|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1241 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Casa mia
|
Quote:
concordo, specialmente quando si attende
|
|
|
|
|
#1242 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
In realtà è esattamente il contrario di quello che dici quando si parla di agganci monetari (=euro), come dimostrano scienza economica e storia economica. Nel 1961 Robert Mundell pubblica sull'American Economic Review "Una Teoria sulle Aree Valutarie Ottimali". Trentotto anni dopo vincerà il premio nobel per l'economia. Tale articolo apre un nuovo campo di ricerca in macroeconomia mondiale (una sciocchezzuola, insomma) e spiega chiaramente che "un'area valutaria ottimale (AVO) deve presentare i requisiti di perfetta flessibilità di prezzi e salari e dei fattori della produzione per poter funzionare. Tradotto per i non addetti ai lavori vuol dire che paesi strutturalmente diversi NON possono utilizzare la stessa moneta se non hanno uniformità di variabili macroeconomiche (stesse leggi sul lavoro, stessa inflazione, stesse istituzioni, livelli di indebitamento comparabili, etc.) a pena di dover tagliare stipendi, benessere e diritti dei lavoratori per poterla sostenere. Ed è quello che accade, qui, ora. La disoccupazione giovanile è quasi al 50% e quella generale è il doppio di quella fisiologica (vicino al 12%), mentre continuano a fare norme per svalutare il salario dei lavoratori e diminuire il loro benessere. I migliori laureati scappano dall'Italia e chi può va all'estero (=mobilità dei fattori della produzione). Taccio per semplicità sugli squilibri della bilancia dei pagamenti che un tasso di cambio fisso provoca un un'area non AVO e che hanno portato al salvataggio di banche private con i soldi pubblici dei cittadini (65 miliardi di euro di soldi NOSTRI dati per garantire crediti bancari di ALTRI e per giunta PRIVATI). Veniamo al capitolo "Italia della liretta". Questa storia (falsa) della moneta che ci difende e che se non si usa più porta ai disastri, una novella versione della favoletta dell'uomo nero per i bambini, sarebbe troppo paradossale per essere credibile se non fosse già vecchia, vista e studiata nella storia umana. Negli ultimi 100 anni circa 80 unioni monetarie sono andate all'aria facendo disastri vari. Potrei citare il caso argentino piuttosto celebre (chi investì in tango bonds e mi legge capirà) che nasceva appunto dall'euro argentino, l'aggancio del peso al dollaro, ma mi limiterò a citare lo SME per questioni didattiche, storiche e di semplice confutazione della teoria da bar sport che l'euro è intoccabile e se non si usa più andiamo a zappare la terra. Lo SME era un accordo di cambio in tutto e per tutto simile all'euro, con due differenze sostanziali: non c'era una moneta fisica, in quanto l'ECU era una divisa figurativa (attenzione, non vuol dire che non esisteva o non aveva peso in quanto la maggior parte delle transazioni avviene in moneta scritturale e non fisica, ad esempio era possibile fare mutui in ECU) ed esistevano bande di oscillazione fra tassi di cambio fissi, un cap e un rate, per cui era MOLTO meglio dell'euro. Risultato dell'ECU-euro? il disastro, ovviamente. L'Inghilterra uscì per prima in modo unilaterale. L'Italia, dopo aver bruciato ingenti quantità di riserve estere ed aver fatto un prelievo sui conti correnti forzoso notte tempo la seguì e tornò alla moneta sovrana a cambio flessibile. Cosa accadde quindi? l'apocalisse? tutti gli italiani a zappare? a fare la spesa con le carriole per l'inflazione? ovviamente no. Faccio parlare il Corriere della Sera dell'epoca, del febbraio 1996, dopo tre anni dalla caduta dell'ECU: ![]() Quote:
Non lo sono. Questo nasce dalla confusione e sovrapposizione tra due cose diverse, l'unione europea e la disastrosa unione monetaria. Quote:
Partiamo dalla "Sippetta del doppino telefonico" (dopo il mitologema dell'Italia della liretta). Quando c'era la Sip di stato qualsiasi miglioria alla rete veniva implementata praticamente con ritardi trascurabili ovunque. Ricordo i tempi in cui l'ADSL era arrivato nel paese accanto al mio, oggi classificato come area a fallimento di mercato nella tua europa delle meraviglie, e dopo poco sarebbe arrivata anche nel mio microcomune, nel quale c'era già l'ISDN. Altro che stendere due doppini. Poi arrivò la privatizzazione si bloccò tutto, fu lo stato a dover intervenire ma con anni e anni di ritardo per mettere riparo agli squilibri creati dalla presenza del solo mercato. Chiaramente rimando al mittente con gli interessi la storiella del pubblicocattivo e privatobello, in quanto è una generalizzazione. Da dove viene la crisi che ci ha colpito duramente nel 2008? la peggiore della storia dopo il crollo di WS del 1929, peraltro. Da una crisi bancaria P-R-I-V-A-TA. Erano dipendenti pubblici brutti e cattivi che andavano a fare la spesa in orario di lavoro? raccomandati che non timbravano il cartellino? no. Erano P-R-I-V-A-T-I. E non per questo mi permetto di dire che il pubblico è bello e il privato è brutto, come hai fatto tu. Non so se ho reso l'idea. Quote:
Quote:
Ma dove vivi? non vedi che l'europa dell'euro ormai è come il titanic? Una curiosità, se posso: che lavoro fai? che titolo di studi hai? Ultima modifica di Enochian : 11-12-2015 alle 09:26. |
|||||
|
|
|
|
|
#1243 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2015
|
Enel confido in te.
Ultima modifica di Mes92 : 11-12-2015 alle 16:11. |
|
|
|
|
|
#1244 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
letto e sottoscritto, inutile ripetere quello che ho gia scritto in merito visto i risultati ma aggiungo che l'Enel e' si una societa privata ma l'Italia ne e' comunque il maggior azionista con il 25,5% e infatti e' stato Renzi a nominare sia il presidente Patrizia Grieco (ex Olivetti) che l'amministratore delegato Francesco Starace (ex Enel Green Power)
|
|
|
|
|
|
#1245 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Certo, è l'abitudine nel capitalismo italico.
|
|
|
|
|
|
#1246 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Su che manuali ha studiato? le ricordo inoltre che non esiste nessuna correlazione lineare tra inflazione e abbandono di una unione monetaria, così come non esiste tale relazione tra svalutazione e inflazione, sempre per la Scienza Economica. Altri sono i discorsi da bar e dei politici. Infatti in Italia dopo la rottura dello SME-euro e la conseguente svalutazione a due cifre l'inflazione DIMINUI'. E non si rende nemmeno conto che la Bce sta svalutando l'euro da mesi e siamo in deflazione (prezzi in discesa, altro che inflazione alle stelle). Questi sono i dati. Veniamo a quelli attuali: disoccupazione giovanile a quasi il 50%, tasso di disoccupazione generale 11,6% (il doppio del TASSO FISIOLOGICO in una economia sana, sempre secondo la Scienza Economica e non il bar sport). Quant'era il tasso di disoccupazione prima del 2008? e il debito pubblico dei paesi del sud europa prima del 2008? vada a studiare, per favore. Non diciamo eresie per cortesia. Chiedo scusa ai moderatori per l'OT, ma quando si leggono certe cose bisogna intervenire. E' come se durante un'epidemia di peste qualcuno dicesse in giro che mettersi i vestiti dei morti per quella malattia non causa nessun danno. Bisogna rimettere le cose al proprio posto, poi altrimenti la gente si suicida. Ultima modifica di Enochian : 11-12-2015 alle 16:22. |
|
|
|
|
|
|
#1247 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2015
|
Quote:
Oltre che siete Ot e avete rotto un po' con questi ragionamenti nonv i sembra che state parlando del nulla? Come fate a dare una risposta che nessuno puo' sapere.... non sono 4 variabili in croce ma decine di migliaia incastrate da molte altre... Se non ci fosse stato l'euro non si puo' dire cosa sarebbe successo? deprezzamento default super potenza| Bho troppi fattori in gioco. Sicuramente fra ente privato ed ente statale ci passa una grossissima differenza.... e anche gli obiettivi finali..
PROCIO: I7 3770, MB Asus z77 deluxe, S.O. WIN 8.1 x64, RAM 16Gb Kingston 1600Hz, HD RAID 0 2x120gb ssd corsair gt, HD RAID 0 2x256gb 840 evo, VGA SLI GTX asus 780 dc2 OC, coolmaster v750, monitor CROSSOVER 27 1440p. PS4 e xbox one . Tag ps4: Micio_B Tag xbox one: Miciob Tag steam: RizzettoBoris |
|
|
|
|
|
|
#1248 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
|
Quote:
nel 1994 l'adsl non esisteva
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps |
|
|
|
|
|
|
#1249 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quoto solo quello che è in tema, il resto sono senza parole, e non in senso buono
Quote:
Quote:
E qui il caso del sindaco della fibra di pochi post fa insegna Quote:
Quindi se l'Europa diceva che il tuo paesello era una miniera d'oro Tim ci avrebbe fatto una server farm? L'Europa ha semplicemente constatato la realtà. PS: poi mi spieghi come può un paese che si basa maggiormente sulle importazioni mantenere la propria moneta (debole). Vatti a vedere come sta il Venezuela (paese che, lo ricordo, è in via di sviluppo e a differenza dell'Italia ha anche il petrolio) che ha voluto a tutti i costi mantenere la propria moneta, il bolivaro. Quote:
Quote:
Quote:
Poi attribuire la crisi (che ricordo essere mondiale) all'Europa è assurdo. Come se la crisi fosse solo in Europa e gli altri navigano nell'oro. PS2: sono diplomato in economia. Non sarò Draghi ma credo di comprendere quanto basti. Inviato dal Samsung Galaxy S4 AICP 5.1.1 utilizzando Tapatalk
MOTHERBOARD: ASRock H97 Pro4 CPU: Intel Core i5-4460 @3.30 Ghz (-75mV Core // -5mV Cache) RAM: 32Gb (4x8Gb) Kingstone HyperX Fury DDR3@1600 Mhz (9-9-9-27) GPU: MSI 390 8Gb Gaming Edition PSU: Enermax Revolution D.F. 650w 80+ Gold STORAGE: SSD Samsung EVO 850 250Gb // HDD WD Green 1Tb // HDD WD Blue 4Tb // HDD WD Blue 160Gb MOUSE: Logitech G502 Proteus Spectrum MONITORS: Samsung CFG7 C24FG7xFQ @144hz // Samsung SyncMaster TA350 LT23A350 @60hz CASE: Fractal Design Define R5 Windowed |
||||||
|
|
|
|
|
#1250 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Non è un dramma ragionare per luoghi comuni, basta riconoscere il proprio livello di comprensione di un fenomeno. Quote:
Anzi, ti chiedo scusa io per averti coinvolto in una discussione alla quale non potevi prendere parte per mancanza di strumenti concettuali. My bad... |
||
|
|
|
|
|
#1251 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#1252 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2015
|
Siete un po' troppo OT .... adesso sento un moderatore...
PROCIO: I7 3770, MB Asus z77 deluxe, S.O. WIN 8.1 x64, RAM 16Gb Kingston 1600Hz, HD RAID 0 2x120gb ssd corsair gt, HD RAID 0 2x256gb 840 evo, VGA SLI GTX asus 780 dc2 OC, coolmaster v750, monitor CROSSOVER 27 1440p. PS4 e xbox one . Tag ps4: Micio_B Tag xbox one: Miciob Tag steam: RizzettoBoris |
|
|
|
|
|
#1253 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io ricordo le schede telefoniche che la pubblicizzava nel 98
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps |
|
|
|
|
|
|
#1254 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Allora non ci siamo proprio capiti. Io non ho espresso una mia opinione. Ho affermato categoricamente che la scienza economica spiega per filo e per segno cosa succede ad un aggruppamento di paesi che decidono di usare la stessa moneta (ad esempio l'euro, ma esistono altri casi che ho citato tra le DECINE) senza avere le necessarie caratteristiche per sostenerla e queste cose si sanno dagli anni 60. Non me ne importa una fava secca (scusate la sincerità) se chi legge non ci crede, non distingue un'enunciato scienfico da un'opinione o da una sua opinione. La scienza economica dice per filo e per segno quello che oggi sta accadendo da noi e infatti ACCADE PROPRIO COSI'. Gli economisti americani (come Meade, e non solo) l'hanno scoperto e detto decenni prima. Perfino Giorgio Napolitano negli anni 70 si scagliava contro l'allora SME, precursore dell'euro, scrivendo che avrebbe portato la miseria in sud europa e avrebbe distrutto il sindacato e i diritti dei lavoratori facendo peraltro esplodere la disoccupazione, tutto nero su bianco in un suo discorso alla Camera quando era deputato del PCI. Quello che credete o credete di sapere resta da un lato, dall'altro c'è l'ovvia e scientifica verità: l'euro non funziona (specifico per i diversamente europei che euro = unione monetaria e non UE, infatti sono due cose distinte e non coincidenti, nessuno qui vuole tornare all'epoca dei Comuni), si sa da decenni, i danni che sta facendo sono stati previsti, stigmatizzati e si sono verificati. Ultima modifica di Enochian : 11-12-2015 alle 16:24. |
|
|
|
|
|
|
#1255 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#1256 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io all'epoca non avevo alcun interesse (ovvimente ero troppo piccolo sto solo facendo notare che molte delle cose che secondo te state fatte nell'era della sip pubblica in realtà sono nate con la telecom già privata
|
|
|
|
|
|
#1257 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#1258 |
|
Senior Member
|
Torniamo IT prima che qualche moderatore si arrabbi:
http://www.corrierecomunicazioni.it/...i-italiani.htm cito: "Ma l’azienda però sta ancora facendo i conti nel dettaglio, per capire la reale valenza dell’opera in termini di costi e investimenti: maggiore sarà la quantità di corrugati in grado di ospitare agilmente i cavi in fibra, più si abbatteranno i costi. Questo nel caso del cavo interrato. Perché nelle abitazioni raggiungibili in modalità aerea le cose cambiano drasticamente: sulle linee aeree si può infatti stendere la fibra con operazioni “minime” di intervento, come ad esempio la realizzazione di elementi di sostegno dei cavi fra un palo e l’altro laddove necessario. Il costo della posa della fibra aerea, emerge da alcune analisi di mercato, risulterebbe inferiore del 50% rispetto al cavo interrato. Telefonica, in Spagna, ha ad esempio annunciato un piano per cablare le unità immobiliari ad un costo di circa 280 euro per edificio utilizzando fibre ottiche aree " DUECENTOOTTANTAEURO! mi troveranno con il contante in mano Ultima modifica di Enochian : 11-12-2015 alle 15:51. |
|
|
|
|
|
#1259 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2015
|
http://www.gonews.it/2015/12/11/in-c...avori-di-enel/
Se non altro qui Enel la fibra la mette |
|
|
|
|
|
#1260 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:08.