|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#121 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
E scarica la responsabilita' del rimborso al produttore del pc, che ovviamente fara' muro di gomma. Quote:
E a questo punto, non ci sarebbe nemmeno piu' bisogno della doppia linea di produzione: tutti i pc arriverebbero in quel modo ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#122 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#123 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Chiariamo una cosa una volta per tutte: la licenza oem si paga. Punto. E' un costo nascosto all'interno del pc, piu' alto o piu' basso a seconda del produttore del pc stesso (ma questa e' solo un'ipotesi avanzata da qualcuno), ma si paga. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#124 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Versilia
|
Quote:
Non credo che l'idea di installare il sistema da zero sia praticabile... per la comodità chi vuole averlo installato da subito. Comunque la mia era un idea buttata li, sicuramente DELL, Microsoft e tutti gli altri hanno fatto BENE i conti!
![]() |
![]() |
![]() |
#125 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Versilia
|
Quote:
Hai mai visto una licenza OEM?
![]() |
![]() |
![]() |
#126 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#127 | |
Bannato
|
Quote:
A me sembra un discorso molto simile a quello che faceva ZioPaperone: Oggi non ho preso il taxi ma l'autobus e ho risparmiato 50€ (di taxi), e allora un altro gli rispondeva, pensa che io non ho preso l'aereo e quindi ho risparmiato molto + di te (150€ di aereo). Chi acquista un note sony, allora, che viene venduto con tutto quel bundle? Potremmo farci rimborsare completamente pure quello, allora............ Sinceramente sto discorso non lo capisco tanto. Cmq ci sono molti produttori che consentono di acquistare il note senza il sistema operativo; aderire alla protesta di questo 3d secondo me, sarebbe semplice, comprare solo da questi produttori (es. Santech, IdeaProgress per citarne alcuni). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#128 | |
Bannato
|
Quote:
O cmq secondo te devono rimborsare tutti la stessa cifra, anche se Microsoft impazzisse e regalasse Windows? Ultima modifica di ga444b666ma777r999in333i : 26-03-2006 alle 19:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#129 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: PD
|
è la cosa + importante
Quote:
anche io voglio prendere un notebook che userei prettamente con linux e per lavori che richiedono prestazioni minime...spendere 600-700 euro di cui 100 sono licenza, xkè anche se alla dell la regalano stai tranquillo che a te la fanno pagare tutta, non piace molto, sopratutto se scritto nel contratto...non ci sono ragioni diverse che il rispettare un contratto....anche se nel contratto ci fosse scritto che aquistando quel notebook vinci alla lotteria(assurdo ma se una delle parti si assume la resp paga se l'evento non accade). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#130 | |
Member
|
Quote:
hai guardato il listino della Santech ??? vai a dare un'okkiata! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#131 | |
Member
|
Quote:
io la penso cosi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#132 | |
Member
|
Quote:
nn te la prendere, ma le argomentazioni non sono molto valide. siamo chiari che non si discute la qualità del software microsoft. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#133 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Pero' possiamo fare una considerazione su quanto DELL le fa pagare a NOI... ![]() Conti alla mano... Dell fa pagare (come riportato sul sito) il passaggio da XPH a XPP ben 69,00E+IVA... I prezzi DI LISTINO delle licenze OEM XP SP2 ITA sono i seguenti: XPP-SP2-OEM...142,07E+IVA XPH-SP2-OEM... 88,35E+IVA Differenza.... 53,72E+IVA (il prezzo DELL è superiore del 28,44% !!!) Supponiamo ora di acquistare in volume... Un bel pacco da 3 licenze... DELL li venderà… 3 portatili no ? XPP-SP2-OEM-X3PACK... 420,34E+IVA =140,11E+IVA (l'una) XPH-SP2-OEM-X3PACK... 259,73E+IVA = 86,58E+IVA (l'una) Differenza......................... 53,53E+IVA (l'una) (il prezzo DELL è superiore del 28,90% !!!) Ma il bello deve ancora venire... Questi sono i prezzi che fa il rivenditore (che ha un piccolo sconto sul listino): XPP-SP2-OEM...121,43E+IVA XPH-SP2-OEM... 75,51E+IVA Differenza.... 46,33E+IVA (il prezzo DELL è superiore del 48,93% !!!) e per acquisti "in volume" ![]() XPP-SP2-OEM-X3PACK... 359,26E+IVA =119,75E+IVA (l'una) XPH-SP2-OEM-X3PACK... 221,99E+IVA = 74,00E+IVA (l'una) Differenza......................... 45,75E+IVA (l'una) (il prezzo DELL è superiore del 50,82% !!!) Non aggiungo altro... Sull'upgrade DELL ci ricarica sopra il 50%... ![]() Ognuno ora è libero di pensare che la licenza OEM ci venga regalata... ![]() Ciao, Andrea. Ultima modifica di Andrea2k5 : 27-03-2006 alle 03:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#134 | |
Senior Member
|
Quote:
Se pero' ti rivolgi a un produttore come Santech che ti offre la possibilita' se avere o meno la licenza oem, la stessa licenza ti costa ben 80 euro. Eh gia', il tuo ragionamento non fa una grinza. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#135 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
E poi, lo ripeto: se sai con certezza quanto costa e quali sono le modalita' di determinazione del prezzo della licenza oem, scrivicelo. Tu dai per certo che le grandi Case non pagano 80 euro per la licenza; ma il tuo discorso e' sbagliato in partenza: perche' non sono le Case a pagare quel prezzo, ma siamo noi. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#136 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Santech, così come IdeaProgres rivendono dei barebone... Ci sarà qualche legame? E ripeto, vorreste il rimborso anche per i bundle non voluti? Per i giochi nelle schede video? Stò solo chiedendo, ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#137 | |
Bannato
|
Quote:
Inoltre notavo solitamente che Dell, HP, IBM, Acer di solito schiaffano dentro anche "Microsoft Works"; non vorrei che magari l'OEM sia a sua volta un bundle di altri sw Microsoft (tipo appunto Works o solo Word). ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#138 | ||
Senior Member
|
Quote:
L'onere della prova spetta a te. E in ogni caso tu ti concentri sul particolare, e perdi di vista il concetto generale: non e' importante che la licenza costi 80 o 100 o 60 euro, e' importante invece che microsoft opera in regime di monopolio e soffoca la concorrenza. Mi sorprende che ci sia qualcuno a cui stia bene e che la difenda a spada tratta. Una maggior trasparenza andrebbe a vantaggio di tutti, anche a te ![]() Quote:
![]() I giochi nelle schede video non sono in monopolio. Inizierei a pensare qualcosa di strano invece se in tutte le schede video, ci fosse sempre e solo lo stesso gioco ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#139 |
Bannato
|
Io stò solo esprimendo alcune mie perplessià, non ho la spada tratta...Non mi sembra il caso,
e se hai avuto questa impressione te né chiedo scusa. Io chiedevo solo di sapere se l'eventuale rimborso è legato agli eventuali prezzi pagati dal venditore, o viene considerato un'importo forfettario. Il discorso del monopolio è "acquisito" in quanto sarebbe possibile vendere macchine liscie, e all'atto pratico solo tramite iniziative simili a questo 3d si può cercare di ottenere quanto in teoria possibile. Quindi concordo, ma non capisco il discorso del pretendere il rimborso, e la cifra forfettaria proposta. Chiedevo a voi numi, a me non spetta alcun onere di prova in quanto apprezzo il discorso WinXP, a me lo hanno addirittura regalato il passaggio a XPPro.... Volevo capire come avevate valutato la reale incidenza sull'acquisto globale del notebook della licenza OEM. Prendendo i costi di Santech ad esempio, il prezzo di un note Santech senza OEM è equivalente a quello di Dell (a parità di garanzia anzi stravince Dell). Che tu sappia sto discorso dell'OEM da rimborsare vale anche per gli acquisti effettuati dalle aziende? |
![]() |
![]() |
![]() |
#140 | |
Senior Member
|
Quote:
Pretendere il rimborso... se ci pensi ci troviamo attualmente in una situazionei n cui siamo obbligati a comprare qualcosa, indipendentemente dal fatto che ci possa servire oppure no. Hai toccato un tasto giusto, ovvero quello delle aziende: vorrei tanto capire la politica di gestione dei prezzi del sistema operativo nelle grandi aziende, dove spesso si acquistano decine o centinaia di pc tutti uguali (quindi con licenza oem pagata) e su cui magari si installa un'immagine del sistema operativo gia' configurato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:44.