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Old 04-10-2005, 16:56   #1
Jocchan
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[CICLO 2] Storia 2

Ecco la seconda storia del secondo ciclo...

Storia:
Introduzione di una griglia (14 righe per 8 colonne) di caselle da 32x32 pixel ciascuna, che andrà a coincidere con l'area di gioco. I movimenti del diamante alla pressione dei tasti direzionali devono avvenire lungo la griglia (nelle direzioni permesse e senza dimenticare i bordi). La velocità di spostamento del diamante all'interno della griglia deve essere pari a circa l'80% di quella attuale (lo spostamento laterale da una casella all'altra deve essere pressocchè istantaneo, quello verticale più lento e fluido).
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DIAMOND CRUSH - Aut viam inveniam, aut faciam.

Ultima modifica di Jocchan : 06-10-2005 alle 17:30.
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Old 04-10-2005, 17:43   #2
fek
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Riservato per la divisione in task.
fek è offline  
Old 10-10-2005, 23:04   #3
VICIUS
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Ecco i nuovi task. In accordo con Jocchan abbiamo aggiunto qualcosa in piu a quello che doveva essere la storia. In ogni caso ho il presentimento che finiremo presto anche questa, visto che sembrate un branco di lupi famelici alla ricerca di task da completare.
Task:
Codice:
4.1 creare una texture 32x32 da usare come sfondo per le celle dell'area di gioco (Jocchan: completato)
4.2 disegnare le celle all'interno dell'area di gioco rappresentata da extents
    (8 colonne x 12 righe = 112 celle) (71104: 1 giorno)
4.3 creare una nuova area di gioco per il secondo gicoatore e disegnare le celle anche li (71104: 1 giorno)
4.4 modificare lo spostamento laterale delle gemme. Alla pressione dei tasti destra e
    sinistra lo spostamento nella colonna accanto deve essere istantaneo (Vifani: 2 giorni)
4.5 creare una texture 800x600 contenendo il fondale da usare per la finestra (Jocchan: completato)
4.6 disegnare il fondale del task 4.5 sotto alle aree di gioco (71104: 1 giorno)
5.7 creare un logo semitrasparente da mostrare sopra al fondale (Jocchan: completato)
5.8 disegnare il logo del task 5.7 in basso tra le due aree di gioco (cdimauro: 1 giorno)
5.9 spezzare la classe playarea in due o piu classi. (71104: x giorni)
5.10 auditing del codice e delle classi Test. Aggiungere test per il codice non testato. eliminare test non piu neccesari e modifcare quelli vecchi. (Tutti: 4 giorni)
I test me li invento domani mattina... se ne trovo. Ora non ho voglia

ciao

Ultima modifica di VICIUS : 11-10-2005 alle 11:21.
VICIUS è offline  
Old 10-10-2005, 23:08   #4
71104
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mi prenoto per il 4.2 e 4.3, penso di farli in 1 giorno ciascuno, totale 2 giorni
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Old 10-10-2005, 23:21   #5
VICIUS
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Un piccolo avviso per quelli che devono fare un task che ha a che fare con una texture. Sul server per ora ci sono delle false texture che potete usare. cell.png, background.png, logo.png. Quando saranno finiti i task poi inseriro quelle che mi ha mandato Jocchan oggi pomeriggio

ciao
VICIUS è offline  
Old 10-10-2005, 23:23   #6
71104
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Quote:
Originariamente inviato da VICIUS
I test me li invento domani mattina... se ne trovo. Ora non ho voglia
ah ecco, mi pareva che non ci fossero...
be', a sto punto me li invento io...
71104 è offline  
Old 10-10-2005, 23:54   #7
Vifani
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Task 4.4 prenotato. Un paio di giorni per la realizzazione.
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Raffaele Fanizzi
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Vifani è offline  
Old 11-10-2005, 01:15   #8
71104
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completati :|
erano più semplici di quanto pensassi
ho fatto un paio di tests ma non è che potessi fare un granché perché la classe che ho aggiunto (PlayArea) è molto semplice: ha solo due metodi e deve solo disegnare...
71104 è offline  
Old 11-10-2005, 01:37   #9
71104
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mi prenoto per il 4.6 se non vi spiace
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Old 11-10-2005, 01:51   #10
Vifani
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Originariamente inviato da 71104
mi prenoto per il 4.6 se non vi spiace
Ma la notte dormire no?
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Raffaele Fanizzi
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Vifani è offline  
Old 11-10-2005, 01:52   #11
71104
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Originariamente inviato da Vifani
Ma la notte dormire no?
e tu?
cmq l'avrei fatto domani il 4.6
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Old 11-10-2005, 06:31   #12
Jocchan
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Messaggi: 1471
Attenzione, c'è un piccolo errore nei task: le righe sono 14, non 12!
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Jocchan è offline  
Old 11-10-2005, 09:05   #13
cdimauro
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Messaggi: 26110
Mi prenoto per il task 5.8. Tempo previsto: 1 giorno.
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@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline  
Old 11-10-2005, 09:11   #14
cisc
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mamma mia che cannibali.........a quando il ciclo3 ?
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cisc è offline  
Old 11-10-2005, 10:16   #15
cionci
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Non mi torna una cosa... IMHO non è giusto fare un numero orizzontale di celle pari... In questo modo il diamante non comincerebbe a cadere da posizione centrale, ma bisognerebbe cominciare a farlo cadere dalla posizione 4 o 5...
cionci è offline  
Old 11-10-2005, 10:23   #16
valse
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Iscritto dal: Sep 2001
Città: Lecco
Messaggi: 404
Quote:
Originariamente inviato da cionci
Non mi torna una cosa... IMHO non è giusto fare un numero orizzontale di celle pari... In questo modo il diamante non comincerebbe a cadere da posizione centrale, ma bisognerebbe cominciare a farlo cadere dalla posizione 4 o 5...
daccordissimo... se deve passare da una cella all'altra in modo istantaneo nn può neanche partire da una posizione a metà di una e metà di un'altra

hola
valse
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valse è offline  
Old 11-10-2005, 10:40   #17
VICIUS
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Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 11471
Quote:
Originariamente inviato da Jocchan
Attenzione, c'è un piccolo errore nei task: le righe sono 14, non 12!
Giusto. Errore mio

ciao
VICIUS è offline  
Old 11-10-2005, 10:42   #18
fek
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Fermi tutti.

Prima di iniziare con la Storia 2, c'e' parecchio refactoring e testing da fare.

PlayArea ad esempio. E' una classe con due responsabilita':

1) Disegna la griglia
2) Gestisce la griglia di celle

C'e' solo un test. Qui c'e' chiaramente un problema che deve essere risolto prima di continuare. Andare avanti con una classe cosi' importante sostanzialmente non testata e che ha due responsabilita', e' una ricetta sicura per il disastro.

Questa classe non e' stata scritta Test First e si vede lontano un chilometro. Male. Sforzatevi di scrivere test first come abbiamo fatto io e Vicius in quel topic, perche' il risultato del non farlo e' una classe come questa non testata e pronta per creare problemi.

Bisogna intervenire subito. Scrivo un po' di test per questa classe oggi e poi aggiungiamo un task per implementarli prima di proseguire con lo sviluppo.

L'idea e' che prima di iniziare ad aggiungere nuove funzionalita' il codice dev'essere il piu' possibile minimale e ben fattorizzato.

Ed infine: Un task non e' concluso fino a che non ci sono i test relativi.

PlayArea non ha test, quindi il suo task non e' concluso. E non si passa ad una storia nuova se tutti i task non sono conclusi.
fek è offline  
Old 11-10-2005, 10:47   #19
fek
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Originariamente inviato da 71104
mi prenoto per il 4.2 e 4.3, penso di farli in 1 giorno ciascuno, totale 2 giorni
Preferisco che tu li faccia in 4 giorni ma mi scriva i test. Non e' una gara a chi va piu' veloce qui.

Se risparmi un giorno qui non scrivendo i test, poi perdiamo una settimana magari dopo, perche' stiamo accumulando dei debiti che dovremo pagare in seguito.

Quello che ci interessa non e' avere una velocita' di punta alta, ma una velocita' media costante e mediamente alta senza picchi o pozzi.

Voglio i test, e ne voglio tanti e possibilmente scritti prima
fek è offline  
Old 11-10-2005, 10:51   #20
fek
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L'Avatar di fek
 
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Città: San Jose, California
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Altro esempio, classe Extents:

8 metodi pubblici, 3 test. C'e' chiaramente qualcosa che non va.

Ed infine:

Codice:
    public float clipX(float pos, float offset)
    {
        float posizione = pos;
        if(posizione < left + offset)
        {
            posizione = left + offset;
        }

        if(posizione > right - offset)
        {
            posizione = right - offset;
        }

        return posizione;
    }
Il prossimo che scrive il nome di una variabile in italiano lo mangio vivo
fek è offline  
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