|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Sostanzialmente io ho notato dei "particolari":
per evitare la balbuzie anche parlando molto velocemente ci dovrebbe essere uno stato di calma, che a sua volta comporta una respirazione rilassata,completa e profonda. La mente deve essere sgombra prima di tenere un discorso e nella fase di espirazione non bisogna trattenere il fiato. E' necessario lasciar uscire l'aria in modo "lieve" e sentire un certo rilassamento muscolare. Nel discorso è bene fare delle pause... Secondo me la tattica è questa. La meditazione aiuta. Chi è in disaccordo con me ??
|
|
|
|
|
|
#102 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#103 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Svizzera
|
Quote:
|
|
|
|
#104 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cento(Fe)
|
Presente, con la mia bella balbuzie!
Il fattore emozione mi gioca spesso brutti scherzi, ma anche se sei da solo e tranquillo, quando una parola non vuole proprio uscire...non esce e basta! La prima cosa che cerco di evitare è quella di rimanere bloccato facendo delle smorfie con la bocca per il tentativo di parlare: lì sembri proprio uno scemo... Oltre al discorso dei sinonimi spesso cerco di " cammuffare" alcune parole che cominciano con vocali aggiungendo una consonante, ma non sempre si può fare. Comunque se mi sforzo di parlare lentamente-come un robot-riesco a dire quasi tutto, però non si può sempre fare in questo modo, se hai fretta ciao... E poi, anche quando parlo bene, si sente che espiro in modo strano e forzato: queto è dovuto al parlare con la parte alta del diaframma anzichè "con lo stomaco" come si dice in gergo...
Nikon D610 // Tamron AF 17-35mm f/2.8-4 Di Ld IF // Nikon AF-S 50mm f/1.8 G // Nikon AF 80-200mm f2.8 ED // Flash Yongnuo YN-465+YN460 II // Trigger Yongnuo CTR-301 // Ricoh KR-5 Super II//Canon A630 |
|
|
|
|
|
#105 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Posso chiedervi se questo problema ha solo origini di tipo psiscologico o anche altro?
Tnx. |
|
|
|
|
|
#106 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
|
|
|
|
#107 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cento(Fe)
|
Quote:
Ad ogni modo ho notato che è tutta una quesione di fretta, se ci si sforza di andare con calma le cose migliorano; io però di indole tendo a parlare in fretta e fatico molto a trattenermi, mentre altre volte non hai proprio tempo per respirare bene ed organizzarti: ad una domanda a bruciapelo devi rispondere in fretta e stop. In generale sbaglio sicuramente nella respirazione...parlo inspirando...è sbagliatissimo ma...è così....
Nikon D610 // Tamron AF 17-35mm f/2.8-4 Di Ld IF // Nikon AF-S 50mm f/1.8 G // Nikon AF 80-200mm f2.8 ED // Flash Yongnuo YN-465+YN460 II // Trigger Yongnuo CTR-301 // Ricoh KR-5 Super II//Canon A630 |
|
|
|
|
|
|
#108 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
forse è già stata postata, in ogni caso potrebbe far piacere a chi non l'ha vista.
intervista alle invaioni barbariche di Filippo Timi, un balbuziente attore di teatro, anche piuttosto bravo. La7 - intervista a Filippo Timi
|
|
|
#109 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2007
Città: un leccese (Melissano) a Napoli
|
Eccomi. Sono stato pesantemente balbuziente fino a 16 anni, poi leggermente balbuziente fino a 18-19. Dopodiché la balbuzie é scomparsa del tutto, con la maturità.
Devo dire che il teatro mi ha aiutato molto. |
|
|
|
|
|
#110 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
da piccolo sino all'età di 5 anni sono stato balbuziente.
Poi a quanto pare ho risolto da solo ma non ricordo nulla. Ora le uniche parole che sono pronunciate balbettanto sono pronto e buonasera; ma solo "a freddo" cioè stando senza parlare per molto tempo prima di pronunciarle. Chissa perchè? |
|
|
|
|
|
#111 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
|
Purtroppo mi aggiungo anche io al club.
Ho questo problema da quando sono ragazzino( 7 o 8 anni, non ricordo con precisione).
|
|
|
|
#112 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Nomade..un po'Ovunque :D
|
http://www.youtube.com/watch?v=KePrx...eature=channel
La balbuzia in persona al dilà della sua balbuzia questo ragazzo è un MITO
|
|
|
#113 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
|
La mia ragazza lo è, e per quanto riguarda un punto di vista da "esterno" non posso che confermare che lo stato emotivo influisca: quando siam insieme in intimità non balbetta MAI, anzi è capace di fare discorsi di minuti interi senza incepparsi
|
|
|
|
|
|
#114 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Salve, sto scrivendo un articolo sulla balbuzie per la mia università.
Mi sono interessato moltissimo all'argomento e capisco il vostro problema. Potrà essere una domanda un po' così, ma vi chiedo: con le ragazze come va? Conosco un ragazzo balbuziente da tanti anni, è un ragazzo normale, che potrebbe avere un successo normale con le ragazze...però purtroppo sembra che la balbuzie funga da anti-donne, le cacci via, sembra come se per tutte non sia un problema, però alla fine nessuna ci sta. Capita anche a voi? Raccontate qualche esperienza, perchè purtroppo in Italia ci sono troppi luoghi comuni e vi capirei |
|
|
|
|
|
#115 |
|
Senior Member
|
io non sono proprio balbuziente ma quando mi agito o parlo in pubblico a volte "scatto"... il problema è che studio lingue! L'unica lingua che non mi causa questo problema è il russo... oppure se sono interrogato su un argomento di cui conosco tutto alla perfezione é molto difficile che scatti.. quando succede però i simpaticoni dei miei colleghi di corso ridono di me ma.... "chissene" frega
|
|
|
|
|
|
#116 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Grazie per la risposta.
Purtroppo per il mio amico non è così facile dire "chissenefrega" |
|
|
|
|
|
#117 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
succede anche a mè.. mi capita o di bloccarmi su una parola, o di sbagliare a pronunciarla oppure di parlare senza motivo molto molto velocemente (max 3-4 parole) senza fare pause fra le parole spesso sbagliandole.. Questo anche quando parlo tranquillamente tra amici, è una cosa rara, ma molto fastidiosa anche perchè mi esce fuori senza che me ne accorga
|
|
|
#118 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi costa un abbassamento del voto) quando devo preparare discorsi un pò più lunghi e diverse persone devono ascoltarmi agisco in questo modo: - preparo il discorso cronometrando e stabilendo le pause; - se sono seduto tengo il tempo battendo il dito sul ginocchio, generalmente cosi' facendo gli scatti sono quasi impercettibili |
|
|
|
|
|
|
#119 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Livorno
|
Eccomi ci sono anche io
balbetto dall'età di 5 anni. ricordo che da bambino sentivo molto poco il problema e balbettavo appena,solo nei momenti di ansia. crescendo il problema si è accentuato sempre di più con momenti di alti e bassi e la balbuzie è mutata di periodo in periodo fino a diventare tonica(un blocco che non fa uscire il suono)...ora,da un mese a questa parte,penso di stare affrontando il periodo peggiore riguardo alle balbuzie. ultimamente spesso faccio fatica a iniziare la frase,e anche in mezzo a essa ho diversi blocchi prolungati...devo davvero faticare per far uscire le parole. ho frequentato da ragazzino per anni una psicologa,poi più recentemente un corso di prano-logo terapia ma gli effetti duravano molto poco e anche applicando gli esercizi a casa non ottenevo grandi risultati. Sinceramente a quasi 20 anni penso che la mia vita faccia schifo;come ha detto proprio qua un utente prima di me(non ricordoi il nome ) è una vita vissuta a metà,fatta di frustrazione,di disagio,di sofferenza...una sfida continua da cui spesso si esce perdenti.Personalmente penso che sia da ipocriti dire sempre:" la vita è bella ecc ecc" perchè per alcune persone non è così...per me c'è la vita bella e la vita brutta,caratterizzata dagli svariati problemi o situazioni che uno può avere e che non riesce a risolvere.
|
|
|
#120 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
io ho fatto un corso diversi anni fa (7-8). Il corso mi aveva dato talmente tanta sicurezza in me che mi sentivo invicibile: avevo riscoperto la vita, parlavo, andavo ovunque, kiamavo kiunque. Era bellissimo. Avevo forse 15 anni. Il corso mi ha fatto acquisire un metodo, carino a detta dei parenti, ma che è stato difficile da usare. Inizialmente avevo raggiunto un livello di sicurezza talmente alto che uscito dal corso ( durato 15gg ) non lo applicavo più, contrariamente a quello ke dicevano gli istruttori lì. Il preavviso (che a pensarci era proprio un presagio di sventura) era: " usciti da qua, se non usate il metodo, tempo qualche mese e perderete tutto, e arriverete a livelli ancora peggiori di prima!". Figuratevi, ovviamente pensavo "si capirai, io mica sono come gli altri, io ormamai sono sciolto, ho superato tutto". MACCHE'. E' stato proprio come avevano detto. E da allora eccomi qua. Il metodo non lo voglio usare. Vorrei, come tutti, solo parlare normalmente, e mi chiedo se possa esserci un modo per far ciò. Senza uso di metodi o cose varie.
Anche perchè il problema che ho ultimanente riscontrato nel cercare di riutilizzare il metodo, è che lo si riesce ad applicare se ti riesci ad autocontrollare e bloccare l'ansia. Quindi l'utilità è abbastanza relativa. Ecco perchè alla mia laurea mi sono imbottito di fiori di bach! E devo dire che hanno fatto un pò d'effetto. Il problema però adesso, è sempre lo stesso: decidere se si preferisce balbettare avanti alla gente, o "cantilenare". Bha ai posteri l'ardua sentenza. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:17.