Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-05-2006, 23:46   #121
topolina79
Member

L'Avatar di topolina79

Iscritto dal: May 2004
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da wolf64

Topolina mi sembra che abbia la capacità di difendersi da sola senza i tuoi interventi, io non provo alcun astio nei suoi confronti, tanto è vero che gli auguro ogni bene per il suo futuro, sia personale che professionale, ma penso che abbia un atteggiamento troppo garantista e buonista nei confronti dei delinquenti, e ritengo che per la figura professionale a cui mira non sia adeguata in quanto penso che se è vero che è importante una riabilitazione del delinquente che viene inserito nella società, è ancora più importante la tutela delle persone oneste!
Io prima ho fatto finta di non vedere però ora non posso nasconderti che questi giudizi gratuiti su una persona che assolutamente non conosci un pò mi danno fastidio.
Scusa ma chi sei per giudicarmi in tale modo?
Io ho espresso un parere e non mi sembra di aver offeso nessun utente ma pare che tu te la prenda un pò troppo per le mie affermazioni.
Non credo che nessuno qui voglia mettere in pericolo le persone oneste come le chiami tu. Semplicemente si sta dicendo che sarebbe bello che le persone guardassero oltre il proprio naso e i propri interessi. Il carcere non è una passeggiata e io non mi permetto nemmeno di giudicare una Erika, non ne avrei gli elementi necessari (elementi che sono in mano degli esperti che la stanno seguendo e che sicuramente meglio di te e me sapranno decidere per il suo e il nostro bene).
Dietro le azioni delle persono esistono delle storie delle famiglie e delle vite che io non mi arrogo il diritto di conoscere e giudicare.
Io mi auguro di riuscire nellaa mia carriera professionale per poter dimostrare a te e a chi la pensa come te che un altro modo è possibile nella tutela e la garanzia dei diritti di tutti.
Ricordati che le persone anche se compiono atti efferati rimangono persone e in quanto tali detengono digintà e visto che il diritto della libertà è per ovvi motivi stato a lor sospeso è necessario siano attivati interventi volti a promuovere i loro diritti residui (diritti inteso in termini giuridici).
L'italia è uno dei paesi con il più alto numero di denunce presso la corte eruropea per il mancati adempimento dei diritti dell'uomo per quanto riguarda la condizione carceraria.
Con questo ripeto non giudico erika e Omar perchè non credo di averne il diritto ma se professionisti ritengono che ella possa partecipare ad una partita di pallavolo e che questo possa essere un elemento utile per il suo recupero ben venga. Se non si crede nella possibilità del cambiamento allora basterebbe applicare la pena di morte.
Spero che i tuoi interventi siano volti ad apportare nozioni costruttive e non ulteriori giudizi sulla mia persona.
"Può forse una distanza materiale separarci davvero dagli amici? Se desideri essere accanto a qualcuno non ci sei forse già?Di tanto in tanto noi ci incontreremo, quando ci piacerà, nel bel mezzo dell'unica festa che non può mai finire."(Bach R.)
topolina79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2006, 10:00   #122
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
Quote:
Originariamente inviato da topolina79
Il carcere non è una passeggiata e io non mi permetto nemmeno di giudicare una Erika, non ne avrei gli elementi necessari (elementi che sono in mano degli esperti che la stanno seguendo e che sicuramente meglio di te e me sapranno decidere per il suo e il nostro bene).

Mi ricordo la testimonianza dei primi intervenuti sulla scena del delitto di erika e Omar. Uno di questi dopo aver visto la scena con 120 coltellate e sangue dappertutto (a suo dire era un mattatoio ) non è più riuscito a dormire e ha dovuto abbandonare il suo lavoro per il trauma . Addirittura ha fatto causa alla sua amministrazione perchè quella scena gli ha causato una infermità permanente, ancora ha incubi.

Quote:
Dietro le azioni delle persono esistono delle storie delle famiglie e delle vite che io non mi arrogo il diritto di conoscere e giudicare.
Ma con questo ragionamento, tranne la follia pura, sarà sempre giustificabile un omicidio o un reato ........ Ma la pena e la tutela della società civile che fine fanno in questo ragionamento? giustifichiamo ma alla fine ci deve essere o no una pena? si deve scontare o no?

Quote:
Con questo ripeto non giudico erika e Omar perchè non credo di averne il diritto ma se professionisti ritengono che ella possa partecipare ad una partita di pallavolo e che questo possa essere un elemento utile per il suo recupero ben venga. Se non si crede nella possibilità del cambiamento allora basterebbe applicare la pena di morte.
A detta dei professionisti (che ho ascoltato, psichiatri e psicologi) erika non è recuperabile poichè non si è mai pentita dell'efferato delitto che ha commesso. QUindi chi parla di perdono, anche secondo la morale cristiana, non dimentichi che Dio perdona chi si pente, questo non è il caso in discussione!!
Old 24-05-2006, 10:19   #123
Ramon77
Senior Member

L'Avatar di Ramon77

Iscritto dal: Apr 2002
Città: §@|€®No
Quote:
Originariamente inviato da Gemma
per tutti coloro che parlano di persone "geneticamente" malvagie, del fatto che cambiare sia impossibile, che chi commette un reato dovrebbe marcire in galera... vorrei riportarvi la mia testimonianza.

Conosco un uomo, ormai oltre la cinquantina.
Un pezzo di pane, sincero, onesto, gran lavoratore, uno di quelli su cui capisci di poter contare se hai bisogno.
Durante una "seduta" (non posso dire oltre), un paio di anni fa, venne fuori che da giovane violentò un bambino di 18 mesi. Una violenza singola, mai reiterata, mai ripetuta.
Date le circostanze rimasi distaccata dalla cosa, evitai accuratamente ogni emozione a riguardo.

Scavando alle origini di quel gesto affiorarono un padre violento (suo padre), una situazione familiare un po' disastrosa, la vita di borgata. E questo gesto, compiuto quasi in incoscienza.

Se lo avessero beccato all'epoca, probabilmente dalla galera non ne sarebbe uscito vivo.

Se lo avessi beccato all'epoca io, e fossi stata la madre di quel bambino, lo avrei quasi sicuramente ammazzato.

E invece era lì, seduto insieme a noi, a confessare quel gesto così terribile per il quale fino ad allora non si era nemmeno concesso di piangere. Distrutto dal dolore, nel rendersi, alla fine, conto di ciò che aveva fatto.

Ed era cambiato. Oggi è veramente un'altra persona. Ha due figli cresciuti con mille sacrifici e con tanto amore, lo vedi capace di un calore incredibile.

E' CAMBIATO?

o semplicemente non è mai stato malvagio?

La morale di tutto questo, ciò che vorrei dare come messaggio finale E' SOLO che non è possibile dare una regola generale e totalitaria per queste questioni.
Non è possibile che la stessa regola possa valere per tutti, non è possibile pensare che tutti coloro che si macchiano di un reato siano inequivocabilmente incarnazioni del male.
Poco tempo fa in america hanno giustiziato un uomo grazie ai libri del quale un sacco di ragazzi hanno trovato la motivazione per uscire dal ghetto e riscattarsi. Aveva compiuto degli omicidi, eppure aveva saputo redimersi e riscattarsi da quel gesto.
Eppure è stato UCCISO.

Non condivido la politica del "nessun'altra possibilità, mai".
A volte si procede ad oltranza nonostante ci siano tutte le condizioni per fare diversamente, così, solo per posizione presa.

Perchè gli credi?
Una regola generale è che la legge, contestualmente ai percorsi che offre, sia uguale per tutti.
Ho trattato con: Nicola1985 Elionba82 Mstella Aje85 True_modder CapFTP AleDJGoku Raifer Overfusion Gallomail Snake0 Gianlu71 Willy80 Blackxx Andre_Santarell Pamauro Tetz Stemanca Qtaps80 SoulReaver e più di ALTRI 60 utenti. DA EVITARE: FUKU, Rsd_oilpoint, Cortocircuito, Blackedbrains.
Ramon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2006, 18:01   #124
wolf64
Member

L'Avatar di wolf64

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
Quote:
Io prima ho fatto finta di non vedere però ora non posso nasconderti che questi giudizi gratuiti su una persona che assolutamente non conosci un pò mi danno fastidio.
Scusa ma chi sei per giudicarmi in tale modo?
Io ho espresso un parere e non mi sembra di aver offeso nessun utente ma pare che tu te la prenda un pò troppo per le mie affermazioni.
Non credo che nessuno qui voglia mettere in pericolo le persone oneste come le chiami tu. Semplicemente si sta dicendo che sarebbe bello che le persone guardassero oltre il proprio naso e i propri interessi.
Il proprio naso e i propri interessi??? Ma guarda che un cittadino che si comporta correttamente e onestamente ha tutti i diritti di essere tutelato dalle istituzioni, poi, le chiamo "oneste", come dovrei chiamarle secondo te?

Cosa dovremmo fare per vedere oltre al proprio naso e ai propri interessi Topolina, rischiare di diventare vittime di delinquenti per dargli una possibilità di essere reintrodotti nella società?

Io conosco gente che entra ed esce da galera, ogni volta non si scontano mai la pena sino in fondo, chissà perchè... e ogni volta che escono combinano casini per i quali ci rimettono sempre le persone oneste (come le chiamo io!!!), casini per i quali uno subisce un furto, un'altro rimane sfregiato, un'altro subisce uno shock che si ricorderà per tutta la vita, ecc, ecc, ecc, evidentemente c'è qualcosa che non va, non credi?
O queste persone dovrebbero accettare con gioia tutto quello che gli capita in nome del tentare di riabilitare i delinquenti a tutti i costi?

Quote:
Il carcere non è una passeggiata e io non mi permetto nemmeno di giudicare una Erika, non ne avrei gli elementi necessari (elementi che sono in mano degli esperti che la stanno seguendo e che sicuramente meglio di te e me sapranno decidere per il suo e il nostro bene).
Io mi auguro di riuscire nellaa mia carriera professionale per poter dimostrare a te e a chi la pensa come te che un altro modo è possibile nella tutela e la garanzia dei diritti di tutti.
Ricordati che le persone anche se compiono atti efferati rimangono persone e in quanto tali detengono digintà e visto che il diritto della libertà è per ovvi motivi stato a lor sospeso è necessario siano attivati interventi volti a promuovere i loro diritti residui (diritti inteso in termini giuridici).
L'italia è uno dei paesi con il più alto numero di denunce presso la corte eruropea per il mancati adempimento dei diritti dell'uomo per quanto riguarda la condizione carceraria.
Spero che i tuoi interventi siano volti ad apportare nozioni costruttive e non ulteriori giudizi sulla mia persona.
Guarda, io non sono mai stato in carcere, però conosco un po di gente che c'è stata, alcuni sono anche amici, perciò so che non è una passeggiata, e io stesso ho sempre affermato che le condizioni di un detenuto devono essere dignitose, ad esempio andrebbe risolto il problema del sovraffollamento delle carceri, su questo non ci piove, però quando uno sbaglia deve pagare, c'è un prezzo per tutto nella vita, così se io voglio ad esempio una macchina devo impiegare una parte della mia vita lavorando per comprarmela, si potrebbero fare infiniti paragoni su questo principio, ma la stessa cosa deve valere anche per quando si commettono dei crimini, mi sembra che questa è giustizia, o no?

Poi sono anche il primo ad auspicare che contemporaneamente alla pena detentiva ci debba essere una attività di recupero e di reinserimento del detenuto, questo sia per lui che per le persone che vivono onestamente nella società, ma la pena deve essere certa, non deve essere magari fortemente ridotta in nome di un recupero estremo!

Perciò Topolina se il tuo principio comprende "anche il recupero", ma con delle pene certe e senza sconti, ti chiedo scusa in quanto mi sono sbagliato su di te, ho interpretato male le tue parole, ma se per te la prima cosa è il recupero e questo passa anche davanti alla pena che deve essere scontata, allora ti confermo tutto quanto ti ho scritto nei post precedenti, capisci cosa voglio dire?

Per finire aggiungo a quanto ho detto sul principio di "un prezzo da pagare per ogni cosa" che io ritengo che entro certi limiti, parlando di crimini, ci deve essere sì una pena, ma questa deve avere un termine e la persona una volta scontata ha pieno diritto ad essere reintrodotto nella società, però oltre a certi limiti la persona perde ogni diritto di restare nella stessa società, in questo caso non sto parlando di pena di morte, ma di ergastolo, però inteso come carcere a vita.
Oltre a questo io metterei anche delle pene molto maggiorate per chi dimostra che dopo 2, 3 o 4 volte non ha nessuna intenzione di smettere di delinquere, non parlo di ergastolo in questo caso, ma comunque di pene molto lunghe.

"La Verità è una terra senza sentieri" J. Krishnamurti
wolf64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2006, 19:18   #125
naitsirhC
Bannato

L'Avatar di naitsirhC

Una domanda...

Chiacchiere da bar dicono che lei non si è pentita. E vero?
ps: non seguo attivamente l'evolversi di questo fatto di cronca dopo che l'han condannata ai teorici 16 anni di carcere.
Visto il delitto, il modo in cui è stato perpetrato, il carcere a vita ci stava tutto.
naitsirhC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2006, 19:27   #126
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Quote:
Originariamente inviato da naitsirhC
Una domanda...

Chiacchiere da bar dicono che lei non si è pentita. E vero?
ps: non seguo attivamente l'evolversi di questo fatto di cronca dopo che l'han condannata ai teorici 16 anni di carcere.
Visto il delitto, il modo in cui è stato perpetrato, il carcere a vita ci stava tutto.
si è così
Old 24-05-2006, 20:14   #127
topolina79
Member

L'Avatar di topolina79

Io non ho MAI detto che non ci devono essere delle pene....semplicemente dicevo che la pena del carcere fine a se stesso è inutile....se durante lo sconto della pena non viene svolta un'azione rieducativa sulla persona (cosa difficile per altro e questo spiega inoltre le numerose ricadute visto che gli educatori sono in rapporto di 1 a 500 carcerati!!!!!) non ha senso la pena stessa.
Io credo che se un carcerato aderisce con convinzione al contratto rieducativo mettendoci impegno e lavorando anche sul passato che lo ha condotto a determinati gesti non vedo perchè ad un certo punto non gli si debba permettere di rientrare nella società.
Il problema odierno è questo a mio avviso, in carcere ci vanno rmai gli assassini e i poveri cristi. Per quanto concerne i primi non so bisognerebbe vedere la storia caso x caso, ma per quanto riguarda gli extracomunitari i minori che spacciano etc. non credo sia utile che trasccorano un anno o due in carcere senza fare nulla senza imparare nulla e che poi vengano buttati nella strada nuovamente perchè credo che persone del genere se nulla avevano prima e nulla hanno dopo il carcere non hanno motivi x vivere rettamente non hanno nulla da perdere sono quasi tutti senza famiglia e senza domicilio hanno perso le loro radici se tornano nel loro paese dopo l'esperienza carceraria vengono messi alla gogna e quindi quali motivazioni hanno per essere onesti e corretti?
In questo senso credo che il carcere debba essere rieducativo debba offrire una possibilità che poi piò essere colta o meno, non dico che deve essere gratuita devono dimostrare impegno e adesione al patto. spero ora di essermi spiegata meglio...
Relativamente al topic dicevo che non credo che nessuno di noi abbia gli elementi x giudicare la situazione di quei ragazzi in quanto a nostra conoscenza vi sono solo le informazioni riportate dai media e non credo possano essere sufficienti x emettere un giudizio tutto qui
"Può forse una distanza materiale separarci davvero dagli amici? Se desideri essere accanto a qualcuno non ci sei forse già?Di tanto in tanto noi ci incontreremo, quando ci piacerà, nel bel mezzo dell'unica festa che non può mai finire."(Bach R.)
Old 24-05-2006, 20:41   #128
akfhalfhadsòkadjasdasd

Quote:
Io non ho MAI detto che non ci devono essere delle pene....semplicemente dicevo che la pena del carcere fine a se stesso è inutile....se durante lo sconto della pena non viene svolta un'azione rieducativa sulla persona (cosa difficile per altro e questo spiega inoltre le numerose ricadute visto che gli educatori sono in rapporto di 1 a 500 carcerati!!!!!) non ha senso la pena stessa.
Io credo che se un carcerato aderisce con convinzione al contratto rieducativo mettendoci impegno e lavorando anche sul passato che lo ha condotto a determinati gesti non vedo perchè ad un certo punto non gli si debba permettere di rientrare nella società.
Il problema odierno è questo a mio avviso, in carcere ci vanno rmai gli assassini e i poveri cristi. Per quanto concerne i primi non so bisognerebbe vedere la storia caso x caso, ma per quanto riguarda gli extracomunitari i minori che spacciano etc. non credo sia utile che trasccorano un anno o due in carcere senza fare nulla senza imparare nulla e che poi vengano buttati nella strada nuovamente perchè credo che persone del genere se nulla avevano prima e nulla hanno dopo il carcere non hanno motivi x vivere rettamente non hanno nulla da perdere sono quasi tutti senza famiglia e senza domicilio hanno perso le loro radici se tornano nel loro paese dopo l'esperienza carceraria vengono messi alla gogna e quindi quali motivazioni hanno per essere onesti e corretti?
In questo senso credo che il carcere debba essere rieducativo debba offrire una possibilità che poi piò essere colta o meno, non dico che deve essere gratuita devono dimostrare impegno e adesione al patto. spero ora di essermi spiegata meglio...
In molti sono convinti che il concetto di pena, del pagare sulla propria pelle una azione criminale sia un efficiente deterrente e al limite anche quella "fine a se stessa" che, come dici tu, spesso non lascia scampo al detenuto. Secondo me il concetto di pena fine a se stessa è un'altro tipo di pena, più psicologica. come dire: "ti sbatto qui dentro, non ti faccio fare nulla di costruttivo, tanto sei quello che sei e così ci rimarrai: un rifiuto della società"... Ecco non permettere al prigioniero di fare qualcosa, di creare qualcosa forse è la pena più brutta. Si viene in certo qual modo annichiliti dentro, immgino...
Quote:
Relativamente al topic dicevo che non credo che nessuno di noi abbia gli elementi x giudicare la situazione di quei ragazzi in quanto a nostra conoscenza vi sono solo le informazioni riportate dai media e non credo possano essere sufficienti x emettere un giudizio tutto qui
Parlando in termini assoluti... nessuno avrebbe mai il diritto di giudicare qualcuno/qualcosa poichè non ha visione del *tutto*. Il giudicante e il giudicato fanno parte del tutto, non è che il giudicante è un entità onniscente che sta fuori/al di sopra del tutto.
Che dire... attualmente il sistema funziona così anche se potrebbe sembrare ingiusto per l'individuo. poi nella religione cristiana c'è l'apoteosi... ahhhhh.... il peccato originale che ricade sui discedenti (cioè noi) di adamo ed eva. (Non voglio dire la storiella in sè ma il concetto di fondo...)

Ultima modifica di akfhalfhadsòkadjasdasd : 24-05-2006 alle 21:00.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2006, 21:08   #129
topolina79
Member

L'Avatar di topolina79

Quote:
Originariamente inviato da trias
In molti sono convinti che il concetto di pena, del pagare sulla propria pelle una azione criminale sia un efficiente deterrente e al limite anche quella "fine a se stessa" che come dici tu spesso non lascia scampo al detenuto. Secondo me il concetto di pena fine a se stessa sia un'altro tipo di pena, più psicologica, come dire: "ti sbatto qui dentro, non ti faccio fare nulla di costruttivo, tanto sei quello che sei e così ci rimarrai: un rifiuto della società"... Ecco non permettere al prigioniero di fare qualcosa, di creare qualcosa sia la pena più brutta. Si viene in certo qual modo annichiliti dentro, immgino...
Quella che esprimi tu è l'idea che è di sottofondo a quello che io ho espresso come azione!!!
Il rinforzare l'idea che il reo sia cmq un rifiuto un essre negativo e che tale rimarrà che non vi è speranza. Questo alimenta la percezione di se rispetto alla società e rinforza il pensiero di essre delle nullità di non poter combinare nulla di buono. Con un'immagine del genere è difficle che le persone possano modificare le loro condotte.
Credo tutti sappiano quanto sia difficle trovare un lavoro dopo essere stati in carcere e credo sia comune l'opinione che è meglio evitare un ex carcerato etc etc etc.
Io a Roma ho conosciuto ragazzi che sono in comunità e che stanno scontando delle pene (uno aveva 2 anni da passare lì e non so per qualemotivo) Quando siamo arrivati i nostri accompagnatori ci hanno detto di girare e visitare tranquillamente la comunità senza paura beh a dire il vero nessuno di noi ci aveva pensato e direi a buona ragione.
La comunità in questione è esteticamente molto bella sembra di essere in un agriturismo con molto verde e un cascinale davvero invantevole e i ragazzi ci hanno accolto con simpatia e pazienza facendoci visitare ogni luogo di quella comunità.
Non dimenticherò mai gli occhi di un ragazzo che brillavano mostrandoci il pezzo di muro che aveva costruito quel giornoera emozionato e oroglioso. Lo aveva costruito da solo e per la prima volta qualcuno aveva creduto nelle sue possibilità.
Ha detto: sono contento di essere qui l'educatore M. è venuto a prendermi in carcere perchè non voleva che finissi nella comunità di F..E, che non è un bel posto, mi ha portato qui...lui ci tiene a me!!!
beh credo che quel ragazzo ce la farà a trovare un posto nel mondo!!!!!
Old 25-05-2006, 19:35   #130
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Erika resta in carcere: «Non si è ravveduta»
Respinto il ricorso della ragazza che chiedeva la libertà condizionale per essere inserita in una struttura terapeutica

ROMA - Erika De Nardo deve rimanere in carcere in quanto non si è ravveduta per il «vissuto criminale» di «gravissima entità», cioè l'assassinio a Novi Ligure il 12 febbraio 2001, insieme all'allora fidanzato Omar, della madre e del fratello. Lo ha deciso la Corte di Cassazione con la sentenza che ha respinto il ricorso di Erika che chiedeva la libertà condizionale per essere inserita in una struttura terapeutica.
La prima sezione penale della Suprema Corte ha in pratica condiviso il giudizio del Tribunale di sorveglianza dei minori di Milano del 27 maggio dell'anno scorso in cui si osservava «come la condotta altalenante del soggetto era ben lungi dall'aver acqusito un senso di colpa reale».
25 maggio 2006

CVD
Old 25-05-2006, 20:28   #131
akfhalfhadsòkadjasdasd

CVD ? hehehehehe... devi essere proprio essere al culmine della soddisfazione!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2006, 08:20   #132
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
Quote:
Quella che esprimi tu è l'idea che è di sottofondo a quello che io ho espresso come azione!!!
Il rinforzare l'idea che il reo sia cmq un rifiuto un essre negativo e che tale rimarrà che non vi è speranza. Questo alimenta la percezione di se rispetto alla società e rinforza il pensiero di essre delle nullità di non poter combinare nulla di buono. Con un'immagine del genere è difficle che le persone possano modificare le loro condotte.
Credo tutti sappiano quanto sia difficle trovare un lavoro dopo essere stati in carcere e credo sia comune l'opinione che è meglio evitare un ex carcerato etc etc etc.
Io a Roma ho conosciuto ragazzi che sono in comunità e che stanno scontando delle pene (uno aveva 2 anni da passare lì e non so per qualemotivo) Quando siamo arrivati i nostri accompagnatori ci hanno detto di girare e visitare tranquillamente la comunità senza paura beh a dire il vero nessuno di noi ci aveva pensato e direi a buona ragione.
La comunità in questione è esteticamente molto bella sembra di essere in un agriturismo con molto verde e un cascinale davvero invantevole e i ragazzi ci hanno accolto con simpatia e pazienza facendoci visitare ogni luogo di quella comunità.
Non dimenticherò mai gli occhi di un ragazzo che brillavano mostrandoci il pezzo di muro che aveva costruito quel giornoera emozionato e oroglioso. Lo aveva costruito da solo e per la prima volta qualcuno aveva creduto nelle sue possibilità.
Ha detto: sono contento di essere qui l'educatore M. è venuto a prendermi in carcere perchè non voleva che finissi nella comunità di F..E, che non è un bel posto, mi ha portato qui...lui ci tiene a me!!!
beh credo che quel ragazzo ce la farà a trovare un posto nel mondo!!!!!
Cosa centra tutto ciò scusa? Qualcuno qui ha detto che tutti i criminali devono rimanere in carcere a vita? che sono tutti feccia? che non emritano nulla? solo di schiattare? non mi pare proprio.
Ma non puoi non ammettere che esistono persone "biologicamente cattive" che commetto efferati delitti e non provano alcun rimorso. Ecco queste persone non emritano nulla, non si sta parlando del ragazzino che è finito in carcere per aver fatto,che ne so, a cazzotti con un coetaneo ma di persone marcie che sono inrecuperabili.
Old 26-05-2006, 09:26   #133
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da rolant
penso che te la lascierebbero piu' o meno tutti
attento alle spalle però, con quello che ha fatto nn ci mette nulla a creare un nuovo Bobbitt
Old 26-05-2006, 12:55   #134
naitsirhC
Bannato

L'Avatar di naitsirhC

Quote:
Originariamente inviato da Nevermind
Cosa centra tutto ciò scusa? Qualcuno qui ha detto che tutti i criminali devono rimanere in carcere a vita? che sono tutti feccia? che non emritano nulla? solo di schiattare? non mi pare proprio.
Ma non puoi non ammettere che esistono persone "biologicamente cattive" che commetto efferati delitti e non provano alcun rimorso. Ecco queste persone non emritano nulla, non si sta parlando del ragazzino che è finito in carcere per aver fatto,che ne so, a cazzotti con un coetaneo ma di persone marcie che sono inrecuperabili.
Concordo in pieno.
naitsirhC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2006, 13:13   #135
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

Iscritto dal: Feb 2000
Quote:
Originariamente inviato da Nevermind
non credo che volesse dire che TUTTI i criminali dovrebbero andare in comunità di recupero come quella o cose simili stava portando l'esempio di una misura alternativa al carcere. è chiaro che la misura alternativa al carcere la si prende in considerazione solo per certi tipi di reati (immagino non gravissimi); ed è anche chiaro che qui si sta discutendo di un caso limite (quelli che ci propongono i media sono sempre casi limite: quanti ne possiamo contare negli ultimi anni, in italia? cinque, sei?).

sul fatto delle persone biologicamente cattive, io non ci credo assolutamente. non penso che le persone siano buone o cattive a prescindere, ma che una serie di eventi portino alla formazione della personalità. se uno è pericoloso perchè è sadico e si diverte a far male alle persone è giusto che venga allontanato dalla società perchè nocivo; è anche giusto che si cerchi di capire perchè si comporta così: dopodichè non è che gli si dice 'non farlo più mi raccomando'; dove è possibile si crea un percorso di re-inserimento, dove non è possibile no.

questo dal poco che so, ed è tutto passibile di errore quanto ho scritto
Drago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Sconto pazzesco sulle Blink: videocamere...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian