Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-05-2013, 16:12   #12481
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da <Masquerade> Guarda i messaggi
TE, io no. lo trovo MEGLIO e basta. questione di esigenze differenti.
LoL, sei un tipo fumantino tu, quando si entra nel tuo orticello eh ? Meno male che ho specificato IMHO, quindi è ovvio che ciò che ho scritto rispecchia il MIO pensiero, non ti ho mica imposto nulla.

Se ti va vieni da me che ci prendiamo una tisana rilassante, offro io.
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2013, 16:13   #12482
Smirzo
Senior Member

L'Avatar di Smirzo

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Bastano, stai tranquillo. Almeno per ora.
la frase "almeno per ora" purtroppo non mi piace, non mi voglio ritrovare a gennaio 2014 con i titoli next gen e vedermi la vram saturata perchè non basta più, imho se veramente sarà cosi allora conviene saltare la 780 ed attendere direttamente maxwell che saranno studiate a dovere per la next gen. ( ho come la sensazione che con battlefield 4 avremo questo problema )
CASE: Corsair Obsidian 350D ALIM: Corsair AX 760 MB: MSI Z97M-Gaming CPU: Intel i7 4790k 4ghz DISSI: Corsair h100i RAM: Corsair 16gb vengeance pro 1866 VGA: MSI GTX 1070 Gaming X HDD: Seagate barracuda 2tb SSD: SAMSUNG 128GB 850 PRO MONITOR: Samsung SyncMaster 2494hs

Ultima modifica di Smirzo : 28-05-2013 alle 16:16.
Smirzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2013, 16:13   #12483
<Masquerade>
Bannato

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Allora inizio io...

Secondo voi:

Il chip che viene installato sulla Gigabyte 780 windforce, è/sarà lo stesso che viene montato sulla gigabyte 780 reference, o magari sarà "selezionato" ?
( dato la differenza di costo, viene da chiederselo )
lo stesso.
<Masquerade> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2013, 16:14   #12484
slide1965
Senior Member

L'Avatar di slide1965

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da Smirzo Guarda i messaggi
scusate se mi intrometto ma l'argomento vram mi interessa molto:

la mia domanda è molto semplice e cioè, volendo giocare da "extreme gamer" e cioè tutti i settaggi al massimo compreso filtri,non sacrificando niente a 1920x1080p, i 3gb di vram vengono saturati o bastano???

PS: qualcuno che ha o avrà le 780 può fare un bel test mettendo tutto al massimo alla risoluzione FULLHD con evga precision cosi vediamo??
oggi bastano sicuro,fra 1 anno ho i miei dubbi
(sempre considerando che hai detto che vuoi tutti i filtri al massimo senza sacrificare niente).
Purtroppo adesso non c'e modo di saperlo
valuta poi che il tenere tutto al max puo generare altre problematiche legate alla mera potenza richiesta

Quote:
la frase "almeno per ora" purtroppo non mi piace, non mi voglio ritrovare a gennaio 2014 con i titoli next gen e vedermi la vram saturata perchè non basta più, imho se veramente sarà cosi allora conviene saltare la 780 ed attendere direttamente maxwell che saranno studiate a dovere per la next gen.
questa mi sembra una genialata,se riesci a resistere

a gennaio mi sembra prestino,c'e da attendere marzo o aprile che arrivino i primi mattoni,in stile crysis 4,ma temo che gia bf4 a ottobre si faccia dare del "lei".

Ultima modifica di slide1965 : 28-05-2013 alle 16:20.
slide1965 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2013, 16:15   #12485
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
la mia domanda è molto semplice e cioè, volendo giocare da "extreme gamer" e cioè tutti i settaggi al massimo compreso filtri,non sacrificando niente a 1920x1080p, i 3gb di vram vengono saturati o bastano???
Se vuoi giocare sempre e comunque con tutto al massimo il problema non sarà tanto la vram quanto il fatto che possono capitarti giochi che hanno certi filtri talmente ben ottimizzati che potresti aver bisogno di 2 gtx780 pure in fullHD

Quote:
la frase "almeno per ora" purtroppo non mi piace, non mi voglio ritrovare a gennaio 2014 con i titoli next gen e vedermi la vram saturata perchè non basta più
Io per ora resto convinto che stà "next gen" non sarà nulla di che, prevalentemente la solita parolina d'effetto per trainare le future nuove consoles o perlomeno un salto qualitativo in quell'ambiente ma poca roba nel nostro.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 28-05-2013 alle 16:20.
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2013, 16:15   #12486
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Allora inizio io...

Secondo voi:

Il chip che viene installato sulla Gigabyte 780 windforce, è/sarà lo stesso che viene montato sulla gigabyte 780 reference, o magari sarà "selezionato" ?
Difficile risponderti. Io so che le 780 hanno, per ovvie ragioni, un Leakage più alto (traduco in ASIC più basso) rispetto alle Titan, quindi per quanto il GK110 montato sopra possa essere selezionato, non penso che ci siano differenze particolari rispetto ai modelli reference, poi felice di essere smentito.

Io prenderei una reference, ma i gusti sono gusti e ognuno sceglie e decide in base a ciò che gli suggerisce la propria zucca.
Old 28-05-2013, 16:16   #12487
<Masquerade>
Bannato

Quote:
LoL, sei un tipo fumantino tu, quando si entra nel tuo orticello eh ? Meno male che ho specificato IMHO, quindi è ovvio che ciò che ho scritto rispecchia il MIO pensiero, non ti ho mica imposto nulla.

Se ti va vieni da me che ci prendiamo una tisana rilassante, offro io.
ti ringrazio ma non mi serve. e manco capisco tutta sta manfrina che hai scritto su di me.. fumantino de che? mica ti ho mandato a cagare
Old 28-05-2013, 16:16   #12488
MrBrillio
Senior Member

L'Avatar di MrBrillio

Iscritto dal: Sep 2012
Città: Provincia Milano
Quote:
Allora inizio io...
Secondo voi:
In che senso selezionato?
Old 28-05-2013, 16:17   #12489
X-ray guru
Senior Member

L'Avatar di X-ray guru

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Milano
Quote:
TE, io no. lo trovo MEGLIO e basta. questione di esigenze differenti.
...ma anche di abitudini e fisiologia della visione differenti.

Io che ho superato la mezza età, trovo su alcuni giochi, tipo crysis3, più gradevole il filtraggio FXAA, rispetto a SMAA, su un 27" full HD.
Old 28-05-2013, 16:20   #12490
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
la frase "almeno per ora" purtroppo non mi piace, non mi voglio ritrovare a gennaio 2014 con i titoli next gen e vedermi la vram saturata perchè non basta più, imho se veramente sarà cosi allora conviene saltare la 780 ed attendere direttamente maxwell che saranno studiate a dovere per la next gen. ( ho come la sensazione che con battlefield 4 avremo questo problema )
Purtroppo sia Nostradamus che il Mago Otelma non sono al momento reperibili.

Io mi sentirei tranquillo, considera che le console prenderanno piede, a livello di giochi, nel primo trimestre 2014, il che vuol dire che su PC i relativi titoli basati sulle nuove piattaforme next gen, li vedremo verosimilmente verso aprile maggio 2014, cioè tra un anno. E sai meglio di me che un anno, da un punto di vista tecnologico e non, rappresenta una distanza temporale dove può succedere tutto e il contrario di tutto.

Fasciarsi la testa in questo modo è inutile. Alla luce di quanto offre il panorama videoludico presente, passato e dell'immediato futuro, in fullhd 3 Gb di RAM sono "ampiamente" sufficienti e se mai non dovessero esserlo più è sufficiente che abbassi di una tacca i livelli di AA e sei OK.

Del resto se NVidia ha fatto uscire la 780 con 3 Gb di RAM un motivo ci sarà non credi ? (E non è certamente per vendere le Titan se è questo che pensi).

Ultima modifica di DarkNiko : 28-05-2013 alle 16:22.
Old 28-05-2013, 16:20   #12491
<Masquerade>
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da X-ray guru Guarda i messaggi
...ma anche di abitudini e fisiologia della visione differenti.
quoto.
io mi sono abituato fin troppo bene negli ultimi tempi
Quote:
Io che ho superato la mezza età, trovo su alcuni giochi, tipo crysis3, più gradevole il filtraggio FXAA, rispetto a SMAA, su un 27" full HD.
se volevi dire rispetto ad MSAA, allora in questo caso ti do ragione.
se invece non hai scritto male, ed intendevi rispetto SMAA allora non concordo. ma se a te piace di più va bene. gusti differenti
Old 28-05-2013, 16:21   #12492
X-ray guru
Senior Member

L'Avatar di X-ray guru

Quote:
Originariamente inviato da MrBrillio Guarda i messaggi
In che senso selezionato?
Si dice che sui modelli custom, le case costruttrici selezionino e montino i chip migliori di un certo stock che hanno comprato.

A mio parere sono leggende metropolitane, ma tutto può essere.
Old 28-05-2013, 16:21   #12493
Smirzo
Senior Member

L'Avatar di Smirzo

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da slide1965 Guarda i messaggi
ma temo che gia bf4 a ottobre si faccia dare del "lei".
è proprio la stessa cosa che ho pensato io, bf4 innalzerà la stanghetta qualitativa e sono sicuro che darà filo da torcere alla 780. Sono un tipo che rosica molto facilmente e non vorrei spaccare qualcosa se dovessi vedermi saturato qualcosa XD
CASE: Corsair Obsidian 350D ALIM: Corsair AX 760 MB: MSI Z97M-Gaming CPU: Intel i7 4790k 4ghz DISSI: Corsair h100i RAM: Corsair 16gb vengeance pro 1866 VGA: MSI GTX 1070 Gaming X HDD: Seagate barracuda 2tb SSD: SAMSUNG 128GB 850 PRO MONITOR: Samsung SyncMaster 2494hs
Smirzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2013, 16:22   #12494
slide1965
Senior Member

L'Avatar di slide1965

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:

Del resto se NVidia ha fatto uscire la 780 con 3 Gb di RAM un motivo ci sarà non credi ? (E non è certamente per vendere le Titan se è questo che pensi).
e farebbe bene a pensarlo perche' se nvidia non fara una 780 da 5 o 6gb è solo per preservare Titan,perche' lo sa lei o lo sappiamo noi che se oggi ci fosse una 780 da 5gb o 6gb di fianco a quella da 3 tutti prenderebbero quella da 5 e nessuno al mondo prenderebbe piu la Titan.
senza contare che starebbero qui tutti a dire che han preso la 780 da 5gb proprio in vista dei giochi next gen

Quote:
è proprio la stessa cosa che ho pensato io, bf4 innalzerà la stanghetta qualitativa e sono sicuro che darà filo da torcere alla 780. Sono un tipo che rosica molto facilmente e non vorrei spaccare qualcosa se dovessi vedermi saturato qualcosa XD
per bf4 piu che la vram,che a 2560x1440 con msaa4x sara bella comoda sui 2.5gb/3gb,immagino un dispendio di risorse bestiale a livello di potenza bruta.

Ultima modifica di slide1965 : 28-05-2013 alle 16:29.
slide1965 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2013, 16:23   #12495
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
ti ringrazio ma non mi serve. e manco capisco tutta sta manfrina che hai scritto su di me.. fumantino de che? mica ti ho mandato a cagare
Va bene, vedo che il senso dell'umorismo non è il tuo forte. Mi arrendo.
Care cose.
Old 28-05-2013, 16:23   #12496
mattxx88
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
Quote:
Si dice che sui modelli custom, le case costruttrici selezionino e montino i chip migliori di un certo stock che hanno comprato.

This

ho visto reference salire molto (MOLTO) meglio delle varie AMP edition, FTW ecc ecc
gli cambiano solo i bios
Old 28-05-2013, 16:25   #12497
Luca T
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da Aniron Guarda i messaggi
Non sentirti chiamato in causa, non mi riferivo a te stavo generalizzando.. e sono coerente su quanto dissi. Se avessi avuto i soldi per 2 Titan le avrei prese senza pensarci neanche la seconda volta pur di poter stare tranquillo almeno per due anni ma visto che purtroppo in fondi scarseggiano ho ripiegato sulle 780 che comunque reputo un buon investimento e usandole sapientemente di sicuro si riuscirà a farsele bastare per un po.
Hai preso 2 780?

Ma non avevi detto ieri che aspettavi i nuovi driver per decidere?
Case: Lian-li PC-B70 --- Cpu: i7 990X --- Dissi: Liquid --- MoBo:Asus R3E--- Ram: 12Gb (3X4Gb) 2000 Mhz CL9 --- Video: AMD 7970 --- HDD: 2X 80Gb SSD Intel X-25M Raid0 + 1Tb Seagate Barracuda --- Ali: Silverstone Strider ST1500W
New Baby: 5960X---RampageV---16Gb GSkill 3200---Vga SLI 2XTitanX(Pasquale)---Liquid Cooled---Ssd Raid0 2X850Pro---Psu Seasonic 1000w---EasyXL
Luca T è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2013, 16:25   #12498
X-ray guru
Senior Member

L'Avatar di X-ray guru

Quote:
se volevi dire rispetto ad MSAA, allora in questo caso ti do ragione.
se invece non hai scritto male, ed intendevi rispetto SMAA allora non concordo. ma se a te piace di più va bene. gusti differenti
Ho scritto bene e sto portando solo il mio punto di vista personale, dovuto probabilmente all'età e ai problemi rifrattivi che ho sempre avuto (miopia).

Era giusto per dire che non esiste un assoluto e ci sono tante variabili da considerare.
Old 28-05-2013, 16:27   #12499
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Originariamente inviato da slide1965 Guarda i messaggi
e farebbe bene a pensarlo perche' se nvidia non fara una 780 da 5 o 6gb è solo per preservare Titan,perche' lo sa lei o lo sappiamo noi che se oggi,se ci fosse una 780 da 5gb di fianco a quella da 3 tutti prenderebbero quella da 5 e nessuno al mondo prenderebbe piu la Titan.
Ma anche no, visto e considerato che quando NVidia fece uscire la 680, la RAM a bordo era di 2 Gb di RAM e non credo che le risoluzioni fullhd o 2560 si siano affermate solo adesso. Inoltre, sempre ai tempi della 680, AMD offriva già VGA da 3 Gb di RAM a bordo, dovremmo forse pensare che NVidia sia autolesionista o non fosse in grado, un anno fa, a sfornare una scheda già con 3 Gb ???

Al di là di dover trainare le vendite di Titan (che cmq ha già venduto oltre più rosea aspettativa), ritengo che i 3 Gb di RAM, al di là delle questioni di marketing, siano un'ottima soluzione che va incontro alla "MASSA", perchè la 780 è più per coprire la fascia alta di utenza, che quella enthusiast, rappresentata, per l'appunto, da Titan.

Comunque per me sta diatriba della VRAM dovrebbe finire, ma chi è che ha alzato sto polverone ???
Old 28-05-2013, 16:27   #12500
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:

Era quello che i interessava scoprire...

La gigabyte 780 reference costa 580
La gigabyte 780 custom costa oltre i 700

Se è solo il dissipatore prendo la reference e al massimo ci metto un accelero
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian