Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-02-2010, 14:49   #1241
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da jgvnn Guarda i messaggi
per contro, è quella la caratteristica che mi piace di meno di WHS... cioè c'è un disco (o una porzione di disco) che contiene informazioni sul contenuto di tutto il sistema.
Certo, sarà ricostruibile, ma a me pare un punto di debolezza.
Personalmente, preferisco rinunciare alla funzionalità di duplicazione in favore di una maggior versatilità sul "deployment": se io cambio il disco di sistema di un nas linux, devo solo riconfigurare fstab, lvm (se ce l'ho) e samba e sono di nuovo online, senza alcun rebuild
Concordo. A questo punto preferisco un lvm con backup, sempre cmq necessario anche con whs.
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2010, 14:56   #1242
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
i miei 2 centesimi... come soluzione a questo problema, in ambito Linux

1) LVM: bello e trasparente, ma se non si vuole sprecare troppo spazio su disco e si usa la semplice concatenazione (JBOD), si ottiene un sistema un po' troppo debole. RAID5/6 in ambito home secondo me sono troppo pericolosi. C'è uno studio (appena ritrovo il link lo posto) che ha dimostrato che, con componenti mainline, cioè i dischi s-ata, in caso di perdita di un hd dell'array, ci sono buone probabilità che NON sarà possibile ricostruirlo, proprio a causa dell'error-rate più elevato che si ha sui dischi s-ata (quelli che rimangono e che vengono letti completamente per ricostruire quello rovinato!).

Il vantaggio è che n dischi possono collassare in un singolo disco, ulteriormente espandibile.
Questa e' una soluzione comoda in ambito aziendale, dove i dati vengono salvaguardati con diversi sistemi aggiuntivi.

Quote:
2) UnionFS: non è ben considerato nella community. Permette comunque di unire più dischi in un nuovo mount point virtuale. Comodo. Peccato che mostri lo spazio libero del disco primario (il primo dell'elenco...) e i nuovi file finiscono SOLO su quel disco. Secondo me è poco utile a un NAS, a parte per creare share read-only.
Gia'.

Quote:
3) mhddfs: molto meglio considerato, fa le stesse cose di unionfs ma consente di bilanciare i file sui volumi che compongono il disco virtuale. In pratica, sotto una certa soglia di spazio libero, configurabile, i nuovi file vanno a finire sul disco con maggior spazio libero. Se un file cresce al punto di non stare sul disco che attualmente lo ospita, viene migrato verso un volume con sufficiente spazio libero. Personalmente tuttavia, credo che questa situazione sia da evitare, come del resto la situazione in cui un hd arrivi oltre il 90-95 % dello spazio occupato.
Appena ho tempo me lo guardo. Se e' valido, potremmo inserirlo nella guida.
Old 12-02-2010, 14:57   #1243
glfp
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Provincia di Torino
Quote:
Però l'atom non riesce a streamm-are, quantomeno non in 1080p. Quindi se è questo che gli serve, deve andare sulla soluzione amd o addirittura qualcosa di più potente.
E' vero, infatti la prima configurazione lo permette e rientra perfettamente nel suo budget.

Con l'Atom si riesce a demuxare fino a 720p, oltre va in crisi.

Quote:
Parlo di streaming, non di semplice condivisione del file in formato HD: per questo l'atom basta e avanza.
Occhio: lo streaming, anche HD, lo permette, per streaming si intende che c'è un software che ti consegna il flusso (tipo un server DLNA) ... è quasi pari alla condivisione.

Quello che non fa è la conversione al volo (demuxing o encoding realtime).

--> Attuale NAS: CPU: Intel Pentium 3770 | MB: Gigabyte GA-B85M-D2V | OS: Windows 10 Creator Update | HD OS: WD WD5000LPVX | HD NAS: 3 WD WD30EFRX | HD Backup: WD WD20EZRX | Software per NAS: Stablebit DrivePool <--
--> Genesi del mio (vecchio) NAS <--
glfp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2010, 14:59   #1244
glfp
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Concordo. A questo punto preferisco un lvm con backup, sempre cmq necessario anche con whs.
Che cosa ?? Cos'è necessario con WHS ?

... mi sono perso ....

--> Attuale NAS: CPU: Intel Pentium 3770 | MB: Gigabyte GA-B85M-D2V | OS: Windows 10 Creator Update | HD OS: WD WD5000LPVX | HD NAS: 3 WD WD30EFRX | HD Backup: WD WD20EZRX | Software per NAS: Stablebit DrivePool <--
Old 12-02-2010, 15:01   #1245
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Originariamente inviato da leen15 Guarda i messaggi
Se cancelli dal tuo desktop l'icona della cartella con le foto che hai fatto in vacanza che fai?
Noooo disastro ho perso tutte le foto!

Il criterio è lo stesso.....
E' diverso, e' l'os che gestisce questa cosa. Se io cancella il puntatore, l'os mi cancella il file. Se il puntatore sparisce, cosa fa l'os? Lo lascia dov'e'? Ho qualche dubbio.

Quote:
Cerca all'interno di questa discussione, mi sembra se ne era già discusso di quanto occupassero questi puntatori, si era nell'ordine di pochi byte.
I puntatori inoltre sono si sullo stesso hard disk di sistema, ma in un'altra partizione.
Sono almeno 4k per ogni puntatore.

Quote:
Per quanto riguarda la gestione dei file, puoi decidere tu come il sistema deve gestirsi i file, se bilanciando gli hard disk per dimensione (es. la stessa quantita di dati su ogni hard disk), per percentuale (es. metà spazio per ogni hard disk), oppure di riempire tutto il primo poi il secondo e avanti cosi, ovviamente sempre tenendo conto dei file da duplicare.
Ma mi permette di scegliere un sistema diverso dalle "pietre tombali"?
Old 12-02-2010, 15:01   #1246
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Originariamente inviato da glfp Guarda i messaggi

... mi sono perso ....
Un backup
Old 12-02-2010, 15:05   #1247
leen15
Senior Member

L'Avatar di leen15

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Trento
Quote:
E' diverso, e' l'os che gestisce questa cosa. Se io cancella il puntatore, l'os mi cancella il file. Se il puntatore sparisce, cosa fa l'os? Lo lascia dov'e'? Ho qualche dubbio.
Fattene una ragione, non se li mangia i puntatori!
I file rimangono dove sono indipendentemente dal puntatore.
Io arrivo fino a qui, purtroppo non si puo aprire il kernel e vedere effettivamente cosa fa, ma se vuoi provare a fare un pronto alla microsoft!

Quote:
Sono almeno 4k per ogni puntatore.
Avevo trovato tempo addietro un documento microsoft che specificava la dimensione.. abbi pazienza che lo trovo

Quote:
Ma mi permette di scegliere un sistema diverso dalle "pietre tombali"?
Sei troppo pessimista!
leen15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2010, 15:09   #1248
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Originariamente inviato da leen15 Guarda i messaggi
Fattene una ragione, non se li mangia i puntatori!
I file rimangono dove sono indipendentemente dal puntatore.
Io arrivo fino a qui, purtroppo non si puo aprire il kernel e vedere effettivamente cosa fa, ma se vuoi provare a fare un pronto alla microsoft!
In caso di problemi sul fs, un puntatore si puo' corrompere o sparire.

Quote:
Avevo trovato tempo addietro un documento microsoft che specificava la dimensione.. abbi pazienza che lo trovo
Almeno 4k, a meno di formattare con cluster piu' piccoli il disco, con conseguenze deleterie per le prestazioni.

Quote:
Sei troppo pessimista!
Mica e' colpa mia se le hanno chiamate cosi'
Old 12-02-2010, 15:10   #1249
glfp
Senior Member

Quote:
Un backup
A meno che non parli di un backup per Disaster Recovery, se WHS ha almeno 2 dischi (cosa minimale, anche se non obbligatoria), hai già tutto backuppato aumaticamente dal DE. Non hai bisogno d'altro.

Credo sia proprio qui la differenza fra il tuo nas e un nas WHS.

Ripeto: a meno di necessità di Disaster Recovery.

Old 12-02-2010, 15:11   #1250
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
Quote:
Sembra la cosa piu' ragionevole. Ma allora i puntatori sul disco principale devono replicare un'altra volta tutta la struttura.
Beh, non e' concettualmente diverso dall'avere una serie di cartelle su un disco che contengono hotlink a file su altri dischi disposti in cartelle con la stessa disposizione e con lo stesso nome!

Quote:
Questo non e' un no. Significa che se muore improvvisamente il disco dove si trovano i puntatori si possono recuperare i dati, con un po' di fatica.
Avviando con un qualsiasi OS in grado di leggere NTFS e facendo dei doppi click!

Quote:
Se pero' il disco dei puntatori ha qualche problema, si rischia di perde un po' di roba.
Cosa cambierebbe se i dati fosse sul disco che ha il problema?

Quote:
Gia', ma rischia di compromettere anche la duplicazione.
Beh, se non si sono bevuti il cervello, avranno predisposto qualche misura di sicurezza oltre la mera copia!
Jabberwock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2010, 15:12   #1251
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
A meno che non parli di un backup per Disaster Recovery, se WHS ha almeno 2 dischi (cosa minimale, anche se non obbligatoria), hai già tutto backuppato aumaticamente dal DE. Non hai bisogno d'altro.

Mah, la duplicazione dei file con quel sistema non mi sembra neanche vicina ad un backup.
Old 12-02-2010, 15:13   #1252
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
Quote:
Se tu cancelli un link simbolico, che fine fa il file? Non dovrebbe essere nulla di diverso...

Quote:
Mah, la duplicazione dei file con quel sistema non mi sembra neanche vicina ad un backup.
Ma infatti, AFAIK, la duplicazione dovrebbe essere vista come un'alternativa al RAID1, che non e' lui stesso un sistema di backup!
Jabberwock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2010, 15:15   #1253
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Originariamente inviato da Jabberwock Guarda i messaggi
Beh, non e' concettualmente diverso dall'avere una serie di cartelle su un disco che contengono hotlink a file su altri dischi disposti in cartelle con la stessa disposizione e con lo stesso nome!
E' infatti la stessa cosa, solo che viene gestita in automatico dall'os. E' questo il pericolo.

Quote:
Avviando con un qualsiasi OS in grado di leggere NTFS e facendo dei doppi click!
Se ti va bene, un bel po' di doppi click

Quote:
Cosa cambierebbe se i dati fosse sul disco che ha il problema?
Che un disco che ha un problema non rischia di danneggiare i dati su altri dischi.

Quote:
Beh, se non si sono bevuti il cervello, avranno predisposto qualche misura di sicurezza oltre la mera copia!
Mai dare nulla per scontato

Ultima modifica di Ginopilot : 12-02-2010 alle 15:19.
Old 12-02-2010, 15:16   #1254
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Varese
Quote:

... mi sono perso ....
il backup...
jgvnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2010, 15:16   #1255
glfp
Senior Member

Quote:
Se ti si rompe un disco e tu hai un'altro disco perfettamente funzionante con gli stessi dati e perfettamente leggibile da un altro PC, come lo chiami ?

Old 12-02-2010, 15:17   #1256
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Se tu cancelli un link simbolico, che fine fa il file? Non dovrebbe essere nulla di diverso...
Ti pare che io sia un os? Posso voler cancellare solo il link oppure anche il file. Posso decidere. L'os ha intelligenza umana?

Quote:
Ma infatti, AFAIK, la duplicazione dovrebbe essere vista come un'alternativa al RAID1, che non e' lui stesso un sistema di backup!
Vero, ma e' un raid1 piu' pasticciato.
Old 12-02-2010, 15:18   #1257
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Se ti si rompe un disco e tu hai un'altro disco perfettamente funzionante con gli stessi dati e perfettamente leggibile da un altro PC, come lo chiami ?
Una cosa diversa da quello che fa whs, ecco come lo chiamo
Old 12-02-2010, 15:18   #1258
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Varese
Quote:

Credo sia proprio qui la differenza fra il tuo nas e un nas WHS.

Ritenere che un sistema non abbia bisogno di un backup a mio avviso è in ogni caso troppo ottimista, non c'è ridondanza che tenga.
Pensa solo a un alimentatore che salta e si porta via i due dischi... non è poi così remota come eventualità, e sul piatto della bilancia ci sono i propri (insostituibili, non riscaricabili...) files personali
jgvnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2010, 15:22   #1259
glfp
Senior Member

Quote:
Quote:
Una cosa diversa da quello che fa whs, ecco come lo chiamo
Quote:
Ritenere che un sistema non abbia bisogno di un backup a mio avviso è in ogni caso troppo ottimista, non c'è ridondanza che tenga.
Pensa solo a un alimentatore che salta e si porta via i due dischi... non è poi così remota come eventualità, e sul piatto della bilancia ci sono i propri (insostituibili, non riscaricabili...) files personali
Chiamatelo come volete, backup o non backup.

in ogni caso WHS ha anche la funzione di Backup come la intendete voi. Un disco interno o collegato via USB o via esata, lo potete marchiare come Backup e lui genererà per voi una copia dei dati gestiti dal DE.
L'unica operazione da fare è un click sulla voce Backup quando WHS, accortosi di un nuovo disco, vi chiede "lo vuoi come storage o come backup ?"

Adesso siamo tutti contenti ...

Ultima modifica di glfp : 12-02-2010 alle 15:24.
Old 12-02-2010, 15:24   #1260
leen15
Senior Member

L'Avatar di leen15

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Trento
Quote:
Eh, solo che qua si va nel settore sfiga cattiva!
cioè, se uso il nas per fare il backup, poi devo fare il backup del backup?
O metto 2 nas assieme uno che fa il backup dell'altro?
leen15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Bancomat lancia Eur-Bank: la stablecoin ...
NVIDIA supera i 5.000 miliardi di dollar...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Windows 11: nuova versione in arrivo a i...
Presto in arrivo anche in Italia Alexa+,...
Bill Gates cambia idea sul cambiamento c...
Diella: la parlamentare albanese basata ...
Apple dice addio ai pulsanti meccanici: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian