti...mica avrete intenzione di usarlo vero?

IL PC A MANOVELLA MI SEMBRA MOLTO PIU' BELLO!..almeno l'estetica è in linea con le aspettative di utilizzo!

Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 20:37   #134
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
Mi spiace, ma il collo di bottiglia per l'USB2.0 è attestabile sui 35MB/s e non sui 50, basta che t'informi e guardi tutti gli HDD esterni di qualunque taglio quanto riescono a fare di velocità con quell'interfaccia

Quanto alla penna per la verità non è la più veloce in commercio! La Peak Extreme II e la Buffalo Firestix Type-R sono superiori sia in lettura che in scrittura.

In ogni caso siamo al limite USB 2 con queste penne e per quanto mi riguarda l'hanno già raggiunto.

Per quanto concerne il discorso dell' SSD vorrei vedere gli I/O più che valori di lettura scrittura che fatti così non dicono niente. L'unico modo per avere paragoni seri sarebbe quello di fare i test con l'SSD e con un HDD normale sempre interno al portatile (suppongo siano unità da 1.8")
sì hai ragione, 35MB/s, così dicono i benchmark
erri però sul "campione di velocità", la peak viene dichiarata 200x, che sono 30MB/s (inferiori ai 32MB/s della penna da me citata)
sono comunque discorsi futili datosi che non sono questi i chip implementati sul eeepc e, ripeto, i valori reali (nel trasferimento lettura di ogni giorno) non sono poi questi
Old 18-01-2008, 20:40   #135
PESCEDIMARZO
Senior Member

L'Avatar di PESCEDIMARZO

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Frame Guarda i messaggi
Scusate raga.....ma oggetto di culto x oggetto di culto...
io preferisco ancora il MITICO

COMPUTER A MANOVELLA!

Questo mi sembra la trasposizione "non etica" del PC etico!

...insomma: ci vogliono rifilare la versione occidentale del PC per bambini poveri...e quel che ne risulta mi sembra piuttosto un PC per poveri utenti...mica avrete intenzione di usarlo vero?

IL PC A MANOVELLA MI SEMBRA MOLTO PIU' BELLO!..almeno l'estetica è in linea con le aspettative di utilizzo!

Quoto tutto

Oltretutto fa bruciare calorie e aiuta a mantenersi in forma.

VIDEOGIOCATORE DAL 1985!
PESCEDIMARZO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 22:24   #136
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
non per polemizzare , ma su trovaprezzi si trovano su vari e-shop notebook a 379€....

io perchè dovrei spenderne 299 per un 7 pollici , poco spazio , poca durata della batteria , os ai minimi indispensabile...

preferisco metterci 79€ è prendermi un vero notebook , oppure il ragionamento è sbagliato?
Old 19-01-2008, 01:54   #137
DOCXP
Senior Member

L'Avatar di DOCXP

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lago di Garda
Quote:
Originariamente inviato da peppecbr Guarda i messaggi
non per polemizzare , ma su trovaprezzi si trovano su vari e-shop notebook a 379€....

io perchè dovrei spenderne 299 per un 7 pollici , poco spazio , poca durata della batteria , os ai minimi indispensabile...

preferisco metterci 79€ è prendermi un vero notebook , oppure il ragionamento è sbagliato?
Ma l'hai letto l'articolo? Poca autonomia? I notebook di cui parli non avranno nemmeno la metà dell'autonomia di questo, che supera le tre ore.
E soprattutto, pesano minimo 3 volte tanto e sono ben più ingombranti.
Questo Asus va valutato per quello che offre, elevata trasportabilità, a scapito di una scarsa potenza di calcolo e storage limitato.
Dal mio punto di vista questo è un vero notebook, non quello che hai citato.
Poi è ovvio che il Portège della Toshiba è molto meglio e pesa uguale, ma costa 8 volte tanto...
Old 19-01-2008, 11:50   #138
Umberto77
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Termoli
x lo storage limitato il problema si risolte con qualche penna usb e qualche sd
oppure uh hd portatile da 2,5"
CM Elite 342-:-LC POWER 500W 80+Gold-:-GA-A75M-DS2-:-LIano A8-3850 under XP120-:-2x4 Gb Corsair 1866-:-SSD OCZ Agility 240Gb-:-2 TB SAMSUNG-:-FLATRON 21.5" LED http://www.johnstonefitness.com http://www.micheleiarocci.it

vendo stacker
Umberto77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2008, 12:06   #139
PocotoPocoto
Bannato

Ma infatti lo storage a mio avviso si risolve, l'unica vera pecca per me è lo schermo. Sarebbe meglio da 9" e 1024x640 come risoluzione
Old 19-01-2008, 12:26   #140
PESCEDIMARZO
Senior Member

L'Avatar di PESCEDIMARZO

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Firenze
Quote:
Ma infatti lo storage a mio avviso si risolve, l'unica vera pecca per me è lo schermo. Sarebbe meglio da 9" e 1024x640 come risoluzione
esatto, "navigare" sotto i 1024 è frustrante, a meno che non si usi al 99% per la posta elettronica

VIDEOGIOCATORE DAL 1985!
PESCEDIMARZO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian