Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-08-2006, 11:10   #121
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco
Certa gente sarebbe contenta solo se le aliquote fossero zero , non paga e non vuole pagare nulla .
A beh su questo non c'è dubbio. Infatti i referendum in materia tributaria mi pare che non siano consentiti
Ripeto è tutta una questione di cultura. E francamente la vedo dura far passare questo concetto in buona parte della popolazione*. I controlli sono avvertiti come repressione, mentre si dovrebbe intervenire a monte. Per esempio - dirò una banalità - in Italia non si insegna più "educazione civica", ma si continua ad insegnare il latino ed il greco. Imho un po' grave.

*Ad esempio sarei curioso di sapere che progressi (se ne ha fatti) ha avuto la lotta all'evasione negli ultimi 10 anni
Old 16-08-2006, 12:31   #122
scorpionkkk
Senior Member

L'Avatar di scorpionkkk

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Kewell
A beh su questo non c'è dubbio. Infatti i referendum in materia tributaria mi pare che non siano consentiti
Ripeto è tutta una questione di cultura. E francamente la vedo dura far passare questo concetto in buona parte della popolazione*. I controlli sono avvertiti come repressione, mentre si dovrebbe intervenire a monte. Per esempio - dirò una banalità - in Italia non si insegna più "educazione civica", ma si continua ad insegnare il latino ed il greco. Imho un po' grave.

*Ad esempio sarei curioso di sapere che progressi (se ne ha fatti) ha avuto la lotta all'evasione negli ultimi 10 anni
Intervengo sulla questione "Educazione Civica" che più che essere insegnata a scuola (dove è anche utile imparare Latino e Greco) dovrebbe essere applicata dalla popolazione che troppe volte delega la Scuola ad insegnare (con chissà quale metodo) comportamenti che poi rimangono applicati solo nelle mura scolastiche e solo sulla carta.Anche qui, il ruolo della mentalità, della cultura e della didattica reale non è secondario.

Sulla lotta all'evasione francamente non credo si siano fatti progressi se non quelli naturali dovuti alla scoperta dei sempre nuovi mezzi, mezzucci,tatticismi che l'italiano medio adotta per non pagarle.
C'è anche da dire che molti controlli sono oramai incrociati ed informatizzati...non sono abbastanza perchè gli incroci sono pochi ma fa comuqnue piacere vedere la GdF che ogni tanto va a caccia dei proprietari di beni di lusso scoprendo che magari sono sconosciuti al fisco.
scorpionkkk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2006, 12:39   #123
edited823
Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Proteus
In sostanza mi fai scompicciare dal ridere con la tua prosopopea fondata sul fumo.
ridi pure, non me ne curo.quando zaratustra parlò per la prima volta lo scambiarono x un funambolo, poi capì che era inutile parlare a certe orecchie.
edited823 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2006, 13:08   #124
roverello
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da marco.r
La stortura peggiore e' l'imposizione fiscale. Per autonomi e per dipendenti.
La stortura principale è l'evasione fiscale, e diventa una doppia stortura quando non è adeguatamente sanzionata.
roverello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2006, 14:35   #125
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da FabioGreggio
Forse è per questo che negli uffici di collocamento in Veneto è pieno così di piccoli imprenditori che vogliono e sognano di diventare operai e dipendenti.

Essere operai e dipendenti è il segreto sogno di ogni partita Iva.

Aahahaahahahahahaha!
Scusate, sapevo che non sarei riuscito a dirlo senza spaccarmi in due.

fg
Guarda che è più conveniete essere dipendenti, che liberi professionisti. Almeno per i medici. A meno che il consulente del lavoro che ha consigliato di farsi assumere, anzichè lavorare con partita iva, ad un cardiologo non sia un incompetente... Poi tutto può essere...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2006, 15:00   #126
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da scorpionkkk
Intervengo sulla questione "Educazione Civica" che più che essere insegnata a scuola (dove è anche utile imparare Latino e Greco) dovrebbe essere applicata dalla popolazione che troppe volte delega la Scuola ad insegnare (con chissà quale metodo) comportamenti che poi rimangono applicati solo nelle mura scolastiche e solo sulla carta.Anche qui, il ruolo della mentalità, della cultura e della didattica reale non è secondario.

Sulla lotta all'evasione francamente non credo si siano fatti progressi se non quelli naturali dovuti alla scoperta dei sempre nuovi mezzi, mezzucci,tatticismi che l'italiano medio adotta per non pagarle.
C'è anche da dire che molti controlli sono oramai incrociati ed informatizzati...non sono abbastanza perchè gli incroci sono pochi ma fa comuqnue piacere vedere la GdF che ogni tanto va a caccia dei proprietari di beni di lusso scoprendo che magari sono sconosciuti al fisco.
Educazione civica... L'italiano medio capisce soltanto se gli si lede il portafoglio... Multe salatissime e confisca dei beni, con controlli a tappeto... Invece di sprecare agenti delle GDF per scovare i "grandissimi evasori" che non hanno pagato il canone RAI, li si impegansse per una ricerca seria degli evasori, con incroci dei dati o semplici regole del tipo: dichiari sotto i 6000 euro all'anno? Ti controllo a tappeto fino all'ultimo...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2006, 00:50   #127
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Città: Pelican Bay
Quote:
Mi era sfuggita la frase di zero.
Certo non è una predisposizione naturale, ma culturale
Comunque non sono d'accordo con quello che dici. Fermo restando la condanna dello sfruttamento del lavoro mi pare del tutto naturale (questo sì) che una persona possa "trasferirsi" laddove ha maggiori opportunità.
Se per ipotesi (semplificando un po' i termini del discorso), in Cina esistesse una regolamentazione del mercato del lavoro, della concorrenza ecc..., ma vi fosse una imposizione fiscale inferiore ed infrastrutture migliori, non ci vedo niente di male a che un imprenditore italiano vada a cercare miglior fortuna all'estero.
ma secondo te la delocalizzazione è per le infrastrutture migliori? Se si verificasse l'ipotesi di cui parli non ci sarebbe punto.
Old 17-08-2006, 01:10   #128
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Quote:
Originariamente inviato da Maxmel
ma secondo te la delocalizzazione è per le infrastrutture migliori? Se si verificasse l'ipotesi di cui parli non ci sarebbe punto.
Certo che ci sarebbe. Se le aliquote fossero inferiore, ma le infrastrutture superiori, è ovvio che in molti imprenditori emigrerebbero all'estero.
In realtà - probabilmente non sono stato abbastanza chiaro - io rispondevo in particolare a questo passaggio di dantes76

Quote:
ma perche hanno l'innato senso di fare soldi, farsi vedere con il 30Mt, evadendo, e sfruttando tutte la scappatoie possibili
In particolare mi ha dato "fastidio" il fatto di parlare di scappatoie, quando invece mi pare chiaro che questo genere di scappatoie sono legittime (secondo l'ipotesi che ho prospettato in precedenza).

Insomma, non volevo che passasse come verità assoluta il fatto che gli imprenditori vanno all'estero per evadere (che poi evasione non è perché le tasse si pagano dove si producono i redditi). Se poi mi voleste tirare fuori le c.d. triangolazioni è un altro discorso ancora (anche queste, comunque, mi pare che siano state ridimensionate con il decreto Bersani).

Comunque, rispondendo alla tua domanda, è ovvio che ora come ora si va all'estero per i minori costi, ma questo non significa "evadere". Ad esempio conosco una persona, imprenditore qui in Italia (tra le altre cose anche con una discreta azienda) che è emigrata in Romania perché laggiù la redditività del capitale è più elevata. Ora paga le tasse laggiù e ci abita pure (credo che ci abbia preso anche moglie ).

Ultima modifica di Kewell : 17-08-2006 alle 01:13.
Kewell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2006, 10:58   #129
discepolo
Bannato

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco
Basta fare i conti , quanto ci costano le pensioni di invalidità ? E quanto costano le pensioni gonfiate ? Poi mettili a confronto con le cifre dell' evasione fiscale , stimata in 200 miliardi di euro ( Secit e Revue de droit fiscal ) , sono due scorreggine a confronto di un uragano .

Certa gente sarebbe contenta solo se le aliquote fossero zero , non paga e non vuole pagare nulla .

Beh allora si fa una dittatura fiscale per gli evasori? Non credo che sia il caso, e come ben sai, la contropartita dello stato è pessima, è quasi naturale o spontaneo il pensiero di fregarlo.
Basta vedere com'è efficente la vicina svizzera.

Io sono sempre più convinto che una politica di sinistra non risolva il problema, infatti costoro pensono solo ad aumentare le tasse.
discepolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2006, 11:32   #130
gioy
Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da discepolo
Beh allora si fa una dittatura fiscale per gli evasori? Non credo che sia il caso, e come ben sai, la contropartita dello stato è pessima, è quasi naturale o spontaneo il pensiero di fregarlo.

Io sono sempre più convinto che una politica di sinistra non risolva il problema, infatti costoro pensono solo ad aumentare le tasse.
Esatto, e aumentando le tasse aumenti l'evasione, non mi sembra un concetto difficile, pero nessuno sembra capirlo!!! Diminuendo un po, aumenta la gente che non evade...e aumenta il gettito. Perche è pazzesco pagare fino al 55% tra tasse e contributi, significa lavorare 7 mesi per lo stato e 5 mesi per se stessi. Io non sono imprenditore pero se mi trovassi nella loro posizione, piuttosto che lavorare gratis, non lavoro.....e non creo posti di lavoro.......essendo imprenditore.
Old 17-08-2006, 12:00   #131
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Quote:
Originariamente inviato da Proteus
Onore allo "Zarathustra" del forum. A cosa darai inizio, alla religione hummistica forse ?.
Smettete di punzecchiarvi.
Old 17-08-2006, 12:43   #132
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Quote:
Beh allora si fa una dittatura fiscale per gli evasori?
E' sintomatico di un certo modo di pensare questa frase , pretendere il rispetto della legge è "dittatura" , chissà cosa ne pensano i democraticissimi inglesi che fino al secolo scorso riservavano il boia a chi evadeva il fisco , o gli americani che per l' evasione fiscale prevedono anni e anni di galera .

Quote:
Non credo che sia il caso, e come ben sai, la contropartita dello stato è pessima, è quasi naturale o spontaneo il pensiero di fregarlo.
Una scusa banale , che non regge a nessuna analisi , io posso ribattere che se i servizi non sono all' altezza è colpa di quei 200 miliardi di euro di redditi evasi , ripeto 200 miliardi di euro , sono il 27% del PIL , come dire che un terzo delle tasse non viene riscosso , chi non paga le tasse è un LADRO

Quote:
Prova a evadere le tasse in Svizzera

Quote:
Invece degli slogan inutili da volantino di Forza Italia hai qualche argomento contro la politica di andare a stanare i LADRI ovunque essi siano ?
Old 17-08-2006, 12:55   #133
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Quote:
Certo che ci sarebbe. Se le aliquote fossero inferiore, ma le infrastrutture superiori, è ovvio che in molti imprenditori emigrerebbero all'estero.
In realtà - probabilmente non sono stato abbastanza chiaro - io rispondevo in particolare a questo passaggio di dantes76

In particolare mi ha dato "fastidio" il fatto di parlare di scappatoie, quando invece mi pare chiaro che questo genere di scappatoie sono legittime (secondo l'ipotesi che ho prospettato in precedenza).

Insomma, non volevo che passasse come verità assoluta il fatto che gli imprenditori vanno all'estero per evadere (che poi evasione non è perché le tasse si pagano dove si producono i redditi). Se poi mi voleste tirare fuori le c.d. triangolazioni è un altro discorso ancora (anche queste, comunque, mi pare che siano state ridimensionate con il decreto Bersani).

Comunque, rispondendo alla tua domanda, è ovvio che ora come ora si va all'estero per i minori costi, ma questo non significa "evadere". Ad esempio conosco una persona, imprenditore qui in Italia (tra le altre cose anche con una discreta azienda) che è emigrata in Romania perché laggiù la redditività del capitale è più elevata. Ora paga le tasse laggiù e ci abita pure (credo che ci abbia preso anche moglie ).
io non ho detto che si va per evadere.
La cosa è nota: legislazione sul lavoro più permissiva o inesistente stato sociale del tutto assente. Questi sono i punti. Non c'è bisogno di evadere.
Old 17-08-2006, 12:58   #134
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Quote:
Originariamente inviato da gioy
Esatto, e aumentando le tasse aumenti l'evasione, non mi sembra un concetto difficile, pero nessuno sembra capirlo!!! Diminuendo un po, aumenta la gente che non evade...e aumenta il gettito. Perche è pazzesco pagare fino al 55% tra tasse e contributi, significa lavorare 7 mesi per lo stato e 5 mesi per se stessi. Io non sono imprenditore pero se mi trovassi nella loro posizione, piuttosto che lavorare gratis, non lavoro.....e non creo posti di lavoro.......essendo imprenditore.
è anche più facile capire ilviceversa del tuo discorso: se tutti pagassero il gettito aumenterebbe e la pressione sul singolo contribuente sarebbe inferiore
Old 17-08-2006, 12:58   #135
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Allora ci riferivamo a cose diverse
Old 17-08-2006, 14:29   #136
svarionman
Senior Member

L'Avatar di svarionman

Iscritto dal: Aug 2004
Ma quali sarebbero queste tasse che sono aumentate?
"L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!”
svarionman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2006, 14:34   #137
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Quote:
Originariamente inviato da svarionman
Ma quali sarebbero queste tasse che sono aumentate?
taglio aliquote, come da contratto?
Old 17-08-2006, 14:48   #138
svarionman
Senior Member

L'Avatar di svarionman

Quote:
Originariamente inviato da dantes76
taglio aliquote, come da contratto?
Ripeto: quali sono state aumentate.....e poi il contratto era di quell'altro
"L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!”
Old 17-08-2006, 17:01   #139
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Quote:
Originariamente inviato da svarionman
Ripeto: quali sono state aumentate.....e poi il contratto era di quell'altro
Non so se ho capito bene
Con il decreto bersani è stata aumentata la tassazione sugli immobili.
Inoltre sono stati previsti diversi ulteriori adempimenti burocratici che indirettamente aumentano i costi.
Old 17-08-2006, 17:25   #140
svarionman
Senior Member

L'Avatar di svarionman

Quote:
Non so se ho capito bene
Con il decreto bersani è stata aumentata la tassazione sugli immobili.
Inoltre sono stati previsti diversi ulteriori adempimenti burocratici che indirettamente aumentano i costi.
Certo che hai capito bene .....visto che molti parlano di aumenti delle tasse, vorrei sapere quali sono effettivamente, per colmare questa mia ignoranza.

Riguardo agli immobili ho guardato in rete, non c'è nessun aumento delle tasse sugli immobili per i cittadini, solo una variazione del regime dell'IVA riguardo alle compravendite per combattere l'evasione....anzi, tutte le compravendite saranno esentate dal regime IVA, l'IVA sulle ristrutturazioni scende al 10% e si torna giustamente a far pagare l'ICI agli immobili commerciali della Chiesa.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian