Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Muri imbiancati o carta da parati?
Imbiancati 75 90.36%
Carta da parati 8 9.64%
Votanti: 83. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-09-2008, 18:29   #81
Chip77
Senior Member

L'Avatar di Chip77

Iscritto dal: Oct 2003
Città: napoli
Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
Dipende: se uno ha tempo ed è bravo nel fai da te fa bene a rifare i muri da solo
Questa frase la volevo aggiungere al mio ultimo post in effetti....

certo se uno è molto bravo ed ha tempo e voglia perchè no se si tratta solo di imbiancare
Chip77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 18:32   #82
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Non vorrei dire ma mettere vernice sulle pareti non è che richieda chissà quali abilità straordinarie eh...addirittura i "professionisti del settore"
Old 10-09-2008, 18:45   #83
willywilly77
Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Oldest Republic
Quote:
Originariamente inviato da AlexB Guarda i messaggi
ma...personalmente...io direi che regalare i soldi non mi piace...noi ce la siamo fatta da soli (oltre a tutti gli altri lavori) , ovviamente con cognizione di causa, è venuta splendidamente e abbiamo, ovviamente , risparmiato...pagare per pittare imho è una vaccata...sopratutto se tu te lo fai con cura ed informandoti prima di quale sia il modo migliore...un conto mi dicessi la posa di piastrelle, parquet, etc..(anche se pure ste cose ce le siamo fatte noi)...ma pitturare, di bianco poi, proprio no...

Ciao. Ale
Quoto, sopratutto sulla carta stagionata, mio suocero fa il muratore da 40 anni e a detta sua si fa prima a togliere le piastrelle di un bagno che a staccare la carta da parati "stagionata"
willywilly77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 19:00   #84
Chip77
Senior Member

L'Avatar di Chip77

Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
Non vorrei dire ma mettere vernice sulle pareti non è che richieda chissà quali abilità straordinarie eh...addirittura i "professionisti del settore"
Ogni settore ha un suo professionista

Ovvio che non ci vuole la scienza ma dipende dal risultato che vuoi ottenere, la differenza si nota.
Ho un amico col pallino del risparmio a tutti i costi che si è imbiancato le pareti di casa sua nuova, bhè nei punti difficili su alcuni dislivelli il risultato è ehm...

Se avessi una casa al mare ad esempio mi ci metterei ben volentieri a farla io la pittata, ma come diceva blindwrite per la casa principale no.
Old 10-09-2008, 20:46   #85
zenias
Member

L'Avatar di zenias

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Karalis
Quote:
Originariamente inviato da blindwrite Guarda i messaggi
hai imbiancato un muro con un rullo, è una cosa che sanno fare anche le scimmie (senza offesa ma è la verità)

tutt'altra cosa è il lavoro di un pittore che non stende solo la vernice con un rullo, ma che su ordine del committente sceglie la miglior sfumatura, conosce la miglior carta e che esegue il lavoro a regola d'arte, per decorazioni decisamente più complicate di una mano di bianco.

dipende tutto da ciò che si vuole ottenere, pure io nella mia casa a torino ho solo dato una mano di bianco, ma ciò non toglie che non lo farei mai per la mia casa di famiglia
Allora ho capito male ciò che intendevi (e cioè che fosse necessario un professionista anche solo per la semplice passata di bianco)
Old 11-09-2008, 08:25   #86
M4st3r
Senior Member

L'Avatar di M4st3r

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lonato d/G (BS)
Quote:
Originariamente inviato da Chip77 Guarda i messaggi
Mi chi vi dice ste minchiate? (scusate il termine ma ce vò)

Si può sostituire quando si vuole
A casa mia ci son 4 stanze più ingresso e corrdidoio con parati diversi e ad intervalli di anni rifacciamo mettere il parato da un pittore....non volevo dire che in 25 anni è rimasto lo stesso, lo avevo specificato prima dicendo che dopo una decina di anni qualche segno di usura si vede.

Riguardo all' igiene parlate come se il parato fosse una moquette verticale invece al tatto è sottile.
Ad intevalli di anni dici? Io, in casa mia, rinfresco le pareti ogni 2/3 anni in base a quanto vivo nella singola stanza. Tu fai lo stesso con la carta da parati? Oppure incolli carta "nuova" sulla vecchia?

Quote:
Per me far fare dei lavori alla propria casa da professionisti del settore non è "regalare soldi"...punti di vista!
Parlo con cognizione di causa visto che mia moglie è una decoratrice e si appoggia ad una serie di pittori che eseguono le imbiancature in casa: con un minimo di manualità (anche non specifica, basta saper fare qualcosa in casa) non ci vuole assolutamente un genio a stendere della pittura con un rullo o con un pennello... a patto di avere un po' di tempo libero, preferire un imbianchino ad un lavoro fatto da sé significa BUTTARE VIA SOLDI. Con la cifra che viene richiesta per un'imbiancatura in casa si compra la migliore pittura lavabile in circolazione, e con un po' di impegno si fa un lavoro più accurato della media degli imbianchini in circolazione (che non sono affatto una categoria in crisi, anzi ).

Piccolo appunto: meglio preferire della pittura lavabile, al traspirante. Sono credenze di una volta che la pittura traspirante sia più naturale delle altre, visto che in realtà nessuna pittura è all'acqua e anche le altre pitture hanno le stesse caratteristiche di traspirabilità (la traspirante in più è quella che costa meno, dura meno delle altre perché passandoci una mano ci rimane "incollata", se si sporca è da ritoccare non si può lavare ).
Dare sfumature al colore non è una cosa complicata (basta aggiungere piccole parti di coloranti acrililci alla pittura) e non tutti gli imbianchini sono in grado di fare una tonalità intermedia.. la maggior parte delle volte vanno in giro con una scheda di colori (tipo carrozzeria), la fanno a vedere su scheda al cliente, e la vanno a prendere già fatta
Velature http://www.sagredini.com/ita/velature.asp , e terre fiorentine http://www.pitturemastrangelo.com/servizi/pitture.htm sono un'ottimo modo di fare qualcosa di diverso in casa, e anche qui non è nulla di veramente complicato da farsi (anche se un imbianchino non ve lo verrà mai a dire ).
Grasselli di calce e stucchi (sono simli), invece, sono cose che è meglio che facciano solo i professionisti

Ultima modifica di M4st3r : 11-09-2008 alle 08:32.
M4st3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2008, 08:42   #87
blindwrite
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
cioè stai dicendo che una persona è capace di fare bene uno stucco veneziano, o qualunque altra cosa che non sia stendere un po' di vernice (qualunque esso sia il colore) con un rullo?

se devo fare una parete a tinta unita è ovvio che lo faccio io. Se devo fare qualcosa di bello chiamo un bravo pittore.
Per una casa in cui si abita tutto l'anno secondo me è una spesa accettabile spendere 1000-2000 per fare una stanza con tutti i crismi del caso.

un buon lavoro dura dai 5 ai 10 anni (sia pittura che parato), quindi non mi sembra neppure una spesa eccessiva.
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit
blindwrite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2008, 08:59   #88
M4st3r
Senior Member

L'Avatar di M4st3r

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lonato d/G (BS)
Quote:
cioè stai dicendo che una persona è capace di fare bene uno stucco veneziano, o qualunque altra cosa che non sia stendere un po' di vernice (qualunque esso sia il colore) con un rullo?
Sto dicendo l'esatto contrario: stucco veneziano ai professionisti, (quasi) tutto il resto si può fare da soli senza per forza fare tutta la casa bianca. Certo, se invece si è convinti che pagando di più si ha di più, beh

Quote:

se devo fare una parete a tinta unita è ovvio che lo faccio io. Se devo fare qualcosa di bello chiamo un bravo pittore.
Per una casa in cui si abita tutto l'anno secondo me è una spesa accettabile spendere 1000-2000 per fare una stanza con tutti i crismi del caso.

un buon lavoro dura dai 5 ai 10 anni (sia pittura che parato), quindi non mi sembra neppure una spesa eccessiva.
Imbiancare ogni 10 anni significa trovarsi "le fiammate" nere (di polvere e sporco) in corrispondenza dei caloriferi.

1000/2000 euro di spesa per una stanza sola? per me è da suicidio, a meno che non ti facciano davvero stucco veneziano (che alla lunga, almeno a me, stufa oltre ad essere una cosa laboriosa da eliminare, visto che viene usata colla e cera per stenderlo).

In genere non ci sono crismi del caso, dipende tutto dalla casa che si ha e quello che piace a chi ci vive : se uno proprio non vuole a tutti i costi stucchi in tutte le stanze, ci si può anche arrangiare da soli risparmiando il 50% e ottenendo ugualmente un buon risultato.
Chiamare un imbianchino non è garanzia di avere un lavoro fatto meglio, te lo assicuro

Ultima modifica di M4st3r : 11-09-2008 alle 09:04.
M4st3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2008, 09:29   #89
blindwrite
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da M4st3r Guarda i messaggi
Sto dicendo l'esatto contrario: stucco veneziano ai professionisti, (quasi) tutto il resto si può fare da soli senza per forza fare tutta la casa bianca. Certo, se invece si è convinti che pagando di più si ha di più, beh

Imbiancare ogni 10 anni significa trovarsi "le fiammate" nere (di polvere e sporco) in corrispondenza dei caloriferi.

1000/2000 euro di spesa per una stanza sola? per me è da suicidio, a meno che non ti facciano davvero stucco veneziano (che alla lunga, almeno a me, stufa oltre ad essere una cosa laboriosa da eliminare, visto che viene usata colla e cera per stenderlo).

In genere non ci sono crismi del caso, dipende tutto dalla casa che si ha e quello che piace a chi ci vive : se uno proprio non vuole a tutti i costi stucchi in tutte le stanze, ci si può anche arrangiare da soli risparmiando il 50% e ottenendo ugualmente un buon risultato.
Chiamare un imbianchino non è garanzia di avere un lavoro fatto meglio, te lo assicuro
sarà che abbiamo concezioni diametralmente opposte.

per me dare una mano di bianco di di qualunque altro colore con un rullo è accettabile per una casa al mare o una casa di uno studente, per una casa di famiglia preferisco qualcosa di più accattivante (stucco, bel parato, degli stencils o delle greche, bordini in gesso sul soffito, varie tonalità... ), e questo lo può fare bene solo un bravo professionista esperto.

in 5-10 anni a me non si è mai macchiato nulla (quando un lavoro viene fatto per bene e da una persona che sa davvero quello che fa, non il primo imbianchino improvvisato), forse perchè non ho caloriferi ma solo condizionatori, o forse perchè ci stiamo attenti alla pulizia della casa costantemente, monitoriamo il grado di umidità e abbiamo le cucine completamente rivestite con mattonelle.
Non capisco davvero come si faccia a sporcare una parete di una camera da letto o di un salotto...
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit
Old 11-09-2008, 09:31   #90
85francy85

Quote:
Ogni settore ha un suo professionista

Ovvio che non ci vuole la scienza ma dipende dal risultato che vuoi ottenere, la differenza si nota.
Ho un amico col pallino del risparmio a tutti i costi che si è imbiancato le pareti di casa sua nuova, bhè nei punti difficili su alcuni dislivelli il risultato è ehm...

Se avessi una casa al mare ad esempio mi ci metterei ben volentieri a farla io la pittata, ma come diceva blindwrite per la casa principale no.
Ovvio che una parete nuova è molto piu difficile da pitturare che una gia con una base seppur sudicia. Ho pitturato un garage in montagna all'interno e all'esterno e un forno con sotto solo l'intonaco di cemento. Penso di aver consumato tipo 40 litri di pittura e sono servite 2 o 3 mani per come assorbe questa maledetta base . Non lo faro' mai piu un lavoro allucinante se si parte da 0.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2008, 09:35   #91
85francy85

Quote:

per me dare una mano di bianco di di qualunque altro colore con un rullo è accettabile per una casa al mare o una casa di uno studente, per una casa di famiglia preferisco qualcosa di più accattivante (stucco, bel parato, degli stencils o delle greche, bordini in gesso sul soffito, varie tonalità... ), e questo lo può fare bene solo un bravo professionista esperto.

in 5-10 anni a me non si è mai macchiato nulla (quando un lavoro viene fatto per bene e da una persona che sa davvero quello che fa, non il primo imbianchino improvvisato), forse perchè non ho caloriferi ma solo condizionatori, o forse perchè ci stiamo attenti alla pulizia della casa costantemente, monitoriamo il grado di umidità e abbiamo le cucine completamente rivestite con mattonelle.
Non capisco davvero come si faccia a sporcare una parete di una camera da letto o di un salotto...
basta viverci in una casa. Se poi hai degli anziani o bambini i danni diventano esponenziali ai muri. Stucchi e stancil non li posso vedere mai sopportati. Se hai i condizionatori è gia un bel guadagno in quanto muovono l'aria dall'alto verso il basso e non contro le pareti come il calorifero.

Prova a guardare attorno agli interruttori dopo 10 anni
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2008, 00:01   #92
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Città: Roma
Pur riconoscendo che vi sono alcune carte da parati molto belle (me ne è rimasta impressa una in particolare con effetto tipo seta sgualcita, stupenda), a me i muri piacciono imbiancati, di bianco "puro" o di quel tipo di bianco "colorato", che sembra bianco ma che in realtà ha una colorazione molto tenue (es. lavanda, grigio, marrone... ad eccezione del giallo che non mi piace), che dà un effetto di colore piuttosto discreto.
Old 12-09-2008, 01:49   #93
Chip77
Senior Member

L'Avatar di Chip77

Quote:

Quoto tutto!
Old 12-09-2008, 02:13   #94
Qrama
Senior Member

L'Avatar di Qrama

Iscritto dal: Apr 2002
Imbiancati sicuramente
Old 12-09-2008, 02:17   #95
Qrama
Senior Member

L'Avatar di Qrama

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da 85francy85 Guarda i messaggi
basta viverci in una casa. Se poi hai degli anziani o bambini i danni diventano esponenziali ai muri. Stucchi e stancil non li posso vedere mai sopportati. Se hai i condizionatori è gia un bel guadagno in quanto muovono l'aria dall'alto verso il basso e non contro le pareti come il calorifero.

Prova a guardare attorno agli interruttori dopo 10 anni
Quoto, io un'anno ogni due piu' o meno do il bianco, soprattutto se si hanno stufe o camini con il fumo il bianco scurisce poco per volta
Old 12-09-2008, 02:59   #96
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Sicuramente imbiancati, la carta da parati diminuisce la traspirazione delle pareti
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2008, 09:46   #97
blindwrite
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Qrama Guarda i messaggi
Quoto, io un'anno ogni due piu' o meno do il bianco, soprattutto se si hanno stufe o camini con il fumo il bianco scurisce poco per volta
ecco perchè a me durano 5-10 anni le pareti di casa e a gli altri no... di certo non le vernicio di bianco, quindi vicino agli interruttori non si nota nulla (nella casa dove studio è tutto verniciato di bianco da tre anni e non c'è alcuna macchia).

Poi mettere a soqquadro una stanza ogni anno o due è assurdo, soprattutto se le stanze da fare sono 12 come in casa mia, vorrebbe dire in media di rifare una stanza ogni 1-2 mesi

ma poi che razza di interruttori avete che fanno le fiammate?
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian