Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-11-2008, 13:11   #101
Wolfhwk
Senior Member

L'Avatar di Wolfhwk

Iscritto dal: Jul 2008
Sostanzialmente io ho notato dei "particolari":
per evitare la balbuzie anche parlando molto velocemente ci dovrebbe essere uno stato di calma, che a sua volta comporta una respirazione rilassata,completa e profonda. La mente deve essere sgombra prima di tenere un discorso e nella fase di espirazione non bisogna trattenere il fiato. E' necessario lasciar uscire l'aria in modo "lieve" e sentire un certo rilassamento muscolare. Nel discorso è bene fare delle pause...
Secondo me la tattica è questa.
La meditazione aiuta.
Chi è in disaccordo con me ??
Wolfhwk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2008, 14:10   #102
-ZEUS-
Senior Member

L'Avatar di -ZEUS-

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da Wolfhwk Guarda i messaggi
per evitare la balbuzie anche parlando molto velocemente ci dovrebbe essere uno stato di calma, che a sua volta comporta una respirazione rilassata,completa e profonda. La mente deve essere sgombra prima di tenere un discorso e nella fase di espirazione non bisogna trattenere il fiato. E' necessario lasciar uscire l'aria in modo "lieve" e sentire un certo rilassamento muscolare. Nel discorso è bene fare delle pause...
La meditazione aiuta.
CONCORDO AL 100%
-ZEUS- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 10:35   #103
dbp86
Senior Member

L'Avatar di dbp86

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Svizzera
Quote:
Originariamente inviato da Wolfhwk Guarda i messaggi
La meditazione aiuta.
più tardi vi spiego il metodo che mi hanno insegnato, magari vi può tornare utile.
dbp86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2008, 15:41   #104
djdiegom
Senior Member

L'Avatar di djdiegom

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cento(Fe)
Presente, con la mia bella balbuzie!
Il fattore emozione mi gioca spesso brutti scherzi, ma anche se sei da solo e tranquillo, quando una parola non vuole proprio uscire...non esce e basta!
La prima cosa che cerco di evitare è quella di rimanere bloccato facendo delle smorfie con la bocca per il tentativo di parlare: lì sembri proprio uno scemo...
Oltre al discorso dei sinonimi spesso cerco di " cammuffare" alcune parole che cominciano con vocali aggiungendo una consonante, ma non sempre si può fare.
Comunque se mi sforzo di parlare lentamente-come un robot-riesco a dire quasi tutto, però non si può sempre fare in questo modo, se hai fretta ciao...
E poi, anche quando parlo bene, si sente che espiro in modo strano e forzato: queto è dovuto al parlare con la parte alta del diaframma anzichè "con lo stomaco" come si dice in gergo...
Old 29-11-2008, 20:04   #105
CozzaAmara
Senior Member

L'Avatar di CozzaAmara

Iscritto dal: Nov 2008
Posso chiedervi se questo problema ha solo origini di tipo psiscologico o anche altro?

Tnx.
CozzaAmara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2008, 20:09   #106
Snickers
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
sai che mi sono chiesto più volte se sia ereditaria o no?

allora, mio padre è balbuziente. Mio fratello lo è stato fino a 6 anni, poi ha smesso. io invece ho continuato a esserlo, anche se poi si è pian piano "calmata".

il fratello di mio papà (mio zio ) è anch'esso balbuziente, e sua figlia (che ormai ha oltre 40 anni) e pure lei balbuziente...

quello che non capisco è se c'entri qualcosa con il DNA o se semplicemente per il fatto di crescere sin da piccoli in una famiglia con una persona balbuziente possa condizionare lo sviluppo di un bambino...
Pure mio padre balbetta a volte, come me del resto (mi capita in certi frangenti e non dipende dall'emozione), ma una causa credo sia per il fatto che per "genetica" abbiamo lingue abbastanza lunghe (presente Gene Simmons? Mio padre credo sia così, io un centimetro scarso in meno)...
Old 30-11-2008, 15:31   #107
djdiegom
Senior Member

L'Avatar di djdiegom

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cento(Fe)
Quote:
Originariamente inviato da Astrovic Guarda i messaggi
Ben detto, parlare spingendo col diaframmaè una delle cose basilari.
Ma tu non hai mai fatto nulla per il tuo problema?
Ho provato qualche anno fa...ma il tutto si riduceva ad un umiliantissimo sillabare cose tipo: "ba bi bo..." e ho abbandonato, è un lavoro che andrebbe fatto quando si è bambini, purtoppo chi di dovere se ne sarebbe dovuto accorgere a suo tempo...
Ad ogni modo ho notato che è tutta una quesione di fretta, se ci si sforza di andare con calma le cose migliorano; io però di indole tendo a parlare in fretta e fatico molto a trattenermi, mentre altre volte non hai proprio tempo per respirare bene ed organizzarti: ad una domanda a bruciapelo devi rispondere in fretta e stop. In generale sbaglio sicuramente nella respirazione...parlo inspirando...è sbagliatissimo ma...è così....
Old 30-11-2008, 16:20   #108
deggungombo
Senior Member

L'Avatar di deggungombo

Iscritto dal: Sep 2003
forse è già stata postata, in ogni caso potrebbe far piacere a chi non l'ha vista.
intervista alle invaioni barbariche di Filippo Timi, un balbuziente attore di teatro, anche piuttosto bravo.

La7 - intervista a Filippo Timi
Old 30-11-2008, 17:04   #109
Bhairava
Bannato

Iscritto dal: Oct 2007
Città: un leccese (Melissano) a Napoli
Eccomi. Sono stato pesantemente balbuziente fino a 16 anni, poi leggermente balbuziente fino a 18-19. Dopodiché la balbuzie é scomparsa del tutto, con la maturità.
Devo dire che il teatro mi ha aiutato molto.
Bhairava è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 18:51   #110
quintessenza
Member

Iscritto dal: Apr 2008
da piccolo sino all'età di 5 anni sono stato balbuziente.
Poi a quanto pare ho risolto da solo ma non ricordo nulla.
Ora le uniche parole che sono pronunciate balbettanto sono pronto e buonasera; ma solo "a freddo" cioè stando senza parlare per molto tempo prima di pronunciarle.
Chissa perchè?
quintessenza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2008, 01:41   #111
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Purtroppo mi aggiungo anche io al club.
Ho questo problema da quando sono ragazzino( 7 o 8 anni, non ricordo con precisione).
Old 05-12-2008, 23:47   #112
cilikekko
Senior Member

L'Avatar di cilikekko

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Nomade..un po'Ovunque :D
http://www.youtube.com/watch?v=KePrx...eature=channel
La balbuzia in persona
al dilà della sua balbuzia questo ragazzo è un MITO
Old 21-05-2009, 03:30   #113
SilverLian
Senior Member

L'Avatar di SilverLian

Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
La mia ragazza lo è, e per quanto riguarda un punto di vista da "esterno" non posso che confermare che lo stato emotivo influisca: quando siam insieme in intimità non balbetta MAI, anzi è capace di fare discorsi di minuti interi senza incepparsi
Old 17-12-2009, 22:49   #114
ShadyA&B
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Salve, sto scrivendo un articolo sulla balbuzie per la mia università.
Mi sono interessato moltissimo all'argomento e capisco il vostro problema.

Potrà essere una domanda un po' così, ma vi chiedo: con le ragazze come va? Conosco un ragazzo balbuziente da tanti anni, è un ragazzo normale, che potrebbe avere un successo normale con le ragazze...però purtroppo sembra che la balbuzie funga da anti-donne, le cacci via, sembra come se per tutte non sia un problema, però alla fine nessuna ci sta.

Capita anche a voi? Raccontate qualche esperienza, perchè purtroppo in Italia ci sono troppi luoghi comuni e vi capirei
ShadyA&B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2009, 12:24   #115
porradeiro
Senior Member

io non sono proprio balbuziente ma quando mi agito o parlo in pubblico a volte "scatto"... il problema è che studio lingue! L'unica lingua che non mi causa questo problema è il russo... oppure se sono interrogato su un argomento di cui conosco tutto alla perfezione é molto difficile che scatti.. quando succede però i simpaticoni dei miei colleghi di corso ridono di me ma.... "chissene" frega
porradeiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2009, 22:01   #116
ShadyA&B
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Grazie per la risposta.
Purtroppo per il mio amico non è così facile dire "chissenefrega"
ShadyA&B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2009, 22:44   #117
Paier
Senior Member

L'Avatar di Paier

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da porradeiro Guarda i messaggi
io non sono proprio balbuziente ma quando mi agito o parlo in pubblico a volte "scatto"
succede anche a mè.. mi capita o di bloccarmi su una parola, o di sbagliare a pronunciarla oppure di parlare senza motivo molto molto velocemente (max 3-4 parole) senza fare pause fra le parole spesso sbagliandole.. Questo anche quando parlo tranquillamente tra amici, è una cosa rara, ma molto fastidiosa anche perchè mi esce fuori senza che me ne accorga
Paier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2009, 00:38   #118
porradeiro
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Paier Guarda i messaggi
succede anche a mè.. mi capita o di bloccarmi su una parola, o di sbagliare a pronunciarla oppure di parlare senza motivo molto molto velocemente (max 3-4 parole) senza fare pause fra le parole spesso sbagliandole.. Questo anche quando parlo tranquillamente tra amici, è una cosa rara, ma molto fastidiosa anche perchè mi esce fuori senza che me ne accorga
no con gli amici mai, solo quando parlo con un professore ( a volte
mi costa un abbassamento del voto) quando devo preparare discorsi un pò più lunghi e diverse persone devono ascoltarmi agisco in questo modo:
- preparo il discorso cronometrando e stabilendo le pause;
- se sono seduto tengo il tempo battendo il dito sul ginocchio, generalmente cosi' facendo gli scatti sono quasi impercettibili
porradeiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2010, 19:38   #119
Flea_90
Senior Member

L'Avatar di Flea_90

Iscritto dal: May 2008
Città: Livorno
Eccomi ci sono anche io
balbetto dall'età di 5 anni.
ricordo che da bambino sentivo molto poco il problema e balbettavo appena,solo nei momenti di ansia.
crescendo il problema si è accentuato sempre di più con momenti di alti e bassi e la balbuzie è mutata di periodo in periodo fino a diventare tonica(un blocco che non fa uscire il suono)...ora,da un mese a questa parte,penso di stare affrontando il periodo peggiore riguardo alle balbuzie.
ultimamente spesso faccio fatica a iniziare la frase,e anche in mezzo a essa ho diversi blocchi prolungati...devo davvero faticare per far uscire le parole.
ho frequentato da ragazzino per anni una psicologa,poi più recentemente un corso di prano-logo terapia ma gli effetti duravano molto poco e anche applicando gli esercizi a casa non ottenevo grandi risultati.
Sinceramente a quasi 20 anni penso che la mia vita faccia schifo;come ha detto proprio qua un utente prima di me(non ricordoi il nome ) è una vita vissuta a metà,fatta di frustrazione,di disagio,di sofferenza...una sfida continua da cui spesso si esce perdenti.
Personalmente penso che sia da ipocriti dire sempre:" la vita è bella ecc ecc" perchè per alcune persone non è così...per me c'è la vita bella e la vita brutta,caratterizzata dagli svariati problemi o situazioni che uno può avere e che non riesce a risolvere.
Old 05-05-2010, 17:41   #120
comebus
Member

Iscritto dal: Jul 2009
io ho fatto un corso diversi anni fa (7-8). Il corso mi aveva dato talmente tanta sicurezza in me che mi sentivo invicibile: avevo riscoperto la vita, parlavo, andavo ovunque, kiamavo kiunque. Era bellissimo. Avevo forse 15 anni. Il corso mi ha fatto acquisire un metodo, carino a detta dei parenti, ma che è stato difficile da usare. Inizialmente avevo raggiunto un livello di sicurezza talmente alto che uscito dal corso ( durato 15gg ) non lo applicavo più, contrariamente a quello ke dicevano gli istruttori lì. Il preavviso (che a pensarci era proprio un presagio di sventura) era: " usciti da qua, se non usate il metodo, tempo qualche mese e perderete tutto, e arriverete a livelli ancora peggiori di prima!". Figuratevi, ovviamente pensavo "si capirai, io mica sono come gli altri, io ormamai sono sciolto, ho superato tutto". MACCHE'. E' stato proprio come avevano detto. E da allora eccomi qua. Il metodo non lo voglio usare. Vorrei, come tutti, solo parlare normalmente, e mi chiedo se possa esserci un modo per far ciò. Senza uso di metodi o cose varie.
Anche perchè il problema che ho ultimanente riscontrato nel cercare di riutilizzare il metodo, è che lo si riesce ad applicare se ti riesci ad autocontrollare e bloccare l'ansia. Quindi l'utilità è abbastanza relativa. Ecco perchè alla mia laurea mi sono imbottito di fiori di bach! E devo dire che hanno fatto un pò d'effetto.
Il problema però adesso, è sempre lo stesso: decidere se si preferisce balbettare avanti alla gente, o "cantilenare".
Bha ai posteri l'ardua sentenza.
comebus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Il Giappone un passo più vicino a...
Gli interferometri LIGO, Virgo e KAGRA h...
Kia PV5: è record di autonomia! I...
L'aeroplano supersonico ''silenzioso'' N...
Nissan: le batterie allo stato solido co...
NVIDIA cambia strategia? La GPU Feynman ...
Signal respinge le accuse dopo il down A...
Uragano Melissa in arrivo: la tempesta d...
8K o 4K? Ecco perché il tuo occhi...
Mercato auto europeo in crescita nei pri...
Addio SSD e RAM, benvenuti funghi: dagli...
TCL Q6C: tecnologia e design per un TV c...
Corsair MP700 PRO XT al debutto: un SSD ...
Apple Watch Ultra 2 in titanio con GPS +...
Nuova protezione per Windows 11: scansio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian