|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Questo è ciò che accade quando il mercato è schiacciato da un oligopolio!!! Prezzi assurdi, tariffe da strozzinaggio e creazione di cartelli.... E nessuno che faccia cambiare le cose o sanzioni efficacemente questi comportamenti...
|
|
|
#102 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
|
che rabbia!! finirà alla solita maniera, con ricerche su ebay di qualche venditore estero, col solito timore di prendere un bel pacco....
|
|
|
|
#103 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: BG
|
Direi che l'Antitrust non ha nulla a che vedere con la decisione di Vodafone e Tim sui prezzi dell'iPhone.
Perchè? Perchè piaccia o no l'iPhone è un telefono, in un mercato concorrenziale. A parte che non è un bene essenziale come un'assicurazione obbligatoria, o una tariffa telefonica, se ritengo il prezzo troppo elevato compro un Nokia, un Samsung, LG, qualunque altra cosa. Apple può prezzare i suoi prodotti a quanto vuole, il mercato libero impone che il consumatore possa scegliere altro, non che il produttore abbassi il prezzo alla cifra desiderata dal consumatore... Altrimenti vado a denunciare la Ferrari... |
|
|
|
|
|
#104 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
I cartelli vanno sanzionati in qualsiasi ambito, non c'entra nulla il fatto che siano beni di lusso o meno. Il consumatore è la parte debole e va comunque tutelata.
http://www.macitynet.it/macity/aA384...o_minuto.shtml Tanto al massimo gli danno una multa di poche centinaia di migliaia di euro, nemmeno fossero un privato. |
|
|
|
|
|
#105 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Bologna provincia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#106 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
Apple non vende il telefono direttamente (questo sarebbe il caso della ferrari), ma si affida a due operatori. Ne usasse solo uno in esclusiva sarebbe diverso, ma ne usa due. I quali, al posto che limare i guadagni per portarsi via clienti l'un l'altro, mettono i prezzi uguali. Il punto non è l'iphone in sè, il punto è il cartello che vodafone e tim fanno nel vendere un prodotto, fosse anche un telefono scacione da 49.90€. |
|
|
|
|
|
|
#107 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Bologna provincia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#108 |
|
Member
|
..esiste anche il prezzo imposto dal produttore, che non genera cartello alcuno.
Poi, ripeto, è un mercato concorrenziale. E' diverso dalle compagnie petrolifere che TUTTE decidono di non abbassare il prezzo del carburante quando cala il costo del greggio. La Apple ha sempre avuto prezzi fissi, con margini risicati al punto da non offrire al rivenditore la possibilità di effettuare sconti, ma questo non è un cartello. Cartello è se TUTTI i produttori di telefoni decidono di raddoppiare il prezzo al pubblico dell'intera offerta. |
|
|
|
|
|
#109 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
Quando uscì il Nokia 8800 (?) costava 800-900 euro e non offriva soluzioni tecnologicamente avanzate. Voleva essere un terminale di lusso e si è collocato nel mercato nella fascia relativa. Il fatto che con l'iPhone faccia più scalpore è - probabilmente - dovuto al fatto che c'è/c'era più interesse. Tim e Vodafone hanno fatto la loro scelta. Al consumatore spetta la sua. Io la mia l'ho fatta: mi tengo il 2G, per ora, in attesa di vedere se succede qualcosa.
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio. Oscar Wilde Imparare a pescare è meglio che scroccare un pesce. Cit. | my flickr Vendo catene NUOVE Konig K7 075 (205/55R15, 205/50R16, 185/55R16, 514/45R16, 215/50R15) --> PVT |
|
|
|
|
|
|
#110 |
|
Member
|
Stigmata, non è così
Io (produttore) posso IMPORRE che i rivenditori del mio marchio usino un listino e prezzi ben precisi e determinati (cosa che si fa nei mercati di lusso, dove la qualità del servizio conta più che qualche € risparmiato....e guarda caso sono mercati che difficilmente risentono della crisi...). La concorrenza è un'altra cosa, per favore. Ferrari vende direttamente??? Ma di cosa state parlando????????? |
|
|
|
|
|
#111 |
|
Senior Member
|
Siamo in Italia, Operatori telefonici che fregano la gente, sms più alti d'europa, per un cd bisogna pagare 50cent di tasse SIAE, la benzina costa carissima e le assicurazioni pure
|
|
|
#112 |
|
Member
|
...siamo il paese col più alto tasso di truffe verso le assicurazioni, un tasso altissimo di evasione fiscale...
Ma cosa ha a che fare col prezzo dell'iPhone? |
|
|
|
|
|
#113 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
A quanto ho capito in realtà parte della responsabilità è anche di Apple, che ha abbassato il margine di guadagno sul singolo telefono al 10%, il che vuol dire che le compagnie avevano poco margine di manovra. Tim ha seguito Vodafone per il semplice fatto che quei 20€ in meno corrispondono al 30% di tale risicato margine, quindi non poco: in pratica ha aspettato che Vodafone si scoprisse per non essere la prima a venir additata come "ladra" e poi ha potuto seguire ha ruota, potendo dire "lo fanno anche loro".
|
|
|
|
#114 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
dopo 9 anni di mac, mi verebbe da dare indietro il mio macbook pro e passare a windows per protesta
apple sà bene del cartello tim-vodafone e lascia fare.. bah |
|
|
|
|
|
#115 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Vodafone tempo fa mise in vendita il Blackberry Storm (l'unica che lo proponeva in Italia) a 399€. Dopo un mese lo aveva in vendita a 499€. Di chi è la colpa?
|
|
|
#116 |
|
Member
|
Mai capito perchè si affidino in esclusiva a tim e voda per vendere un telefono sbloccato. Lo avessero venduto dallo store online ne avrebbero venduti di più e probabilmente a prezzo più basso dato che si sarebbe eliminato il margine di guadagno dei gestori.
|
|
|
|
|
|
#117 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Nuovo messaggio di 3 su Twitter
"tratta. Meglio offire prezzi folli o rinunciare se i prezzi non sono in linea con le aspettative e le politiche aziendali? Dilemma" http://twitter.com/3Italia Forse la colpa non è solo delle compagnie telefoniche
|
|
|
#118 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Quote:
@ sheva: la 3 sta trattando il BlackBerry Storm 2, non l'iPhone..
|
|
|
|
|
#119 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma hai capito la strategia messa in atto? vodafone e tim si accordano per pagare l'esclusiva dell'iphone ad apple, tipo tangente, perchè hanno un piano, ovvero mettere in vendita l'iphone a prezzi spaventosi per obbligare gli interessati a sottoscrivere i contratti, in modo da aumentare i guadagni perchè 69 euro al mese per anni, sono meglio di una botta unica |
|
|
|
|
|
|
#120 |
|
Senior Member
|
apple, capito il piano, se fosse la apple che si crede qua, dovrebbe bloccare la cosa, e dire:
"ei cicci, io ho fissato un prezzo al wwdc, e attorno a quello deve essere, cambiate" e invece tronfia della tangente, sta zitta e lascia fare io ho pagato 3mila euro un mac solo perchè mi serve per lavoro, ma sono pirla quelli che idolatrano apple in quanto tale.. bah |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:17.