Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-10-2005, 14:15   #121
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da xenom
Nitrocellulosa o.... nitroglicerina?
la prima non l'ho mai sentita nominare!
la nitroglicerina invece non ci tengo a realizzarla
Nitrocellulosa, la nitroglicerina è un po' più instabile
Mi pare che il fulmicotone sia un tipo di nitrocellulosa....
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2005, 15:04   #122
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Il fulmicotone o cotone fulminante o trinitrocellulosa è un estere nitrico del cotone.

Ottenuta per nitrazione con miscela solfonitrica (acido nitrico e acido solforico) su fibre di cotone.

Il composto è usato come esplosivo nelle polveri senza fumo, per rallentarne la combustione deve essere sottoposto a gelatinizzazione.
Si, il fulmicotone da quello che ho capito è la trinitrocellulosa:
Decanitrica 10 C24H30(NO2)10O20
Endecanitrica 11 C24H29(NO2)11O20
Dodecanitrica 12 C24H28(NO2)12O20
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2005, 15:07   #123
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
La nitrocellulosa xenom l'avrai sicuramente in laboratorio......
Al massimo nitri qualche foglia con l'acido e via.......
Old 21-10-2005, 15:18   #124
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3
La nitrocellulosa xenom l'avrai sicuramente in laboratorio......
Al massimo nitri qualche foglia con l'acido e via.......
ma viene fuori un composto altamente infiammabile o esplosivo proprio?

e che concentrazione di HNO3 serve?

edit: noto una certa somiglianza lessicale tra la parola "trinitrocellulosa" e "trinitrotoluene"... Tra l'altro il toluene è sempre di origine organica se non erro...
Old 21-10-2005, 15:22   #125
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:

Da quel che ricordo il filtro bruciava ad una velocità assurda, quindi penso sia altamente infiammabile.
Su come prepararla non mi sono documentato (era il mio compagno il pazzoide)...
Però penso che serva la massima concentrazione dell'acido.
Old 21-10-2005, 15:33   #126
Topomoto
Senior Member

Quote:

edit: noto una certa somiglianza lessicale tra la parola "trinitrocellulosa" e "trinitrotoluene"... Tra l'altro il toluene è sempre di origine organica se non erro...
Il fulmicotone credo sia simile alla polvere da sparo, come comportamento. Viene usato nei proiettili.

PS: occhio alle mani però
Old 21-10-2005, 17:03   #127
Goldrake_xyz
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da Topomoto
Il fulmicotone credo sia simile alla polvere da sparo, come comportamento. Viene usato nei proiettili.

PS: occhio alle mani però
Oppure è proprio detonante, come il TNT & CO.
Goldrake_xyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2005, 17:31   #128
Topomoto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Goldrake_xyz
Oppure è proprio detonante, come il TNT & CO.
Vabbè...DETTAGLI....
Old 21-10-2005, 17:37   #129
Guts
Senior Member

L'Avatar di Guts

Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
ma razziadacqua dov'è finito??? non è che è stato catapultato in aria dalla bomba H e sta ancora tornando giù?
Old 21-10-2005, 18:07   #130
razziadacqua
Senior Member

L'Avatar di razziadacqua

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
Quote:
Originariamente inviato da Guts
dubbio, ma la detonazione verrebbe innescata dalla troppa pressione o dal rapidissimo calo di pressione all'apertura della bottiglia?
eh.è il mio stesso dubbio :/
ma qui non c'è nessuno all altezza in grado di risponderci ...

cmq.Se fosse a innnsescare:

-la pressione: no problem,se si potesse calcolare la pressione limite,si fà partire il razzo prima(nel caso del razzoH2) o si fa detonare prima(nel caso della bomba H2) o si lascia li dovè(nel caso della bomba H2detonante)

-il calo pressorio: mucio problem...no H2Rocket...si bomba H2detonante....si/no bomba H2pressione...

-peggio ancora il calore(il quale aumenterebbe con l aumentare della reazione epressione): +/- problem...ho già studiato una sorta di sistema di raffreddamento..ma toca veda quant raffredda

Quote:
potresti anche usare uno dei tuoi razzi per portare in quota uno di questi aggeggi e osservare una bella palla di fuoco in cielo.
e te pensi che io non abbia già valutato e considerato quest ipotesi? il problema non si pone!

Razzo con 2serbatoi in serie,isolati,il 1°caricato ad aria/H20 compressi il secondo con l HCl+Al...il problema sta nel far partire il razzo poco prima della detonazione(se a pressione) oppure...innescare la reazione quando il razzo è a MAX quota...cmq si fighissimo....balla di fuoco nel cielo ..e un razzo fottuto :/
Quote:
e poi potresti anche conquistare il mondo, ma questa è un altra storia...
non è un altra storia mignolo...non è un altra storia...tutto fà parte del Piano...
Old 21-10-2005, 18:13   #131
razziadacqua
Senior Member

L'Avatar di razziadacqua

Quote:
ma razziadacqua dov'è finito??? non è che è stato catapultato in aria dalla bomba H e sta ancora tornando giù?
ahahaha grazie per la preoccupazione :*

no quello ancora no.però in compenso stavo pensado a farmi lanciare o spingere da una batteria di H20Rocket stile il giapponese nel video...

http://polyplex.org/cjh/rockets/other/bpj.wmv

assolutamente da vedere

però mi garberebbe sentire in prima persona la spinta dei miei razzi..mhhh...
Old 21-10-2005, 22:02   #132
razziadacqua
Senior Member

L'Avatar di razziadacqua

Chimic a me!

Salve signori...stavo facendo una botta di conti sulla questione dell H2...

mi domandavo quale sarebbe stato il reale contributo in termini di volume di gas e Pressione dell H2 prodotto dall ormai famosa reazione.Ecco i calcoli stechiometrici(ridottissimi)che ho svolto:

2Al + 6HCl ---> 2AlCl3 + 3H2

Prima h svolto un calcolo puro(dove le masse molari sono uguali alle Masse dei reagenti)poi ho svolto i calcoli in base alla quantità di Hcl che ho. In particolare avrei una soluzione al 13% di HCl..cioò vuol dire se non erro che 100g di soluzione contengono 13g di HCl no??

Ammettendo che:
-ho 13g di Hcl a disposizione
-la già ben alta pressione presente all interno del razzo favorirebbe la rezione dell Al con HCl

Ecco i risultati ottenuti:

HCl=13g
Al=3,21g

AlCl3=15,83g
H2=0,36g

ovvero

Volume(0C° 1atm)H2=4l

Presupponendo che il volume disponibile all interno del razzo sia di 1litro(i razzi devono essere riempiti almeno di 1/3di H20 il resto aria) e presupponendo che temperatura di reazione sia di 10C°(inverno...) quesa dovrebbe essere la pressione sprigionata dall H2 imprigionato dentro il razzo:

P.di 4l di H2 a 10C° in 1l di volume=4,14atm non poche

se poi pensiamo che la reazione stessa sia molto esotermica(ma visto che abbiamo oltre i 13g di HCl anche...487g di H20,dall elevata capacità di assorbire calore)...70C°(ricordo che scottava bene)

Press.di 4l di H2 a 70C° in 1l di volume=5,02atm...qlcsina cambia

ovviamente se raddoppio le dosi di HCl raddoppia anche la Pressione sviluppata(a parità di tutto il resto)...

quindi del tipo con 26g di HCl e 6,41g di Al avrei 8-10atm in più bel belle(a 10-70C°)

Vi pare che ho sbagliato qlcs??NOn sono stato a mettervi tutti i passaggi e compagnia bella.io che non tocco chimica da 3anni ci ho messo 20minuti a rispolverare formule e concetti e fare i conti...i chimici del forum li devono fare a mente

AH! volete sapere gli esiti del calcolo teorico dove le Masse sono uguali alle masse molari?Beh in pratica se nel razzo mettessi:
Al(53,96g) + HCl(218,7g)--->AlCl3(266,54g) + H2(6g)

in termini di pressione i 67,23l di H2 prodotto :°D messi in 1l di volume a 10C°....sono 69,70atm :°°°D DIRE UN Pò TROPPI.

Ovvio che dal punto di vista pratico si abbonderebbe in fatto di alluminio in modo tale che l HCL abbia più possibilità di incontrarlo...

P.S. metto allegato il foglio elettronico che ho fatto per accelerare i conti...
per Xenom:
et che volevi fare la bombaH2 a pressione...con sto foglio vedi al volo cosa ti succede a seconda del volume della bottiglia e dell HCl a disposizione
Allegati
File Type: zip Resa H2 per Razzi.zip (22.6 KB, 6 visite)
Old 22-10-2005, 15:14   #133
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da razziadacqua
Salve signori...stavo facendo una botta di conti sulla questione dell H2...

mi domandavo quale sarebbe stato il reale contributo in termini di volume di gas e Pressione dell H2 prodotto dall ormai famosa reazione.Ecco i calcoli stechiometrici(ridottissimi)che ho svolto:

Prima h svolto un calcolo puro(dove le masse molari sono uguali alle Masse dei reagenti)poi ho svolto i calcoli in base alla quantità di Hcl che ho. In particolare avrei una soluzione al 13% di HCl..cioò vuol dire se non erro che 100g di soluzione contengono 13g di HCl no??

Ammettendo che:
-ho 13g di Hcl a disposizione
-la già ben alta pressione presente all interno del razzo favorirebbe la rezione dell Al con HCl

Ecco i risultati ottenuti:

HCl=13g
Al=3,21g

AlCl3=15,83g
H2=0,36g

ovvero

Volume(0C° 1atm)H2=4l

Presupponendo che il volume disponibile all interno del razzo sia di 1litro(i razzi devono essere riempiti almeno di 1/3di H20 il resto aria) e presupponendo che temperatura di reazione sia di 10C°(inverno...) quesa dovrebbe essere la pressione sprigionata dall H2 imprigionato dentro il razzo:

P.di 4l di H2 a 10C° in 1l di volume=4,14atm non poche

se poi pensiamo che la reazione stessa sia molto esotermica(ma visto che abbiamo oltre i 13g di HCl anche...487g di H20,dall elevata capacità di assorbire calore)...70C°(ricordo che scottava bene)

Press.di 4l di H2 a 70C° in 1l di volume=5,02atm...qlcsina cambia

ovviamente se raddoppio le dosi di HCl raddoppia anche la Pressione sviluppata(a parità di tutto il resto)...

quindi del tipo con 26g di HCl e 6,41g di Al avrei 8-10atm in più bel belle(a 10-70C°)

Vi pare che ho sbagliato qlcs??NOn sono stato a mettervi tutti i passaggi e compagnia bella.io che non tocco chimica da 3anni ci ho messo 20minuti a rispolverare formule e concetti e fare i conti...i chimici del forum li devono fare a mente

AH! volete sapere gli esiti del calcolo teorico dove le Masse sono uguali alle masse molari?Beh in pratica se nel razzo mettessi:
Al(53,96g) + HCl(218,7g)--->AlCl3(266,54g) + H2(6g)

in termini di pressione i 67,23l di H2 prodotto :°D messi in 1l di volume a 10C°....sono 69,70atm :°°°D DIRE UN Pò TROPPI.

Ovvio che dal punto di vista pratico si abbonderebbe in fatto di alluminio in modo tale che l HCL abbia più possibilità di incontrarlo...

P.S. metto allegato il foglio elettronico che ho fatto per accelerare i conti...
per Xenom:
et che volevi fare la bombaH2 a pressione...con sto foglio vedi al volo cosa ti succede a seconda del volume della bottiglia e dell HCl a disposizione
mmh hai usato un sistema non classico mi sa
per calcolare intendo... hai a disposizione la densità dell'HCl? voglio provare a fare un calcolone fatto bene

edit: niente, non riesco a capire come calcolarlo... razzi mi sa che il metodo che hai usato è errato cmq, esponi i tuoi passaggi
Lucrezio aiutaci

Ultima modifica di xenom : 22-10-2005 alle 15:33.
Old 22-10-2005, 15:17   #134
razziadacqua
Senior Member

L'Avatar di razziadacqua

oHH!!!!!

nessuno dice nulla sui miei calcoli???

sono attendibili???

nessuno che fà chimica industriale e potrebbe dirmi qualcosa sulla resa percentuale????
Old 22-10-2005, 15:23   #135
razziadacqua
Senior Member

L'Avatar di razziadacqua

Quote:
mmh hai usato un sistema non classico mi sa
per calcolare intendo... hai a disposizione la densità dell'HCl? voglio provare a fare un calcolone fatto bene
ah leggo ora il tuo post...

eh io xenom ho usato IL METODO CLASSICO dei calcoli stechiometrici scusa eh ho fatto un liceo scientifico mica un ITIS.

Ho usato le semplici formule della stechiometria e le leggi sui gas(chimica e fisica...)...

e del resto dell HCl è una versione "commerciale" dove c'è scritto solo 13% di HCl...caspita anche a me farebbe comodo avere a portata di mano la concetrazione molare ...ma scusa...sapendo che è al 13%...la molare non si può ricavare??

...poi c'è sempre il laboratorio del liceo ...che per me non ha porte
Old 22-10-2005, 15:35   #136
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
ah leggo ora il tuo post...

eh io xenom ho usato IL METODO CLASSICO dei calcoli stechiometrici scusa eh ho fatto un liceo scientifico mica un ITIS.

Ho usato le semplici formule della stechiometria e le leggi sui gas(chimica e fisica...)...

e del resto dell HCl è una versione "commerciale" dove c'è scritto solo 13% di HCl...caspita anche a me farebbe comodo avere a portata di mano la concetrazione molare ...ma scusa...sapendo che è al 13%...la molare non si può ricavare??

...poi c'è sempre il laboratorio del liceo ...che per me non ha porte
se parti dalla % e devi calcolare il volume ti serve la densità
cmq imho hai saltato qualche passaggio, esponimi i tuoi passaggi
ho editato il topic precedente perchè non riesco a calcolare O_O
non capisco bene come fare il rapporto tra le moli, non so spiegarmi ma gli esercizi che facevo erano molto diversi
Ah, ho capito che hai usato il rapporto sechiometrico tra le moli trovano 3.21g di Al, ma poi per trovare il resto? spe ci ragiono ancora su

Ultima modifica di xenom : 22-10-2005 alle 15:40.
Old 22-10-2005, 16:02   #137
razziadacqua
Senior Member

L'Avatar di razziadacqua

a figlio mio...

allora il bilanciamento penso và bene no?

e quindi il rapporto stechiometrico è scontato

2:6-->2:3

una volta conosciuta la quantità di HCl a disposizione...facciamo appunto 10grammi...calcoli le moli no?

moli=massa/massa molare

mm HCl=36,45g

moliHCl=10/36,46=0,27moli

a questo punto per avere una reazione teorica "totale dei reagenti" devi mettere tot moli di alluminio in rapporto con l HCl no?
ovvero:

(0,27/6)*2=0,09moli di Al
oppure
0,27:6=x:2 x=0,9moli di Al

ci siamo no?

a questo punto usi sempre il rapporto stechiometrico per calcolare le moli reali prodotte dalla reazione no?quindi:

Al=0,09moli Hcl=0,27moli AlCl3=0,09moli H2=0,14moli

0,14moli di H2...in c.s.(0C° 1atm) sono 3,07litri...

usi la legge dei gas perfetti

PV=nRT...e scopri che 0,14moli di H2 messe in 1litro a 10C° sono 3,19atm.

Dove ho sbagliato?

Ultima modifica di razziadacqua : 22-10-2005 alle 16:07.
razziadacqua è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2005, 16:09   #138
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
a questo punto usi sempre il rapporto stechiometrico per calcolare le moli reali prodotte dalla reazione no?quindi:

Al=0,09moli Hcl=0,27moli AlCl3=0,09moli H2=0,14moli
Non mi torna questo... perchè le moli di Al dovrebbero essere uguali ad AlCl3? le moli totali rimangono costanti ma AlCl3 è formato sia dalle moli di Cl- provenienti dall'HCl sia dall'Al+3...

cmq se è corretto, puoi partire direttamente dai grammi di H2e Al così decidi te quanto H vuoi
poi con la proporzione e la densità trovi il volume di HCl da usare

Ultima modifica di xenom : 22-10-2005 alle 16:11.
Old 22-10-2005, 16:21   #139
razziadacqua
Senior Member

L'Avatar di razziadacqua

Quote:
Non mi torna questo... perchè le moli di Al dovrebbero essere uguali ad AlCl3? le moli totali rimangono costanti ma AlCl3 è formato sia dalle moli di Cl- provenienti dall'HCl sia dall'Al+3...
per il semplice fatto che Dio ha creato il Rapporto stechiometrico a posta
se le moli di Al e AlCl3 stanno in rapporto di 2:6 con l HCl...se 2moli ho di Al 2 ne devo avere di AlCl3
tanto il bilanciamento và bene...

Quote:
cmq se è corretto, puoi partire direttamente dai grammi di H2e Al così decidi te quanto H vuoi
ovvio.ma devo vedere cosa mi offre il mercato in fatto di soluzioni di HCl...
per quanto ruguarda invece il discorso dell autoinnesco...

nessuna sà dire se ci sono pressioni limite per l idrogeno?o depressurizzazioni limite?
Old 22-10-2005, 21:37   #140
Loris L
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Stazione spaziale orbitante
Quote:

Ciao xenom,
nel forum di razzimodellismo razziadacqua diceva che hai esperienza con i microonde perciò vorrei domandarti alcune cose.
Mi era venuto in mente di usare un generatore di microonde per far evaporare l' acqua di un superheated steam rocket ( razzo che sfrutta la spinta data dal vapore ad alta pressione).
Domande:
E' vero che le microonde fanno delle scintille se messe a contatto con un metallo?C'è qualche eccezione? Per fare il serbatoio ci vuole un materiale resistente alla pressione e al calore perciò mi servirebbe un metallo.
Che temperature riuscirebbe a far raggiungere?

P.S.Guardate il primo video contenuto in questa pagina nella sezione downloadACQUARIUS
Loris L è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Dallo spazioporto di Jiuquan decollerann...
Il Giappone un passo più vicino a...
Gli interferometri LIGO, Virgo e KAGRA h...
Kia PV5: è record di autonomia! I...
L'aeroplano supersonico ''silenzioso'' N...
Nissan: le batterie allo stato solido co...
NVIDIA cambia strategia? La GPU Feynman ...
Signal respinge le accuse dopo il down A...
Uragano Melissa in arrivo: la tempesta d...
8K o 4K? Ecco perché il tuo occhi...
Mercato auto europeo in crescita nei pri...
Addio SSD e RAM, benvenuti funghi: dagli...
TCL Q6C: tecnologia e design per un TV c...
Corsair MP700 PRO XT al debutto: un SSD ...
Apple Watch Ultra 2 in titanio con GPS +...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian