|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#101 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
|
Quote:
Purtroppo lo strumento referendario è solo costituzionale o abrogativo, questo c'è e questo dovremmo cercare di far funzionare. Purtroppo la questione Si/no credo che sia forse la più semplice (si lo so, in questo tema in particolare può sembrare paradossale). Mi domando: se già c'è stata così tanta confusione e malainformazione su 4 crocette, mi chiedo che putiferio si creerebbe se potessimo addirittura scegliere tra 4 stesure di legge diverse. Il referendum abrogativo va ad incidire solo una piccola parte di una norma, una legge è molto più complessa, neanche quegli asini là si rendono conto degli effetti che una legge ha sull'intero sistema quando la votano |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#102 | |
Member
|
Quote:
Un alto tasso di schede nulle/bianche farebbe discutere molto più di un alto tasso di astensione (come mi sembra sia successo qualche 5 anni fa per le elezioni politiche) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#103 | |||
Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Italy
|
Quote:
Quote:
Quote:
- E lui diede questa opinione: che chiunque facesse crescere cinque pannocchie di grano o due fili d'erba la' dove prima ne cresceva uno solo, avrebbe fatto un miglior servizio al suo paese che tutta la razza dei politici messa assieme... ("I viaggi di Gulliver") - Kia Ora! |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#104 | |
Member
|
Quote:
Perchè non si fanno questi tipi di referendum, perchè non dare ai cittadini la vera forza di far sentire le proprie opinioni. I mulini avento continueranno a girare, lo so... ![]()
- E lui diede questa opinione: che chiunque facesse crescere cinque pannocchie di grano o due fili d'erba la' dove prima ne cresceva uno solo, avrebbe fatto un miglior servizio al suo paese che tutta la razza dei politici messa assieme... ("I viaggi di Gulliver") - Kia Ora! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#105 |
Member
|
Skywings, non ti quoto perchè non saprei bene cosa quotare
Ad ogni modo: Certamente astenersi è un metodo "furbo", per ottenere l'obiettivo voluto, ma come trovi che il sitema sia un poco distorto, non pensi pure che noi cittadini dovremmo fare in modo che tale distorsione abbia la più minima influenza possibile. Probabilmente mi dirai che è compito primario di chi ci governa eliminare questi ostacolii alla corretta formazione della volontà, però io penso (e molto probabilmente sono un illuso) che noi cittadini dovremmo impeganrci per primi in questa ricerca di correttezza. Per questo motivo qua di fianco c'è una maglia azzurra con su scritto "vergogna", perchè penso che sia un dovere dei cittadini impegnarsi in una maggiore convivenza civile, anche quando questo vada contro i nostri stessi interessi (vabbè sono un illuso a questo punto, e anche un pò buonista ![]() Sono d'accordo con te per quanto riguarda la chiesa, ognuno è libero di fare le scelte che vuole, ma che almeno le esprima e che sia data anche a me la possibilità di far valere la mia opinione. Per quanto riguarda il referendum, non sono d'accordo, almeno parzialmente. Sicuramente se non ci fosse stato questo sbarramento del quorum le cose sarebbero molto diverse e io sarebbero 6 anni che andrei a votare scheda bianca per la mancanza di una rappresentanza politica che mi interessi (come puoi intuire nonostante la mia preferenza vada per un partito "minore" ciònonostante ho espresso la mia opinione sull'abrogazione del sistema proporzionale) |
![]() |
![]() |
![]() |
#106 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
|
Quote:
a chi ti riferisci? ed in secondo luogo, che c'entra? se qualcuno volesse una legge che legalizza la soppressione di africani stai pur certo che non sto zitto.
![]() |
![]() |
#107 | |
Member
|
Quote:
Sinceramente non ho esperienza dei sistemi referendari propositivi, però non so quanto questi possano essere utilizzati correttamente nel nostro paese. Le leggi già di per se sono intricate, un delicato castello di carte che spesso i politici vanno a ritoccare con disastrose conseguenze: tolgono un pezzetto di qua per migliorare una cosa, e non si accorgono che di là il sistema se ne va alle cozze per quella micro scelta. Non vedo come il cittadino medio (che non ha idea delle implicazioni che alcune scelte possono implicare nel sistema preso complessivamente) possa riuscire a decifrare un intero testo legislativo. Forse con un sistema semplificato in cui si presentano solo piccole modificazioni, ma dovrebbe esserci un informazione veramente esauriente. Detto questo se proprio dovessi fare una proposta, eliminerei (chiaramente ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#108 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: 45°38' 00"N - 8°23' 25"E
|
Italiani PESSIMA gente...
non direi pessima gente ma gente menefreghista .... io penso che la maggior parte delle persone abbia pensato che "tanto per me il problema non sussiste io i figli li posso fare .... " (ragionamento odioso) Poi mi è balenata in testa l'idea di sperare che un bel giorno in un'altro Stato (Stato con la ESSE maiuscola non staterello zerbino come il nostro) si scopra la cura per il morbo di Parkinson o per la distrofia muscolare studiando le cellule staminali embrionali e allora cosa facciamo ???? Importiamo il famaco o no ??? dopotutto per fare quel farmaco sono state uccise delle persone ..... Eppoi parlano di buona legge .... la legge obbliga l'impianto di tre embrioni anche malati ....... poi si può abortire .... ma chi è il testafina che ha pensato a questa oscenità ...... Mi spiace che in Italia non si riesca ad avere uno stato laico che metta dei paletti di buon senso alla ricerca ( vedi la clonazione) ma faccia la caccia alle streghe ...... Mi spiace che la DC non sia ancora andata in pensione.... Mi spiace che la Chiesa non pensi a salvare le anime ma a salvare i suoi interessi terreni .... Mi spiace che gli italiani siano un popolo bue ..... Mi spiace che tra poco proveranno a mettere le mani sulla legge sull'aborto .... Io spero ancora .....
La sezione Sport e Motori è morta ... viva la sezione Sport e Motori !!! ![]() Migna è colpevole !!! LOL - SuperGIF Clan - FIX - "Una piccola senzazione per un uomo, un grande culo per l'umanità" Dr. Greg House |
![]() |
![]() |
![]() |
#109 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: 45°38' 00"N - 8°23' 25"E
|
Quote:
La sezione Sport e Motori è morta ... viva la sezione Sport e Motori !!! ![]() Migna è colpevole !!! LOL - SuperGIF Clan - FIX - "Una piccola senzazione per un uomo, un grande culo per l'umanità" Dr. Greg House |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#110 | |
Member
|
Quote:
Mi spiace ancora di più che la legge sull'aborto la modificheranno di sicuro, e forse qualcuno inizierà a rendersi conto che forse sarebbe dovuto andare a votare. Io incomincio a non farecela più.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#111 |
Registered User
Iscritto dal: Jul 2003
|
...dopo la delusione e l'amara scoperta (vista la % di astenuti) di vivere in un paese piu' che bigotto, mi auguro che a questo punto qualcuno si decida a fondare una Chiesa relativista molto attiva e vivace, che lanci moniti contro il cattolicesimo esattamente come Papa Ratzinger li lancia contro il relativismo e che con le stesse tecniche persuasive della Chiesa cattolica, per mezzo del proselitismo tolga pecore alla Chiesa per portarle al razionalismo e al relativismo.
Personalmente farei presidente Lowenz ![]() Altrimenti qua si torna al medioevo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#112 | |
Registered User
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#113 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
|
Quote:
![]() |
![]() |
#114 | |
Registered User
|
Quote:
Vediamo come valuteranno e stimeranno le % gli analisti in tv in questi giorni... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#115 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
|
Quote:
![]() Detto questo non posso pensare che la Chiesa abbia convinto 40 milioni di persone a non votare: non esiste! Magari ci fossero in italia 20 milioni di praticanti! ![]()
![]() |
![]() |
#116 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
|
secondo me esistono 3 categorie di italiani..
1. quelli che si lamentano 2. quelli che fottono quelli che si lamentano. 3. le associazioni a delinquere al sud c'è un'altissima concentrazione di tutte e tre le categorie..ma purtroppo quelli della seconda categoria nello specifico sono alleati con quelli della terza..e quindi hanno il potere di fare il bello e il cattivo tempo... il problema che chiunque si rifiuta di riconoscere è che mentre noi stiamo qua a parlare di fivet, diagnosi preimpianto e ricerca su cellule staminali, in sicilia c'è ancora chi partorisce in casa e chi spera nel ritorno della monarchia... secondo voi, in un contesto del genere, cosa riesce ad attecchire meglio, la democrazia, che dovrebbe informare e far maturare la gente, o la berluskacrazia, che mira a mantenere inconsapevoli gli inconsapevoli e impotente chi si oppone? ah, altro dato...61-0 (senatori siciliani alla casa delle libertà) la verità è che se non si rivolge tutti quanti un occhio particolare a quello che succede al sud, si finisce davvero male...è un bacino di consensi immenso per i politici della destra e per i principi cattolici conservatori... perchè la gente del sud ha smesso di credere ormai nel bene che può fare la politica e si affida a quello che gli promette magari "cchiù pilu pi tutti"... sembra ci sia da ridere, e invece... ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#117 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Provincia di Torino
|
Quote:
Prima la cronaca. 1. Sono un elettore di destra. 2. Ho votato. 3. Ho votato 4 si'. 4. Non ho niente da dire su chi ha scelto in maniera diversa, se lo ha fatto nel rispetto delle regole vigenti. Poi i commenti. 1. Per scegliere se e come votare non ho seguito le indicazioni di nessuno. Ho deciso da tempo di votare e votare si' perche' a mio giudizio (sindacabile) la legge che si voleva modificare e' malfatta. Non considero le modifiche proposte come la soluzione dei problemi. Le considero un inizio e considero il mio votare si' un messaggio ("urgono modifiche") a chi quel messaggio dovrebbe ricevere. Considero inoltre il referendum come uno strumento non politico, nel senso che la mia scelta di voto non deve essere legata alla simpatia per questo o quel partito (o organizzazione), ma al merito della legge per cui si vota. 2. Mi girano abbondantemente le scatole ogni volta che c'e' un referendum. Manteniamo circa 1000 parlamentari (abbiamo recentemente "scoperto" che sono anche i piu' pagati d'Europa) perche' rappresentino noi, le nostre aspettative, i nostri interessi al governo del Paese. Il referendum dovrebbe essere uno strumento eccezionale da utilizzarsi solo ed esclusivamente quando i nostri rappresentanti non riescono o non possono mettersi d'accordo. Ogni volta che c'e' un referendum e' perche' lorsignori non hanno fatto o saputo fare il lavoro per cui li paghiamo. Ci sono precedenti di referendum firmati e approvati che sono stati ritirati (insomma, non si e' arrivati alle votazioni) perche' la legge oggetto di referendum e' stata modificata, ovvero il Parlamento ha recepito il messaggio dei proponenti il referendum e ha lavorato. 3. Le regole dei referendum non sono adatte ai tempi in maniera a mio parere evidente. Il numero di firme da raccogliere e' ridicolmente basso. Si parla di una proposta di legge per portare le firme necessarie da 500.000 a 800.000 per adeguare il numero all'aumento della popolazione dal 1948 a oggi. Mi pare ridicolo. Nel 1948 hanno scelto un numero tale da scoraggiare la presentazione di referendum che non interessassero un numero significativo di cittadini. Una percentuale, perche' di questo si tratta, valida nel 1948 non e' necessariamente valida quando in gioco entrano televisioni, fax e internet, che nel 1948 non erano un ingrediente presente o reale. Se un pugno di persone (500.000 o 800.000 sono un pugno se paragonate al numero di aventi diritto al voto) ha la possibilita' di portare 30 milioni (o quanti sono) di elettori alle urne, poi non ci si deve stupire se tanti, soprattutto visto che in media sembra si vada a votare una volta all'anno, quando non sono due o tre, preferiscono andare al mare. Il meccanismo del quorum e' penoso e non credo ci sia niente di analogo altrove. Bisognerebbe aumentare (molto) il numero di firme necessarie, e magari mettere anche un secondo limite di firme superato il quale il Parlamento ha l'obbligo di rivedere la legge (senza aspettare un referendum). Firmare dovrebbe essere piu' facile. Quando sono andato a firmare sono sempre andato in comune. Be', gli orari del comune non sono compatibili con i miei orari lavorativi. Prese le opportune misure di sicurezza si deve poter firmare via internet. Con una raccolta di firme anche via internet non e' impensabile parlare di limiti di milioni di firme in tempi ridotti. E quando ho raccolto milioni di firme ho la certezza dell'interesse per l'argomento e posso cancellare la vergogna del quorum. 4. Commenti?
Marco - Hardware Upgrade Aerospace Group - Clan Anti K "per un mondo migliore" I am a leaf on the wind - watch how I soar. Get your motor runnin', Head out on the highway Lookin' for adventure And whatever comes our way. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#118 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
|
Quote:
![]() |
![]() |
#119 | ||
Member
|
Quote:
Mi spiego? Quote:
- E lui diede questa opinione: che chiunque facesse crescere cinque pannocchie di grano o due fili d'erba la' dove prima ne cresceva uno solo, avrebbe fatto un miglior servizio al suo paese che tutta la razza dei politici messa assieme... ("I viaggi di Gulliver") - Kia Ora! Ultima modifica di skywings : 13-06-2005 alle 16:29. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#120 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
|
nessun commento...d'accordo in tutto e per tutto...anzi io sarei per assegnare a ognuno un IP nel momento in cui si matura il diritto di voto e procedere alle consultazioni popolari in maniera immediata e automatizzata...finchè qua le schede le conteranno le persone nutrirò sempre numerosi dubbi sulla reale autenticità di qualsiasi consultazione...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:15.