|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Silent Hill
|
[CICLO 2] Storia 2
Ecco la seconda storia del secondo ciclo...
Storia: Introduzione di una griglia (14 righe per 8 colonne) di caselle da 32x32 pixel ciascuna, che andrà a coincidere con l'area di gioco. I movimenti del diamante alla pressione dei tasti direzionali devono avvenire lungo la griglia (nelle direzioni permesse e senza dimenticare i bordi). La velocità di spostamento del diamante all'interno della griglia deve essere pari a circa l'80% di quella attuale (lo spostamento laterale da una casella all'altra deve essere pressocchè istantaneo, quello verticale più lento e fluido).
DIAMOND CRUSH - Aut viam inveniam, aut faciam. Ultima modifica di Jocchan : 06-10-2005 alle 17:30. |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Riservato per la divisione in task.
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Ecco i nuovi task. In accordo con Jocchan abbiamo aggiunto qualcosa in piu a quello che doveva essere la storia. In ogni caso ho il presentimento che finiremo presto anche questa, visto che sembrate un branco di lupi famelici alla ricerca di task da completare.
Task: Codice:
4.1 creare una texture 32x32 da usare come sfondo per le celle dell'area di gioco (Jocchan: completato) 4.2 disegnare le celle all'interno dell'area di gioco rappresentata da extents (8 colonne x 12 righe = 112 celle) (71104: 1 giorno) 4.3 creare una nuova area di gioco per il secondo gicoatore e disegnare le celle anche li (71104: 1 giorno) 4.4 modificare lo spostamento laterale delle gemme. Alla pressione dei tasti destra e sinistra lo spostamento nella colonna accanto deve essere istantaneo (Vifani: 2 giorni) 4.5 creare una texture 800x600 contenendo il fondale da usare per la finestra (Jocchan: completato) 4.6 disegnare il fondale del task 4.5 sotto alle aree di gioco (71104: 1 giorno) 5.7 creare un logo semitrasparente da mostrare sopra al fondale (Jocchan: completato) 5.8 disegnare il logo del task 5.7 in basso tra le due aree di gioco (cdimauro: 1 giorno) 5.9 spezzare la classe playarea in due o piu classi. (71104: x giorni) 5.10 auditing del codice e delle classi Test. Aggiungere test per il codice non testato. eliminare test non piu neccesari e modifcare quelli vecchi. (Tutti: 4 giorni) ![]() ciao ![]() Ultima modifica di VICIUS : 11-10-2005 alle 11:21. |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
mi prenoto per il 4.2 e 4.3, penso di farli in 1 giorno ciascuno, totale 2 giorni
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Un piccolo avviso per quelli che devono fare un task che ha a che fare con una texture. Sul server per ora ci sono delle false texture che potete usare. cell.png, background.png, logo.png. Quando saranno finiti i task poi inseriro quelle che mi ha mandato Jocchan oggi pomeriggio
![]() ciao ![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
|
Quote:
![]() be', a sto punto me li invento io... |
|
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
Task 4.4 prenotato. Un paio di giorni per la realizzazione.
|
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
completati :|
erano più semplici di quanto pensassi ![]() ho fatto un paio di tests ma non è che potessi fare un granché perché la classe che ho aggiunto (PlayArea) è molto semplice: ha solo due metodi e deve solo disegnare... |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
mi prenoto per il 4.6 se non vi spiace
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
![]() cmq l'avrei fatto domani il 4.6 ![]() |
|
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Silent Hill
|
Attenzione, c'è un piccolo errore nei task: le righe sono 14, non 12!
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Mi prenoto per il task 5.8. Tempo previsto: 1 giorno.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Cosenza --> Roma
|
mamma mia che cannibali.........a quando il ciclo3 ?
![]() ![]()
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Non mi torna una cosa... IMHO non è giusto fare un numero orizzontale di celle pari... In questo modo il diamante non comincerebbe a cadere da posizione centrale, ma bisognerebbe cominciare a farlo cadere dalla posizione 4 o 5...
|
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Lecco
|
Quote:
![]() hola valse
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Fermi tutti.
Prima di iniziare con la Storia 2, c'e' parecchio refactoring e testing da fare. PlayArea ad esempio. E' una classe con due responsabilita': 1) Disegna la griglia 2) Gestisce la griglia di celle C'e' solo un test. Qui c'e' chiaramente un problema che deve essere risolto prima di continuare. Andare avanti con una classe cosi' importante sostanzialmente non testata e che ha due responsabilita', e' una ricetta sicura per il disastro. Questa classe non e' stata scritta Test First e si vede lontano un chilometro. Male. Sforzatevi di scrivere test first come abbiamo fatto io e Vicius in quel topic, perche' il risultato del non farlo e' una classe come questa non testata e pronta per creare problemi. Bisogna intervenire subito. Scrivo un po' di test per questa classe oggi e poi aggiungiamo un task per implementarli prima di proseguire con lo sviluppo. L'idea e' che prima di iniziare ad aggiungere nuove funzionalita' il codice dev'essere il piu' possibile minimale e ben fattorizzato. Ed infine: Un task non e' concluso fino a che non ci sono i test relativi. PlayArea non ha test, quindi il suo task non e' concluso. E non si passa ad una storia nuova se tutti i task non sono conclusi.
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Se risparmi un giorno qui non scrivendo i test, poi perdiamo una settimana magari dopo, perche' stiamo accumulando dei debiti che dovremo pagare in seguito. Quello che ci interessa non e' avere una velocita' di punta alta, ma una velocita' media costante e mediamente alta senza picchi o pozzi. Voglio i test, e ne voglio tanti e possibilmente scritti prima ![]()
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Altro esempio, classe Extents:
8 metodi pubblici, 3 test. C'e' chiaramente qualcosa che non va. Ed infine: Codice:
public float clipX(float pos, float offset) { float posizione = pos; if(posizione < left + offset) { posizione = left + offset; } if(posizione > right - offset) { posizione = right - offset; } return posizione; } ![]()
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:59.