Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-11-2010, 23:28   #12541
venchia3
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Sì ci vorrebbe proprio un bel topic su questo router della TP-Link, anche io con ogni probabilità, convinto dalle buone parole in questo forum, ne comprerò uno per sostituire uno sciagurato Belkin
venchia3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2010, 07:58   #12542
Harry_Callahan
Senior Member

L'Avatar di Harry_Callahan

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da tony.bullet Guarda i messaggi
APRIAMOLO
fatto!

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2284860

Ultima modifica di Harry_Callahan : 28-11-2010 alle 08:33.
Harry_Callahan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2010, 13:56   #12543
QVGray-Fox
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Salve a tutti! Sto cercando un modem/router per gestire una rete costituita da 5/6 stazioni wifi e qualche computer collegato via ethernet. Sono orientato verso il Linksys WAG320N ma mi sembra di aver capito che ha problemi di stabilità della linea adsl voi cosa mi consigliate? Eviterei di acquistare un nuovo router netgear visto che ho sempre avuto brutte esperienze con questa marca ( porte lan che non funzionano più e cose di questo genere. Inoltre il mio attuale netgear dgn2000 si incasina di continuo e devo riavviarlo).
QVGray-Fox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2010, 14:13   #12544
Harry_Callahan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da QVGray-Fox Guarda i messaggi
Eviterei di acquistare un nuovo router netgear visto che ho sempre avuto brutte esperienze con questa marca
del DGN2200 si parla bene, se interessa la porta USB è un motivo in più per prenderlo

Quote:
Originariamente inviato da QVGray-Fox Guarda i messaggi
porte lan che non funzionano più e cose di questo genere
è una malattia che capita anche con altre marche(vedi Dlink G624T)

prova a dare anche un'occhiata al TP-Link 8960N, ora c'è anche il thread ufficiale
Old 28-11-2010, 14:13   #12545
peg1987
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
ti servono porte gigabit e wireless N?
peg1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2010, 14:27   #12546
QVGray-Fox
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Harry_Callahan Guarda i messaggi
del DGN2200 si parla bene, se interessa la porta USB è un motivo in più per prenderlo
Preferisco proprio cambiare marca!

Quote:
prova a dare anche un'occhiata al TP-Link 8960N, ora c'è anche il thread ufficiale
Grazie vado a leggermi un pò il thread!

Quote:
Originariamente inviato da peg1987 Guarda i messaggi
ti servono porte gigabit e wireless N?
Ho alcuni dispositivi wireless N quindi se possibile si! La mia principale necessità è una connessione WiFi molto stabile!
QVGray-Fox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2010, 15:55   #12547
maxgiordan
Member

Iscritto dal: Jan 2010
Ciao, vorrei il Vostro consiglio.
Vorrei collegare in wireless la mia abitazione, circa 80 mq. su due livelli.
Che router mi converrebbe comprare per coprire tutto l'appartamento in maniera "decente"?
E' necessario che abbia più di un'antenna?
Il router verrebbe sistemato al secondo livello...posso avere problemi?
Grazie
maxgiordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2010, 16:10   #12548
Harry_Callahan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da maxgiordan Guarda i messaggi
...posso avere problemi?
non esiste un dispositivo wireless che faccia miracoli, la copertura wireless è condizionata da diversi fattori e ostacoli

fai la scelta del tuo modem router in base ad altre esigenze, in caso di scarsa copertura wireless puoi sempre intervenire con uno o più access point
Old 28-11-2010, 16:23   #12549
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
E' necessario che abbia più di un'antenna?
Il numero di antenne è uno dei fattori che possono influire nella copertura, anche se non sempre è così facile fare i conti.
Il numero di antenne minimo è due. I router con una antenna vanno a 150 Mbit, non 300 come gli altri con più di due antenne.
Conta però che difficilmente esistono prodotti con più di tre antenne esterne.
Quindi se su un router di alto livello non vedi antenne questo significa che le ha interne e spesso anche in numero maggiore di tre.

Inoltre la cosa più importante è la qualità di ricezione del client. Se sul client metti una chiavetta wifi N USB allora è chiaro che difficilmente avrai una buona copertura con quel client, perché ha antenne molto poco potenti in numero di uno o al massimo due (stessa cosa dicasi per i cellulari).

In sostanza: è difficile fare i conti con le antenne del router, visto che molto spesso il limite è il client e non il router. Così è anche difficile prevedere quale copertura possa offrire un router, visto che dipenderà più che altro dai client.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2010, 16:28   #12550
maxgiordan
Member

Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Il numero di antenne è uno dei fattori che possono influire nella copertura, anche se non sempre è così facile fare i conti.
Il numero di antenne minimo è due. I router con una antenna vanno a 150 Mbit, non 300 come gli altri con più di due antenne.
Conta però che difficilmente esistono prodotti con più di tre antenne esterne.
Quindi se su un router di alto livello non vedi antenne questo significa che le ha interne e spesso anche in numero maggiore di tre.

Inoltre la cosa più importante è la qualità di ricezione del client. Se sul client metti una chiavetta wifi N USB allora è chiaro che difficilmente avrai una buona copertura con quel client, perché ha antenne molto poco potenti in numero di uno o al massimo due (stessa cosa dicasi per i cellulari).

In sostanza: è difficile fare i conti con le antenne del router, visto che molto spesso il limite è il client e non il router. Così è anche difficile prevedere quale copertura possa offrire un router, visto che dipenderà più che altro dai client.
Grazie, sei stato molto chiaro.
In linea di massima, potresti indicarmi qualche router che potrebbe garantirmi buone prestazioni?
Naturalmente ti esonero da ogni responsabilità...
maxgiordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2010, 16:35   #12551
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Grazie, sei stato molto chiaro.
In linea di massima, potresti indicarmi qualche router che potrebbe garantirmi buone prestazioni?
Naturalmente ti esonero da ogni responsabilità...
Però se mi dici il tipo di dispositivi che ci vuoi connettere mi semplifichi la vita, perché, ad esempio, se hai solo portatili o schede wifi N pci, allora ti posso indicare un router che abbia una copertura qualunque. Se mi dici che vuoi usare tutte chiavette usb ti consiglio il router che sulla carta ti potrebbe offrire la copertura più alta.
Inoltre sarebbe utile conoscere:
- la qualità della linea ADSL
- il router che c'è montato attualmente
- se ti serve uno switch gigabit
- se ti serve un porta usb per fare streaming o condivisione di file
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2010, 16:47   #12552
tony.bullet
Senior Member

Città: Siena
Quote:
non esiste un dispositivo wireless che faccia miracoli, la copertura wireless è condizionata da diversi fattori e ostacoli

fai la scelta del tuo modem router in base ad altre esigenze, in caso di scarsa copertura wireless puoi sempre intervenire con uno o più access point
o si può sempre usare un cavo lan da far passare dento le mura..
Old 28-11-2010, 16:55   #12553
Valerio5000
Senior Member

L'Avatar di Valerio5000

Iscritto dal: Feb 2010
Città: ROMA
volendo fare una classificazione dei prodotti netgear siete d'accordo con questa fatta da me:

Soluzioni tutto in uno (Modem - Router - Switch - Wireless)
DGND3300

PRO:
* 8 antenne interne da utilizzare contemporaneamente a 2.4 Ghz e a 5 Ghz o solo a 2.4.
* Possibilità qualora si voglia fare di modificare valori della propria adsl grazie al chip broadcom
* Grazie al chip broadcom dovrebbe garantire una buona stabilità anche con connessioni problematiche

CONTRO:
* Switch "solo" a 10/100
* Porta USB non velocissima (ma cmq utilizzabile perfettamente !!)

