Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-07-2013, 10:17   #1201
Tuant
Member

Iscritto dal: Sep 2009
corregeteme se mi sbaglio, la modalita' di prolungamento della vita per la batteria (80% loading) non serve piu' per il modello 770Z5E (chronos 7 15.6)?

qualcuno ha trovato la soluzione per spegnere la retro illuminazione dei tasti?
Tuant è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2013, 10:44   #1202
gokuraku74
Junior Member

Iscritto dal: May 2010
Installazione pulita di Windows 8 Pro

Quote:
Originariamente inviato da necklau Guarda i messaggi
ho provato personalmente con Windows 8 Pro e funziona
Ciao necklau, ho trovato nel post questa tua segnalazione.
Io sto provando inutilmente ad installare Windows 8 PRO sul mio NP870Z5E.

Ho provato seguendo tutte le guide del thread ma dopo l'installazione il sistema si ripresenta con Windows 8 base con il product key originale pre-installato!

Note:
  • l'installazione viene fatta su un Samsung SSD 840Pro
  • prima dell'installazione disabilito come da indicazioni il FastBoot e il SecureBoot; ho provato sia con OS Mode Selection = "UEFI and CSM OS" che con OS Mode Selection = "CSM OS"
  • la mia versione di Win8 è una originale di Windows 8 Pro 64bit OEM; ho quindi il product key originale (ma windows non mi chiede nemmeno di inserirlo!)
  • ho provato installando anche una versione di Windows 8 Pro da MSDN ma con lo stesso risultato

Tu o qualcuno del forum riesce ad aiutarmi?!
Grazie
Fabio
gokuraku74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2013, 12:08   #1203
necklau
Member

L'Avatar di necklau

Iscritto dal: Jun 2013
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Tuant Guarda i messaggi
qualcuno ha trovato la soluzione per spegnere la retro illuminazione dei tasti?
Hai aggiornato il bios all'ultima versione disponibile?

@gokuraku74
C'è un modo facile e un modo un po' più complicato. Con Windows 8 puoi passare dalla versione normale alla PRO (mantenendo tutti i file e le impostazioni, cambia solo la versione del sistema operativo) utilizzando un'opzione del sistema che si chiama Aggiunta di funzionalità a Windows 8 (questa impostazione si trova nelle proprietà di sistema, ma la trovi facilmente cercandola direttamente dalla home screen). Ti chiederà il product key della versione Windows che vuoi installare (non so se accetta OEM, ma tentar non nuoce) e poi farà tutto da solo in pochi istanti. Questo era il modo facile, ma presuppone che tu abbia già installato almeno la versione base di Windows 8. Il modo un po' più complesso consiste invece nell'inserire un piccolo file con il product key all'interno del supporto di installazione (nel nostro caso la chiavetta usb), perché altrimenti, in fase di installazione, viene prelevato sempre il product key dall'uefi e non il product key che vorresti mettere tu. Nel caso della versione da MSDN immagino che ci siano dentro tutte le versioni di Windows 8 e si è installata quella a cui corrisponde il product key del pc (quindi la versione normale), io quando ho provato a installare Windows 8 PRO mi dava errore perché il product key del mio portatile non corrispondeva alla versione del sistema operativo che volevo installare. Se non riesci a risolvere col primo metodo, allora ti spiego nel dettaglio il secondo (quello che ho usato anche io).

Ultima modifica di necklau : 26-07-2013 alle 17:27.
necklau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2013, 16:17   #1204
gokuraku74
Junior Member

Quote:
Se non riesci a risolvere col primo metodo, allora ti spiego nel dettaglio il secondo (quello che ho usato anche io).
Purtroppo sono costretto a chiederti info sul secondo metodo dato che il primo non funziona

Pendo dalle tue labbra!!

Grazie
Fabio
Old 26-07-2013, 16:59   #1205
necklau
Member

L'Avatar di necklau

Installazione pulita Windows 8 Pro

Io ho ottenuto il product key della versione PRO (non OEM) tramite la convenzione della mia università con Microsoft e funzionano entrambi i metodi (ho usato il secondo solo perché alla fine ho deciso di fare un'installazione pulita da zero). Hai detto che hai già il sistema operativo pronto a essere installato, quindi procedo direttamente con i passi da eseguire:
- vai nella cartella "sources" del supporto di installazione, crea un nuovo file di testo .txt e chiamalo "PID";
- all'interno di questo file scrivi:
[PID]
Value=XXXXX-XXXXX-XXXXX-XXXXX-XXXXX
dove al posto delle X metti i caratteri del product key di Windows 8 Pro e poi salva;
- procedi con l'installazione. In questo modo la key verrà prelevata dal file creato e non dall'uefi, permettendo dunque un'installazione pulita della versione Pro.
Old 26-07-2013, 17:24   #1206
andrea_gi
Member

L'Avatar di andrea_gi

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da MrFlo Guarda i messaggi
il modello da 17" soffre di throttling, non mi stupirei di prestazioni minori di quelle attese
ho trovato per caso un bug, nel gioco di cui sopra, stacco il cavo alimentazione e lo riattacco i fps passano da 20 a 55....provato a fare la stessa cosa con altri giochi e fanno uguale... con nfs shift 2 mi ha incasianato il gioco e adesso quando parte una gara crasha...provo ad aggiornare via origin e vediamo se si sistema certo che dover riscaricare 7gb di roba è una palla...
andrea_gi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2013, 17:33   #1207
necklau
Member

L'Avatar di necklau

Quote:
Originariamente inviato da andrea_gi Guarda i messaggi
ho trovato per caso un bug, nel gioco di cui sopra, stacco il cavo alimentazione e lo riattacco i fps passano da 20 a 55....provato a fare la stessa cosa con altri giochi e fanno uguale... con nfs shift 2 mi ha incasianato il gioco e adesso quando parte una gara crasha...provo ad aggiornare via origin e vediamo se si sistema certo che dover riscaricare 7gb di roba è una palla...
Hai controllato le opzioni di risparmio energia sia per l'alimentazione a batteria sia per quella a rete? Nel senso di mettere le prestazioni della scheda video al massimo, raffreddamento attivo del processore, ecc.
Old 26-07-2013, 20:32   #1208
backstage_fds
Senior Member

L'Avatar di backstage_fds

Iscritto dal: Jun 2004
Città: salerno
Ciao a tutti.
Che ne pensate del modello da 13 pollici??
Old 26-07-2013, 20:39   #1209
gokuraku74
Junior Member

Quote:
Io ho ottenuto il product key della versione PRO (non OEM) tramite la convenzione della mia università con Microsoft e funzionano entrambi i metodi (ho usato il secondo solo perché alla fine ho deciso di fare un'installazione pulita da zero). Hai detto che hai già il sistema operativo pronto a essere installato, quindi procedo direttamente con i passi da eseguire:
- vai nella cartella "sources" del supporto di installazione, crea un nuovo file di testo .txt e chiamalo "PID";
- all'interno di questo file scrivi:
[PID]
Value=XXXXX-XXXXX-XXXXX-XXXXX-XXXXX
dove al posto delle X metti i caratteri del product key di Windows 8 Pro e poi salva;
- procedi con l'installazione. In questo modo la key verrà prelevata dal file creato e non dall'uefi, permettendo dunque un'installazione pulita della versione Pro.
Ottimo.. in questo modo ho risolto finalmente :thumbup::thumbup:
Certo che quando vogliono complicare le cose ci riescono bene

Grazie mille
Inserirei anche questo tuo suggerimento in prima pagina per tutti coloro dovessero riscontrare lo stesso problema.

Peraltro nel cercare di risolvere segnalo che ho trovato online la versione X04IT che nasce con Windows 8 Pro!

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
Old 26-07-2013, 21:48   #1210
Borbone
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Piuttosto è interessante capire il funzionamento del chronos con W8.1. Qualcuno ha provato la preview? Se devo fare un'installazione pulita la faccio su ssd e con w8.1...
Borbone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2013, 21:59   #1211
backstage_fds
Senior Member

Proprio nessuno col 13 che può darmi le impressioni sul campo?
Old 26-07-2013, 22:09   #1212
necklau
Member

L'Avatar di necklau

Quote:
Originariamente inviato da backstage_fds Guarda i messaggi
Proprio nessuno col 13 che può darmi le impressioni sul campo?
Scusa, ma quale sarebbe esattamente il modello da 13 pollici a cui ti riferisci? A quanto mi risulta il notebook della discussione e o di 15" o di 17".
Old 26-07-2013, 22:11   #1213
backstage_fds
Senior Member

Questo NP740U3E-A01UB
A meno di non confondermi, dovrebbe essere la versione da 13 pollici
del nuovo Chronos.
Old 27-07-2013, 07:45   #1214
andrea_gi
Member

L'Avatar di andrea_gi

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Hai controllato le opzioni di risparmio energia sia per l'alimentazione a batteria sia per quella a rete? Nel senso di mettere le prestazioni della scheda video al massimo, raffreddamento attivo del processore, ecc.
si è tutto attivo infatti quando connetto il cavo mi parte la scheda discreta, in compenso credo che il crash di shift sia dovuto ad un bug di autolog come leggo in giro

installato i driver 13.5 beta 3 e le prestazioni sono diventate buone tutto al max almeno 30 fps fissi li fa con mw3 e bfbc2 shift da ancora crash, inoltre mi da errore il catalyst control center
inoltre non funziona più la regolazione della luminosità nonostante abbia seguito la procedura a pagina 1

Ultima modifica di andrea_gi : 27-07-2013 alle 09:17.
andrea_gi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2013, 11:18   #1215
necklau
Member

L'Avatar di necklau

Quote:
Originariamente inviato da Borbone Guarda i messaggi
Piuttosto è interessante capire il funzionamento del chronos con W8.1. Qualcuno ha provato la preview? Se devo fare un'installazione pulita la faccio su ssd e con w8.1...
Purtroppo la preview non è disponibile in lingua italiana. Usare la versione in lingua inglese non sarebbe un problema, ma nelle faq c'è scritto che perderei le app e le impostazioni (Se installi Windows 8.1 Preview in una lingua diversa da quella attualmente in uso nel tuo PC, potrai conservare solo i file, non le app o le impostazioni) e sinceramente non mi va di dover reinstallare e reimpostare tutto solo per avere qualche funzione in più. Farò l'aggiornamento solo quando ci sarà la versione finale.

Quote:
Questo NP740U3E-A01UB
A meno di non confondermi, dovrebbe essere la versione da 13 pollici
del nuovo Chronos.
Il notebook che indichi viene chiamato Samsung Serie 7 Ultra oppure Samsung Ativ Book 7. È un ultrabook, ha un processore ULV e una scheda grafica meno performante rispetto al notebook di questa discussione. Per il resto sono simili, ma personalmente lo vedo più come un portatile a parte, e non la versione da 13 pollici del Chronos. Magari qualcuno che lo possiede e che ha letto questo topic saprà darti qualche parere

Quote:
Originariamente inviato da andrea_gi Guarda i messaggi
inoltre non funziona più la regolazione della luminosità nonostante abbia seguito la procedura a pagina 1
Se non l'hai già fatto, prova anche ad aggiornare il bios.

Ultima modifica di necklau : 27-07-2013 alle 11:44.
necklau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2013, 12:01   #1216
backstage_fds
Senior Member

@necklau
Grazie per la risposta.
Le caretteristiche le ho viste in giro, così come le recensioni tutte molto positive.
Ho letto anche che la scheda non è il massimo ma è sempre meglio di una integrata. Almeno credo .
Del resto non mi serve per metterci su dei giochi.
A me più che altro mi interessava qualche impressione sul display e gli effetti che può avere un 13 in full hd nell'uso quotidiano.
Proprio stamattina l'ho visto e usato un pò da mediaw*** e mi è sembrato buono anche se con caratteri effettivamente piccoli.
Ho solo paura per la risoluzione troppo alta.
Old 28-07-2013, 11:20   #1217
spindoctor_mo
Junior Member

Quote:
@necklau
Grazie per la risposta.
Le caretteristiche le ho viste in giro, così come le recensioni tutte molto positive.
Ho letto anche che la scheda non è il massimo ma è sempre meglio di una integrata. Almeno credo .
Del resto non mi serve per metterci su dei giochi.
A me più che altro mi interessava qualche impressione sul display e gli effetti che può avere un 13 in full hd nell'uso quotidiano.
Proprio stamattina l'ho visto e usato un pò da mediaw*** e mi è sembrato buono anche se con caratteri effettivamente piccoli.
Ho solo paura per la risoluzione troppo alta.
Ciao backstage_fds,

io possiedo il modello non touch (NP730U3E). Se vuoi info specifiche fammi sapere, ma concordo con altri colleghi del forum: non ha moltissimo da spartire con il Chronos se non il design e alcune buone scelte costruttive.

Ciao

spindoctor_mo
spindoctor_mo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2013, 14:06   #1218
backstage_fds
Senior Member

Ciao, sono interessatissimoa tutte le info e i pareri che puoi darmi
perché tra oggi e domani dovrei prenderlo.
Dimmi tutto quel che puoi dirmi.
Old 28-07-2013, 18:32   #1219
le89le
Member

Iscritto dal: Jul 2013
raga mi stavo guardando in giro su trovaprezzi per prendere la prima settimana di agosto il portatile....ma leggendo le varie schede tecniche del pc nei vari siti mi sono accorto che alcuni scrivono "8gb di ram installata, slot liberi 0 oppure memoria massima supportata 8gb" quindi come se la ram non fosse espandibile come voi altri qui invece scrivete.

in effetti sul sito samsung non c'è scritto che la memoria sia espandibile....

che mi dite al riguardo?
le89le è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2013, 18:57   #1220
necklau
Member

L'Avatar di necklau

Nell'ativ book 8 ci sono 8 GB saldati sulla scheda madre e c'è uno slot libero a cui puoi aggiungere un altro banco di ram, per arrivare a un massimo di 16 GB. Sul sito ufficiale c'è scritto 8 GB on-board e uno slot SO-DIMM (che è lo slot libero a cui puoi aggiungere tu la ram). Nel caso del Chronos, ci sono 4 GB saldati sulla scheda madre e nell'altro slot è presente un banco di 4 GB già messo di fabbrica, per un totale di 8 GB, che volendo potresti espandere fino a 12 GB.

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
In Germania la prima centrale solare gal...
Iliad lancia TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian