|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
|
Ah, sia chiaro. il mio andare forte non mi permette di fare:
passaggio col rosso (ma mai, manco morto !!) sorpasso in centro abitato, con riga continua, pericoloso o in situazioni dubbie. Velocità assurde in centro abitato (quello dove ci sono LE CASE, non quello finto che inizia 5 Km prima !!) Insomma, ci pesto. però il giudizio e la ragione prima di tutto. |
|
|
|
|
|
#122 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
|
eccomi, tanti saluti dalla città dei t-red, della ztl installata senza segnalare niente e del minimetrò (inutile) che ha sfondato mezza città, tutti i fondi comunali ed è in ritardo di secoli!
grazie sindaco, e grazie soprattutto a quella massa di peracottari col prosciutto sugli occhi che continuerà a votare a sinistra e far salire il sindaco col 70% dei voti! evviva! |
|
|
|
|
|
#123 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
...da me è ridicolo, per non farne due hanno messo una sola linea tratteggiata, peccato che in un senso finisca dove non hai più visibilità e dall'altro ti ritrovi la linea continua dove hai già visibilità totale ...comunque appoggio su tutta la linea |
|
|
|
|
|
|
#124 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Sì ma la rotonda se è fatta alla cdc non risolve niente. Dato che qui sono maestri a fare cose inutili e fatte male, da quando hanno messo una rotonda al posto di un semaforo, all'ora di punta c'è la coda che arriva fino in centro città.
|
|
|
#125 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#126 | ||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Quote:
Quote:
La maggior parte delle persone qua è guidatrice esperta e mi hanno fatto notare che la mia idea iniziale di abolire il giallo e basta era troppo semplicistica. Quella di sostituirlo con quella specie di cronometro ogni tot metri prima di un semaforo penso vada già meglio, no? Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
1) guida di giorno (in strada urbana e non) 2) guida di notte (in strada urbana e non) 3) cambiare ruota 4) simulare una situazione di emergenza e prestare il primo soccorso Quote:
Ora non so quel disegnino di rotonda con i semafori sia fatto alla cdc o meno: io ho voluto solo pensare ad una possibile soluzione. Probabilmente ha qualche difetto enorme che non mi viene nemmeno in mente e lo sarebbe invece ad un urbanista però a me piace pensare a delle soluzioni autonomamente: poi se sono delle stronzate pace, ho imparato sempre cose nuove. |
||||||||
|
|
|
|
|
#127 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Le rotonde ottimizzano il traffico e riducono in numero degli incidenti gravi, è scientificamente dimostrato.
Ovvio che quelle col raggio così piccolo che permettono di "indovinare" una corda per attraversarle da parte a parte non servono a nulla perchè non imponendo di rallentare sono di fatto come degli incroci. Qui in città da me i grossi incroci sono stati tutti convertiti in favore di rotonde, ci metto la metà del tempo ad attraversarla anche negli orari di punta, per non parlare degli altri. Gran cosa le rotonde! |
|
|
|
|
|
#128 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
E' vero che, in condizioni di basso traffico, una rotonda permette di smaltire più velocemente le auto di un semaforo, ma questo direi che non è vero quando c'è molto traffico. In particolare, se una delle direttrici della rotonda (es: da sinistra a destra e viceversa, guardandola dall'alto) sono costantemente trafficate, come può essere per esempio un pezzo di circonvallazione nel periodo di massimo traffico, le due strade perpendicolari non riusciranno mai a passare. Col semaforo, si rallenta un po' tutti ma si dà a tutti la possibilità di passare, con la rotonda ci sono situazioni in cui si formano code mostruose: un esempio è qui a Ferrara (piazzale S. Giovanni) dove, col semaforo, non si facevano mai code, ora con la rotonda praticamente tutti i giorni alle sei il traffico su una strada è bloccato dal centro fino alle mura. Dato che siamo nel XXI secolo, invece che pensare alle rotonde, la soluzione sarebbe stata pensare alla tecnologia, ossia a semafori intelligenti (sincronizzati per rendere più svelto il traffico, con meno inquinamento per altro) che rilevino il traffico e mantengano di conseguenza i tempi di accensione più o meno brevi (es: Cesena, semaforo in ingresso alla città da ovest per la corsia degli autobus, ha il sensore per cui parte solo quando c'è l'autobus in attesa). Quote:
Personalmente odio le rotonde perchè spuntano come funghi nei luoghi più improbabili e soprattutto la gente non sa usarle. Sono estremamente più pericolose dei semafori (verde: passi; rosso: fermo - rallenta, precedenza, frecce, cambio corsie, etc vedi thread in piazzetta proprio a questo proposito sul fatto che non c'è chiarezza su come ci si deve comportare in una rotonda), possono andare bene in casi ben specifici e non come sorta di bollino ideologico per cui devono sostituire ogni incrocio, devono essere ben fatte. In una nuova che hanno fatto qui, il primo autobus che c'è passato c'ha lasciato il paraurti sul cordolo perchè l'hanno fatta troppo stretta; in un'altra, dato che le rotonde le fanno seguendo proprio il tuo folle pensiero per cui devono far rallentare invece che snellire il traffico, hanno fatto una sorta di gimcana coi cordoli, di notte praticamente invisibili, estremamente pericolosi e che hanno come unico scopo scassare i maroni alla gente. Per non parlare delle rotonde in mezzo alle circonvallazioni, dove devi fare lo slalom e andare più piano che in ZTL... Questo perchè sono cose fatte coi piedi e non con la testa. Fuori dall'Italia, dove la gente usa il cervello, le rotonde sono un pelo più intelligenti: dove ho vissuto, in Spagna, per esempio hanno le rotonde, certo. Però quando ci sono grosse strade trafficate tagliate dalle rotonde, sotto la rotonda c'è un sottopassaggio per andare dritto sulla direttrice principale, e quindi si entra nella rotonda solo per svoltare. Oppure le rotonde hanno i semafori che entrano in azione nelle ore di punta, a riprova che ci sono dei limiti nelle rotonde che non ci sono negli incroci coi semafori. Insomma, come al solito, quando si abbandona il cervello per abbracciare l'ideologia, si riesce ad ottenere il peggio di qualunque cosa.
|
|
|
|
#129 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Un comportamento simile dovrebbe però infrangere almeno un articolo del codice della strada credo. Tutto questo senza considerare le amministrazioni comunali che ti fregano naturalmente. Un'altra soluzione potrebbe essere congiungere ogni strada con l'altra direttamente tramite sopraelevate o sottoelevate (si chiamano così?). Così la strada A avrebbe collegamento con la strada B, C e D; la strada B avrebbe un collegamento con la strada A, C e D e così via. Verrebbe fuori un bel coacervo di strade, però non dovrebbe essere un problema metterle a profondità (elevazioni) differenti. |
|
|
|
|
|
|
#130 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#131 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Il problema più grosso delle rotonde (come fatto presente) è che la gente non le sa affrontar; se fossero costruite come Dio comanda forse sarebbero più utili per smaltire il traffico. Tanto per ricollegarsi a quello detto da Gpc, a Ferrara ce ne sono un infinità e anche laddove potrebbero snellire il traffico alla fine lo incasinano.
Personalmente non mi dispiacciono, anche perchè hanno un gran pregio rispetto ai semafori, ovvero se sbagli strada hai sempre la possibilità di tornare indietro senza problemi, però come detto il problema sono gli automobilisti, se non sanno che devono usare la corsia interna se non svoltano subito, difficilmente il traffico ne gioverà. |
|
|
|
|
|
#132 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#133 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
...sentivo giusto la testimonianza di un pilota di rally che, in un trasferimento, è stato accusato di eccesso di velocità senza essere visto direttamente, ma in base rumore dell'auto
...e ad un'altro è stata contestata la guida pericolosa mentre stava semplicemente viaggiando a velocità da codice dietro ad un'altra auto ...questo per far capire lo sciacallaggio da parte delle fdo (che tanta gente si ostina a difendere anche quando fanno i furbi) |
|
|
|
|
|
#134 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) mi si era dissaldata la marmitta ad avevo il silenziatore in un sacchetto di plastica 2) a causa del punto 1 avevo un sacchetto con la marmitta al gomito, quanto cazzo sarò potuto andare? 3) ero dietro un pandino da 3 km, velocità di punta 45km/h un'altra volta perche visto che ero in tuta (da moto ndr) dovevo per forza andare forte, un po come se la facessero a voi perche avete le cinture di sicurezza o l'abs
|
|
|
|
#135 | |||||
|
Senior Member
Città: Stella di serramazzoni
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
C'è una ignoranza assoluta sulla corretta conduzione dei mezzi. Almeno l'80% della gente guida con una mano sola. Io vorrei fargli guidare la mia auto, poi vediamo se mollano il volante per ravanare sotto al tappetino per cercare l'accendino in autostrada... |
|||||
|
|
|
|
|
#136 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
|
Quale dici?
|
|
|
#137 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A momenti faccio la polpetta...
|
|
|
|
#138 |
|
Senior Member
|
Piazzale S. Giovanni... fa la coda fino all'incrocio tra porta mare ed ercole d'este in uscita dalla città nelle ore di punta, praticamente tutti i giorni...
|
|
|
#139 | |
|
Senior Member
|
Quote:
- Proviene da tutte le direzioni - Si dirige in tutte le direzioni Questo perchè il traffico presente in rotatoria interrompe in modo alternato il flusso in ingresso in rotatoria.... Quando hai molta coda in un solo senso, significa che il flusso di traffico è sbilanciato, e quindi i problemi sono da ricercare altrove.... Nel caso specifico di Ferrara, la mancanza di una tangenziale direi che è la causa principale....
|
|
|
|
#140 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nel mondo civile, quando c'è un problema di traffico si fanno strade nuove per smaltirlo, a Ferrara invece le strade si chiudono dicendo "abbiamo eliminato il traffico!" in realtà sposandolo e congestionando ulteriormente la città. Nello specifico, il problema di quella rotonda è che dà sulla circonvallazione dove il traffico nelle ore di punta è più o meno ininterrotto, quindi chi viene dal centro non ha modo di inserirsi nella rotonda (che è pure fatta da idioti, perchè vorrei sapere come mai abbiamo piazza ariostea asfaltata e le rotonde in ciottolato e porfido, che con la pioggia è proprio l'ideale per girare, ed è talmente stretta, pur occupando un intero piazzale, che il primo autobus passato c'ha lasciato il paraurti sul cordolo). Aggiungo un altro esempio di vita vissuta: a Forlì, dove di rotonde ne hanno a pacchi, oltre a curarle molto meglio le fanno piccole nelle strade secondarie: ossia, chi va dritto, non ha bisogno di fare lo slalom, può semplicemente tirare dritto.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:48.

A momenti faccio la polpetta...