|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#101 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Hanno valore in conseguenza dell'ambiente. Quindi non ha senso parlare di una mutazione neutra in un ambiente X, dicendo che é negativa perché sarebbe deleteria nell'ambiente Y. Il valore positivo o neutro o negativo é contingente all'ambiente. E alla fine il tuo processo logico é quello di costruire un ambiente ideale, cosiderato giusto, l'ambiente "naturale" a cui contrapponi l'ambiente esistente, considerato "degradato" o "degenerato". Ma l'unica cosa che conta é l'ambiente che esiste. Non quello che dovrebbe esistere. Un gene che causa un comportamento particolarmente violento é un vantaggio evolutivo allo stato brado in cui l'individuo si accoppia con la forza con innumerevoli compagne (non consenzienti). Lo stesso gene puo portare quella persona alla sedia elettrica a 17 anni in Texas, impedendogli ogni riproduzione. (questo volendo fare del determinismo genetico per semplificare le cose). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#102 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
(semiserio)
Purtroppo sostituire le leggi di natura con stato sociale e medicina fa sì che individui che normalmente verrebbero eliminati dal processo evolutivo riescono a vivere e prosperare.
![]() |
![]() |
#103 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
|
Quote:
![]() "È molto probabile, tuttavia, che tutto questo junk DNA abbia un qualche ruolo. Ciò spiegherebbe la sua preponderanza nel genoma. Alcune sequenze spazzatura, infatti, presentano un'altissima conservazione tra numerose specie, alcune filogeneticamente molto lontane. Recenti esperimenti hanno infatti evidenziato che il DNA non codificante potrebbe avere diverse funzioni, molto diverse dalla semplice trascrizione e traduzione." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#104 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma esistono molte mutazioni che non hanno ALCUN risvolto positivo, come quelle che pregiudicano la sintesi di proteine necessarie per il corretto funzionamento dell'organismo.
![]() |
![]() |
![]() |
#105 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
rilancio : http://www.byoblu.com/post/2009/03/2...ure=/facci.jpg ![]() ![]() ![]() l'ultimo forse non lo conoscete... cercate "stefano stefani" e inorridite !
![]() |
![]() |
#106 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Poi, se vuoi, mettici pure questo... Quote:
Nel passare dei millenni tali codici virali sono stati in parte cancellati o sovrascritti, ma rimangono lì a "testimonianza". Qualcuno ha pure ricreato un HERV partendo dalla traccia lasciata sul genoma umano.
Ultima modifica di ConteZero : 20-05-2009 alle 17:09. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#107 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Secondo teorie scientifiche infatti il nulla non esiste e non potrebbe esistere http://it.wikipedia.org/wiki/Energia_di_punto_zero La stessa teoria del big bang e inflazionistica non parte dal "nulla", ovvero una "entità" di per se oggi non definibile e nemmeno immaginabile nè rappresentabile (ovviamente non sarebbe la semplice assenza di materia di uno spazio vuoto), ma da una fluttuazione quantistica di energia in un "vuoto" che ha dato origine a una singolarità ecc. ecc. Secondo diversi scienziati tale teoria viola pero' il principio di conservazione dell' energia suddetto, a differenza della teoria piu' recente del Big Bounce (Universo pulsante) che non la violerebbe http://it.wikipedia.org/wiki/Big_Bounce L'energia/spazio vuoto/materia che costituiscono l'universo dunque esisterebbe da SEMPRE senza un inizio "temporale" , anche se con diversi stadi di evoluzione e/o essendosi distrutto e ricreato piu' volte. Esposte le piu' recenti e avvalorate teorie cosmologiche, mettendo da parte le religioni e seguendo un approccio neutrale e puramente logico, cosa ci sarebbe di diverso sul piano della credibilità e/o comprensione nel credere in una energia/materia che esiste da sempre senza aver avuto un "inizio" da un processo creazionistico, con una entità trascendente "esterna" (Dio nel caso del cristianesimo) che esiste da sempre senza aver avuto un inizio o a sua volta esser nato da un processo creazionistico, e che avrebbe poi creato l'universo e l'uomo? La divinità del cristianesimo chi l' avrebbe creata, si sarebbe autocreata o magari è stata creata a sua volta da altre entità trascendenti ecc..?.. alla fine si sposta solo il discorso piu' in la ma il concetto è lo stesso, ovvero la non facile comprensione/accettazione da un punto di vista umano di concetti metafisici e astratti quale "eterno". 1) La religione (uomini) dice che siamo stati creati da una entità trascendente che è eterna >>> ci credo, lo trovo credibile e logico. 2) La scienza (sempre uomini), dopo studi e calcoli dicono che il nulla non esiste e che l'universo è "eterno" >>> mi riesce difficile capire come cio' sia possibile, non è credibile , manca "qualcosa" Se vi è disparità di trattamento e attribuzione di valore sul medesimo concetto di "eterno", probabilmente cio' è frutto di un BIAS di fondo individuale. Ultima modifica di thorne : 20-05-2009 alle 17:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#108 | |
Bannato
|
Quote:
Di geni che agiscano nel modo da te supposto ce ne sono in verità assai pochi. Quasi sempre i geni agiscono in modo statistico, di predisposizione. Ragion per cui gran parte di malattie genetiche che tu hai intesta, già esistono e già sono presenti nella popolazione, proprio perché non agiscono in modo deterministico. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#109 | |
Senior Member
|
Quote:
Tra l'altro come ho detto esistono anche mutazioni che non producono differenze sensibili, le "indifferenti".
![]() |
![]() |
![]() |
#110 | ||
Bannato
|
Quote:
Se fosse cosi semplice questi "imperfetti o non evoluti" si sarebbero estinti già prima. In realtà il meccanismo é un po' piu complesso Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#111 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#112 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Scusate l'intermezzo comico, ma avevo visto uno spettacolo di Hendel in diretta e mi è tornata in mente la battuta:
"Si ride, anche, perché Hendel riprende parte del monologo sul "berluzionismo", che spiega anche perché la Moratti abbia accettato di nuovo il darwinismo nella scuola («ha visto La Russa e s' è detta: ma sarà che Darwin aveva ragione e questo è l' anello mancante tra l' uomo e la scimmia?»)" http://ricerca.repubblica.it/repubbl...o-ammesso.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#113 | |
Senior Member
|
Quote:
Se la mutazione è così leggera da non pregiudicare una vita normale allora è indifferente, se la pregiudica invece è deleteria. E'così difficile arrivarci ?
![]() |
![]() |
![]() |
#114 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
questo scarto lo rottamiamo?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#115 | ||
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
A parte che non sono d'accordo con il tuo ragionamento perchè in generale non ho simpatie per i ragionamenti che si rifanno agli ideali, ma soprattutto mi preme farti notare che quello che sostieni te non è la teoria dell'evoluzione di Darwin, e semmai più simile al darwinismo sociale di Spencer Per la teoria di Darwin una persona per il solo fatto che sopravvive nella nostra società, che è l'ambiente con cui si adatta, è allo stesso livello evolutivo nostro, anche se sopravvive grazie alla medicina, in quanto anche la medicina e i medici fanno parte dell'ambiente con cui si relaziona Inoltre il tuo discorso che la medicina possa influenzare negativamente la comparsa di mutazioni vantaggiose è tutta da dimostrare, in primis perchè è in contrasto con la teoria dell'origine casuale delle mutazioni, ed inoltre non vedo che collegamento logico ci sia fra il fatto che la medicina aiuta i mutati svantaggiati e la comparsa di mutazioni potenzialmente vantaggiose. Quote:
Non vedo cosa dovrebbe spingermi a credere alla creazione visto che non so niente di fisica quantistica e, come hai fatto notare te, in natura non si osserva ne la creazione ne la distruzione
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#116 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
![]() Gli uomini sono limitati in tutto, nel sapere come nel NON sapere ![]() Volendo anche nel sapere di sapere. E il sapere di sapere di sapere.... ![]() Ultima modifica di lowenz : 20-05-2009 alle 21:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#117 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Smettile di leggere Kuhn, che ti va male
![]() ![]() Tanto anche se scoprissimo che in natura avviene la creazione, dovremmo ancora metterci d'accordo su cosa sia la CAUSA dei fenomeni creativi E questo che adoro della filosofia, puoi interrogarti quanto ti pare, ma anche se trovi una soluzione, i problemi non diminuiscono, si moltiplicano! ![]()
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
![]() |
![]() |
![]() |
#118 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
|
Quote:
sai...perchè dal punto di vista evolutivo pure i papuasi,i pigmei o gli arawaki hanno una loro società civile....ma se uno diventa diabetico o nasce con una malformazione cardiaca ben difficilmente riuscirebbe trasmettere il proprio patrimonio genetico;ergo...essendo loro più selezionati dalla natura sono geneticamente più evoluti di noi. se il tuo insulinodipendente di città(mia sorella la è,io ne son stato graziato,la mia prole pure...i miei nipoti lo diventeranno di sicuro) si ritrova 4 giorni imprigionato in ascensore...non c'è borsetta termica che lo salvi per poco più di 48 ore.(però il suo patrimonio genetico con le sue eventuali tare è riuscito a trasmetterlo,olè...vittoria) poche balle;contezero ha ragione in toto:niente selezione niente evoluzione,anzi...possibile involuzione o teorica estinzione)
![]() |
![]() |
#119 | |
Senior Member
|
Quote:
La differenza fra un miope ed una persona con 13:10 di vista è praticamente nulla perché il miope riottiene la completezza della vista e l'ambiente odierno è "ottimizzato" per chi ha 10:10. La differenza fra una persona capace di sintetizzare nativamente la vitamina B12 (se ne parlava altrove) ed un diabetico (toh) è nulla, perché la vitamina B12 è presente in tutte le diete (e/o vendibile separatamente in farmacia) ed il diabetico può ricorrere tranquillamente all'insulina.
![]() |
![]() |
![]() |
#120 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
Magari tra n anni l'uomo torna ad usare metodi spartani, per selezionare gli uomini "giusti" prima, anzichè la medicina, che salva tutti in nome della sacralità della vita. In fondo quello spartano non è male come metodo per ottimizzare i risultati e contenere i costi ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:57.