Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-09-2025, 11:08   #101
Strato1541
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi

Ma è assurdo paragonare il mio stile di vita (le mie scelte) chiamale come vuoi, con il tuo. Abbiamo esigenze talmente diverse che non ha proprio senso paragonarci. Per dire adesso hai scritto del cane in vacanza... io nemmeno mi pagassero mi porterei il cane in vacanza motivo per il quale sia chiaro non è che l'abbandono OVVIAMENTE semplicemente proprio non lo prendo perché so che mi peserebbe e i cani devono essere presi da chi consapevolmente poi li segue a 360°.
I 300Km in autobus idem, sceglierei un'altra meta. Per me la vacanza che già mal sopporto e faccio per la famiglia, è al massimo ma proprio al massimo a 150Km e già mi rompe. Se vogliono andare oltre vadano per conto loro che io sto benissimo dove sto.

Capisci che quindi non ha senso paragonarci perché abbiamo desideri e aspirazioni talmente diversi che non troveremmo mai un punto di incontro.

Partendo dal fatto che il cane per noi è parte della famiglia, è evidente che siamo organizzati per poter stare tutti insieme, non è un peso , sarebbe triste se non fosse con noi.
Io non critico le tue scelte di vita, ma il fatto che vuoi farle passare come lo standard o un qualcosa a cui tendere..
Come lo stipendio ad una certa età, togliere patenti ad età stabilite da te ( tra l'altro ignorando il sistema di verifica in atto già da anni), e via così.
Se poi per te la vacanza è qualcosa che "mal sopporti" , significa che dovresti fare delle altre valutazioni sulle scelte fatte, ma sono problemi tuoi.
Sei qui a parlare di auto, di spostamenti, di spese di guadagni, se a te dell'auto frega nulla ( se non poer mostrarla al bar, come detto in qualche occasione ) perchè vivresti sempre in casa , credo non abbia proprio senso discutere di auto a questo punto.
Perchè non puoi capire come ci si muove quali sono i problemi e quali inconvenienti si possono incontrare.

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2025, 11:14   #102
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da Ripper89 Guarda i messaggi
Quali implimentazioni ? Si sta parlando di possibili soluzioni a livello tecnico.
Queste chi dovrebbe fornirle ? La Ursula che non è una figura tecnica ?
Quando fai un analisi si ci aspetta anche delle possibili proposte di soluzione.
Leggiti il report che lo scopri. Non parlare come al solito di cose che non conosci.

No, Ursula è una prettamente una figura politica:
  • La nomina e l'approvazione sono politiche
  • Appartiene a un gruppo politico
  • Definisce le priorità politiche della Commissione
  • E' di sua competenza la rappresentanza politica esterna

Quote:
Originariamente inviato da Ripper89 Guarda i messaggi
Il punto è che decidi tu cosa sia intelligente e cosa no, senza però poi giungere a nessuna conclusione.
Lasciando perdere cosa sia intelligente o no, che sarebbe un passo successivo...a te mancano proprie le basi minime di conoscenza per aprire bocca.

Ti riempi la bocca di cose che non conosci se non tramite ipersemplificazioni se non proprio propagande estremiste fatte per boccaloni ignoranti che ci si mette 2 secondi a debunkare.

Anche le domande che fai sopra sono così naive proprie di chi non conosce nemmeno un minimo di funzionamento non dico dell'EU, che è piuttosto complesso, ma nemmeno di un qualsiasi organo istituzionale
Sei a un livello imbarazzante.
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.]

Ultima modifica di azi_muth : 18-09-2025 alle 15:11.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2025, 11:31   #103
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Ah quindi anche le fermate hanno l'aria condizionata?
Ora non esageriamo... l'aria condizionata alle fermate mi sembra un'esagerazione.

Quote:
Gli autobus a Firenze ti caricano e ti lasciano esattamente dove ti serve quindi non prendi acqua e vento quando piove?
Li trovi sempre quandoe come ti servono?
Molto speciali questi autobus...
Se la metti così allora aboliamo il TPL e via. Per me son pretese senza senso. Posso capire che se l'autobus ti molla a 5Km è poco gestibile. Se ci sono 500/1000 metri da fare a piedi si cammina e fine che fa pure bene alla salute.
Scusa se te lo dico ma per me queste son solo scuse per sentirsi giustificati nell'usare l'auto perché altrimenti mi dimostri perché non sei in grado di camminare nemmeno 500m.

Quote:
La mia esperienza di autobus extra urbana è fatta di orari approssimativi, fermate che sono null'altro che paline all'aperto spesso al ciglio di strade che non hanno nemmeno un marciapiede spesso da raggiungere comunque in auto o comunque a piedi sotto gli elementi perche sono sparse.
A me sembra che ormai ti sei talmente abituato a una situazione in cui tutto dev'essere comodo da aver perso la benché minima capacità di adattamento.

Se piove o nevica mi vesto adeguatamente e prendo un ombrello, fine. Se fa freddo mi copro. Mi sembra che ormai siamo ridotti a sub-umani che se piove è un dramma, se c'è da camminare un po' è una fatica ingestibile ecc... ecc... ma manco a mia figlia che ha 2 anni è così lamentosa.

Quote:
Ora che centra il forum!? Che argomento debolissimo!
Quasi imbarazzante. Ti devo veramente spiegare che 4 tizi che dibatto su un aumento di prezzi non sono rappresentativi di nulla, nemmeno del pubblico medio del forum che magari sta in silenzio?
Dai che sei più intelligente di così...
Non è questione di rilevanza nel forum ma che la maggior parte degli italiani ha una busta paga che a quanto pensi che arrivi? Esageriamo: 2000€ netti. E uno che guadagna 2k€ al mese dovrebbe considerare poca roba una spesa che è praticamente un mese di stipendio?
Boh per me è il tuo un discorso debolissimo e imbarazzante.

Quote:
Chi usa l'auo spendere spendere 2000 euro in più per avere un servizio migliore incide poco.
D'altro canto la priorità di spesa cambia di persona in persona.
Beato te che conosci gente che per loro 2k€ più o meno son poca cosa e la considera una mera priorità di spesa.

Quote:
Poi se tu sei tirchio e preferisci andare in autobus quando potresti andare in auto fatti tuoi.
Non è questione di cosa penso io... qua la questione è squisitamente economico finanziaria.

Se per te è normale investire 1/12 circa delle tue entrate liquide solo per essere più comodo in auto per me è una follia e parliamo di spesa in più senza minimamente considerare il costo dell'auto, manutenzione e tutte le spese fisse. Stiamo parlando solo della maggior spesa rispetto al TPL.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2025, 11:39   #104
azi_muth
Senior Member

Quote:
Non un pregiudizio ma semplice prudenza. Così come i poteri dello stato sono separati costituzionalmente per evitare che una singola persona possa avere un eccesso di potere così in politica bisognerebbe evitare che concentrazioni di potere economico abbiano anche un forte potere politico. Perché purtroppo è palese secondo me che anche la migliore delle persone possa cadere in tentazione quando hai così tanto in mano e che se devi scegliere se danneggiare i tuoi interessi a favore della collettività puoi esitare o proprio non farlo.
No è un pregiudizio ingiustificato. Tecnici migliori provengono da incarichi importanti.
Questo non deve mettere pregiudiziali altrimenti ti privi dei migliori.

Il punto è il controllo, ma questo è garantito dal sistema istituzionale.
Quando MD è diventato presidente del consiglio il compito di sorveglianza sui suoi atti lo ha svolto il parlamento.
Anzi diciamo che il potere in mano è sempre del parlamento. Non siamo in una dittatura.

Quote:
Non mi pare che attualmente la politica esprima dei grandissimi luminari eh. Se pensi che al governo c'è gente che non è in grado nemmeno di parlare un italiano decente o l'inglese che a certi livelli dovrebbe essere il minimo per non farsi ridere dietro in qualsiasi contesto internazionale direi che possiamo provare a far diversamente. Tra l'altro direi semmai che è vero il contrario e cioè che oggi in parlamento arriva una marea di gente grazie al potere economico che hanno ANCHE se sono dei bifolchi che definire ignoranti è poco. Gli esempi si sprecano e ci sarebbe anche da dire di come rimangano sulla poltrona nonostante processi.
Qui confondi, come fanno molti populisti, i politici con i tecnici.
Il politico dice dove andare il tecnico trovo il come.
Sono due ruoli diversi. Io sto parlando di tecnici.

Quote:
Ribadisco che secondo me riempire gli arsenali senza avere un programma serio che crei soldati atti a usare determinate armi, una catena di comando e di logistica adeguata ad affrontare, spostare e rifornire certe armi. Un comando unico europeo in grado di coordinare depositi, scorte, logistica e difesa è semplicemente comprare per il gusto di comprare.
Per me ripeto la spesa facciamola ma PRIMA di spendere a caso dovremmo fare delle riforme per creare una linea difensiva e un comando europeo che possa funzionare e coordinare il tutto. Comprare armi da piazzare in depositi alla rinfusa, senza un comando unico che sappia dove sono, chi può spostarle, chi può usarle ecc... ecc... non ha da un punto di vista militare senso.

Spendiamo in difesa ma spendiamo bene creando una difesa seria.
Così non è meglio di nulla... è peggio. Hai speso, a caso, hai messo armi in depositi che non mi sorprenderebbe se viene fuori che hai 3 cristi addestrati a usarle e quindi in uno scenario serio non potresti nemmeno usarle per bene (vedi droni in cui a oggi c'è veramente pochi seriamente addestrati nell'utilizzo). Ripeto ben venga una Europa che spende in difesa ma ci dev'essere un piano prima. Devi prevedere l'addestramento di truppe specializzate in certe armi, devi prevedere una logistica seria ecc... ecc... riempire depositi per riempirli per me è peggio che non fare nulla perché quei soldi potevi spenderli per magari meno armi ma con personale addestrato e formato, una logistica adeguata ecc... ecc... per far qualcosa di serio e invece si spende a caso.
Poi ci sarebbe un capitolo immenso su come le cariche militari siano diventate cariche politiche e quindi anche lì in caso di difesa ci sarebbe da mettersi le mani nei capelli con metà della catena di comando che di strategia militare non sa praticamente nulla ma se scoperchiamo anche questa cosa non si finisce più.

Quindi ribadisco io sono favorevolissimo alla difesa e anche a spendere in difesa ma a patto che ci sia una pianificazione seria e non che si spenda tanto per spendere.

No, spendiamo per creare una difesa comune. Iniziamo a crearla perlomeno. Poi parallelamente compriamo anche armi? OK ma parallelamente. Non che la difesa comune è sempre un discorso vago e che non si concretizza mai in nulla e nel frattempo si compra a caso.
Mizzega ma sei sicuro di essere del PD? Perchè parli come un cinquestelle

E' chiarmante un discorso che vuole sembrare razionale, ma è chiaramente pretestuoso.
Perchè non esisterà mai una difesa con un comando europeo che sarebbe possibile solo in ottica di federazione.
Perchè presuppone prima di realizzare l'esercito europeo di concludere l'unione politica dell' EU.
Cosa che è letteramente fantascienza, specialmente nel clima politico attuale.
In breve è un sofismo che cela il fatto nella realtà di non volere un riarmo.

Quello che puoi fare la massimo è ricreare una struttura simil Nato.
Ogni paese pensa alle proprie necessità di difesa, mettendo in comune le forze in caso di minaccia esterna.
Cmq allo stato attuale si tratta solamente di riportare gli arsenali a ricreare un minimo per fare deterrenza coprendo quello in cui siamo carenti perchè ci si basava sull'aiuto degli USA es. le batterie antiaeree.
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.]
Old 18-09-2025, 11:43   #105
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Partendo dal fatto che il cane per noi è parte della famiglia, è evidente che siamo organizzati per poter stare tutti insieme, non è un peso , sarebbe triste se non fosse con noi.
Io non critico le tue scelte di vita, ma il fatto che vuoi farle passare come lo standard o un qualcosa a cui tendere..
Ragazzi ribadisco che le mie opinioni non contano una ceppa. Si fa per perdere tempo sul forum. Qua il punto semmai è che la pensa, in parte? in tutto? Fate voi le quantità come me chi decide.
Quindi io non impongo niente a nessuno, quelli di cui vi dovete preoccupare sono quelli che governano, non certo di me.

Quote:
Come lo stipendio ad una certa età, togliere patenti ad età stabilite da te
Fai un gran mescolio tra cose diverse:

- per le patenti per me è un discorso di prudenza e basta perché tanto parliamoci chiaro a 80+ anni le chance che tu possa avere un malore che nessun medico poteva prevedere aumentano drasticamente. Così come per quanto uno possa essere in forma diminuiscono i riflessi e i tempi di reazione. Poi che ci siano anche 20enni pericolosi non lo metto in dubbio ma non me lo puoi cassare come un discorso così senza argomentazione perché che a 80 anni non siamo come a 20 lo dice anche la scienza e non solo io.

Quote:
Se poi per te la vacanza è qualcosa che "mal sopporti" , significa che dovresti fare delle altre valutazioni sulle scelte fatte, ma sono problemi tuoi.
??? Ma di che scelte parli? Guarda che io la mal sopportavo anche quando avevo 14 anni o forse anche prima. Semplicemente io sto bene nel mio e nella tranquillità. Non ho mai amato la confusione fine a se stessa, il doversi spostare durando fatica che ritengo inutile e sprecare risorse per qualcosa che alla fine non mi da granché.

Quote:
Sei qui a parlare di auto, di spostamenti, di spese di guadagni, se a te dell'auto frega nulla ( se non poer mostrarla al bar, come detto in qualche occasione ) perchè vivresti sempre in casa , credo non abbia proprio senso discutere di auto a questo punto.
Io mostrarla al bar? Semmai ho detto che per i più l'auto è qualcosa da mostrare al bar. Io al bar non la mostro di certo perché al bar difficilmente mi ci trovi e tra l'altro mi piacciono le auto che viaggiano ma possibilmente il meno appariscenti possibile.

Quote:
Perchè non puoi capire come ci si muove quali sono i problemi e quali inconvenienti si possono incontrare.
E nemmeno mi interessa. D'altra parte ti risulta che qualcuno si preoccupi dei miei problemi? Quindi perché io mi dovrei preoccupare di quelli altrui?
Old 18-09-2025, 11:49   #106
azi_muth
Senior Member

Quote:
Se la metti così allora aboliamo il TPL e via. Per me son pretese senza senso. Posso capire che se l'autobus ti molla a 5Km è poco gestibile. Se ci sono 500/1000 metri da fare a piedi si cammina e fine che fa pure bene alla salute.
Scusa se te lo dico ma per me queste son solo scuse per sentirsi giustificati nell'usare l'auto perché altrimenti mi dimostri perché non sei in grado di camminare nemmeno 500m.
CVD
Quindi prendi l'acqua e il vento.
E' chi è anziano è in grado di fare 500/1000 metri a piedi sotto l'acqua e il vento?
Ricorda che siamo sempre più un paese di anziani.

Quote:
A me sembra che ormai ti sei talmente abituato a una situazione in cui tutto dev'essere comodo da aver perso la benché minima capacità di adattamento.
Ma qui non siamo nei Navy seals, se devo soffrire una scomodità da un lato, devo essere compensato dall'altro.

Quote:
Non è questione di rilevanza nel forum ma che la maggior parte degli italiani ha una busta paga che a quanto pensi che arrivi? Esageriamo: 2000€ netti. E uno che guadagna 2k€ al mese dovrebbe considerare poca roba una spesa che è praticamente un mese di stipendio?
Boh per me è il tuo un discorso debolissimo e imbarazzante.
Beato te che conosci gente che per loro 2k€ più o meno son poca cosa e la considera una mera priorità di spesa.
Dal forum passiamo alla maggioranza degli italiani...insomma hai capito che l'obiezione era debole.
Ognuno spende i soldi come gli pare, mica li campi tu.
Magari preferiscono aver l'auto che andare in ferie... ti voi mettere a sindacare?
Ma sei un bel tipo...

Quote:
Non è questione di cosa penso io... qua la questione è squisitamente economico finanziaria.
Se per te è normale investire 1/12 circa delle tue entrate liquide solo per essere più comodo in auto per me è una follia e parliamo di spesa in più senza minimamente considerare il costo dell'auto, manutenzione e tutte le spese fisse. Stiamo parlando solo della maggior spesa rispetto al TPL.
Vabbè sei tirchio...lo abbiamo capito

Ultima modifica di azi_muth : 18-09-2025 alle 11:52.
Old 18-09-2025, 11:54   #107
azi_muth
Senior Member

Quote:
Come lo stipendio ad una certa età, togliere patenti ad età stabilite da te ( tra l'altro ignorando il sistema di verifica in atto già da anni), e via così.
No è probabile che il cane non ce l'abbia.
Gli costerebbe troppo.

Probabilmente non capisce che le persone hanno priorità differenti dalle sue, ma il brutto è che vuole imporre le sue agli altri.
Old 18-09-2025, 11:59   #108
ndrmcchtt491
Senior Member

L'Avatar di ndrmcchtt491

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
Quote:
E quindi? Per un'ora di differenza che vuoi che sia?

Mi guardo un episodio di una serieTV, leggo un quotidiano o un libro e nemmeno me ne accorgo di quell'ora. Mi rilasso invece di dover star concentrato sulla guida o chiacchiero quando capita qualche amica.

Molto meglio che dover stare in auto per meno tempo ma senza la libertà di poter fare nulla anzi... a innervosirmi per il traffico, la gente lenta, non poter far nient'altro che guidare.
Se hai tempo da perdere buon per te, per mè è un ora guadagnata nella giornata, posso fare tante cose, sai il detto che prima inizi e prima finisci.

Il film me lo vedo a casa, senza vicini molesti, odori molesti e altro

Nella tratta casa-lavoro che libertà vuoi avere? mica vai in villeggiatura... l' unica è quella di cambiare la strada se intasata dal traffico, cosa che con il bus non hai ad esempio.

Altra cosa e forse è la più importante è il contesto rurale, qui l' extraurbano è praticamente uguale all' urbano mentre zona Firenze l' extraurbano è tutta un altra cosa...

E se lo stress ti attanaglia fai una vacanza, tanto il mondo va avanti lo stesso

Ultima modifica di ndrmcchtt491 : 18-09-2025 alle 12:02.
ndrmcchtt491 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2025, 12:05   #109
azi_muth
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ndrmcchtt491 Guarda i messaggi
Se hai tempo da perdere buon per te, per mè è un ora guadagnata nella giornata, posso fare tante cose, sai il detto che prima inizi e prima finisci.

Il film me lo vedo a casa, senza vicini molesti, odori molesti e altro

Nella tratta casa-lavoro che libertà vuoi avere? mica vai in villeggiatura... l' unica è quella di cambiare la strada se intasata dal traffico, cosa che con il bus non hai ad esempio.

Altra cosa e forse è la più importante è il contesto rurale, qui l' extraurbano è praticamente uguale all' urbano mentre zona Firenze l' extraurbano è tutta un altra cosa...

E se lo stress ti attanaglia fai una vacanza, tanto il mondo va avanti lo stesso

Obiezione azzeccatissima, il dramma per i pendolari è proprio la perdita di tempo nel commuting.
Io prendo i mezzi quando posso per risparmiare sopratutto tempo, non soldi.
Old 18-09-2025, 12:06   #110
ndrmcchtt491
Senior Member

L'Avatar di ndrmcchtt491

Quote:
Un controsenso unico, uno che scrive così non ha ne cane ne famiglia, oppure c'è qualcosa che non và
Old 18-09-2025, 12:09   #111
ndrmcchtt491
Senior Member

L'Avatar di ndrmcchtt491

Quote:
Obiezione azzeccatissima, il dramma per i pendolari è proprio la perdita di tempo nel commuting.
Io prendo i mezzi quando posso per risparmiare sopratutto tempo, non soldi.
Se è una valida alternativa ok, io odio prendere il treno in generale per ovvi motivi (sei vincolato agli orari e non hai libertà di movimento tua) ma per andare nelle grandi città come Milano e ci perdo 5 minuti in più ma ho però la comodità di non trovare parcheggio ecc... allora si che va bene e sono il primo a dirlo.

Però il tutto deve funzionare, deve essere già presente l' alternativa all' auto, altrimenti non è un' alternativa
Old 18-09-2025, 12:19   #112
Strato1541
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:

- per le patenti per me è un discorso di prudenza e basta perché tanto parliamoci chiaro a 80+ anni le chance che tu possa avere un malore che nessun medico poteva prevedere aumentano drasticamente. Così come per quanto uno possa essere in forma diminuiscono i riflessi e i tempi di reazione. Poi che ci siano anche 20enni pericolosi non lo metto in dubbio ma non me lo puoi cassare come un discorso così senza argomentazione perché che a 80 anni non siamo come a 20 lo dice anche la scienza e non solo io.

Che a 80 anni si sia meno in forma di quando si è a 20 , non credo abbia bisogno di chiosa, ma il rischio di avere un famigerato malore anche in età relativamente giovani ( autisti che spirano sul colpo a 40 anni o giù di lì con tanto di schianto e morti ) sono fatti di cronaca.
Quindi togliamo le patenti a 40 anni? Un infarto quanto è prevedibile ?
è OVVIO che il rischio zero non esiste, ma il sistema di controllo per chi ha patologie conclamate c''è eccome e non è nemmeno tanto dalla manica larga!
E questo l'hai scoperto ieri leggendo nel forum, perchè prima secondo la tua visione il controllo era solo qualcosa da pagare ( in contanti , quindi a tuo avviso evasione ) poi saluti e via..
Se sei giovane e in salute, quando ti sei presentato e hai mostrato di vederci, cosa altro devi fare?
Nel caso tu sia anche giovane ma con patologie si viene già bloccati e inviati alla commissione, anche per malattie molto comuni come già detto. Ergo hai mostrato di non conoscere la procedura ma di criticarla a priori.. Non è cosa nuova.
Quindi per concludere se a 80 viene data l'abilitazione a guidare ( comunque ogni 2 anni sei sotto revisione) e i controlli ravvicinati sono già a partire dai 50 anni, cosa altro vogliamo dal sistema? Di cosa ci lamentiamo, quando è tra i più restrittivi..Come già detto in Francia ti fai la patente B a 18 anni e poi te la porti in tomba, con le foto di quando avevi 18 anni...
Ora stanno lavorando ad una normativa europea uguale per tutti, ma di cosa parliamo!

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor

Ultima modifica di Strato1541 : 18-09-2025 alle 12:21.
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2025, 12:36   #113
azi_muth
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ndrmcchtt491 Guarda i messaggi
Però il tutto deve funzionare, deve essere già presente l' alternativa all' auto, altrimenti non è un' alternativa
Infatti, ma credo che nel caso specifico la razionalità della questione c'entri poco.
Old 18-09-2025, 12:39   #114
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
No è un pregiudizio ingiustificato. Tecnici migliori provengono da incarichi importanti.
Questo non deve mettere pregiudiziali altrimenti ti privi dei migliori.
Se i migliori vengono definiti "migliori" con metodo scientifico, benchmark reali ecc... concordo con te.
Se i migliori vengono definiti semplicemente perché gli viene data una poltrona e anche se fanno dei crateri vengono elogiati perché poteva andare peggio non sono così tanto migliori.

Quote:
Il punto è il controllo, ma questo è garantito dal sistema istituzionale.
Quando MD è diventato presidente del consiglio il compito di sorveglianza sui suoi atti lo ha svolto il parlamento.
Anzi diciamo che il potere in mano è sempre del parlamento. Non siamo in una dittatura.
Allora siamo fritti... ma hai dato un'occhiata alla gente media che sta in parlamento? E ti aspetti che gente che a volte non supererebbe nemmeno un esame per il diploma possa effettuare una azione di controllo seria?
Gente come Marcegaglia che ha sulle spalle processi e che a più riprese ha chiaramente fatto capire che non molla manco per sbaglio dovrebbe essere la garanzia?!
Scusa ma mi rimane difficile, molto difficile farci affidamento poi chiaro che non farei a cambio con una dittatura nemmeno per sbaglio ma al tempo stesso non si può liquidare la questione dicendo semplicemente che il parlamento dovrebbe vigilare quando il parlamento a oggi è il primo a essere connivente con certi interessi.

Quote:
Qui confondi, come fanno molti populisti, i politici con i tecnici.
Il politico dice dove andare il tecnico trovo il come.
Sono due ruoli diversi. Io sto parlando di tecnici.
Il problema è esattamente questo: che tecnico e politico si stanno mescolando e trovi tecnici in ruoli politici e viceversa. Se ognuno stesse nel suo e adempisse al suo non avrei niente da dire. Draghi se faceva il tecnico e basta per me non c'erano problemi. Il problema nasce quando Draghi fa ANCHE il politico.

Quote:
Mizzega ma sei sicuro di essere del PD? Perchè parli come un cinquestelle
Non bestemmiamo eh... ci manca solo che mi dai del 5*.

Quote:
E' chiarmante un discorso che vuole sembrare razionale, ma è chiaramente pretestuoso.
Perchè non esisterà mai una difesa con un comando europeo che sarebbe possibile solo in ottica di federazione.
Non è pretestuoso è che secondo me l'UE o diventa una federazione o muore. Né più, né meno. Nel mondo di oggi non vedo un futuro senza una federazione unita.

Quote:
Perchè presuppone prima di realizzare l'esercito europeo di concludere l'unione politica dell' EU.
Idealmente sarebbe da fare contemporaneamente. Poi se si fa prima l'unione federale e poi l'esercito va bene uguale ma certamente sono step indispensabili.

Quote:
Cosa che è letteramente fantascienza, specialmente nel clima politico attuale.
In breve è un sofismo che cela il fatto nella realtà di non volere un riarmo.
Senza una federazione il riarmo non serve a niente perché non avranno bisogno nemmeno di conquistarci militarmente. Senza federazione ci conquisteranno un pezzo alla volta economicamente e anche se non saremo annessi ad altri stati giuridicamente di fatto diventeremo poco alla volta una sorta di nazioni vassalle. Il fatto che ci stanno mangiando un pezzettino per volta economicamente penso sia sotto gli occhi di tutti.

Quote:
Quello che puoi fare la massimo è ricreare una struttura simil Nato.
Ogni paese pensa alle proprie necessità di difesa, mettendo in comune le forze in caso di minaccia esterna.
Meglio che nulla qualcosa certo ma ad oggi non si sta facendo nemmeno questo.

Quote:
Cmq allo stato attuale si tratta solamente di riportare gli arsenali a ricreare un minimo per fare deterrenza coprendo quello in cui siamo carenti perchè ci si basava sull'aiuto degli USA es. le batterie antiaeree.
E capirai... praticamente è come dire che invece di affrontare minacce da guerra mondiale con arco e freccia ora abbiamo UNA 9mm. Certo meglio di prima ma è ridicolo pensare che questo basti.
Old 18-09-2025, 12:44   #115
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
CVD
Quindi prendi l'acqua e il vento.
E' chi è anziano è in grado di fare 500/1000 metri a piedi sotto l'acqua e il vento?
Ricorda che siamo sempre più un paese di anziani.
E tutti quelli che non sono anziani che sono la stragrande maggioranza delle auto in giro?

Quote:
Ma qui non siamo nei Navy seals, se devo soffrire una scomodità da un lato, devo essere compensato dall'altro.
Bella roba... praticamente il bene comune, il razionalizzare le risorse, il pensare che ci sarà chi viene dopo di noi e dovrà avere risorse... un ben chissenefrega. L'importante è che sia comodo o che abbia una contropartita per la scomodità per il resto che bruci pure la città.

Quote:
Dal forum passiamo alla maggioranza degli italiani...insomma hai capito che l'obiezione era debole.
Magari preferiscono aver l'auto che andare in ferie... ti voi mettere a sindacare?
Ma sei un bel tipo...
Eccerto... se io faccio osservazioni su quanto guadagna la gente allora sono un mostro che da addosso ai dipendenti.
Se te dici che alla fine 1500/2000€ son quisquiglie allora son preferenze di spesa e va bene così.
Coerenza ai massimi livelli proprio.

Quote:
Sempre meglio tirchio che coi debiti. Io posso vantarmi di non dovere non 1€ ma nemmeno 1 cent né a persone, né a banche, né a finanziarie.
Old 18-09-2025, 12:48   #116
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
No è probabile che il cane non ce l'abbia.
Gli costerebbe troppo.

Probabilmente non capisce che le persone hanno priorità differenti dalle sue, ma il brutto è che vuole imporre le sue agli altri.
Il cane non ce l'ho non perché costa troppo ma perché se prendi un cane devi fare una scelta responsabile e poi gestirlo per tutta la vita con dignità che merita un essere vivente.

Siccome io non ho né tempo né voglia da dedicare a un cane ho scelto, responsabilmente, di non prenderne.
Old 18-09-2025, 12:57   #117
fraussantin
Senior Member

L'Avatar di fraussantin

Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Quote:
CVD
.

Ma sei un bel tipo...

Qui concordo e faccio un appunto al contrario .
Gente che fuma come un turco con l'iphone sempre nuovo ,che hanno bmw da pagarsi in 7 8 anni , mi hanno dato del tirchio perche ho un dusterone , e che butto via soldi perche sono stato in ferie e ho spero 2 stipendi .

Qui la penso come te ognuno spenda o soldi come gli pare.

Cmq rimango dell'idea che se non esistessero i finanziamenti , il mercato dell'auto sarebbe molto diverso.
Old 18-09-2025, 13:00   #118
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Che a 80 anni si sia meno in forma di quando si è a 20 , non credo abbia bisogno di chiosa, ma il rischio di avere un famigerato malore anche in età relativamente giovani ( autisti che spirano sul colpo a 40 anni o giù di lì con tanto di schianto e morti ) sono fatti di cronaca.
Quindi togliamo le patenti a 40 anni? Un infarto quanto è prevedibile ?
Semplicemente ti affidi alle probabilità. Il malore può esserci a qualsiasi età anche a 18 anni ma a 80 sarà un po' più probabile che non a 20. Te che dici?

Quote:
è OVVIO che il rischio zero non esiste, ma il sistema di controllo per chi ha patologie conclamate c''è eccome e non è nemmeno tanto dalla manica larga!
E questo l'hai scoperto ieri leggendo nel forum, perchè prima secondo la tua visione il controllo era solo qualcosa da pagare ( in contanti , quindi a tuo avviso evasione ) poi saluti e via..
1) A quanto dice Faz è da un anno che c'è quel controllo quindi non è che ci sia da sempre.
2) Io non ho parlato di evasione ma ho solo scritto che vogliono per forza i contanti cosa fastidiosa a prescindere e non perché per forza debba essere evasione
3) Il controllo per quanto approfondito come tu stesso dici può esaminare solo cose conclamate ma il punto è che oltre una certa età il rischio di avere anche cose NON conclamate aumenta esponenzialmente e nessuno di noi può essere del tutto sicuro.

Quote:
Se sei giovane e in salute, quando ti sei presentato e hai mostrato di vederci, cosa altro devi fare?
Secondo me? Esame di teoria e già qua di patenti ne salterebbero tante e un esame pratico serio in ambiente controllato che simuli situazioni anche non prettamente standard. Questo se vuoi avere patentati che siano realmente almeno un minimo preparati a gestire anche una situazione di pericolo e non si blocchino con semplicemente il piede sul freno.

Quote:
Nel caso tu sia anche giovane ma con patologie si viene già bloccati e inviati alla commissione, anche per malattie molto comuni come già detto. Ergo hai mostrato di non conoscere la procedura ma di criticarla a priori.. Non è cosa nuova.
Non è che ci vuole uno scienziato per capire che mediamente in Italia guidano cani e porci che spesso non sanno gestire manco una rotonda eh. Così come vorrei vedere se davvero in tutta Italia queste commissioni lavorano come si deve e se anche lì magicamente tanti problemi si risolvano.

Quote:
Quindi per concludere se a 80 viene data l'abilitazione a guidare ( comunque ogni 2 anni sei sotto revisione) e i controlli ravvicinati sono già a partire dai 50 anni, cosa altro vogliamo dal sistema?
Che l'abilitazione a guidare sia qualcosa che veramente certifichi la mia abilità, che il controllo non sia solo una visita medica ma una prova reale di abilità, che venga controllato ANCHE la mia conoscenza delle norme che in decenni possono cambiare, che vengano controllati anche aspetti come vista periferica e riflessi che ad oggi non vengono minimamente presi in considerazione e tante altre cose che chi si mette al volante di un mezzo potenzialmente mortale dovrebbe avere.

Quote:
Di cosa ci lamentiamo, quando è tra i più restrittivi..Come già detto in Francia ti fai la patente B a 18 anni e poi te la porti in tomba, con le foto di quando avevi 18 anni...
Ora stanno lavorando ad una normativa europea uguale per tutti, ma di cosa parliamo!
Se gli altri fanno peggio non è che allora bisogna accontentarsi eh.
Old 18-09-2025, 13:03   #119
azi_muth
Senior Member

Quote:
Se i migliori vengono definiti "migliori" con metodo scientifico, benchmark reali ecc... concordo con te.
Se i migliori vengono definiti semplicemente perché gli viene data una poltrona e anche se fanno dei crateri vengono elogiati perché poteva andare peggio non sono così tanto migliori.
Ancora populismo.
Le valutazioni le fai sui curricula, la scienza nella selezione del personale ti aiuto fino ad un certo punto.

Quote:
Allora siamo fritti... ma hai dato un'occhiata alla gente media che sta in parlamento? E ti aspetti che gente che a volte non supererebbe nemmeno un esame per il diploma possa effettuare una azione di controllo seria?
Direi che rappresentano bene il paese.

Quote:
Gente come Marcegaglia che ha sulle spalle processi e che a più riprese ha chiaramente fatto capire che non molla manco per sbaglio dovrebbe essere la garanzia?!
Scusa ma mi rimane difficile, molto difficile farci affidamento poi chiaro che non farei a cambio con una dittatura nemmeno per sbaglio ma al tempo stesso non si può liquidare la questione dicendo semplicemente che il parlamento dovrebbe vigilare quando il parlamento a oggi è il primo a essere connivente con certi interessi.
Al solito episodico, retorico, sofista.
Ci sono migliaia di tecnici che per fortuna lavorano per lo stato.
E ' grazie a loro che stiamo a galla, nonostante la politica.

Quote:
Il problema è esattamente questo: che tecnico e politico si stanno mescolando e trovi tecnici in ruoli politici e viceversa. Se ognuno stesse nel suo e adempisse al suo non avrei niente da dire. Draghi se faceva il tecnico e basta per me non c'erano problemi. Il problema nasce quando Draghi fa ANCHE il politico.
Per me non è un problema.
Il tecnico che prende un ruolo politico, lo fa con il mandato delle camere.
Quando vogliono ritirano la fiducia e va a casa.
Fa la politica nei confini del mandato delle camere.
Infatti anche Draghi non ha potuto fare quello che voleva perchè aveva la maggioranza che aveva.
Aggiungo purtroppo.

Quote:
Non bestemmiamo eh... ci manca solo che mi dai del 5*.
Un po' ci somigli nelle cose che dici.

Quote:
Non è pretestuoso è che secondo me l'UE o diventa una federazione o muore. Né più, né meno. Nel mondo di oggi non vedo un futuro senza una federazione unita.
Vabbè qualcosa di realistico ne abbiamo?

Quote:
Idealmente sarebbe da fare contemporaneamente. Poi se si fa prima l'unione federale e poi l'esercito va bene uguale ma certamente sono step indispensabili.
Io vorrei la pace universale e un governo mondiale...

Quote:
Senza una federazione il riarmo non serve a niente perché non avranno bisogno nemmeno di conquistarci militarmente. Senza federazione ci conquisteranno un pezzo alla volta economicamente e anche se non saremo annessi ad altri stati giuridicamente di fatto diventeremo poco alla volta una sorta di nazioni vassalle. Il fatto che ci stanno mangiando un pezzettino per volta economicamente penso sia sotto gli occhi di tutti.
Prima che economicamente, lo stanno facendo culturalmente.
La guerra dell'informazione la stanno vicendo loro.
Anche a te ogni tanto scappa fuori qualcosa che fa pensar male.

Quote:
Meglio che nulla qualcosa certo ma ad oggi non si sta facendo nemmeno questo.
Come ho detto siamo sottozero, almeno gli arsenali vanno ricostituiti.
Con il massimalismo non si arriva da nessuna parte.
Old 18-09-2025, 13:22   #120
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Ancora populismo.
Le valutazioni le fai sui curricula, la scienza nella selezione del personale ti aiuto fino ad un certo punto.
Capirai... allora ti potrei fare una marea di nome che nel mio mondo legato a finanza e banche hanno fatto fallimenti su fallimenti ma leggendo i curriculum sarebbero degli dei in terra per aver fatto sempre ruoli apicali.
Se ti basi sui curricula e basta metti alla guida del paese uno che a volte non solo è un tecnico solo sulla carta ma in certi casi è proprio incompetente e non vale nulla come tecnico e si è fatto il curriculum in virtù di ruoli tecnici ma che gli sono stati dati su pressione politica.
Guarda la storia finanziaria anche solo dal 2009 a oggi delle principali banche italiane e relativi CEO e ti rendi conto come ruoli che dovevano essere di tecnici siano stati dati ad "amici" e come quegli "amici" abbiano curriculum incredibili salvo poi andar a vedere quello che effettivamente han fatto e son dei disastri immani.

Quote:
Direi che rappresentano bene il paese.
Consapevole di ciò la cosa non ti preoccupa? E sei tranquillo che funzionino bene come garanzia?

Quote:
Al solito episodico, retorico, sofista.
Ci sono migliaia di tecnici che per fortuna lavorano per lo stato.
E ' grazie a loro che stiamo a galla, nonostante la politica.
E quindi? Lo so anche io che c'è chi manda avanti lo stato. Il problema è che chi manda avanti lo stato sono i tanti piccoli tecnici che raramente se non mai hanno ruoli politici di primo piano. Qua quindi non si parla di loro ma di chi arriva ad avere ruoli di primo piano. Draghi non mi piace perché accettò di fare il presidente del consiglio quando invece doveva semplicemente limitarsi a fare il tecnico e lasciare che un politico si assumesse la responsabilità di fare quello che lui consigliava o meno.

Quote:
Per me non è un problema.
Il tecnico che prende un ruolo politico, lo fa con il mandato delle camere.
Quando vogliono ritirano la fiducia e va a casa.
Fa la politica nei confini del mandato delle camere.
Infatti anche Draghi non ha potuto fare quello che voleva perchè aveva la maggioranza che aveva.
Aggiungo purtroppo.
Poche righe fa mi hai scritto che il parlamento è lo specchio del paese e non certo come complimento e ora si torna a dire che secondo te è sufficiente come garante? Io mi preoccupo PROPRIO perché il parlamento non brilla per menti sopraffine ed è l'unica garanzia che ho che il governo di turno non faccia cazzate irreparabili. Pensa te...

Quote:
Vabbè qualcosa di realistico ne abbiamo?
Quindi ci arrendiamo senza nemmeno provarci? Ma dove vuoi andare senza avere una posizione unitaria nemmeno su Gaza, Ucraina, Russia ecc... ecc...
Così perde di senso anche l'UE dato che non esprimendo un parere unico di fatto si appare al mondo come singole nazioni e non come una unione.
Ma soprattutto se ci rassegniamo e non iniziamo mai un processo per arrivare alla federazione praticamente siamo certi della sconfitta a quel punto preferisco perdere per perdere, di provarci almeno.

Quote:
Io vorrei la pace universale e un governo mondiale...
Vai a fare la miss che vuoi che ti dica?

Quote:
Prima che economicamente, lo stanno facendo culturalmente.
La guerra dell'informazione la stanno vicendo loro.
Anche a te ogni tanto scappa fuori qualcosa che fa pensar male.
Se continuiamo così vinceranno tutto e per colpa nostra.

Quote:
Come ho detto siamo sottozero, almeno gli arsenali vanno ricostituiti.
Con il massimalismo non si arriva da nessuna parte.
Si chiama lavarsene le mani: non hai risolto niente, sei sottozero e consapevole di esserlo ma oh almeno ho ricostituito un minimo di arsenale.

Oh siamo il Titanic, abbiamo preso l'iceberg ma ho attivato una pompa per espellere un po' d'acqua dalla scafo.

Che culo... meno male... ora si che siamo salvi.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian