Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-07-2006, 00:25   #121
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da yamaz
Credo che l'equivoco sia semplicemente dovuto al fatto che anche la costante di gravitazione universale si indichi con "G"
Esatto, e io non ho mai visto nessun pilota traballante ad ogni curva
Old 31-07-2006, 00:57   #122
Yngwie74
Moderatore

L'Avatar di Yngwie74

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Pisa
Guardate che la G di cui parlate tutti e' sempre la stessa. Essendo essa un accelerazione viene usata come modulo base anche per definire le accelerazioni laterali (o anche verticali nel caso si tratti di aerei) accostandogli un moltiplicatore.
Old 31-07-2006, 00:58   #123
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:
Originariamente inviato da Yngwie74
Guardate che la G di cui parlate tutti e' sempre la stessa. Essendo essa un accelerazione viene usata come modulo base anche per definire le accelerazioni laterali (o anche verticali nel caso si tratti di aerei) accostandogli un moltiplicatore.
Esattamente. G laterale è la causa del sottosterzo.

Ultima modifica di BTinside : 31-07-2006 alle 01:03.
BTinside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2006, 08:47   #124
minchiele
Senior Member

L'Avatar di minchiele

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Neu-Ulm (Germania)
Quote:
Originariamente inviato da BTinside

Tuttalpiù il pianeta terra sarebbe una gelatina traballante (secondo la tua limitata e scolastica visione di cosa sia G), e non l'universo. Sulla luna l'accelerazione di gravità è pari a circa 1/6 di quella sulla terra. Nello spazio invece è assente, tanto che ho letto un articolo che fare sesso per gli astronauti è una faticaccia con tanto di problemi di erezione.

Mi spiace smentirti in questo modo ma devo farlo.....

Eccoti un documento esplicativo, ti ingrandisco i punti salienti.
E´ molto divertente smentire chi é sicuro al 200% di smentirti

La G maiuscola é la costante di gravitazione universale, la g minuscola é l´accelerazione; e se hai in mente cosa sono le equazioni differenziali del secondo ordine possiamo invece dire che G é una costante, mentre g é la derivata seconda dello spazio rispetto al tempo. Indipendentemente da quello che puoi trovare scritto su articoli sportivi che di scientifico hanno ben poco. Forse il fatto che la mia "limitata e scolastica preparazione scolastica" arrivi ad avere 2 lauree in fisica, o che stia svolgendo il dottorato in una famosa universitá in Germania, é sufficiente che ne dici

Non mescoliamo la scienza con quelle quattro fesserie che si carpiscono dallo sport o dai giochi "simulativi".

Ultima modifica di minchiele : 31-07-2006 alle 09:04.
minchiele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2006, 08:59   #125
BevidDeckham
Member

L'Avatar di BevidDeckham

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Pesaro / Milano
Quote:
Poi non entro ulteriormente nel merito, anche perché con Google sotto siamo tutti luminari della scienza
quel che si dice un comportamento esemplare seguito da una perla di saggezza
siamo in tanti (mi ci metto anche io in mezzo) che con Google a disposizione spesso non resistiamo alla tentazione di atteggiarci a tutto-so
ti stringo la mano
BevidDeckham è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2006, 09:00   #126
OvErClOck82
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da minchiele
Forse il fatto che la mia "limitata e scolastica preparazione scolastica" arrivi ad avere 2 lauree in fisica, o che stia svolgendo il dottorato in una famosa universitá in Germania, é sufficiente che ne dici
pezzente
Old 31-07-2006, 09:11   #127
narnonet
Senior Member

L'Avatar di narnonet

Città: 134340 Pluto - [VL]
Quote:

La G maiuscola é la costante di gravitazione universale, la g minuscola é l´accelerazione; e se hai in mente cosa sono le equazioni differenziali del secondo ordine possiamo invece dire che G é una costante, mentre g é la derivata seconda dello spazio rispetto al tempo. Indipendentemente da quello che puoi trovare scritto su articoli sportivi che di scientifico hanno ben poco. Forse il fatto che la mia "limitata e scolastica preparazione scolastica" arrivi ad avere 2 lauree in fisica, o che stia svolgendo il dottorato in una famosa universitá in Germania, é sufficiente che ne dici

Non mescoliamo la scienza con quelle quattro fesserie che si carpiscono dallo sport o dai giochi "simulativi".

OK, però "G" con le macchine non centra nulla, bisogna considerare solo "g"...

il tuo discorso è tutto giusto come quello di BTinside, solo vi stavate riferendo a 2 cose diverse...

tu parlavi di G
mentre BTinside parlava di g

infatti G vale "G = 6,67 • 10apice-11 (N • m2 / Kg2)" e si utilizza per calcolare la forza gravitazionale attrattiva tra due corpi F = G • M • m / r2.

CIao
Old 31-07-2006, 10:25   #128
minchiele
Senior Member

L'Avatar di minchiele

Quote:
Originariamente inviato da narnonet
OK, però "G" con le macchine non centra nulla, bisogna considerare solo "g"...

il tuo discorso è tutto giusto come quello di BTinside, solo vi stavate riferendo a 2 cose diverse...

tu parlavi di G
mentre BTinside parlava di g

infatti G vale "G = 6,67 • 10apice-11 (N • m2 / Kg2)" e si utilizza per calcolare la forza gravitazionale attrattiva tra due corpi F = G • M • m / r2.

CIao
Lo so benissimo che G non ha nulla a che fare con le macchine é per questo che avevo scritto:

"G é la costante gravitazionale, se dovesse cambiare ad ogni curva l´universo sarebbe una gelatina traballante"
Old 31-07-2006, 10:41   #129
narnonet
Senior Member

L'Avatar di narnonet

Città: 134340 Pluto - [VL]
Quote:
Lo so benissimo che G non ha nulla a che fare con le macchine é per questo che avevo scritto:

"G é la costante gravitazionale, se dovesse cambiare ad ogni curva l´universo sarebbe una gelatina traballante"

Si si...

forse mi sono espresso male...

infatti quello che volevo dire è che cmq stavate parlando ognuno di 2 ambiti differenti....

CIao
Old 31-07-2006, 14:35   #130
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:

Ok mi arrendo.

Se proprio dovevi sterminarmi così non potevi avere un pizzico di pietà in più?

Tanto lo so che l'hai fatto apposta. Hai scritto in quel modo perchè sapevi di essere smentito da me così ti potevi fare grande!

E comunque anche io ho la mia piccolissima cultura tecnica in materia, ho frequentato l'istituto tecnico nautico e si studiava meteorologia,fisica,meccanica,elettrotecnica etc..

E non mi contraddire, sono un membro più anziano di te

Ultima modifica di BTinside : 31-07-2006 alle 14:41.
Old 31-07-2006, 14:44   #131
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:
Poi non entro ulteriormente nel merito, anche perché con Google sotto siamo tutti luminari della scienza
Vorrei precisare che ciò che ho linkato (cercandolo con google ) faceva già parte della mia modestissima (e scolastica ) cultura.
Solo che non conoscendo il tipo, e spesso subisci contraddizioni, ho voluto cercare un documento scritto da altri per rendere la questione credibile ed estenderla oltre la mia personale opinione.

Ormai quì sul forum cercare su google è diventato motivo di disonore.
Old 31-07-2006, 15:05   #132
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:
Originariamente inviato da BevidDeckham
siamo in tanti (mi ci metto anche io in mezzo) che con Google a disposizione spesso non resistiamo alla tentazione di atteggiarci a tutto-so
ti stringo la mano
Però ci sono due tipologie:

1. Quelli che lo fanno senza sapere ma per far finta di sapere

2. Quelli che sanno ma lo fanno solo per dimostrare che ciò che dicono non è un opinione ma un dato di fatto (cioè io).

3. e poi ci sono quelli come me che sono talmente sfigati da beccare giusto giusto il bilaureato in fisica che svolge dottorato in Germania.

Ultima modifica di BTinside : 31-07-2006 alle 15:08.
Old 31-07-2006, 15:12   #133
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da Yngwie74
Giusto, in pratica è come se fosse un'unità di misura.
Old 31-07-2006, 15:14   #134
minchiele
Senior Member

L'Avatar di minchiele

Quote:
Ok mi arrendo.

Se proprio dovevi sterminarmi così non potevi avere un pizzico di pietà in più?

Tanto lo so che l'hai fatto apposta. Hai scritto in quel modo perchè sapevi di essere smentito da me così ti potevi fare grande!

In realtá mi divertiva l´idea della gelatina traballante, come disse la tipa di "X files" nei simpsons quando vede Homer correre sul tappeto
Old 31-07-2006, 15:17   #135
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:
In realtá mi divertiva l´idea della gelatina traballante, come disse la tipa di "X files" nei simpsons quando vede Homer correre sul tappeto
Ricordo quell'episodio Dottore.
Old 31-07-2006, 15:17   #136
Coyote74
Senior Member

Quote:

Ragazzo mio, visto che si parlava di accelerazione laterale è pacifico che la costante di gravitazione universale non centrasse una ceppa... con le tue due lauree in fisica non ci sei arrivato da solo?
Old 31-07-2006, 15:24   #137
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:
Originariamente inviato da Coyote74
Ragazzo mio, visto che si parlava di accelerazione laterale è pacifico che la costante di gravitazione universale non centrasse una ceppa... con le tue due lauree in fisica non ci sei arrivato da solo?
In effetti questo è anche vero, anche se ho scritto G maiuscolo (perchè ovunque in ambito automoblistico è scritto maiuscolo) si capiva che mi riferissi a g laterale. Ma lui cercava il pretesto per far fuori qualcuno.
Old 31-07-2006, 15:34   #138
Coyote74
Senior Member

Quote:
In effetti questo è anche vero, anche se ho scritto G maiuscolo (perchè ovunque in ambito automoblistico è scritto maiuscolo) si capiva che mi riferissi a g laterale. Ma lui cercava il pretesto per far fuori qualcuno.
No, anche in ambito automobilistico la g va indicata con la lettera minuscola, su questo ha pienamente ragione, ma il senso del discorso si capiva chiaramente, senza tirare in ballo la costante universale... credo proprio volesse umiliarti, ma non ha tenuto conto che nei discorsi c'è sempre da considerare anche l'insieme e quindi ha fatto un po' la figura dello spocchioso.
Continua a scrivere tranquillamente quello che pensi e non dar retta alle provocazioni
Old 31-07-2006, 15:42   #139
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:
Originariamente inviato da Coyote74
Continua a scrivere tranquillamente quello che pensi e non dar retta alle provocazioni
Ma io ci scherzo su, non mi sento per nulla umiliato. D'altronde nel mio primo post di risposta alla sua esclamazione "se G cambiasse ad ogni curva l'universo sarebbe una gelatina traballante" (dove ho spiegato e linkato la questione) anch'io ho fatto un pò lo spocchioso.
Old 31-07-2006, 15:51   #140
Coyote74
Senior Member

Quote:
Ma io ci scherzo su, non mi sento per nulla umiliato. D'altronde nel mio primo post di risposta alla sua esclamazione "se G cambiasse ad ogni curva l'universo sarebbe una gelatina traballante" (dove ho spiegato e linkato la questione) anch'io ho fatto un pò lo spocchioso.
Ma tu sei spocchioso e lo sappiamo tutti
Comunque lui ha dimenticato di dire anche che la costante universale è stata calcolata sperimentalmente e può anche variare, di poco, ma varia, in quanto le misurazioni effettuate prevedono uno scarto, quindi per quanto ne so "ad ogni curva l'universo diventa una gelatina traballante"... ovviamente scherzo

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian