Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-05-2013, 15:37   #12461
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
@Aniron

La coerenza in questo thread dubito appartenga a molti, anzi ritengo sia privilegio di pochi (col rispetto parlando). 3 Gb di VRAM, IMHO, rappresentano un valore di relativa tranquillità, visto e considerato che già giocare a 2560 non è cosa comune alla stragrande maggioranza degli utenti di questo thread (e non solo). Anche l'idea di salire oltre di risoluzione è un lusso che pochi possono concedersi e/o permettersi. Presa quindi la situazione "media" che vede ancora la risoluzione fullhd indiscussa protagonista, 3 Gb di VRAM bastano e avanzano.

Se poi uno vuol fare lo sborone, esagerando a dismisura (e spesso senza una reale ragione o necessità) con i filtri, giusto per dire "Ahò....la VGA mia sì che è cazzuta", poi non venisse a lamentarsi se il livello di RAM tende a saturarsi.

Anche chi ha postato gli screens di skyrim con patches, mod, putipù e triccheballacche a 2560, è solo un'esagerazione e di certo non rappresenta la regola. Non credo che per uno o due giochi che a quella risoluzione richiedono più di 3 Gb di VRAM uno venda le proprie schede per prenderne altre, poi oddio alla pazzia oramai non si comanda più, specialmente qui dentro.

Ultima modifica di DarkNiko : 28-05-2013 alle 15:39.
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2013, 15:37   #12462
MrBrillio
Senior Member

L'Avatar di MrBrillio

Iscritto dal: Sep 2012
Città: Provincia Milano
Quote:
Originariamente inviato da Phenomenale Guarda i messaggi
Sarà un errore o una novità in arrivo?
Sul sito di eprezzo è apparsa una "strana" Titan R dal costo allucinante...
GAINWARD - Gain6GB D5 X GeForce GTX TITAN R
€ 1.214,99 Aggiungi al carrello

Boh?
Se fosse vero boicotto il mio acquisto della 780 e rimango in ATI
Omg a quel prezzo che sarà mai poi?
Old 28-05-2013, 15:41   #12463
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
non si può fare un discorso generale nè in un senso nè nell'altro. la verità come sempre sta nel mezzo.

ha ragione chi gioca a una risoluzione più elevata a determinati titoli con determinate mod (che è un discorso intelligente secondo me, nel senso, se uno è lungimirante non può escludere che in futuro gli potrà venire voglia di applicare qualche mod, usare qualche filtro ecc l'appetito vien mangiando.e qui o si spendono 2000euro o 1000 o 500, comunque un pò di arrabbi perchè non sfruttare al massimo oppure ti si mette in testa il tarlo del "avessi fatto così invece")
ha ragione chi invece gioca in fullhd a 120hz e li vuole sfruttare quindi dà più interesse alla fluidità, oppure ancora di più chi gioca a 60hz e non modda e non modderà.

io gioco intensamente a 2-3 titoli al massimo è normale che la mia attenzione se guardo i bench si focalizza su 2-3 titoli e magari non mi interessa se ad esempio a metro quella vga va più lenta di un altra.

ognuno fa le sue valutazioni. io personalmente con 2gb sono apposto, certo nel cambiare vga sarebbe una scelta intelligente prenderne una con almeno 3 (prima avevo due 560ti in sli con 1gb appena), perchè con i titoli a cui gioco più spesso bastano e avanzano quasi tutti i giochi anche quelli mattoni non giocandoci in multiplayer, ci gioco (in 3d vision tranne alcuni casi) senza badare a la qualità perchè me li godo in fretta.

Ultima modifica di liberato87 : 28-05-2013 alle 15:44.
liberato87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2013, 15:45   #12464
slide1965
Senior Member

L'Avatar di slide1965

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da Aniron Guarda i messaggi
Mi viene da ridere... e so pure stato accusata di spammare! Cioè quando introdussi il discorsi vram, per mie esigenze, fui lapidato come eretico a detta di tutti in quando i 3Gb erano più che sufficienti per gestire tutto fluidamente, cosa opinabile in quanto non rapportabile alle esigenze di ognuno di noi.

Qui mi scappa e la dico..

Ora che so uscite le 780 con 3Gb, per giustificare il fatto di aver speso un bel po di soldi, gli acquirenti Titan, sto leggendo un po da tutti che questi presunti 6Gb torneranno utili nei prossimi mesi grazie ai nuovi giochi o all'impiego di filtraggi massivi.

Ora ero stupido io quando facevo presente che se si vuole giocare già a 2560 per poi salire a risoluzione più elevate i 3Gb rappresentano il limite per potersi accontentare?

Un pizzico di coerenza delle volte non guasterebbe.
premesso che se hai preso le 780 hai preso delle gran schede e rispetto alle titan hai fatto un affare,per cui vai sereno

e premesso che non credo che tu ti stia riferendo a me perche' come sai, non devo giustificare alcunchè visto che per me "o era Titan o i 3 monitor non li pilotavo" e ho deciso di pilotarli.

premesso questo,ci tengo lo stesso a risponderti per via della "coerenza".

Io non ho detto che i 3gb sono il nulla e che domani ne servono 6,ma che probabilmente ,con l'arrivo delle nuove console e relativi giochi non mi stupirei se in determinate situazioni bisognerà abbandonare l'uso di determinati filtri perchè si va a collo con la vram,il che non è un problema ed è tutto risolvibile,basta togliere 2 tacche di AA
,se ne sta solo discutendo.

Quello che si sta dicendo (parlo per me),è che se oggi un uso massiccio di filtri(senza mod o altri aa esoterici laddove si sforano anche i 3.5gb) a risoluzioni "umane",quali i 2560x1440,(non 8 monitor)porta all'avere una richiesta di vram costantemente a ridosso (e a volte oltre)i 2gb,domani la cosa più probabile(per non dire"ovvia") sarà che la richiesta di vram si solleverà,di quanto non lo so.,a se oggi è 2gb,non risulta difficile capire dove si va andrà a parare.

Questo è il mio punto di vista,giusto x essere coerenti

E' sempre evidente che se uno gioca in fullhd senza aa,può andare avanti con 1gb per altri 10 anni.

Ultima modifica di slide1965 : 28-05-2013 alle 16:12.
slide1965 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2013, 15:46   #12465
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da MrBrillio Guarda i messaggi
Se fosse vero boicotto il mio acquisto della 780 e rimango in ATI
Omg a quel prezzo che sarà mai poi?
Hanno presentato titan...
Hanno presentato il prodotto sotto titan...
Ora cosa manca ?

Un prodotto sopra titan, così sono sicuri di prendere tutti i pesci !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2013, 15:47   #12466
<Masquerade>
Bannato

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
quindi tu hai convinto Masquerade ed io ho convinto te...

A me non ha convinto nessuno perché rimango della mia idea
te hai convinto lui nel momento che ha scritto quel post però, mica prima

scherzo raven
<Masquerade> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2013, 15:48   #12467
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
@Aniron

La coerenza in questo thread dubito appartenga a molti, anzi ritengo sia privilegio di pochi (col rispetto parlando). 3 Gb di VRAM, IMHO, rappresentano un valore di relativa tranquillità, visto e considerato che già giocare a 2560 non è cosa comune alla stragrande maggioranza degli utenti di questo thread (e non solo). Anche l'idea di salire oltre di risoluzione è un lusso che pochi possono concedersi e/o permettersi. Presa quindi la situazione "media" che vede ancora la risoluzione fullhd indiscussa protagonista, 3 Gb di VRAM bastano e avanzano.

Se poi uno vuol fare lo sborone, esagerando a dismisura (e spesso senza una reale ragione o necessità) con i filtri, giusto per dire "Ahò....la VGA mia sì che è cazzuta", poi non venisse a lamentarsi se il livello di RAM tende a saturarsi.

Anche chi ha postato gli screens di skyrim con patches, mod, putipù e triccheballacche a 2560, è solo un'esagerazione e di certo non rappresenta la regola. Non credo che per uno o due giochi che a quella risoluzione richiedono più di 3 Gb di VRAM uno venda le proprie schede per prenderne altre, poi oddio alla pazzia oramai non si comanda più, specialmente qui dentro.
Quoto sul discorso fullhd, non sulla sboronaggine...io oltre il downaampling e lo sweetfx che ci vuole 1 secondo a settarli non vado quasi mai per pigrizia, ma non giudico spavaldo uno che modda all'inverosimile e poi condivide gli screen con gli altri per puro piacere di condividere belle immagini....per eaempio se vai nella sezione giochi per pc c'è un thread dedicato agli shot, vedrai immagini di skyrim o altri giochi moddati alla grande, bellissimi, ma fatti con vga normalissime tipo addirittura gtx560ti o 6950 etc etc...e cmq uno che ha la Titan ha anche più ragione di altri di spremerla alla grande, se vogliamo da più senso alla sua spesa no?

Ultima modifica di appleroof : 28-05-2013 alle 15:50.
appleroof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2013, 15:53   #12468
slide1965
Senior Member

L'Avatar di slide1965

Quote:
Originariamente inviato da liberato87 Guarda i messaggi
ognuno fa le sue valutazioni. io personalmente con 2gb sono apposto, certo nel cambiare vga sarebbe una scelta intelligente prenderne una con almeno 3
hai sinteticamente detto quello che sto dicendo dalle 11,al quale io ho semplicemente aggiunto che proprio per questo motivo,andrei sui 4gb e non se ne parla più
Old 28-05-2013, 15:53   #12469
<Masquerade>
Bannato

Quote:
Quoto sul discorso fullhd, non sulla sboronaggine...io oltre il downaampling e lo sweetfx che ci vuole 1 secondo a settarli non vado quasi mai per pigrizia, ma non giudico spavaldo uno che modda all'inverosimile e poi condivide gli screen con gli altri per puro piacere di condividere belle immagini....per eaempio se vai nella sezione giochi per pc c'è un thread dedicato agli shot, vedrai immagini di skyrim o altri giochi moddati alla grande, bellissimi, ma fatti con vga normalissime tipo addirittura gtx560ti o 6950 etc etc...e cmq uno che ha la Titan ha anche più ragione di altri di spremerla alla grande, se vogliamo da più senso alla sua spesa no?
questo è un ottimo post, bravo apple..
anche io per esempio, quando posto screen non è per far lo sborone, è per far vedere che qualità alta si raggiunge con certi filtri,almeno io la colgo benissimo la differenza di mod e tutte queste cosine qui. mi garbano, ci vedo il miglioramento. il gaming pc è bello anche per questo.
Old 28-05-2013, 15:56   #12470
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Rettifico il concetto di prima, visto che forse non è sufficientemente chiaro.

Se giochi a 2560 e sai di stare al limite con la RAM, o rinunci a qualche filtro (e a quella risoluzione se ne può fare volentieri a meno) oppure ponderi meglio l'acquisto delle VGA e prendi modelli da 4 Gb in modo da stare larghi.
Ma se hai già deciso di prendere una VGA da 3 Gb, quale essa sia, o scendi a compromessi o ti attacchi, il discorso è semplice (anche se un pò crudo, ma spero che almeno il concetto arrivi chiaro).
Old 28-05-2013, 15:57   #12471
slide1965
Senior Member

L'Avatar di slide1965

Quote:
Se giochi a 2560 e sai di stare al limite con la RAM, o rinunci a qualche filtro (e a quella risoluzione se ne può fare volentieri a meno) oppure ponderi meglio l'acquisto delle VGA e prendi modelli da 4 Gb in modo da stare larghi.
Ma se hai già deciso di prendere una VGA da 3 Gb, quale essa sia, o scendi a compromessi o ti attacchi, il discorso è semplice (anche se un pò crudo, ma spero che almeno il concetto arrivi chiaro).
il succo era più o meno questo

Ultima modifica di slide1965 : 28-05-2013 alle 16:08.
slide1965 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2013, 15:58   #12472
X-ray guru
Senior Member

L'Avatar di X-ray guru

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Milano
Quote:
vedrai immagini di skyrim o altri giochi moddati alla grande, bellissimi, ma fatti con vga normalissime tipo addirittura gtx560ti o 6950
Ti assicuro che coi 1280 MByte delle GTX 470, Skyrim moddato con le texture ad alta risoluzione andava a sighiozzo a causa dello swap continuo delle texture via bus PCIe.

Avere invece una certa fetta di mercato con schede video con 6 GB a bordo, potrebbe invogliare i programmatori ad usarli, anche se concordo che i 3GB della 780 saranno mediamente sufficienti per qualche tempo.
Old 28-05-2013, 16:02   #12473
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Originariamente inviato da <Masquerade> Guarda i messaggi
questo è un ottimo post, bravo apple..
anche io per esempio, quando posto screen non è per far lo sborone, è per far vedere che qualità alta si raggiunge con certi filtri,almeno io la colgo benissimo la differenza di mod e tutte queste cosine qui. mi garbano, ci vedo il miglioramento. il gaming pc è bello anche per questo.
Sì ma a 2560 con tutto quel filtraggio, IMHO, è un'esagerazione. Sarà bello quanto vuoi lo screen, puoi anche metterlo come cartolina sulla scrivania o poster al muro da guardare nelle giornate tristi, ma lo trovo esagerato. Poi OK, tu hai le schede da 4 Gb e puoi farlo, chi ha una 780 già avrebbe le sue limitazioni, però, ed è questo il punto del discorso, uno che ha uno SLi di 780 che fa ? Si spara perché non può godere del medesimo screen ?

Ritengo che a volte il buonsenso debba prevalere sul voler sempre e comunque portare oltre certi limiti ciò che già nasce ottimo di suo (2560 è pur sempre una risoluzione fenomenale, abbondare col filtraggio a mio avviso porta a poche differenze qualitativamente parlando), io questo intendevo dire.

Poi ognuno del proprio hw fa quel che vuole, e ci mancherebbe !!!
Old 28-05-2013, 16:02   #12474
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Dai usciamo dal tunnel della vram raga
Non è mica male, in effetti, come idea!
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2013, 16:06   #12475
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Ok. Discorso chiuso. Chiedo scusa a Raven, torniamo IT.
Old 28-05-2013, 16:09   #12476
Smirzo
Senior Member

L'Avatar di Smirzo

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Roma
scusate se mi intrometto ma l'argomento vram mi interessa molto:

la mia domanda è molto semplice e cioè, volendo giocare da "extreme gamer" e cioè tutti i settaggi al massimo compreso filtri,non sacrificando niente a 1920x1080p, i 3gb di vram vengono saturati o bastano???

PS: qualcuno che ha o avrà le 780 può fare un bel test mettendo tutto al massimo alla risoluzione FULLHD con evga precision cosi vediamo??
CASE: Corsair Obsidian 350D ALIM: Corsair AX 760 MB: MSI Z97M-Gaming CPU: Intel i7 4790k 4ghz DISSI: Corsair h100i RAM: Corsair 16gb vengeance pro 1866 VGA: MSI GTX 1070 Gaming X HDD: Seagate barracuda 2tb SSD: SAMSUNG 128GB 850 PRO MONITOR: Samsung SyncMaster 2494hs
Smirzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2013, 16:10   #12477
<Masquerade>
Bannato

Quote:
Sì ma a 2560 con tutto quel filtraggio, IMHO, è un'esagerazione. Sarà bello quanto vuoi lo screen, puoi anche metterlo come cartolina sulla scrivania o poster al muro da guardare nelle giornate tristi, ma lo trovo esagerato.
TE, io no. lo trovo MEGLIO e basta. questione di esigenze differenti.
Old 28-05-2013, 16:11   #12478
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Originariamente inviato da Smirzo Guarda i messaggi

la mia domanda è molto semplice e cioè, volendo giocare da "extreme gamer" e cioè tutti i settaggi al massimo compreso filtri,non sacrificando niente a 1920x1080p, i 3gb di vram vengono saturati o bastano???
Bastano, stai tranquillo. Almeno per ora.
Old 28-05-2013, 16:11   #12479
X-ray guru
Senior Member

L'Avatar di X-ray guru

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Smirzo Guarda i messaggi

Coi giochi attuali bastano, poi si sono fatte pagine di ipotesi per il prossimo futuro.
Old 28-05-2013, 16:12   #12480
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Ok. Discorso chiuso. Chiedo scusa a Raven, torniamo IT.
Allora inizio io...

Secondo voi:

Il chip che viene installato sulla Gigabyte 780 windforce, è/sarà lo stesso che viene montato sulla gigabyte 780 reference, o magari sarà "selezionato" ?
( dato la differenza di costo, viene da chiederselo )
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian