Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-09-2008, 18:20   #12161
-noxius-
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Ex Vrbe
Quote:
Originariamente inviato da robertino75 Guarda i messaggi
veramente guardando le temperature che ottengo non vedo perchè mi dovrei preoccupare....
Robertino non hai capito, ho detto IN ESTATE e con scheda A DEFAULT , STOCK , OUT OF THE BOX
-noxius- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2008, 18:21   #12162
JanXP
Senior Member

L'Avatar di JanXP

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bologna
Vabbè, stavo per scaricare questo Furmark per testare eventuali overclock ma mi sa che per il momento lascio perdere

Comunque... la soglia di overclock tranquillo è 790 come indicato dal CCC per il dissi stock? Comunque le temp sono buone.

Ultima modifica di JanXP : 20-09-2008 alle 18:23.
JanXP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2008, 18:21   #12163
-noxius-
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da JanXP Guarda i messaggi
Vabbè, stavo per scaricare questo Fumark per testare eventuali overclock ma mi sa che per il momento lascio perdere
Old 20-09-2008, 18:22   #12164
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da -noxius- Guarda i messaggi
Robertino, ho detto IN ESTATE e con scheda A DEFAULT , STOCK , OUT OF THE BOX
si ma allora il tuo commento non centra proprio nulla con la nostra situazione....perchè sia io..sia okorop...sia joydivision non abbiamo la scheda in "estate" a default stock ecc..ecc...quindi perchè sconsigliare un programma a chi setta la ventola?
Case : CM690 II Advanced Nvidia Edition CPU : i7 950@4ghz Dissi : Noctua NH-U12P SE2 MOBO : Asus P6T Deluxe V2 RAM : Corsair Dominator 6gb DDr3 VGA : Gigabyte GTX 770 OC Version 4GB ALI : Enermax Infiniti 650Watt TV : Samsung UE40F8000SZ FullHD
robertino75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2008, 18:25   #12165
Babushi
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da Babushi Guarda i messaggi
ragazzi come si comporta la PowerColor 4870 PCS+ 512MB GDDR5 ?

è preferibile ad una versione con dissi stock (tipo la sapphire retail) ?

up please !!
Babushi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2008, 18:30   #12166
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Quote:
non sò se hai capito che messaggio stai lanciando "non usare il furmark perchè rompe le schede" mentre in verità è sconsiglato SOLO se si tengono i valori originali della ventola...e oltretutto fare OC in quelle condizioni è sconsigliato con o senza Furmark....su questo siamo daccordo no?
Case : CM690 II Advanced Nvidia Edition CPU : i7 950@4ghz Dissi : Noctua NH-U12P SE2 MOBO : Asus P6T Deluxe V2 RAM : Corsair Dominator 6gb DDr3 VGA : Gigabyte GTX 770 OC Version 4GB ALI : Enermax Infiniti 650Watt TV : Samsung UE40F8000SZ FullHD
Old 20-09-2008, 18:33   #12167
-noxius-
Bannato

Quote:
si ma allora il tuo commento non centra proprio nulla con la nostra situazione....perchè sia io..sia okorop...sia joydivision non abbiamo la scheda in "estate" a default stock ecc..ecc...quindi perchè sconsigliare un programma a chi setta la ventola?
Ed allora perchè consigliarlo .. ?
Ricominciamo da zero va ..

1: come ti ho detto , e come sicuramente ben saprai , quel programma è l'unico che porta la scheda video ai limiti , in fatto di temperature . E qui siamo d'accordo

2: degli utenti si sono scaricati questo programma con scheda a default, stock e si sono fottuti la scheda . E pure qui siamo d'accordo (se non te lo ricordi vai a cercare nel thread) .

3: persino con delle pcs se non ricordo male c'èrano problemi di temperatura usando questo programma, in merito ai vddc . Stesso discorso con dissipatori aftermarket tipo HR03-GT oppure il noto accelero S1 .

Quindi, ha senso usare questo programma ? Sono dell'opinione che sia assolutamente da sconsigliare , per i motivi detti sopra , e specialmente se abbiamo già avuto problemi con la scheda perchè si rischierebbe di amplificare il danno già fatto (consiglio indiretto ad okorop ..) .

Mia opinione, poi fate come volete (però come è evidente la lista delle vga in rma si è allungata parecchio e ci sarebbe da chiedersi il perchè, io avevo già iniziato ..)

Quote:
non sò se hai capito che messaggio stai lanciando "non usare il furmark perchè rompe le schede" mentre in verità è sconsiglato SOLO se si tengono i valori originali della ventola...e oltretutto fare OC in quelle condizioni è sconsigliato con o senza Furmark....su questo siamo daccordo no?
Se usato in modo NON opportuno , lo sottoscrivo . Guarda che è proprio quello che stò dicendo dall'inizio, te l'avevo detto di rileggere i messaggi

Mi riquoto, robertino

Quote:
Se la scheda stà in buone condizioni e stai con la scheda al 100% stock, testarla con quel programmino è la cosa peggiore che una persona possa fare .

Ultima modifica di -noxius- : 20-09-2008 alle 18:39.
Old 20-09-2008, 18:35   #12168
joydivision
Senior Member

L'Avatar di joydivision

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Tra tortellini e maiali. Messaggi:15879652158952 Coca e Havana:6444911
Capisco che il silicio sia come una donna, ma differenze così ampie si giustificano (forse) solo con assemblaggi alla buona o dipendono anche da configurazioni che stressano maggiormente (e torniamo alle donne...). Cioè la scheda fa il lavoro che dovrebbero fare altri componenti?
Old 20-09-2008, 18:40   #12169
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Quote:
Ed allora perchè consigliarlo .. ?
Ricominciamo da zero va ..

1: come ti ho detto , e come sicuramente ben saprai , quel programma è l'unico che porta la scheda video ai limiti , in fatto di temperature . E qui siamo d'accordo
si siamo daccordo
Quote:
2: degli utenti si sono scaricati questo programma con scheda a default, stock e si sono fottuti la scheda . E pure qui siamo d'accordo (se non te lo ricordi vai a cercare nel thread) .
si lo sò.....ma ripeto che tu hai portato avanti degli esempi in situazioni diverse da quelle attuali...tant'è che quando JanXP ha detto di non volerlo usare ORA(quindi non in estate ma adesso)gli hai dato la mano come per dire che fà bene....ma non avevi detto che valeva per l'estate e per chi tiene la scheda autoregolata?e questo che ho "contestato".
Quote:
3: persino con delle pcs se non ricordo male c'èrano problemi di temperatura usando questo programma, in merito ai vddc . Stesso discorso con dissipatori aftermarket tipo HR03-GT oppure il noto accelero S1 .
se si hanno problemi con la scheda e sconsigliato non solo furmark ma tutti i programmi o giochi pesanti che portano a stressare la scheda....questo mi sembra ovvio...per questo io ho parlato di situazioni di scheda stabile e regolata manualmente(regolazione ventola).
Quote:
Quindi, ha senso usare questo programma ? Sono dell'opinione che sia assolutamente da sconsigliare , per i motivi detti sopra , e specialmente se abbiamo già avuto problemi con la scheda perchè si rischierebbe di amplificare il danno già fatto (consiglio indiretto ad okorop ..) .

Mia opinione, poi fate come volete (però come è evidente la lista delle vga in rma si è allungata parecchio e ci sarebbe da chiedersi il perchè, io avevo già iniziato ..)
certo che se si hanno già temperature elevate e non si mette la mano alla ventola questo programma è sconsigliato e inutile come è secondo me sconsigliato anche overclokkare in queste situazioni.
Old 20-09-2008, 18:41   #12170
-noxius-
Bannato

Quote:
si lo sò.....ma ripeto che tu hai portato avanti degli esempi in situazioni diverse da quelle attuali...tant'è che quando JanXP ha detto di non volerlo usare ORA(quindi non in estate ma adesso)gli hai dato la mano come per dire che fà bene....ma non avevi detto che valeva per l'estate e per chi tiene la scheda autoregolata?e questo che ho "contestato".
A robertì, e rileggi

Quote:
Mi riquoto, robertino
Quote:
Se la scheda stà in buone condizioni e stai con la scheda al 100% stock, testarla con quel programmino è la cosa peggiore che una persona possa fare .
Old 20-09-2008, 18:47   #12171
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Quote:
A robertì, e rileggi
mi spieghi che significa questo allora?

Quote:
Vabbè, stavo per scaricare questo Fumark per testare eventuali overclock ma mi sa che per il momento lascio perdere
Quote:
sai per certo che lui non usa profili con ventola regolata manualmente?visto che gli sconsigli l'uso del programma per testare l'overclock?
Old 20-09-2008, 18:49   #12172
-noxius-
Bannato

Significa che ''concordo'' con lui nel non usare furmark , anche perchè per testare l'oc è meglio usare giochi-altri benchmark .. cosa c'è da capire ? Mi sembrava evidente .

Quote:
Originariamente inviato da joydivision Guarda i messaggi
Capisco che il silicio sia come una donna, ma differenze così ampie si giustificano (forse) solo con assemblaggi alla buona o dipendono anche da configurazioni che stressano maggiormente (e torniamo alle donne...). Cioè la scheda fa il lavoro che dovrebbero fare altri componenti?
Ovviamente parli in realz<ione alle temperature , no ? Come per tutte le cose di questo mondo , dipende .. Può essere il montaggio di pessima qualità, può essere il pezzo difettoso, può essere la pasta termica messa male ,etc,etc .. ci sono 10.000 fattori diversi da considerare però devi mettere anche in conto la presenza di programmi, quali in questo caso furmark , che spingono tutto al limite .

Ultima modifica di -noxius- : 20-09-2008 alle 18:52.
Old 20-09-2008, 18:51   #12173
major1977
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Ragazzi mi è arrivata la CLUB3d oc..x ora ho installato gli 8.9 solo che nn ricordo bene i vari settaggi alla voce 3d??

un'ultima cosa vorrei crearmi 2 prifili (2d e 3d) con riva quali frequenze suggerite x il 2d?? Grazie!
Old 20-09-2008, 18:51   #12174
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Quote:
Significa che ''concordo'' con lui nel non usare furmark , anche perchè per testare l'oc è meglio usare giochi-altri benchmark .. cosa c'è da capire ? Mi sembrava evidente .
ti sembrava evidente a te ma non a me visto che ti ho chiesto la spiegazione...e cmq chiedere è lecito e rispondere è cortesia
Old 20-09-2008, 18:53   #12175
-noxius-
Bannato

Quote:
ti sembrava evidente a te ma non a me visto che ti ho chiesto la spiegazione...e cmq chiedere è lecito e rispondere è cortesia
Ma prego (tiè, pure a te una stretta di mano sennò sei geloso .. scherzo )
Old 20-09-2008, 18:56   #12176
JanXP
Senior Member

L'Avatar di JanXP

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da major1977 Guarda i messaggi
Ragazzi mi è arrivata la CLUB3d oc..x ora ho installato gli 8.9 solo che nn ricordo bene i vari settaggi alla voce 3d??

un'ultima cosa vorrei crearmi 2 prifili (2d e 3d) con riva quali frequenze suggerite x il 2d?? Grazie!
usa ATI TRAY TOOLS, in prima pagina c'è il link alla guida per creare i profili 2D/3D compresi di ventola... in downclock ti puoi spingere come ha fatto l'autore del thread fino a 160/300, io ho optato per 225/350, 1,083 di volt e ventola al 25%, ora la gpu mi sta a 38°

Ultima modifica di JanXP : 20-09-2008 alle 18:58.
JanXP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2008, 19:18   #12177
major1977
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
usa ATI TRAY TOOLS, in prima pagina c'è il link alla guida per creare i profili 2D/3D compresi di ventola... in downclock ti puoi spingere come ha fatto l'autore del thread fino a 160/300, io ho optato per 225/350, 1,083 di volt e ventola al 25%, ora la gpu mi sta a 38°

ho capito mentre x il 3d a quanto la posso tenere la ventola?

il mio bios è questo ver011.003.000.001.029329
Old 20-09-2008, 19:26   #12178
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Quote:

per sapere a quanto puoi tenere la ventola fai delle prove...non esiste un valore prestabilito...40%....50% a seconda se ti dà o meno fastidio mentre giochi....controlla nel frattempo le temperature e scegli qual'è secondo te il compromesso migliore tra rumore e calore
io la tengo al 40% con tutti i giochi tranne che con crysis che l'ho settata al 50%.

Ultima modifica di robertino75 : 20-09-2008 alle 19:28.
Old 20-09-2008, 19:31   #12179
joydivision
Senior Member

L'Avatar di joydivision

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Tra tortellini e maiali. Messaggi:15879652158952 Coca e Havana:6444911
Quote:

Che è lo stesso bios della PCS+ che ho io.

I programmi di stress servono proprio a quello. Inutile discutere. L'importante è che si sia capito tutti che vogliono usati con giudizio. Rimane il fatto che una scheda, di serie e con tutto a default - anzi con ventola settata al massimo - che in un test mi arriva a 117 gradi mi dimostra che qualcosa non è a punto. Senza il pelo non lo avrei capito. E ci risiamo... Il pelo...
Old 20-09-2008, 19:38   #12180
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Quote:
Originariamente inviato da joydivision Guarda i messaggi
Che è lo stesso bios della PCS+ che ho io.

I programmi di stress servono proprio a quello. Inutile discutere. L'importante è che si sia capito tutti che vogliono usati con giudizio. Rimane il fatto che una scheda, di serie e con tutto a default - anzi con ventola settata al massimo - che in un test mi arriva a 117 gradi mi dimostra che qualcosa non è a punto. Senza il pelo non lo avrei capito. E ci risiamo... Il pelo...
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian