Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 14-10-2005, 11:01   #121
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Quote:
Originariamente inviato da VICIUS
Secondo me ci convine fare come ha gia detto cdimauro. Siamo tutti abituati a pensare con l'origine degli assi e "hot-spot" in alto a sinistra e cambiare ora soltanto perchè opengl usa un sistema diverso mi sembra assurdo visto che abbiamo la possibilità di continuare a dusare il nostro modificando il codice di due o tre classi.

ciao
Si'. Nella prossima Storia avremo un task per scrivere tutti i test necessari per fare questo cambiamento. La maggior parte di noi e' abituata cosi' e va bene.

Nota: il topic dei task non e' la sede opportuna per discutere scelte filosofiche di questo tipo. Per favore, apriamo un altro topic in caso acadesse di nuovo.
fek è offline  
Old 14-10-2005, 11:03   #122
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Questo costringerebbe i grafici a realizzare qualunque oggetto tenendo sempre presente le potenze di due. E' seccante.
Alla fine della fiera costringe solo a sprecare spazio in una texture per renderla potenza di due, e poi passare le coordinate all'interno della texture dove e' posizionato lo sprite.
Si tratta di aggiungere alcuni parametri a Sprite e lo faremo nella prossima Storia.

Quote:
Meglio ancora utilizzando il sistema di riferimento "raster" che proponevo: la parte visibile 129x129 finirebbe nell'angolo in alto a sinistra della texture 256x256, e il resto non sarebbe comunque utilizzato né creerebbe problemi.
Questa e' una soluzione interessante da valutare.
fek è offline  
Old 14-10-2005, 11:07   #123
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Originariamente inviato da Jocchan
OpenGL???
L'obiettivo è che il gioco venga eseguito praticamente OVUNQUE, non che venga eseguito e basta. Non dobbiamo considerare solo l'eventualità di un porting per cellulari, ma già partire dal presupposto che il codice DEVE essere il più possibile universale. E' una scelta di design anche questa, in fondo.
Sfruttare le OpenGL magari può aiutarci parecchio, ma non possiamo e non dobbiamo basare il codice su di esse, o addio portabilità.
Esatto. Le classi Sprite e Texture dovranno astrarre le OpenGL e disaccoppiare l'applicazione dai dettagli della libreria di presentazione. Noi decidiamo il nostro sistema di coordinate, l'Engine si occupa di "tradurre" dal nostro al sistema della libreria' di presentazione. La mappatura sara' sempre strettamente un texel per pixel con nessuno stretching (a meno di effetti particolari, ma questo e' un caso diverso).

Avremo un meeting per definire questi punti in sospeso:
- il nostro sistema di coordinate
- come organizzare gli sprite all'interno delle texture

Ultima modifica di fek : 14-10-2005 alle 11:11.
fek è offline  
Old 14-10-2005, 11:11   #124
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Cerchiamo di non farsi prendere dalla 'foga' di scrivere codice... Il bello di questo metodo di progettazione sta proprio lì...scrivere solo le cose che sono necessarie a far passare i test...
Questo implica diverse cose:
1) i test vanno scritti prima
2) il codice da scrivere molte volte si limita a qualche riga
3) molto raramente dietro ad un task c'è una "rivoluzione", spesso ci si limita a fare un paio di refactoring ed a scrivere una classe o a modificarne una esistente. IMHO se dietro ad un task si nasconde una rivoluzione obbligata allora il task è stato scritto male (non mi riferisco a questo caso in particolare).
4) le classi che fanno troppe cose, fanno molte cose che non dovrebbero fare: parola chiave semplificazione

Questo è quello che ho imparato osservando (visto che in questi giorni non posso dare il mio contributo) l'operato e le correzioni apportate da fek...

Comunque la mia intenzione non è quella di fare una ramanzina a nessuno, ma è solo un tentativo di recuperare gli obiettivi originali che forse si sono un po' persi in questa Storia...
cionci è offline  
Old 14-10-2005, 11:17   #125
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Originariamente inviato da Vifani
Comunque secondo me è necessario definire dei paletti. Insomma stare a discutere al Ciclo 2 Storia 2 ancora se usare o meno OpenGL mi sembra ridicolo. Si fanno delle scelte all'inizio e le si mantiene a meno di gravissimi problemi imprevisti, ma questi che state citando non sono imprevisti: fek sicuramente sapeva di questo discorso delle texture ad esempio.
Infatti non c'e' alcuno spazio di discussione sull'usare OpenGL o meno. Si usa OpenGL.
Qualunque differenza fra OpenGL e l'"astrazione" che scegliamo per conto nostro sara' adattata dalle classi dell'Engine che nasconde i dettagli implementativi della libreria di rasterizzazione.

Ovviamente i grafici dovranno comunque sottostare a questi dettagli, ma e' un problema parzialmente inevitabile. Se fosse un peso troppo grosso, non ci costera' nulla prendere uno sprite 129x129 e caricarlo in una texture 256x256 programmaticamente, nascondendo anche questo dettaglio agli artisti. Vedremo se ci converra' in termini di tempo oppure gli artisti si possono adattare.

Questi problemi sono comunissimi e non vanno trasformati in occasioni di stress: c'e' un problema, si trova la soluzione piu' comoda per tutti. Qualcuno non sara' d'accordo con la soluzione scelta, amen, una decisione va presa comunque e poi si va avanti con quella.
fek è offline  
Old 14-10-2005, 11:25   #126
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Originariamente inviato da cionci
Cerchiamo di non farsi prendere dalla 'foga' di scrivere codice... Il bello di questo metodo di progettazione sta proprio lì...scrivere solo le cose che sono necessarie a far passare i test...
Questo implica diverse cose:
1) i test vanno scritti prima
2) il codice da scrivere molte volte si limita a qualche riga
3) molto raramente dietro ad un task c'è una "rivoluzione", spesso ci si limita a fare un paio di refactoring ed a scrivere una classe o a modificarne una esistente. IMHO se dietro ad un task si nasconde una rivoluzione obbligata allora il task è stato scritto male (non mi riferisco a questo caso in particolare).
4) le classi che fanno troppe cose, fanno molte cose che non dovrebbero fare: parola chiave semplificazione

Questo è quello che ho imparato osservando (visto che in questi giorni non posso dare il mio contributo) l'operato e le correzioni apportate da fek...

Comunque la mia intenzione non è quella di fare una ramanzina a nessuno, ma è solo un tentativo di recuperare gli obiettivi originali che forse si sono un po' persi in questa Storia...
Stampate questo post e appendetelo al PC e imparatelo a memoria

Vi ricordo i nostri punti fermi:
- semplicita'
- qualita' del codice
- produttivita'

Aggiungo solo di abituarsi a non avere un attaccamento morboso al codice che scrivete: spesso e volentieri vedrete dei revert del codice che avete scritto. Non e' una punizione.
Stiamo portando avanti un progetto e l'unica cosa che conta e' portare il progetto avanti al meglio: se questo necessita' un revert di un pezzo di codice o del refactoring, lo faccio, chiunque lo abbia scritto, e qualunque reazione emotiva potrebbe causare all'autore. Mi interessa solo la qualita' del codice.
fek è offline  
Old 14-10-2005, 12:05   #127
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da fek
Alla fine della fiera costringe solo a sprecare spazio in una texture per renderla potenza di due, e poi passare le coordinate all'interno della texture dove e' posizionato lo sprite.
Si tratta di aggiungere alcuni parametri a Sprite e lo faremo nella prossima Storia.

Questa e' una soluzione interessante da valutare.
Me n'è venuta in mente un'altra, che potrebbe risolvere capra e cavoli, come si suol dire.

Ne parliamo al meeting.

P.S. Non era mia intenzione scatenare un putiferio. Se i miei messaggi sono sembrati "duri", me ne scuso. Non so qui per piantare casini, ma per imparare.
cdimauro è offline  
Old 14-10-2005, 12:47   #128
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da fek
No, sono certo che non lo fossero e non ci siamo proprio.
rinominare Gem in GridSprite e aggiungere Grid non faceva parte dei task 4.2 e 4.3, ma del 5.9 (non ricordo se era quello il numero): PlayArea si occupa di disegnare la griglia del giocatore, e Grid di gestirla.

Quote:
Sto vedendo molti cambiamenti non dettati ne' da test ne' da necessita' di implementazione e la cosa non mi sta piacendo affatto.
non abbiamo avuto dei test su cui basarci per questa storia, abbiamo dovuto farli noi -_-'
71104 è offline  
Old 14-10-2005, 14:54   #129
Vifani
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Quote:
Tanto per fare un altro esempio: a me non piace neppure l'uso dei float per le coordinate. Con dei giochi 2D gli int sono più che sufficienti. Al più i float si dovrebbero usare soltanto se strettamente necessario. Si potrebbero benissimo convertire gli int in float soltanto quando c'è da renderizzare le texture.
Non c'è alcun problema nell'uso degli interti. Invece di glVertex2f si usa glVertex2i ed il problema è risolto. Per chiamate come glTranslatef o glTexCoord che richiedono necessariamente i float, gli si fa il cast nella chiamata e amen.

Quote:
Per me è una questione di ottimizzazione. Se domani volessi convertire Diamonds per farlo funzionare su un telefonino con J2ME, e non c'è OpenGL ES, mi ritroverei:
- coi float, che appesantiscono molto l'esecuzione dei calcoli;
- con la conversione dal sistema di coordinate cartesiano a quello raster;
- con le immagini che occupano molto più spazio (visto che i grafici potrebbero essere costretti a rilasciare file aventi per dimensioni potenze di 2, anche quando l'area realmente utilizzata è decisamente inferiore).

Paradossalmente così penalizziamo molto le piattaforme con hardware poco potente, che sono costretti a fare molto più lavoro di quel che dovrebbero, mentre su hardware più potente (se ci sono le OpenGL, generalmente vuol dire che lo è) tutto ciò sarebbe indifferente.

Per chiudere il discorso (poi lo riapriamo quando ci sarà anche fek): l'uso delle OpenGL non dovrebbe porre vincoli al progetto, visto che si tratta soltanto di UNA soluzione a un problema che avevamo.

Per adesso chiudiamo questo ciclo e poi, comunque, è meglio riparlarne.
Mi dispiace ma tutte queste considerazioni sono delle gravissime mancanze di coerenza con quanto mi è stato detto da fek. Lui ha sempre parlato di uno sviluppo improntato alla definizione dei test e alla realizzazione delle soluzioni più semplici possibili, senza alcuna considerazione relativa alle prestazioni.

Inoltre, io non so se qualcuno ha definito i requisiti di questo progetto, ma ben prima del suo inizio è necessario definire la piattaforma target. Ora se i cellulari non sono stati definiti all'inizio, i cellulari non verranno supportati in questo sviluppo. La realizzazione dei task tenendo conto di quello che eventualmente forse potrebbe essere necessario per il corretto funzionamento del tutto sui cellulari non è una cosa che è stata detta o richiesta.

A quanto so io questo è nato come un progetto semplice e tale deve rimanere. Il discorso del supporto ai cellulari, se necessario, verrà affrontato in un altro progetto.
Vifani è offline  
Old 14-10-2005, 15:22   #130
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
A quanto so io questo è nato come un progetto semplice e tale deve rimanere. Il discorso del supporto ai cellulari, se necessario, verrà affrontato in un altro progetto.
Concordo
Anche perchè il problema potrebbe essere affrontato in altri modi che non abbiamo considerato...visto che le istruzioni openGL da cambiare sarebbero veramente poche...
cionci è offline  
Old 14-10-2005, 15:23   #131
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Il supporto ai cellulari non e' un requisito di questo progetto e non deve inficiare il design.
fek è offline  
Old 14-10-2005, 16:01   #132
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Questa Storia e' spostata al prossimo ciclo. Potete chiudere il topic?
fek è offline  
 Discussione Chiusa

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Windows 11 2025 Update (25H2), il mio PC...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Ecovacs X9 Pro Omni in offerta a 799 €: ...
Roborock QV35A e QV35S in forte sconto s...
Samsung svela il Galaxy Tab A11+ con DeX...
La polizia ferma un'auto che fa inversio...
2 certezze e una bella novità: sc...
Windows 11 2025 Update è disponib...
Xiaomi 15T e 15T Pro già in scont...
Bici elettrica VARUN 26'' Fat Tire a sol...
Il web libero è morto, il pap&agr...
Il meglio dei robot a basso costo: Lefan...
Laureati in informatica senza lavoro, ne...
Una valanga di contenuti già annu...
Molti nemici... molto successo? Questo C...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian