Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware > Apple iPhone e iPod

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-06-2009, 08:59   #101
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Questo è ciò che accade quando il mercato è schiacciato da un oligopolio!!! Prezzi assurdi, tariffe da strozzinaggio e creazione di cartelli.... E nessuno che faccia cambiare le cose o sanzioni efficacemente questi comportamenti...
Old 17-06-2009, 09:11   #102
Stormblast
Senior Member

L'Avatar di Stormblast

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
che rabbia!! finirà alla solita maniera, con ricerche su ebay di qualche venditore estero, col solito timore di prendere un bel pacco....
Old 17-06-2009, 10:17   #103
rabass6
Member

L'Avatar di rabass6

Iscritto dal: Jul 2005
Città: BG
Direi che l'Antitrust non ha nulla a che vedere con la decisione di Vodafone e Tim sui prezzi dell'iPhone.
Perchè? Perchè piaccia o no l'iPhone è un telefono, in un mercato concorrenziale.
A parte che non è un bene essenziale come un'assicurazione obbligatoria, o una tariffa telefonica, se ritengo il prezzo troppo elevato compro un Nokia, un Samsung, LG, qualunque altra cosa.
Apple può prezzare i suoi prodotti a quanto vuole, il mercato libero impone che il consumatore possa scegliere altro, non che il produttore abbassi il prezzo alla cifra desiderata dal consumatore...

Altrimenti vado a denunciare la Ferrari...
rabass6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2009, 10:22   #104
iQuit
Member

L'Avatar di iQuit

Iscritto dal: Apr 2009
I cartelli vanno sanzionati in qualsiasi ambito, non c'entra nulla il fatto che siano beni di lusso o meno. Il consumatore è la parte debole e va comunque tutelata.

http://www.macitynet.it/macity/aA384...o_minuto.shtml

Tanto al massimo gli danno una multa di poche centinaia di migliaia di euro, nemmeno fossero un privato.
iQuit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2009, 10:23   #105
Aku
Senior Member

L'Avatar di Aku

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Bologna provincia
Quote:
Originariamente inviato da rabass6 Guarda i messaggi
Direi che l'Antitrust non ha nulla a che vedere con la decisione di Vodafone e Tim sui prezzi dell'iPhone.
Perchè? Perchè piaccia o no l'iPhone è un telefono, in un mercato concorrenziale.
A parte che non è un bene essenziale come un'assicurazione obbligatoria, o una tariffa telefonica, se ritengo il prezzo troppo elevato compro un Nokia, un Samsung, LG, qualunque altra cosa.
Apple può prezzare i suoi prodotti a quanto vuole, il mercato libero impone che il consumatore possa scegliere altro, non che il produttore abbassi il prezzo alla cifra desiderata dal consumatore...

Allora a sto punto non era meglio darlo solo a Tim, almeno uno dice: "Ha prezzi esagerati, abbonamenti insensati, se lo tengano". Invece in una specie di "presa per il culo" nazionale abbiamo due ditte che invece di farsi concorrenza, fanno cartello non solo per il prezzo del terminale ma pure per gli abbonamenti. Ora io personalmente per quanto mi riguarda se il terminale lo vedo presso due ditte distinte vorrei vedere prezzi e abbonamenti differenti.
Aku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2009, 10:25   #106
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Quote:

Sbagliato.

Apple non vende il telefono direttamente (questo sarebbe il caso della ferrari), ma si affida a due operatori. Ne usasse solo uno in esclusiva sarebbe diverso, ma ne usa due. I quali, al posto che limare i guadagni per portarsi via clienti l'un l'altro, mettono i prezzi uguali.
Il punto non è l'iphone in sè, il punto è il cartello che vodafone e tim fanno nel vendere un prodotto, fosse anche un telefono scacione da 49.90€.
Stigmata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2009, 10:27   #107
Aku
Senior Member

L'Avatar di Aku

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Bologna provincia
Quote:
Originariamente inviato da Stigmata Guarda i messaggi
Sbagliato.

Apple non vende il telefono direttamente (questo sarebbe il caso della ferrari), ma si affida a due operatori. Ne usasse solo uno in esclusiva sarebbe diverso, ma ne usa due. I quali, al posto che limare i guadagni per portarsi via clienti l'un l'altro, mettono i prezzi uguali.
Il punto non è l'iphone, il punto è il cartello che vodafone e tim fanno nel vendere un prodotto, fosse anche un telefono scacione da 49.90€.
*
Aku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2009, 10:31   #108
rabass6
Member

L'Avatar di rabass6

..esiste anche il prezzo imposto dal produttore, che non genera cartello alcuno.
Poi, ripeto, è un mercato concorrenziale.
E' diverso dalle compagnie petrolifere che TUTTE decidono di non abbassare il prezzo del carburante quando cala il costo del greggio.

La Apple ha sempre avuto prezzi fissi, con margini risicati al punto da non offrire al rivenditore la possibilità di effettuare sconti, ma questo non è un cartello.
Cartello è se TUTTI i produttori di telefoni decidono di raddoppiare il prezzo al pubblico dell'intera offerta.
Old 17-06-2009, 10:34   #109
xorosho
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
...se ritengo il prezzo troppo elevato compro un Nokia, un Samsung, LG, qualunque altra cosa.
Io sono perfettamente d'accordo.
Quando uscì il Nokia 8800 (?) costava 800-900 euro e non offriva soluzioni tecnologicamente avanzate. Voleva essere un terminale di lusso e si è collocato nel mercato nella fascia relativa.
Il fatto che con l'iPhone faccia più scalpore è - probabilmente - dovuto al fatto che c'è/c'era più interesse.

Tim e Vodafone hanno fatto la loro scelta. Al consumatore spetta la sua.
Io la mia l'ho fatta: mi tengo il 2G, per ora, in attesa di vedere se succede qualcosa.
xorosho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2009, 10:35   #110
rabass6
Member

L'Avatar di rabass6

Stigmata, non è così
Io (produttore) posso IMPORRE che i rivenditori del mio marchio usino un listino e prezzi ben precisi e determinati (cosa che si fa nei mercati di lusso, dove la qualità del servizio conta più che qualche € risparmiato....e guarda caso sono mercati che difficilmente risentono della crisi...).
La concorrenza è un'altra cosa, per favore.

Ferrari vende direttamente??? Ma di cosa state parlando?????????
Old 17-06-2009, 10:46   #111
ciccaz
Senior Member

Siamo in Italia, Operatori telefonici che fregano la gente, sms più alti d'europa, per un cd bisogna pagare 50cent di tasse SIAE, la benzina costa carissima e le assicurazioni pure
Old 17-06-2009, 10:55   #112
rabass6
Member

L'Avatar di rabass6

...siamo il paese col più alto tasso di truffe verso le assicurazioni, un tasso altissimo di evasione fiscale...
Ma cosa ha a che fare col prezzo dell'iPhone?
Old 17-06-2009, 10:56   #113
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Iscritto dal: Feb 2003
A quanto ho capito in realtà parte della responsabilità è anche di Apple, che ha abbassato il margine di guadagno sul singolo telefono al 10%, il che vuol dire che le compagnie avevano poco margine di manovra. Tim ha seguito Vodafone per il semplice fatto che quei 20€ in meno corrispondono al 30% di tale risicato margine, quindi non poco: in pratica ha aspettato che Vodafone si scoprisse per non essere la prima a venir additata come "ladra" e poi ha potuto seguire ha ruota, potendo dire "lo fanno anche loro".
Old 17-06-2009, 12:47   #114
amµchina
Senior Member

L'Avatar di amµchina

Iscritto dal: Dec 2008
dopo 9 anni di mac, mi verebbe da dare indietro il mio macbook pro e passare a windows per protesta

apple sà bene del cartello tim-vodafone e lascia fare.. bah
amµchina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2009, 12:51   #115
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da amµchina Guarda i messaggi
apple sà bene del cartello tim-vodafone e lascia fare.. bah
Vodafone tempo fa mise in vendita il Blackberry Storm (l'unica che lo proponeva in Italia) a 399€. Dopo un mese lo aveva in vendita a 499€. Di chi è la colpa?
Old 17-06-2009, 12:51   #116
iQuit
Member

L'Avatar di iQuit

Mai capito perchè si affidino in esclusiva a tim e voda per vendere un telefono sbloccato. Lo avessero venduto dallo store online ne avrebbero venduti di più e probabilmente a prezzo più basso dato che si sarebbe eliminato il margine di guadagno dei gestori.
iQuit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2009, 12:57   #117
sheva
Senior Member

L'Avatar di sheva

Iscritto dal: Apr 2000
Nuovo messaggio di 3 su Twitter

"tratta. Meglio offire prezzi folli o rinunciare se i prezzi non sono in linea con le aspettative e le politiche aziendali? Dilemma"

http://twitter.com/3Italia

Forse la colpa non è solo delle compagnie telefoniche
Old 17-06-2009, 13:05   #118
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Originariamente inviato da iQuit Guarda i messaggi
Mai capito perchè si affidino in esclusiva a tim e voda per vendere un telefono sbloccato. Lo avessero venduto dallo store online ne avrebbero venduti di più e probabilmente a prezzo più basso dato che si sarebbe eliminato il margine di guadagno dei gestori.
Ma Apple così ha una percentuale anche sui soldi ricavati dai contratti.. semplice.. Sennò xk si sarebbe rotta tanto a trovare un operatore in ogni stato con tutto quello che ne consegue? Bastava venderlo direttamente..

@ sheva: la 3 sta trattando il BlackBerry Storm 2, non l'iPhone..
Old 17-06-2009, 13:06   #119
amµchina
Senior Member

L'Avatar di amµchina

Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Vodafone tempo fa mise in vendita il Blackberry Storm (l'unica che lo proponeva in Italia) a 399€. Dopo un mese lo aveva in vendita a 499€. Di chi è la colpa?

ma hai capito la strategia messa in atto?

vodafone e tim si accordano per pagare l'esclusiva dell'iphone ad apple, tipo tangente, perchè hanno un piano, ovvero mettere in vendita l'iphone a prezzi spaventosi per obbligare gli interessati a sottoscrivere i contratti, in modo da aumentare i guadagni perchè 69 euro al mese per anni, sono meglio di una botta unica
Old 17-06-2009, 13:08   #120
amµchina
Senior Member

L'Avatar di amµchina

apple, capito il piano, se fosse la apple che si crede qua, dovrebbe bloccare la cosa, e dire:
"ei cicci, io ho fissato un prezzo al wwdc, e attorno a quello deve essere, cambiate"

e invece tronfia della tangente, sta zitta e lascia fare

io ho pagato 3mila euro un mac solo perchè mi serve per lavoro, ma sono pirla quelli che idolatrano apple in quanto tale.. bah
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian