Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 21-09-2008, 11:36   #1241
john18
Senior Member

L'Avatar di john18

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Orientato al futuro!
Quote:
Originariamente inviato da acitre Guarda i messaggi
Se, vabbè. Quello che flamma sono io.

Se hai qualcosa da dire al mod,lo dici in pvt.
Old 21-09-2008, 11:46   #1242
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da floola Guarda i messaggi
E' forse più concordante con il passaggio 2000 (5.0) - XP (5.1).
Penso che tu abbia ragione.
Alla fine Win2000 fu la vera novità in casa Microsoft.
Sia a livello aziendale:
  • Active Directory
  • NTFS
  • DFS
  • EFS
Che domestico/evolutivo:
  • Plug and Play
  • Supporto energetico
  • USB e multimedia (DirectX su NT )
  • BITS
Comunque è ancora presto per parlare, quello che mi da fastidio è che avrei preferito non spendere altri soldi nel giro di un anno per un nuovo OS, il supporto a XP è durato parecchio, così quello di Win2000. I service pack non erano solo meri contenitori di update ma presentavano feature interessanti. Dal SP2 ad esempio, XP è diventato quell'ottimo prodotto che oggi conosciamo.
Old 21-09-2008, 11:53   #1243
bosstury
Senior Member

L'Avatar di bosstury

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Catania Feedback Ok [HwUpgrade/Forum Esterni +250] [Ebay +878]
Quote:
Originariamente inviato da theory Guarda i messaggi
http://en.wikipedia.org/wiki/Development_of_windows_xp
Development of Windows XP started in 1999 in the form of Windows Neptune. Windows XP was developed for 18 months, from December 1999 to August 2001, and was released on October 25, 2001.

non è certo la prima volta che rilasciano un SO a brevissima distanza dal predecessore
Case CoolerMaster Nvidia Edition II 960 Mobo Asus P8Z77-V Deluxe CPU Intel Core i5-3570 3.40Ghz Dissi Noctua NH-D15 Ram Kingston HyperX KHX1600C9D3 16GB VGA Nvidia Asus Cerberus GTX 1050 TI SSD Corsair Force GT 120GB Master Blu-Ray Writer LG BH10LS38 PSU Enermax Liberty Eco II 500W Monitor LG IPS 24MP88 Full HD Kit Logitech Kit MK235 Home Theatre Yamaha NS-700 Black 5.1 DTS-HD
bosstury è offline  
Old 21-09-2008, 11:57   #1244
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da erpirata2 Guarda i messaggi
Ho provato la M2, e realmente bello reattivo, ma cmq nulla di che rispetto a Vista...
Tralasciando la questione di dove tu abbia preso la M2, a livello di prestazioni si potrà dire qualcosa con le prime beta (ma neanche visto cmq il codice di debug)... Le release dalla RC in poi invece saranno determinanti perché molto probabilmente si avvicineranno molto alle prestazioni della RTM.

Chi ha provato le beta di Vista, si ricorderà di certo il boost prestazionale che ci fu passando dalla Beta1 alla Beta2

Cmq se una Milestone è più reattiva di Vista allora ci sono buone speranze che la versione finale sarà di gran lunga più veloce.

Aggiungo cmq che anche Vista è più reattivo di XP SP2... e all'epoca anche XP SP2 era più reattivo di XP SP1.
WarDuck è offline  
Old 21-09-2008, 12:13   #1245
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Quote:
Cmq se una Milestone è più reattiva di Vista allora ci sono buone speranze che la versione finale sarà di gran lunga più veloce.
Come fa una Milestone che si appoggia su un sistema esistente ad essere più veloce? Ha pure tutto il codice di debug che carica.. troverai mio caro amico che sia una fesseria vero?

Quote:
Aggiungo cmq che anche Vista è più reattivo di XP SP2... e all'epoca anche XP SP2 era più reattivo di XP SP1.
Ma anche no. Il SP2 portava in dote molti miglioramenti alla sicurezza che hanno appesantito il sistema.
Difatti per molti sistemi critici, ove la velocità e l'occupazione è ancora un requisito indispensabile (e sono scollegate dalla rete!) un WinXP privo di Sp1 è la migliore soluzione.
Old 21-09-2008, 12:16   #1246
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Quote:
Originariamente inviato da theory Guarda i messaggi
http://en.wikipedia.org/wiki/Development_of_windows_xp
Development of Windows XP started in 1999 in the form of Windows Neptune. Windows XP was developed for 18 months, from December 1999 to August 2001, and was released on October 25, 2001.

non è certo la prima volta che rilasciano un SO a brevissima distanza dal predecessore
Neptune non fu mai rilasciato, per fortuna direi, perché sarebbe stato un OS solo per rubarsi i soldi. Whistler era alle porte, e il codice fu riutilizzato in quest'ultimo.
Se escludiamo quindi WindowsME e Windows3.1 dal 3.0, hanno tutti avuto un lasso di tempo sufficientemente lungo.
Old 21-09-2008, 12:20   #1247
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Quote:
Originariamente inviato da Hal2001 Guarda i messaggi
Come fa una Milestone che si appoggia su un sistema esistente ad essere più veloce? Ha pure tutto il codice di debug che carica.. troverai mio caro amico che sia una fesseria vero?
Non l'ho detto io, l'ha detto l'utente che ha provato la M2 e anche qualcun'altro su questo topic riguardo la M3.

Di qui ho tratto le mie conclusioni. Se è realmente così allora bisogna essere ottimisti riguardo la versione finale.

Quote:
Ma anche no. Il SP2 portava in dote molti miglioramenti alla sicurezza che hanno appesantito il sistema.
Io ho parlato di reattività (specialmente dell'interfaccia) e mi ricordo bene che molta gente aveva notato il miglioramento (tra cui io).
I miglioramenti alla sicurezza, a parte le patch, consistevano nell'attivazione di default del firewall e nell'introduzione del Security Center, niente di più.

Le lamentele che furono fatte all'SP2 è che appunto col firewall attivato di default alcune applicazioni non funzionavano più (per merito/colpa del firewall attivo appunto), non tanto alla pesantezza (quanto meno in un sistema pulito con XP SP2 integrato nel CD e non installato a parte).

Quote:
Difatti per molti sistemi critici, ove la velocità e l'occupazione è ancora un requisito indispensabile (e sono scollegate dalla rete!) un WinXP privo di Sp1 è la migliore soluzione.
Avrei i miei dubbi su questa affermazione... probabilmente sistemi critici che descrivi usano altri SO.
WarDuck è offline  
Old 21-09-2008, 12:30   #1248
floola
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Allora, solo una frase secca sulla M2. La M2 non è mai uscita pubblicamente su Internet, è stata solo fatta vedere al D9 come demo, quindi è matematicamente impossibile che lui abbia provato davvero la M2. Stop

Quote:
Penso che tu abbia ragione.
Alla fine Win2000 fu la vera novità in casa Microsoft.
Sia a livello aziendale:
  • Active Directory
  • NTFS
  • DFS
  • EFS
Che domestico/evolutivo:
  • Plug and Play
  • Supporto energetico
  • USB e multimedia (DirectX su NT )
  • BITS
Comunque è ancora presto per parlare, quello che mi da fastidio è che avrei preferito non spendere altri soldi nel giro di un anno per un nuovo OS, il supporto a XP è durato parecchio, così quello di Win2000. I service pack non erano solo meri contenitori di update ma presentavano feature interessanti. Dal SP2 ad esempio, XP è diventato quell'ottimo prodotto che oggi conosciamo.
Difatti Windows 2000 era stato originariamente pensato come primo sistema operativo NT per fascia consumer e professional (Neptune era proprio un progetto di un Windows 2000 Home, che aveva alcune caratteristiche di XP come la multi-utenza). Poi hanno preferito concentrarsi su Whistler, ossia XP, e le fasce consumer/professional hanno potuto avere finalmente un sistema operativo unico.

Per la questione soldi... Beh, è normale, è il business, che lo si voglia o no. I service pack non presenteranno più novità a livello di feature perché saranno dedicati alla sola messa in sicurezza del sistema. Per le features ci saranno i cosiddetti Feature Pack, e sono in arrivo uno dedicato al Media Center e uno dedicato alla masterizzazione, che aggiungerà a Vista e forse anche a XP (il senso non mi è chiaro per quest'ultimo, però) il supporto alla scrittura dei Blu Ray
floola è offline  
Old 21-09-2008, 13:01   #1249
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Non l'ho detto io, l'ha detto l'utente che ha provato la M2 e anche qualcun'altro su questo topic riguardo la M3.

Di qui ho tratto le mie conclusioni. Se è realmente così allora bisogna essere ottimisti riguardo la versione finale.
E' la logica stessa che dice che sia una fesseria, provalo e fammi sapere

Quote:
Io ho parlato di reattività (specialmente dell'interfaccia) e mi ricordo bene che molta gente aveva notato il miglioramento (tra cui io).
I miglioramenti alla sicurezza, a parte le patch, consistevano nell'attivazione di default del firewall e nell'introduzione del Security Center, niente di più.
Un sistema che occupa quasi il doppio di memoria non lo trovi più pesante?
Ho poco da dirti, provalo su un sistema vecchiotto con e senza, e poi ne riparliamo, inutile insistere se lo metti su una macchina moderna.

Quote:
Avrei i miei dubbi su questa affermazione... probabilmente sistemi critici che descrivi usano altri SO.
Critici in fatto di occupazione di risorse, vedi vecchie macchine che hanno collegato per esempio solo un macchinario professionale. Non critici in senso di affidabilità, in quel caso linux è la scelta più migliore e più economica, altro che QNX, mica gestiamo centrali nucleari
Old 21-09-2008, 13:02   #1250
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Quote:
Per la questione soldi... Beh, è normale, è il business, che lo si voglia o no. I service pack non presenteranno più novità a livello di feature perché saranno dedicati alla sola messa in sicurezza del sistema. Per le features ci saranno i cosiddetti Feature Pack, e sono in arrivo uno dedicato al Media Center e uno dedicato alla masterizzazione, che aggiungerà a Vista e forse anche a XP (il senso non mi è chiaro per quest'ultimo, però) il supporto alla scrittura dei Blu Ray
Allora che senso ha spendere oggi soldi per Vista?
Aspetto un anno e prendo la versione finalmente ottimizzata e con nuove feature.
Nel frattempo chi non ha esigenza di avere una licenza perché in possesso di una XP ad esempio può rimandare con tutta tranquillità
Old 21-09-2008, 13:07   #1251
floola
Bannato

Quote:
Aspetto un anno e prendo la versione finalmente ottimizzata e con nuove feature.
Nel frattempo chi non ha esigenza di avere una licenza perché in possesso di una XP ad esempio può rimandare con tutta tranquillità
Ognuno credo si debba fare i suoi calcoli e capire se gli conviene passare a Vista o no. Se uno deve cambiare il computer, sì, lo faccia all'istante. Se il computer può tirare ancora molto, deve valutare se la spesa vale la resa
Beh, sì, ormai a chi ha XP conviene aspettare ancora un anno Anche se in teoria, rimandando rimandando, si rischia poi di non comprare mai niente (A maggio ero indeciso se prendermi l'iPod che sapevo avrebbero sicuramente aggiornato a settembre, alla fine l'ho comprato lo stesso e non me ne pento più di tanto )

Dimenticavo, se qualcuno sa come funziona Connect, e se ti avvisano quando si aprono le iscrizioni alla Beta di 7, in PVT

Ultima modifica di floola : 21-09-2008 alle 13:10.
floola è offline  
Old 21-09-2008, 14:01   #1252
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Quote:
E' la logica stessa che dice che sia una fesseria, provalo e fammi sapere
Qui non c'entra la logica infatti, se hanno realmente ottimizzato il sistema potrebbe anche essere. Un sistema più reattivo != sistema che occupa più ram. Anzi le due cose potrebbero essere direttamente collegate (vedi la questione caching), e chi programma lo sa bene (anche se poi se i tempi risultano sufficientemente accettabili si cerca di ottimizzare nello spazio perché in linea teorica il tempo a disposizione è "infinito" mentre la memoria no).

Quote:
Un sistema che occupa quasi il doppio di memoria non lo trovi più pesante?
Ho poco da dirti, provalo su un sistema vecchiotto con e senza, e poi ne riparliamo, inutile insistere se lo metti su una macchina moderna.
Stai affermando che XP SP2 occupa il doppio della ram di XP SP1? Perdonami ma questa è una fesseria, XP SP3 su una virtual machine con 128mb di ram con tutti i servizi a default occupa una 90ina di mb, mentre con alcuni servizi disattivati appena avviato occupa una 70ina di mb. Non mi pare che XP SP0 o SP1 occupino 45mb appena avviato.

Cmq sforiamo sempre nell'OT, quindi la considero la mia ultima reply su quest'argomento (spero sia chiaro per motivi di OT e non perché non mi va di risponderti ) ...
WarDuck è offline  
Old 21-09-2008, 16:24   #1253
dovella

Quote:
QUesto ragionamento è pari a

che senso ha prendere una Fiat 500 Oggi? tra un anno costa di meno e prendo il modello con + optional,
oppure che senso ha comprarla tra un anno? tanto tra 3 anni ne esce un altra ancora piu ricca di dotazione etc etc.

Avere Vista oggi significa

1) Aver il miglior S.O. a 360 gradi disponibile sul mercato
2) Un sistema operativo ultrastabile
3) Un sistema operativo al massimo della sicurezza
4) Un sistema operativo col Search 4.0+ con shadow copy, Bitlooker , Anteprima dei file Multimediali +Office++ Velocità a GO GO
5) Avere un PC oggi per Vista significa avere un PC compatibile per 7 domani

Nella vita si va avanti ,
anche se poi conosco persone che hanno una Fiat 128 e dicono
vabè cammina comunque.

Old 21-09-2008, 16:38   #1254
john18
Senior Member

L'Avatar di john18

Quote:
Originariamente inviato da dovella Guarda i messaggi
QUesto ragionamento è pari a

che senso ha prendere una Fiat 500 Oggi? tra un anno costa di meno e prendo il modello con + optional,
oppure che senso ha comprarla tra un anno? tanto tra 3 anni ne esce un altra ancora piu ricca di dotazione etc etc.

Avere Vista oggi significa

1) Aver il miglior S.O. a 360 gradi disponibile sul mercato
2) Un sistema operativo ultrastabile
3) Un sistema operativo al massimo della sicurezza
4) Un sistema operativo col Search 4.0+ con shadow copy, Bitlooker , Anteprima dei file Multimediali +Office++ Velocità a GO GO
5) Avere un PC oggi per Vista significa avere un PC compatibile per 7 domani

Nella vita si va avanti ,
anche se poi conosco persone che hanno una Fiat 128 e dicono
vabè cammina comunque.

A parte i 5 punti esagerati,ma vabè...Chi si assembla un computer da se,non sò quanto voglia passare a windows vista.Chi lo acquista al supermercato di certo non può scegliere cosa fare...
Alla fine dipende sempre dalle esigenze e dalle necessità!
Old 21-09-2008, 16:41   #1255
floola
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da john18 Guarda i messaggi
A parte i 5 punti esagerati,ma vabè...Chi si assembla un computer da se,non sò quanto voglia passare a windows vista.Chi lo acquista al supermercato di certo non può scegliere cosa fare...
Sì, certo... Però, se ti fai un nuovo PC, ha poco senso ormai mettere XP che dal 2009 entrerà in supporto esteso (solo hotfix gratuiti), e visto e considerato anche che finalmente si dovrebbero vedere giochi che sfruttino le DX10. Inoltre, come ho detto già in altro topic, mettere XP su un PC nuovo per me è come mettere mano alla centralina di una macchina per abbassarne la potenza.

Ultima modifica di floola : 21-09-2008 alle 16:44.
floola è offline  
Old 21-09-2008, 16:47   #1256
john18
Senior Member

L'Avatar di john18

Quote:
Sì, certo... Però, se ti fai un nuovo PC, ha poco senso ormai mettere XP che dal 2009 entrerà in supporto esteso (solo hotfix gratuiti), e visto e considerato anche che finalmente si dovrebbero vedere giochi che sfruttino le DX10. Inoltre, come ho detto già in altro post, mettere XP su un PC nuovo per me è come mettere mano alla centralina di una macchina per abbassarne la potenza.

Quando entrerà il supporto esteso,ci troveremo a distanza di qualche mese(se le cose vanno per il verso giusto) da windows 7.Di conseguenza il dubbio gli utenti ce l'hanno! Considera che il passaggio da vista a windows 7 non dovrebbe essere gratuito ma è un'aggiunta di denaro,oltre a quelli spesi su vista.
IMHO,le directx 10 sono nate morte...Io attenderei le 11!

Ultima modifica di john18 : 21-09-2008 alle 16:55.
john18 è offline  
Old 21-09-2008, 16:54   #1257
floola
Bannato

Quote:
Quando entrerà il supporto esteso,ci troveremo a distanza di qualche mese(se le cose vanno per il verso giusto) con windows 7.Di conseguenza il dubbio gli utenti ce l'hanno! Considera che il passaggio da vista a windows 7 non dovrebbe essere gratuito ma è un'aggiunta di denaro,oltre a quelli spesi su vista.
IMHO,le directx 10 sono nate morte...Io attenderei le 11!
Capisco il dubbio degli utenti alla fine cmq è sempre l'utente a dover decidere cosa fare, io ho detto la mia, è il consiglio che darei ad un amico che si volesse fare un PC ed è indeciso tra Vista e XP, poi chi ha una testa pensante per conto proprio valuta ciò che veramente gli conviene

Per le DX10 c'è stata troppa poca spinta, sia di MS che di nVidia e ATI che dei produttori di videogame e anche i benefici rispetto alle DX9 non sono stati tanto evidenti, purtroppo

(dovella, come funziona quel ca... di Connect? )

Ultima modifica di floola : 21-09-2008 alle 16:56.
floola è offline  
Old 21-09-2008, 16:58   #1258
john18
Senior Member

L'Avatar di john18

Quote:
Capisco il dubbio degli utenti alla fine cmq è sempre l'utente a dover decidere cosa fare, io ho detto la mia, è il consiglio che darei ad un amico che si volesse fare un PC ed è indeciso tra Vista e XP, poi chi ha una testa pensante per conto proprio valuta ciò che veramente gli conviene

Per le DX10 c'è stata troppa poca spinta, sia di MS che di nVidia e ATI che dei produttori di videogame e anche i benefici rispetto alle DX9 non sono stati tanto evidenti, purtroppo

(dovella, come funziona quel ca... di Connect? )

Fortunatamente non c'è solamente una strada da percorrere...
Old 21-09-2008, 16:59   #1259
floola
Bannato

Quote:
Fortunatamente non c'è solamente una strada da percorrere...
Ovvio, viva la libertà di azione e di pensiero
floola è offline  
Old 21-09-2008, 17:00   #1260
dovella

Quote:
IL mio computer l ho costruito da me e poi ho preso una licenza OEM , e come me ne conosco a trilioni di persone.

AL supermercato? perchè chi va li sa scegliere? capisce le differenze?
il 99% dei prodotti PC io li acquisto sul Web in Italia e nel mondo

Oggi e ripetto OGGI non esiste piu nemmeno una sola ragione per preferire XP a Vista.

Discussione Chiusa

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Sconto pazzesco sulle Blink: videocamere...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian