Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-07-2014, 13:21   #12441
Gui35
Senior Member

L'Avatar di Gui35

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Catania * Trattative su hwupgrade 60+ tutte positive!
Quote:
Originariamente inviato da danilo1051 Guarda i messaggi
quella clausola nel mio contratto fibra non c'è quindi credo che sia per il passaggio nei 6 mesi.
Mi sa che io invece ho avuto un bel pò di ... richiesta attivazione il 10 Giugno , attivato il 26
Forse cmq perchè è stato solo un cambio di operatore.

NAS : Node 304 * Asrock H170M-ITX/AC * i3-6100 * Noctua L9X65 * 2x8gb DDR4 HyperX * Corsair RM450 Gold * 4x4TB WD RED PRO
Gui35 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2014, 14:43   #12442
corsicali
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da danilo1051 Guarda i messaggi
quella clausola nel mio contratto fibra non c'è quindi credo che sia per il passaggio nei 6 mesi.
Ho ripreso il contratto per poter recuperare la dicitura esatta che riporto di seguito:
"Il passaggio ai servizio in tecnologia Fibra FTTS (Fiber To The Street) potrà essere effettuato, nelle città ove previsto, in seguito ad esito positivo delle opportune verifiche tecniche e l'attivazione sarà comunicata al Cliente tramite SMS, email o sito Fastweb. Nel caso di esito negativo delle verifiche tecniche Fastweb informerà il Cliente tramite SMS, email o sito Fastweb ed il Cliente prende atto ed accetta che il servizio rimarrà attivo con la tecnologia ADSL. Ulteriori informazioni sono disponibili consultando il materiale commerciale e sul sito www.fastweb.it"

Il fatto è che Fastweb applica in modo piuttosto disinvolto il concetto di "esito negativo delle verifiche tecniche": il condominio di mio fratello è coperto dalla rete FTTS perfettamente funzionante con l'armadio a pochi metri dal portone ma, semplicemente, avevano già esaurito le coppie disponibili per il collegamento; tenete presente che aveva sottoscritto l'offerta per il passaggio da Telecom a Fastweb/FTTS 8 mesi prima.
corsicali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2014, 15:28   #12443
arsenio71
Member

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Palermo
salve,aggiornamento della mia situazione fibra tts.Attivato 3 mesi fa con portante di 85 mega ma cap a 63,con il passare del tempo continui abbassamenti della portante fino ad arrivare agli attuali 67 mega che mi hanno convinto di aprire una chiamata con Facebook.Ricontattato e avvisato che un tecnico Telecom mi avrebbe chiamato.E oggi il tecnico chiama,chiede del problema e mi risponde testualmente:"Signore purtroppo il problema e sempre lo stesso,ne ho fatte di attivazioni e va sempre cosi,man mano che attivo utenze la portante scende.Vista la posizione nel cabinet lei e stato il primo ad essere passato alla fibra e agganciava portante piena ma adesso siete in 21 e qualcosa dovete dividervela.Quando arriverà a riempirsi il dslam si dovrebbe stabilizzare.Cmq ho chiamato Fastweb e mi hanno risposto che il minimo garantito per loro e di 35 quindi deve chiamare se dovesse scendere sotto questo limite."Allora io vedendo la disponibilità gli ho detto che se Telecom attiva in 100 mega ripasso con loro e lui mi ha risposto che Telecom attiva il doppio di utenze in un apparato e quindi e cosciente che non può garantire più di 30 mega nel caso limite che tutte le utenze vengano occupate.Alla fine ho ringraziato e adesso sono con 67 mega e aspetto che scenda con il passare( e l'attivazione ) del tempo
arsenio71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2014, 16:01   #12444
corsicali
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Livorno
Dal mio punto di vista la differenza che rende ancora conveniente Fastweb rispetto a Telecom, nonostante questi "soprusi", è la banda in upload.

E' vero, devo accontentarmi di 38Mbps in down ma ne ho quasi 11 pieni in up e mi fanno comodo (e oltretutto spendo meno).
corsicali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2014, 16:06   #12445
dalucio
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
@arseno71 che segnale ruomore avevi e hai ora con la portante a 68?
dalucio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2014, 16:09   #12446
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da arsenio71 Guarda i messaggi
salve,aggiornamento della mia situazione fibra tts.Attivato 3 mesi fa con portante di 85 mega ma cap a 63,con il passare del tempo continui abbassamenti della portante fino ad arrivare agli attuali 67 mega che mi hanno convinto di aprire una chiamata con Facebook.Ricontattato e avvisato che un tecnico Telecom mi avrebbe chiamato.E oggi il tecnico chiama,chiede del problema e mi risponde testualmente:"Signore purtroppo il problema e sempre lo stesso,ne ho fatte di attivazioni e va sempre cosi,man mano che attivo utenze la portante scende.Vista la posizione nel cabinet lei e stato il primo ad essere passato alla fibra e agganciava portante piena ma adesso siete in 21 e qualcosa dovete dividervela.Quando arriverà a riempirsi il dslam si dovrebbe stabilizzare.Cmq ho chiamato Fastweb e mi hanno risposto che il minimo garantito per loro e di 35 quindi deve chiamare se dovesse scendere sotto questo limite."Allora io vedendo la disponibilità gli ho detto che se Telecom attiva in 100 mega ripasso con loro e lui mi ha risposto che Telecom attiva il doppio di utenze in un apparato e quindi e cosciente che non può garantire più di 30 mega nel caso limite che tutte le utenze vengano occupate.Alla fine ho ringraziato e adesso sono con 67 mega e aspetto che scenda con il passare( e l'attivazione ) del tempo
Purtroppo senza vectoring c è poco da fare

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2014, 17:44   #12447
xveilsidex
Senior Member

Hanno fatto un salto tecnologico ma senza vectoring questo salto è stato fatto con il vento a sfavore! Speriamo si trovi un modo per implementarlo in multicabinet
Old 09-07-2014, 18:13   #12448
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Stamattina ho fatto un pò di prove di copertura sul sito fastweb e a quanto pare qualcosa è cambiato, visto che su entrambe le numerazioni mi dice che entro 6 mesi verrò collegato in FTTS. Che voi sappiate è buon segno ? Deduco che quindi entro 6 mesi installeranno l'armadio ripartilinea accanto a quello Telecom ?
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2014, 21:28   #12449
arsenio71
Member

Quote:
Originariamente inviato da dalucio Guarda i messaggi
@arseno71 che segnale ruomore avevi e hai ora con la portante a 68?
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 13,4 / 8,1

Margine SN (upload/download) [dB]: 16,3 / 6,1

non e cambiato niente.Sia prima con 85 che adesso con 68

Ultima modifica di arsenio71 : 09-07-2014 alle 21:31.
Old 09-07-2014, 21:36   #12450
arsenio71
Member

Quote:
Originariamente inviato da xveilsidex Guarda i messaggi
Hanno fatto un salto tecnologico ma senza vectoring questo salto è stato fatto con il vento a sfavore! Speriamo si trovi un modo per implementarlo in multicabinet
una cosa che sto ricordando della conversazione e che mi ha detto che gi apparati sia telecom che fastweb sono uguali ,precisamente dslam huawei (lui l'ha chiamata "roba cinese"
Old 09-07-2014, 22:57   #12451
dalucio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da arsenio71 Guarda i messaggi
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 13,4 / 8,1

Margine SN (upload/download) [dB]: 16,3 / 6,1

non e cambiato niente.Sia prima con 85 che adesso con 68

Con un segnale rumore 6,1 sei destinato a scendere ancora. Io ho una portante a 65 ma il segnale rumore a 12,2 (un mese fa 12,8) spero di rimanere con questi valori altrimenti non conviene pagare l'ultra fibra
Old 09-07-2014, 23:26   #12452
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Quote:
Originariamente inviato da dalucio Guarda i messaggi
Con un segnale rumore 6,1 sei destinato a scendere ancora. Io ho una portante a 65 ma il segnale rumore a 12,2 (un mese fa 12,8) spero di rimanere con questi valori altrimenti non conviene pagare l'ultra fibra
Se hai quella portante e quel margine SN, ti conviene chiedere una riqualifica (o comunque un profilo superiore).
Con un margine SN di 6dB dovresti arrivare a circa 85mbps di portante in downstream (considerando 1bit/Hz in più ogni 3dB di SNRM in meno, ed una banda in downstream di circa 10MHz - profilo B8-8).
Old 10-07-2014, 01:43   #12453
LookedPath
Member

Iscritto dal: Nov 2011
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da juma93 Guarda i messaggi
Se hai quella portante e quel margine SN, ti conviene chiedere una riqualifica (o comunque un profilo superiore).
Con un margine SN di 6dB dovresti arrivare a circa 85mbps di portante in downstream (considerando 1bit/Hz in più ogni 3dB di SNRM in meno, ed una banda in downstream di circa 10MHz - profilo B8-8).
Io sono in una situazione simile... Stessi identici valori dell'attivazione ma la portante è calata di circa 16,17 megabit e all'inizio agganciavo la portante massima di 84999... Pure io mi sono lamentato e mi hanno detto che loro non fanno nulla perché la mia linea è già ottima così e che mi devo accontentare e stare zitto...
In più facendo un po' di ricerche ho scoperto che il mio cabinet è a 4 metri da casa mia ma ho un attenuazione di 6.9 dB in downstream, cosa che trovo parecchio strana data la ridotta lunghezza del doppino.
Escludo a monte problemi in casa dato che ho il ribaltamento delle prese e il modem è allacciato all'unica presa da cui arriva il segnale dal cabinet...
Ho provato a chiedere un cambio coppia ma sono stato preso per il culo dall'operatore sempre perché secondo lui la mia connessione va già bene così...
Qualcuno ha qualche idea di cosa possa fare per convincerli?
Ho pure provato a chiedere una riqualifica ma non ha dato risultati...
LookedPath è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2014, 02:26   #12454
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Stasera, smanettando un po' con il TG589vn v3, ho scoperto che da interfaccia mbus/TR-069 espone un po' di parametri interessanti, come ad esempio alcuni parametri di linea che non compaiono né da GUI né con i "soliti" comandi CLI.

Per "accedere" all'interfaccia, una volta connessi in telnet, occorre dare il comando
Codice:
:mbus client register
Una volta registrati, si possono elencare i vari oggetti che espone, con
Codice:
:mbus client exec cmd=getnames path=InternetGatewayDevice
InternetGatewayDevice è la radice dell'albero, ma la "ricerca" può essere rifinita (o meglio, se preferite non esser spammati di opzioni) inserendo dopo path= una delle voci stampate a schermo, fino all'ultimo '.' (escluso).

Per visualizzare invece il valore di un oggetto si può dare (ad esempio)
Codice:
:mbus client exec cmd=getvalues param=UpstreamMaxRate path=InternetGatewayDevice.WANDevice.1.WANDSLInterfaceConfig
In generale, a param= va fatto seguire il nome del parametro, ovvero tutto ciò che segue l'ultimo '.' (escluso), mentre per path= continua a valere la regola di cui sopra.

In particolare, per non andare troppo OT, in questo modo è possibile ottenere la capacità teorica della linea (quella riportata dai modem Telecom, per intenderci), con
Codice:
:mbus client exec cmd=getvalues param=UpstreamMaxRate path=InternetGatewayDevice.WANDevice.1.WANDSLInterfaceConfig
:mbus client exec cmd=getvalues param=DownstreamMaxRate path=InternetGatewayDevice.WANDevice.1.WANDSLInterfaceConfig
rispettivamente per l'upstream ed il downstream.
Non mi è parso invece di vedere un parametro che contenesse il nome del profilo (12a, 17a, etc.), ma mi riprometto di riguardarci, in quanto potrebbe benissimo essermi sfuggito.
Old 10-07-2014, 08:39   #12455
dalucio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da juma93 Guarda i messaggi
Ho fatto la riqualifica già 3 volte e non ho ottenuto più miglioramenti, allinizio mi avevano messo il profilo 12a poi la portante a 55 e ora a 65. Su myfastpay il profilo é a 70mbit. L attenuazione é variata da 8.1 a 8.6 ora stabile a 8.3. Vado a 60mbit costanti. Sinceramente non mi lamento più di tanto.
Forse il problema é nella calata di scala.

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
Old 10-07-2014, 11:04   #12456
xveilsidex
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Stamattina ho fatto un pò di prove di copertura sul sito fastweb e a quanto pare qualcosa è cambiato, visto che su entrambe le numerazioni mi dice che entro 6 mesi verrò collegato in FTTS. Che voi sappiate è buon segno ? Deduco che quindi entro 6 mesi installeranno l'armadio ripartilinea accanto a quello Telecom ?
Ci sono già i cabinet fw da te ?
Old 10-07-2014, 11:18   #12457
piliniak
Member

L'Avatar di piliniak

Iscritto dal: Jun 2006
Ragazzi voi vi lamentate delle vostre linee, io sono passato da infostrada a fastweb ad inizio anno e mi hanno da subito messo la ftts:
attenuazione linea altissimo, 50db, con velocità garantite in up 5.7 Mb/s
e down 10.2 Mb/s, effettive in up 6 Mb e down 17 Mb. Ping relativamente basso ma con infostrada era un'altra cosa.
Nell'ultima settimana continue disconnessioni di sera, almeno ogni 10 minuti, della durata di una ventina di secondi. Se questa è fibra...
Non mi sembra di essere lontano dalla centrale e nemmeno dal cabinet. L'adsl andava alla grande.
Cosa mi consigliate di fare? Tornare ad infostrada?
piliniak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2014, 12:17   #12458
danilo1051
Member

L'Avatar di danilo1051

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da piliniak Guarda i messaggi
Ragazzi voi vi lamentate delle vostre linee, io sono passato da infostrada a fastweb ad inizio anno e mi hanno da subito messo la ftts:
attenuazione linea altissimo, 50db, con velocità garantite in up 5.7 Mb/s
e down 10.2 Mb/s, effettive in up 6 Mb e down 17 Mb. Ping relativamente basso ma con infostrada era un'altra cosa.
Nell'ultima settimana continue disconnessioni di sera, almeno ogni 10 minuti, della durata di una ventina di secondi. Se questa è fibra...
Non mi sembra di essere lontano dalla centrale e nemmeno dal cabinet. L'adsl andava alla grande.
Cosa mi consigliate di fare? Tornare ad infostrada?
posta dei dati più dettagliati e ti ricordo che questa non è fibra ma solo nominata così

Ultima modifica di danilo1051 : 10-07-2014 alle 12:20.
danilo1051 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2014, 12:27   #12459
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da xveilsidex Guarda i messaggi
Ci sono già i cabinet fw da te ?
Nella mia via no, ma nelle strade vicine, 500 metri in linea d'aria, ne sono spuntati 2.
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2014, 16:57   #12460
Tuvok-LuR-
Senior Member

L'Avatar di Tuvok-LuR-

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pisa
ciao ragazzi, a Pisa attivano già le 100mb?
ho chiesto l'upgrade 10 giorni fa via myFastPage

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian