|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#101 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Agrigento
|
Quote:
Ah been e come facciamo? Facciamo finta che ci sono 20% NO, 40% SI' e 40% bianche. Che si fa? Si rivota chiedendo a chi ha votato bianca di astenersi? Oviamente chi non ha votato a prima botta lo lasciamo a casa... Fantastico ![]()
![]() |
![]() |
#102 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#103 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Agrigento
|
Quote:
Guarda pur di farti felice te le segnerei io 25 milioni di schede Sì! E basta che però sei contento!!! ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#104 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
|
essendoci una buona fetta di italiani che non vanno a votare MAI, a prescindere, è facile capire che per far cadere un referendum basta una piccola fetta di persone che si astengono invece di votare no per far sì che il referendum non raggiunga il quorum... esempio:
il 40 per cento vota sì, il 39 per cento (che di norma va alle urne) invece di votare no, si astiene.. contanto un 21 per cento di astenuti CRONICI (che se ne batte, che è al mare, che se ne dimentica, che sta in ospedale, che aveva la sciolta in quel momento ![]() ora, potete dirmi quanto volete che quel 21 per cento, se la cosa gli fosse interessata, sarebbe andata a votare... e lo capisco benissimo! ma siccome sono sfiducioso sulla popolazione italiana, metto in conto che quel 21 per cento, pur avendo diritto di voto (sacrosanto), non voterebbe mai. se contassimo gli astenuti come categoria a parte (ovvero persone che non vogliono decidere sulla questione, e che quindi rimettono il giudizio ad altri), nel mio esempio il sì sarebbe passato. spero di essermi spiegato un pochino ![]()
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#105 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#106 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Ma visto che c'è non è così: se la maggioranza non va a votare vuol dire che alla maggioranza le cose stanno bene come stanno, ergo il referendum non passa.
![]() |
![]() |
#107 | |
Senior Member
|
Quote:
Se non c'è la maggioranza di sì vuol dire che non è la maggioranza, è estremamente semplice.
![]() |
![]() |
#108 | |
Senior Member
|
Quote:
Anche in parlamento c'è il numero legale. Il fatto è chiaro: quando gli italiani hanno voluto cambiare qualcosa sono andati a votare, vedi divorzio, etc. Se adesso non si raggiunge il quorum è perchè non gliene frega niente! Mettiti il cuore in pace! Rimuovere il quorum serve solo perchè quattro gatti prendano le decisioni per tutti, e non è giusto.
![]() |
![]() |
#109 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#110 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Quote:
Non capisco perchè nei referendum si debba dare un vantaggio di default ai "no". Un vantaggio certo e significativo, quantificabile nella percentuale di astenuti media delle politiche. Qual è la ragione? Tra l'altro negli altri paesi europei come è messa la questione referendum? si fa? non si fa? c'è il quorum o non c'è? quante firme bisogna raccogliere? Che io sappia in svizzera si fa per posta e il quorum non c'è, ad esempio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#111 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#112 | ||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Credi veramente che i quattro gatti, la netta minoranza, sarebbe capace di far saltare il quorum ad un referendum? Se voi foste la maggioranza, voi votereste per il sì e da soli raggiungereste il quorum, per la definizione stessa di maggioranza. Quindi, se siete veramente la maggioranza degli italiani, non dovete aver paura. Se perdere, è semplicemente perchè non siete la maggioranza. Semplice ![]() Quote:
![]() Dai che stai vaneggiando, ripigliati... quando ti fai prendere dal furor anticattolico sragioni... ![]() Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
Chi vuole cambiare la legge va a votare sì. Chi non la vuole cambiare va a votare no o non vota, in una posizione riassumibile con "gli sta bene così". Quindi, se sarete la maggioranza della popolazione vincerete coi sì, se sarete la minoranza perderete. E' estremamente semplice. Non vedere democrazia solo quando le cose vanno come vuoi. Quante firme avete raccolto per il referendum? Un milione? Ovvero un sessantesimo della popolazione italiana. Se foste stati la maggioranza degli italiani, non credi che il rapporto tra chi firmava per avere il referendum e chi non firmava sarebbe stato un po' più favorevole? Io ho la sensazione che queste filippiche sul referendum siano fatte perchè si sa già come andrà a finire e ci si para il culo, dicendo che se un referendum fallisce è perchè una minoranza (ovvero più del 50% della popolazione) boicotta la votazione non presentandosi. Se questa è la minoranza, chi non ha superato lo sbarramento per entrare in parlamento cos'è, una nullità? ![]()
![]() |
![]() |
#113 | |
Senior Member
|
Quote:
1)è impossibilitata a votare 2)non gliene importa un accidente della politica 3)sono convinti che non cambi nulla e sono delusi dalla politica Quindi arrulare queste persone tra i favorevoli o i contrari è assurdo. Non si sono espressi. Detto questo restano quelli che si vogliono esprimere ossia un 70% della popolazione di media. Percentuale direi comunque riguardevole degli aventi diritto. Ora se ad una delle due parti basta astenersi per vincere il gioco della scorrettezza è fatto. Perché cercare di raggiungere il 35% del totale quando con un 20 appena riesco a far saltare il quorum. Detto fatto facciamo gli inviti ad andare al mare. E diciamo magari che i referendum sono "uno spreco di soldi" perché abbiamo già un parlamento che fa le leggi. Col risultato che i cittadini le leggi le subiscono senza avere mai diritto di parola, e sempre meno gente va a votare schifata da questo modo di fare politica. A te questo sistema piace oggi perché ti gioca a favore, lo odierai quando ti troverai contro. A me questo sistema fa schifo a prescindere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#114 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Quote:
Perchè dare questo vantaggio al no? Quote:
Non mi sembra così difficile da comprendere, e neppure così illogico. La tua è una posizione legittima, ma non è l'unica a essere legittima, inoltre mi sembra sia un po' troppo comoda. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#115 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
se permetti ![]() partiamo da un punto fermo x entrambi (credo almeno). chi non va a votare o è x il no, o non ha avuto tempo, o non gliene frega nulla di tutto ciò, che cambi o meno. prendiamo come possibile scenario il probabile referendum contro la legge sulla fecondazione assistita. ipotizziamo che in partenza la maggioranza degli aventi diritto al voto non sia favorevole all'abrogazione della legge: ovvero gli italiani vogliono che resti. si va al voto: si raggiunge il quorum con la metà +1 dei voti. metti che in tal caso il referendum passi, sempre con la metà +1 dei voti. quindi che scenario abbiamo? che 1/4 degli italiani aventi diritto ha scelto pur non essendo in maggioranza. perchè? perchè molta gente che era contro l'abolizione della legge ha preferito non andare e sperare nel quorum non raggiunto piuttosto che votare e rischiare di far convalidare la consultazione. se invece il quorum non fosse esistito probabilamente chi avrebbe voluto tenere la legge sarebbe andato a votare non facendola passare. quindi in uno scenario simile, pur essendo in maggioranza, un fronte del no ne uscirebbe sconfitto. democraticamente. tu accetteresti uno scenario simile, o ti riterresti "fregato"? pur essendo in minoranza, il modo in cui è ora strutturato il referendum permette a chiunque escamotage di queto tipo. questo perchè ormai il quorum è un fattore che viene sfruttato da una precisa parte, da chi non vuole cambiare, sfruttando i non-voti di chi non ha potuto o di chi è ignavo. qualunque sia la parte in causa. come già detto, andrebbe abolito: raddoppi o triplichi le firme necessarie (x evitare di sfruttare sino all'eccesso questo tipo di consultazione e lasciarlo solo x i casi di reale interesse x il paese) e ciò indurrebbe la gente a esprimere il proprio voto facendo così diventare il voto lo specchio delle volontà del paese. o almeno più di adesso. per quanto riguarda questa tua frase in particolare: Quote:
![]() anche per l'aborto ed il divorzio sono state raccolte "solo" 500.000 firme (circa 1/120 della popolazione) eppure alla fine la maggioranza è stata favorevole.... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#116 |
Senior Member
|
Rispondo a tutti in una volta...
Chiariamo: se non ci fosse il quorum, il discorso sarebbe diverso e sarei d'accordo con voi sul peso che dovrebbero -o non dovrebbero- avere gli astenuti. Poi si può discutere in altra sede i motivi per cui secondo me ci deve essere il quorum e secondo voi no. Ma, chiarito questo, partiamo da un presupposto: il quorum c'è. E non da ieri, per cui eliminiamo le visioni complottistiche del "si vuole affossare il referendum con il quorum", perchè mi risulta che ci fosse fin dai primi referendum, e ne sono passati diversi nonostante questo che, a sentire certi interventi, pare la matematica morte del referendum. Allora, se c'è il quorum, secondo me diventa più semplice analizzare la questione da un punto di vista piuttosto che un'altro. Perchè è vero che chi non va a votare può avere ragioni diverse, non ci piove (ma, per esempio, non importa a nessuno se tizio ha votato Bertinotti perchè ha anche le mutande rosse e Caio ha votato Bertinotti per fare un dispetto al Berlusca, resta il fatto che i due voti sono andati a lui, non so se mi spiego: limitiamoci a quello che è misurabile, ovvero gli effetti; le intenzioni sono qualcosa di personale e non quantificabile). Ma è anche vero che chi vota sì lo fa per un motivo ben preciso ed è da qui che, secondo me, si deve partire per fare un'analisi semplice (non semplicistica) della questione. Allora, molto semplicemente, tra quelli che vanno a votare ci sono sicuramente tutti quelli che vogliono cambiare una legge. Chi ne è impedito sarà una infima percentuale, non tiriamo fuori che gli impedimenti vari segano il 10%... Per cui, per sapere chi NON ha votato o non avrebbe votato a favore del referendum, perchè non l'ha effettivamente fatto o perchè non lo avrebbe fatto se costretto ad esprimersi, basta togliere al totale la percentuale di chi ha votato sì. In questa maniera si ottiene in maniera inequivocaibile la percentuale di chi è a favore e chi è contro qualcosa. Per me è di una semplicità tale che mi chiedo perchè siamo ancora qui a discutere ![]() E notate bene che, da questo punto di vista, il quorum è un toccassana per il referendum, perchè stabilisce che non sia la maggioranza della popolazione a dover votare sì, ma la maggioranza di almeno la maggioranza della popolazione (ovvero il 25%) a votare sì. Non so se mi sono spiegato bene per quest'ultimo punto.
![]() |
#117 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#118 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Io sono per mantere il quorum perchè ritengo che sia veramente la maggioranza della popolazione a dover votare sì per cambiare qualcosa (io il quorum lo metterei se non al 100% della popolazione giù di lì ![]() Inoltre (sempre a riprova che non leggi ![]() ![]() Jumper, hai risposto troppo in fretta per aver letto tutto, ridacci un'occhiata...
![]() |
![]() |
#119 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#120 | |
Senior Member
|
Quote:
Ha senso per me perchè ritengo che se si è chiamati a cambiare o no una legge ci vuole una vera maggioranza, non la maggioranza della maggioranza... ovvero il 25%. Saltano? Vuol dire che la gente non li vuo.le! Caspita Jumper, mettiti il cuore in pace! Se la gente ci tiene vota sì e il referendum passa, se alla gente le cose stanno bene così non passano! E' inutile che tu voglia farli passare in modo che un 5% decita per il 95% della popolazione o che, davanti a referendum che non passano, gridi al complotto. Credevo che certi approcci alla dura realtà fossero esclusivi della sinistra, ma evidentemente sono passati anche ai radicali... ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:41.