Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-02-2006, 12:54   #121
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Login
That's market, certo, ma imho esiste un punto superato il quale bisognerebbe iniziare a vergognarsi. Già anni fa lo zione paventava una cosa simile con palladium: ogni supporto era identificato, una volta inserito, solo con quello specifico lettore. Se io mi compro un cd audio e me lo ascolto in macchina, lo stesso poi non viene riconosciuto in salotto. Se non è follia questa...
Quoto, ma secondo me quel punto lo hanno già superato da tempo. Semplicemente io non me la prendo tanto con la Microsoft, quanto con gli utenti che "gli danno corda". Se il feedback del mercato è positivo, Microsoft (e tutte le altre aziende a catena) continueranno sempre così.

EDIT: si può schifare MS e simili quanto si vuole, ma nel mercato odierno le aziende guardano agli utili, non alla popolarità. Se perdesse quote di mercato per queste azioni assurde vedrete che tornano indietro di sicuro.
"People has the power", + o -

- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale.
- A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson

Ultima modifica di -fidel- : 21-02-2006 alle 12:57.
-fidel- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2006, 12:55   #122
toniz
Senior Member

L'Avatar di toniz

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia Verona Trattative: + di 80 tutte OK UTENTE NON TC!
Sarà già stato detto (non ho letto tutte le risposte) ma e' la volta buona che mi decido d passare a linux.
Passi pagare un S.O. ma pagarlo quante volte vogliono loro non mi sta bene, visto che stanno prendendo l'abitudine di cambiare le regole a gioco iniziato, e questo e' solo l'inizio ho paura.
Addio M$!!!
toniz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2006, 12:57   #123
Uriziel
Senior Member

L'Avatar di Uriziel

Iscritto dal: Oct 2003
ma scusate eh, io manco un mese fa ho bruciato la mia mobo, l'ho cambiata con una con chip diverso(via al posto di inTEL) e avendo una licenza oem una volta chiamato il centralino MS mi hanno solo chiesto se avevo installato il SO su piu di un pc.
alla risposta no, mi hanno dato il nuovo codice...

in pratica da adesso in poi non me lo danno piu se cambio mobo?
Uriziel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2006, 12:58   #124
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Quote:
Originariamente inviato da Uriziel
ma scusate eh, io manco un mese fa ho bruciato la mia mobo, l'ho cambiata con una con chip diverso(via al posto di inTEL) e avendo una licenza oem una volta chiamato il centralino MS mi hanno solo chiesto se avevo installato il SO su piu di un pc.
alla risposta no, mi hanno dato il nuovo codice...

in pratica da adesso in poi non me lo danno piu se cambio mobo?
Se non sbaglio la licenza OEM rimane valida in caso di sostituzione motherboard causa guasto o difetto. Se poi la bruci perchè "overclocki" troppo, mi sa (ma non sono sicuro) che devi cambiare licenza.

EDIT: poi qualcuno mi dica COME tramite call-center la MS capisca per quale motivo cambio la motherboard....

- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale.
- A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson

Ultima modifica di -fidel- : 21-02-2006 alle 13:00.
Old 21-02-2006, 12:58   #125
Spank
Senior Member

L'Avatar di Spank

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Padøva
pazzesco!
ma se ad uno si brucia la sk madre e ne deve prendere una uguale (o superiore, con caratteristiche simili) x sostituirla?
ho visto pc monomarca (hp, acer..) con rispettiva licenza oem a cui è stato necessario sostituire la sk madre (con una identica), in tal caso l'utente non deve acquistare una nuova licenza, o si?

byez!

Ultima modifica di Spank : 21-02-2006 alle 13:01.
Spank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2006, 13:02   #126
danyroma80
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
mi sembra giusto

così le persone la finiscono di acquistare pc nuovi solo per guadagnare 100 punti su 20'000 al 3dmark.

Microsoft a tutela delle famiglie.

Ovviamente scherzo
danyroma80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2006, 13:02   #127
giordano.minutilli
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: firenze
come fare per ovviare a tutto questo? semplice

comprate un nuovo SO per esempio provate il nuovo suse linux 10.0 advanced, che lo hanno consigliato anche a me che non ci capisco quasi un cippa di informatica. Dicono che sia veramente completo facile e con un sacco di programmi gratuti. ma ripeto, io non ne sò un granchè
giordano.minutilli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2006, 13:03   #128
Cappej
Senior Member

L'Avatar di Cappej

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
Quote:
Originariamente inviato da Marky74
A questo punto credo che l'alternativa potrebbe essere Linux, esistono delle ottime distribuzioni a costi ridotti ( e addirittura gratuite).
Penso che se la Microsoft continuerà così molti utenti ( me compreso) passeranno all'open source
Non so però come si comporta Linux con il Fritz Chip, qualcuno di voi ne sa qualche cosa?
QUOTO A PIENO!

il problema grosso per me sarebbe la compatibilità con i videogiochi... se i videogiochi potessoro girare NATIVAMENTE seza troppi emulatori (TALVOLTA PURE DISPENDIOSI!), un po' come già accade per APPLE, credo che il passaggio all'open source sarebbe molto meno complesso... dpoptutto... credo che molti, se non tutti, anche su questo forum, si siano avvicinati al computer prorio per i "GIOCHINI"... 3D avanzato o Fosfori verdi... e SICURAMENTE a seguito di un evento del genere vi sarebbe un miglior sviluppo di Driver, patch e programmi...
che devo dire... SPEREM!
Cappej è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2006, 13:05   #129
jumpingflash
Senior Member

L'Avatar di jumpingflash

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Udine
Che tristezza...

... ora non siamo piu nemmeno libero di cambiare i ns pc... dobbiamo chiedere a Bill Gates!!

Ma dico io : compro un pc nel prezzo del quale e' COMPRESA una copia di Windows... LA PAGO, non me la regalano... e NON POSSO FARCI CIO CHE VOGLIO??

Ma diamo i numeri...
jumpingflash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2006, 13:05   #130
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Quote:
Originariamente inviato da giordano.minutilli
comprate un nuovo SO per esempio provate il nuovo suse linux 10.0 advanced, che lo hanno consigliato anche a me che non ci capisco quasi un cippa di informatica. Dicono che sia veramente completo facile e con un sacco di programmi gratuti. ma ripeto, io non ne sò un granchè
Provata la SuSE 10 Pro, ottima distro, molto migliore della precedente (9.3), e costa solo 12 $ se comprata sul web (senza manuali cartacei, quella con manuali cartacei sugli 80 euro con TUTTO il sofware possibile ed immaginabile incluso). Poi c'è sempre OpenSuse 10 completamente gratuita e scaricabile... è identica, manca solo acrobat reader e realplayer (scaricabili dai rispettivi siti, quindi cambia poco o nulla...). Ovviamente con OpenSuse NO assistenza per un anno, ma c'è sempre la community sul web che è pure meglio

Old 21-02-2006, 13:07   #131
CruSheR
Member

Iscritto dal: Nov 2004
E poi ci stupiamo della pirateria?
CruSheR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2006, 13:13   #132
Maverickcs76
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upg
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/16479.html

La licenza OEM Microsoft non permette di estendere la validità della copia legale di Windows ad una nuova scheda madre montata nel proprio sistema

Click sul link per visualizzare la notizia.
Le colpe della pirateria le paga sempre il povero utente in regola...
Maverickcs76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2006, 13:18   #133
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Quote:
Originariamente inviato da Maverickcs76
Le colpe della pirateria le paga sempre il povero utente in regola...
IMHO qui non si tratta di pirateria, dal momento che le licenz OEM vengono normalmente acquistate "indirettamente" con l'acquisto di un pc preassemblato.

Old 21-02-2006, 13:23   #134
Wonder
Senior Member

L'Avatar di Wonder

Iscritto dal: Sep 2002
Questa è vecchissima. Lo si sapeva dall inizio che le licenze OEM sono legate all hardware. C è scritto nel contratto di licenza. Già da tempo se si rompe un PC con windows OEM, non sarebbe lecito sostituire pezzi senza ricomperare la licenza.
Così come è vero che non puoi portare windows OEM da una macchina vecchia alla nuova che hai appena comperato...devi comperare una nuova licenza.

Alla luce di tutto ciò mi stupisco dei vostri commenti e del vostro stupore, quando bastava leggere il license agreement fornito insieme a windows OEM.

Ma di sicuro chi si lamenta no l ha letto perche windows l avrà scaricato P2P.

Ovviamente questo problema non sussiste con windows FULL (solo le OEM).

PS anche Office OEM funziona così, anche Nero OEM fornito insieme al PC, anche i giochi delle schede video fornite, ecc ecc...quindi nessuna nuova
Wonder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2006, 13:26   #135
k0nt3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da -fidel-
Provata la SuSE 10 Pro, ottima distro, molto migliore della precedente (9.3), e costa solo 12 $ se comprata sul web (senza manuali cartacei, quella con manuali cartacei sugli 80 euro con TUTTO il sofware possibile ed immaginabile incluso). Poi c'è sempre OpenSuse 10 completamente gratuita e scaricabile... è identica, manca solo acrobat reader e realplayer (scaricabili dai rispettivi siti, quindi cambia poco o nulla...). Ovviamente con OpenSuse NO assistenza per un anno, ma c'è sempre la community sul web che è pure meglio
quoto io sono un felice utilizzatore di opensuse10
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2006, 13:28   #136
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Quote:
Originariamente inviato da Wonder
Questa è vecchissima. Lo si sapeva dall inizio che le licenze OEM sono legate all hardware. C è scritto nel contratto di licenza. Già da tempo se si rompe un PC con windows OEM, non sarebbe lecito sostituire pezzi senza ricomperare la licenza.
Così come è vero che non puoi portare windows OEM da una macchina vecchia alla nuova che hai appena comperato...devi comperare una nuova licenza.

Alla luce di tutto ciò mi stupisco dei vostri commenti e del vostro stupore, quando bastava leggere il license agreement fornito insieme a windows OEM.

PS anche Office OEM funziona così, anche Nero OEM fornito insieme al PC, anche i giochi delle schede video fornite, ecc ecc...quindi nessuna nuova
Per quanto mi riguarda la licenza OEM ce l'ho presente, per me il problema in questione è un'altro: se per la licenza OEM è giusto ricomprare la licenza se cambio PC, NON è giusto identificare un nuovo PC solo tramite la scheda madre. Mi lamento per questo, non perché l'ho scaricato in p2p, fossi in te sarei più cauto su certe affermazioni.

EDIT: alla luce di quanto da te detto, dovresti rileggere la news, giacchè si parla di un CAMBIAMENTO da parte di MS nella sua licenza OEM, nessuno mi pare si stia lamentando della licenza OEM finora usata da MS (o da altri produttori).

Ultima modifica di -fidel- : 21-02-2006 alle 13:32.
Old 21-02-2006, 13:30   #137
schwalbe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da kalle78
Non capisco... Qui un sacco di gente dice che ha ragione Microsoft...

Ma ribadisco, se ho comprato la licenza OEM in abbinamento ad un hard disk, dal momento che MICROSOFT HA DECISO CHE COSI' SI POTEVA FARE, perchè mai dovrei cambiare licenza se mi si rompe la scheda madre....

A me questo sembra CAMBIARE LE CARTE IN TAVOLA!
È sempre stato così, si poteva fare, ma se leggevi la licenza OEM dice che si estende al computer che ospita il pezzo hardware abbinato alla licenza. Quindi compri la licenza OEM per l'hard-disk, memoria o altro hardware basilare e si "trasferisce" sul computer in cui metti il disco o la memoria.
Poi c'è il paragrafo cos'è che identifica il computer e cosa no (e i componenti che è possibile cambiare o upgradare). Puoi cambiare o aggiungere hard-disk, memoria,... ma la MOTHERBOARD e il CASE no perchè identificano il computer.

Un aspetto che nessuno ha fatto notare, è che il costo della licenza retail dà diritto oltre alla proprietà della licenza (che nella OEM è dell'hardware e muore con esso) per cui puoi trasferirla di computer finchè ti pare, all'assistenza e garanzia da parte di Microsoft. Con la OEM, invece, ti devi rivolgere a chi te l'ha venduta.
schwalbe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2006, 13:30   #138
Charlie-Brown
Member

L'Avatar di Charlie-Brown

Iscritto dal: Oct 2003
Ma si può?

1. Atteggiamento B^<>/%çO, ma perchè non inseriscono anche una telecamerina non disattivabile e realizziamo l'Orwelliano Grande Fratello? Se continua così ci siamo proprio.
2. Ma tutto ciò è legale? Voglio dire al di là delle indicazioni MS agli OEM, dove c'è scritto sulla licenza attuale che non posso passarlo se cambio la mobo?
3. Considerando Vista ed il Chip, come la mettiamo con la privacy?
4. Ancora, visto che MS parte dall'idea che tutti gli utenti sono disonesti (per poi abbandonarli al loro destino dopo 5 anni, anche se il PC va bene per scrivere 2 stupide mail, ma il SO è non + supportato e quindi non va + un tubo), che diritto ha di comportarsi così legalmente parlando? Non è un eccesso di posizione dominante?

Un atteggiamento così è + un istigazione a delinquere che l'opposto, no?
Sono esterefatto.
Uso Office 2003 per lavoro pagato sbarcate ed è un continuo trovare bachi su bachi; Excel è una fogna, e powerpoint è incompatibile con la versione 2000,... e poi vengono a rompere con stè cose... è vergognoso; ma che facciano cose che vanno.
Provate a comprare un'automobile, un BMW ad esempio, e dopo 5 anni, di bachi per cui ogni tanto non partiva l'auto, o svoltava solo dove voleva lei, o altro, vi vengono a dire che non potete cambiare la lampadina della freccia bruciata perchè è scaduta la licenza e dovete comprare un'altra BMW oppure che la serie 5 non è più supportata e quindi non vi fanno più la lampadina!...
sbaglio o stiamo scadendo nella pazzia idiosincratica???
Charlie-Brown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2006, 13:31   #139
k0nt3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Wonder

se dovessi leggere tutte le licenze prima di comprare un pc probabilmente quando ho finito il pc è già obsoleto
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2006, 13:33   #140
Ciaba
Senior Member

L'Avatar di Ciaba

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
... ci sono dei geni in quella SH
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian