|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#121 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#122 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Parli del capitalismo come di un qualcosa che produce pochi ricchi e un mare di disperati. Ora, se tu non sei disperato sei ricco, secondo il tuo ragionamento. Non sarà forse che le ipotesi di partenza sono scorrette?
![]() |
![]() |
#123 | |
Senior Member
|
Quote:
E dire "eh ma il comunismo vero non c'è mai stato", è un alibi: la realtà dei fatti è che il comunismo va contro le più elementari libertà umane, e per poterlo realizzare non c'è altra via che una dittatura.
![]() |
![]() |
#124 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
E no, allora non è colpa mia! Sei tu che non capisci. Ti dico che non sono ricco. Che non sono felice. Che frappoco dovremo chiudere il negozio. Non ti sembro abbastanza disperato?? Che devo fare? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#125 | |
Senior Member
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Quote:
![]() |
![]() |
#126 | |
Senior Member
|
Quote:
Il comunismo non c'è mai stato perchè è un'utopia! Perchè l'uomo è corruttibile. Perchè comunque è sempre successo così. Il Capitalista più ricco d'Europa (Abramovic) è un figlio di quel comunismo. Mi sembra un esempio lampante. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#127 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#128 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#129 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#130 | |
Senior Member
|
Quote:
Io non lo credo. Ma non lo sapremo mai perchè, come ti dicevo, non potrà mai esserci. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#131 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#132 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Come non lo sapremo mai? Il comunismo nella sua applicazione economica del collettivismo nega alla radice il diritto alla proprietà privata, che è il fondamento del liberalismo europeo e dello stato moderno. Lo stato per avocare a sè la proprietà privata deve servirsi di una classe politica verticistica autoritaria perchè in ben pochi sono disposti a cedere le proprie propietà a favore della persona giuridica stato.. Inoltre il comunismo elimina la libertà di iniativa privata dal momento che lo stato (e la classe politica al potere) monopolizzano l'economia ( a parte brevi parentesi come la nep). Si può mitigare il comunismo con lo stato sociale forte, come ad esempio la terza via socialdemocratica (alta tassazione, welfare state, redistribuzione della ricchezza) lasciando perdere la via comunista che è disastrosa..
![]() |
![]() |
#133 | |
Senior Member
|
Quote:
preferisco essere povero piu' che altro sfruttare i poveri e arricchirmi alle loro spalle... e poi non crea ricchezza come la intendi tu miliardaria, ma crea ricchezza sufficiente a farti vivere. come detto prima se parli con persone dell'est ti dicono che prima mangiavano poco ma mangiavano tutti, oggi mangiano bene in pochi mentre gli altri muoiono di fame... fai un po te le somme! la nostra e' stata solo questione di fortuna, nascere in un paese ricco o povero e' questione di fortuna, provati a metterti nei panni di un poveretto del terzo mondo che viene sfruttato dal sistema capitalista, non credo che saresti molto contento...
![]() |
![]() |
#134 | |
Senior Member
|
Quote:
La stessa cosa vale per rispondere anche a zerothehero. ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#135 | |
Senior Member
|
Quote:
B) Il comunismo esiste da circa un secolo, e non mi pare che abbia migliorato di un millesimo la vita delle persone nè dentro nè fuori dai paesi dove c'è.
![]() |
![]() |
#136 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi ci sono varie vie "comuniste"..la via maoista, la via leninista (che fare?), quella polpotiana, quella staliniana (comunismo in un solo paese), quella trozkista (rivoluzione permanente) etc.. E' sempre stato fallimentare da un punto di vista economico perchè inefficiente (elimina gli investimenti privati) e per realizzarlo ha sterminato milioni di individui contrari a tale ideologia. L'applicazione fattiva del comunismo è logica conseguenza della teoria marcia all'interno.. Il problema è l'apparenza.se io fodero la merda con della carta colorata sembra una bella cosa..anche la repubblica dei filosofi pare una "bella utopia"..ma l'applicazione fattiva svela il marciume interno.
We are the flame and darkness fears us ! Ultima modifica di zerothehero : 30-09-2005 alle 14:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#137 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#138 | |
Senior Member
|
Quote:
Elimina proprio il pluralismo sociale, tipico dello stato moderno..non a caso tutte le organizzazioni indipendenti (sindacati, partiti pluralistici, associazioni laiche e religiose) vengono eliminate perchè sono dei pericolosi concorrenti alla monopolizzazione di rappresentanza autoritaria dello stato. In più si eliminano proprio quelle classi che per ideologia ostacolano alla realizzazione di tale utopia (borghesia). Si elimina il pluralismo politico perchè l'unica via ortodossa è quella del partito unico che è manifestazione "sostanziale" della teoria rivoluzionaria. Si elimina il pluralismo sociale per le ragioni esposte sopra. Si elimina il diritto di proprietà che è secondo le teoria di Lock garantisce la salvaguardia dell'individuo dall'arbitrio dello stato e [last but not least] si eliminano le differenziazioni economiche perchè la libera attività privata viene avocata dallo stato. Questi sono tratti sostanzialmente invarianti del comunismo. La fregnaccia del comunismo puro e del comunismo reale l'ho sentita troppe volte.. ![]() Con il capitalismo invece è sempre possibile ex post sistemare le sperequazioni sociali, erogando attraverso il modello del welfare state un minimum attraverso cui garantire il singolo cittadino. Si riequilibrano le differenze alla fine, non le si eliminano all'inizio come nel comunismo.
We are the flame and darkness fears us ! Ultima modifica di zerothehero : 30-09-2005 alle 14:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#139 | ||
Senior Member
|
Quote:
Aridajje! ![]() Quote:
Ecco, secondo me invece è logica conseguenza che l'uomo non è in grado di applicarla. Non è la teoria sbagliata, ma l'uomo Ma in fondo... che differenza c'era fra il comunismo della USSR di qualche anno fa ed una dittatura? Non molta, direi. E la dittatura non è forse una forma di capitalismo? [Ovvero, proprietà, potere e soldi in mano a pochi su tutta la popolazione]. Si era in due situazioni molto simili, ma chiamate in nome diverso. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#140 | |
Senior Member
|
Quote:
In quanto a favole... questa è pari a quella del comunismo teorico! ![]() "Garantire il singolo cottadino"... non credo che sarebbe così. Non lo è neanche adesso... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:33.