Da prendere in considerazione se vi vogliono più prestazioni in wifi che via cavo

DGN3500

PRO:
* Ottimo switch a 10/100/1000

CONTRO:
* 3 antenne integrate che lavorano esclusivamente sui 2.4 Ghz
* Non è possibile modificare i valori della propria adsl (forze ma molto in dubbio si potrà fare in futuro)
* Potrebbe (dipende da connessione a connessione) avere una certa instabilità di connessione con adsl problematiche

Da prendere in considerazione si vogliono maggiori prestazioni via cavo rispetto al wifi

DGN2200

PRO:
* Chip integrati broadcom che garantiscono buoni risultati anche su connessioni problematiche

CONTRO:
* 2 antenne esterne non sostituibili che lavorano a 2.4 Ghz

Da prendere in considerazione se si vuole una certa stabilità generale con la possibilità di modificare i propri valori adsl oppure si vuole sostituire la vecchia serie DG834* senza aggiungere nuove funzioni (anche se in linea teorica il vero sostituto di questa serie è il DGN3500)

Da notare che non ho preso in considerazione il fatto del DualBand in wireless in quanto personalmente non lo ritengo contrariamente a quanto si dice in giro un punto a favore/sfavore. Nel 3500 e 2200 ho solo sottolineato che lavora a 2.4 Ghz perchè c'è il 3300 che lavora a 2.4 e 5 ma lo fatto più per evidenziare la quantità di antenne che x altro

Si potrebbe anche fare tra i "solo router" ma non credo sia interessante in questo 3d

Ultima modifica di Valerio5000 : 28-11-2010 alle 17:03.
Valerio5000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2010, 17:00   #12554
Zurgo
Member

L'Avatar di Zurgo

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Valerio5000 Guarda i messaggi
volendo fare una classificazione dei prodotti netgear siete d'accordo con questa fatta da me:

Soluzioni tutto in uno (Modem - Router - Switch - Wireless)
DGND3300

[...]

CONTRO:
* Switch "solo" a 10/100/1000

Da prendere in considerazione se vi vogliono più prestazioni in wifi che via cavo

DGN3500
[...]
Mi sa che c'è un errore di battitura... intendevi 10/100 giusto?
Old 28-11-2010, 17:36   #12555
Valerio5000
Senior Member

L'Avatar di Valerio5000

Quote:
Originariamente inviato da Zurgo Guarda i messaggi
Mi sa che c'è un errore di battitura... intendevi 10/100 giusto?
si si ho corretto subito
Old 28-11-2010, 19:10   #12556
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
si si ho corretto subito
Sulle 8 antenne del dgnd3300 avrei qualcosa da ridire.
Dalla tua classifica sembra quello migliore, invece non nient'altro che un dgn2200n con un inutile funzione di dualband che non permette il funzionamento contemporaneo del wifi N a 2,4GHz e a 5GHz.
In realtà il dgnd3300 ha 6 antenne + 2 per il wifi G, anche il dgn3500 ha un sistema di antenne equivalente a 6 antenne in ricezione e 3 in trasmissione, insomma è la stessa cosa.
E dubito fortemente poi che il wifi del dgnd3300 ed del dgn3500 sia poi tanto migliore del dgn2200, secondo me la differenza è minima.
Avendo un costo uguale al dgn3500 nel rapporto qualità/prezzo non c'è paragone, è tutto a favore del dgn3500.
Al momento secondo me gli unici modelli da prendere in considerazione in casa netgear sono il dgn2200 ed il dgn3500.
Old 29-11-2010, 07:45   #12557
>Chrys<
Senior Member

L'Avatar di >Chrys<

Iscritto dal: Jun 2009
ragazzi avrei bisogno di un consiglio, attualmente ho un dgn2000. Molto spesso la linea wifi si blocca costringendomi a riavviare il router nonostante continuo a giocare online via ethernet senza problemi.
Sono indeciso sul nuovo modem router che sostituirà questo bidone, premetto che gioco online e faccio uso di software p2p. Vi ringrazio in anticipo.
>Chrys< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2010, 14:13   #12558
godhouse
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2010
away from dgn1000

Ri-ciao a tutti..

Per valutare una delle soluzioni proposte nel thread (WAG320N) mi resta un punto da smarcare..

Il WAG320N fa "passare" richieste broadcast?

Spiego meglio:
  • mi serve fare WOL da internet (usando il sito depicus)
  • nonostante la regola del firewall del netgear (dgn1000) "matchi" (e lo vedo nei log del router) sulla LAN non viene propagato il magic packet (e lo vedo con wireshark)

Come controprova:
con wireshark vedo il magic packet se lo mando tra i 2 PC che stanno sulla stessa LAN (192.168.0.0/29) usando ad esempio WolCmd.exe.

Vorrei acquistare un modem router senza questa "limitazione" (su forum dedicati a netgear specificano che è un impostazione di sicurezza voluta e non modificabile..).

Qualche possessore/conoscitore di linksys sa aiutarmi?

Ciao e grazie,
M
godhouse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2010, 14:27   #12559
Valerio5000
Senior Member

L'Avatar di Valerio5000

Quote:
Originariamente inviato da gnommo Guarda i messaggi
Sulle 8 antenne del dgnd3300 avrei qualcosa da ridire.
Dalla tua classifica sembra quello migliore, invece non nient'altro che un dgn2200n con un inutile funzione di dualband che non permette il funzionamento contemporaneo del wifi N a 2,4GHz e a 5GHz.
In realtà il dgnd3300 ha 6 antenne + 2 per il wifi G, anche il dgn3500 ha un sistema di antenne equivalente a 6 antenne in ricezione e 3 in trasmissione, insomma è la stessa cosa.
E dubito fortemente poi che il wifi del dgnd3300 ed del dgn3500 sia poi tanto migliore del dgn2200, secondo me la differenza è minima.
Avendo un costo uguale al dgn3500 nel rapporto qualità/prezzo non c'è paragone, è tutto a favore del dgn3500.
Al momento secondo me gli unici modelli da prendere in considerazione in casa netgear sono il dgn2200 ed il dgn3500.
quindi tu dici che il 3300 ed il 3500 in wifi sono uguali nonostante il primo ha 8 antenne ed il secondo ne ha 3 ?
Old 29-11-2010, 15:37   #12560
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
quindi tu dici che il 3300 ed il 3500 in wifi sono uguali nonostante il primo ha 8 antenne ed il secondo ne ha 3 ?
Beh si perchè alla fine si tratta di tipologie di antenne diverse, fare un confronto diretto e farlo in base al numero delle antenne non è proprio corretto.
Ad esempio uno schema di 8 antenne interne può benissimo essere studiato per avere un segnale confrontabile a due esterne, insomma il confronto non è semplice.
Nel caso del dgdn3300, delle 8, 2 sono interamente dedicate al chip wifi G, e quindi funzionano solo quando si sceglie la modalità 2,4 wifi G + 5ghz wifi N.
Delle 6 restanti, 3 sono calibrate per la trasmissione a 2,4GHz e 3 per 5GHz.
Risultato: ha 3 antenne interne.
Mettiamo anche che le antenne del dgnd3300 sono stampate nella scheda madre, mentre nel dgn3500 sono presenti fisicamente, secondo me siamo lì.
Così come siamo lì con i router con 2 antenne esterne.
Il numero delle antenne superiori a 2 conterà veramente quando in futuro ogni antenna trasmetterà contemporaneamente un flusso di dati.
Al momento con lo standard N si trasmettono 2 flussi di dati simultaneamente, quindi le antenne in più alle 2 sono solo di supporto.

Ultima modifica di gnommo : 29-11-2010 alle 16:01.
gnommo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
ChatGPT Atlas ufficiale: il browser Open...
L'interessante video di un booster di un...
Il primo lancio di un razzo spaziale Ari...
Nuova Alfa Romeo Tonale: ecco tutti gli ...
Corsair Air 5400: case a tripla camera c...
NPC parlanti e realistici che girano sul...
Incentivi auto 2025: pubblicato l'elenco...
Ewiva inaugura a Piacenza la prima stazi...
BOOX amplia la gamma E Ink: arrivano Pal...
Perché il web ieri è crollato: come il D...
Ryzen 9 9950X3D2 e Ryzen 7 9850X3D in ar...
Alice Pizza accelera sull’innovazione: c...
Via acari e polvere da materassi, tappet...
Apple sfida l’UE in tribunale: “Il Digit...