Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-08-2019, 16:53   #118681
CrustyDemon
Bannato

Iscritto dal: Sep 2015
Città: Torino
A prescindere a Torino fanno la stessa cosa. Come mai chi è in rigida passa da adsl a FTTH. Perché non devono pagare gli scavi.
Il costo maggiore della FTTH è posare i cavi. In rigida portano direttamente tutto sotto casa perché il loro tombino^ONU è li.

Il costo maggiore della FTTH non è contatore alloggio ma gli scavi per arrivare ai contatori . Puntano su comprare le partecipazione di OF per aver l'ultimo controllo su FTTB del loro rame.
CrustyDemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2019, 18:48   #118682
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Corona-Extra Guarda i messaggi
per cablare un singolo appartamento in FTTH servono 2 ore e 2 tecnici.
Nello stesso tempo probabilmente si installa la FTTB per tutto il palazzo

il risparmio è facilmente calcolabile e con il gfast le performance sarebbero di tutto rispetto

sinceramente non capisco perché non abbiano attuato questo step intermedio tra FTTC e FTTH, avrebbero fatto contenti in molti e speso il giusto
poi avrebbero potuto dare la FTTH a pagamento (tipo l'intervento lo paghi in bolletta), invece hanno speso un botto per la FTTH e la maggior parte dei roe sono inutilizzati

chiaramente io sono ben contento della mia linea, ma dall'altra parte della strada ho aziende solo in ADSL (nemmeno in FTTC) facendo cosi blocchi lo sviluppo e incassi poco...
Si questa cosa è veramente incredibile, la FTTH va data prima alle aziende e invece nisba.
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2019, 19:40   #118683
elgabro.
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Non ci sono tutte, probabilmente le mappe non sono state aggiornate.
Confronta con i file ws.
Ho notato anche un'ulteriore cosa, non solo le mappe non sono aggiornate, ma hanno levato anche gli aggiornamenti recenti, l'ultima volta che l'avevo vista questa mappa (qualche settimana fa) avevo notato dei pallini blu che ora non ci sono più.
Old 21-08-2019, 17:57   #118684
Best1991
Member

Iscritto dal: Jan 2014
Buon pomeriggio ragazzi sono da poco nuovo cliente Tim con l'offerta Fibra 200 Mega.
Allora prima di essere cliente Tim ero cliente Vodafone con la Fibra a 100 Mega con una velocità massima raggiunta all'inzio del contratto di 85 Megabits, ultimamente prima di passare era scesa a 53 Megabits.
Sono passato a Tim perchè avevo la speranza con il contratto a 200 di superare almeno i 100 Mega ma ciò non è avenuto poichè ora ho solo 65 Mbps.
L'ultima cosa che voglio dirvi che sono a meno di 300 metri dall'armadietto.
Vi chiedo se secondo voi è normale o devo o posso fare qualcosa?
Grazie mille
Best1991 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2019, 18:49   #118685
CrustyDemon
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Best1991 Guarda i messaggi
Buon pomeriggio ragazzi sono da poco nuovo cliente Tim con l'offerta Fibra 200 Mega.
Allora prima di essere cliente Tim ero cliente Vodafone con la Fibra a 100 Mega con una velocità massima raggiunta all'inzio del contratto di 85 Megabits, ultimamente prima di passare era scesa a 53 Megabits.
Sono passato a Tim perchè avevo la speranza con il contratto a 200 di superare almeno i 100 Mega ma ciò non è avenuto poichè ora ho solo 65 Mbps.
Grazie mille
diafonia rame da li non scappa NESSUNO
Old 21-08-2019, 19:06   #118686
Best1991
Member

Iscritto dal: Jan 2014
Quote:
Originariamente inviato da CrustyDemon Guarda i messaggi
diafonia rame da li non scappa NESSUNO
ma non è possibile data la modica differenza di velocità che non mi hanno migrato verso la tecnlogia a 35b?

Ultima modifica di Best1991 : 21-08-2019 alle 19:10.
Best1991 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2019, 19:18   #118687
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Benvenuto nel thread.

Con la app di Tim su smartphone controlla che sia attivo davvero il profilo 35b (se davvero sei coperto a livello di armadio).

A pagina 1 nella FAQ post # 2 troverai tantissime risposte ed anche una voce apposita di colorazione rossa.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2019, 21:15   #118688
undertherain77
Bannato

Iscritto dal: May 2003
Città: Milan
Quote:
Originariamente inviato da Best1991 Guarda i messaggi
Grazie mille
Se sei con FTTC puoi fare anche linea ER MEJO ma sempre a medesima velocità andrai.
Altro discorso è se passi a FTTH.
undertherain77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2019, 22:39   #118689
elgabro.
Senior Member

Riparare la porta no eh, troppo costoso:

https://www.google.it/maps/@45.00944...2!8i6656?hl=it

Ultima modifica di elgabro. : 21-08-2019 alle 22:43.
Old 22-08-2019, 07:21   #118690
ozlacs
Senior Member

L'Avatar di ozlacs

Iscritto dal: Jul 2006
Città: provincia Catanzaro
al mio armadio un mesetto fà circa, c'è stato un problema di corrente.
dopo un'oretta arriva un tecnico, tim, panda rossa e divisa rossa.
stando a quanto riferito da un amico che è andato a curiosare, era saltato qualcosa nel quadro elettrico. e cosa ha fatto il tecnico? invece di sostituire l'aggeggio svampato (il mio amico non è riuscito a vedere cosa di preciso), lo ha bypassato con un paio di fili per ridare corrente al dslam...
per non parlare del fatto che non aveva la chiave per aprire la portina, e l'ha forzata con un cacciavite, evidentemente rompendola, ed ora è tenuta chiusa con delle fascette...
per intenderci, parliamo della scatolina nella colonna a fianco dell'armadio sotto al contatore

è ancora cosi, con le fascette
ma si può lavorare in questo modo? un lavoro di merda così me lo posso aspettare dala dittarella in sub appalto, non da un tecnico tim...

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk
Old 22-08-2019, 07:45   #118691
satman
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Proprio per questo modo schifoso di lavorare di Tim sono totalmente contrario che quest'ultima entri in Openfiber dove invece lavorano in tutt'altro modo. Nel mio palazzo arrivano le fibre Tim ed Openfiber, la fibra Tim arriva nel roe fascettata sui tubi dell'acqua, quella Openfiber dalla canalina che parte dallo scavo fatto. Tutto un altro lavoro. Per non parlare degli armadi stradali della fttc, tutti rotti senza serratura dove chiunque può mettere le mani.
satman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2019, 08:35   #118692
Jimmy85
Member

Iscritto dal: Feb 2014
Come leggere i dati infratel

Buongiorno abito ad Orbassano (TO) comune in cui Tim nel 2016 ha cablato gli ARL,ce FASTWEB ULL VULA, WIND ULL VULA. Inoltre OPEN FIBER ha cablato per il 60% il paese.

Come leggere i dati Infratel? Premetto che al 2021 sul file mi da la disponibilità della NGA VHCN ma scorrendo le date mi da questo:

NGA: 2 VHCN: 0 (2018)
NGA: 3 VHCN: 1 (2019)
NGA: 3 VHCN: 1 (2020)
NGA: 3 VHCN 1 (2021)

Vuol dire che mi arriverà OPEN FIBER o FLASHFIBER o nulla che sia FTTH?

Grazie per una vostra eventuale risposta.

Andrea

Ultima modifica di Jimmy85 : 22-08-2019 alle 08:41.
Jimmy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2019, 08:41   #118693
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
@Jimmy85:
devi vedere anche se intervento pubblico o privato.

In teoria VHCN indica la fibra FTTH; i dati non sono attendibili al 100%, perché secondo quando riportano dovrei essere già coperto dall'anno scorso (e non è vero).

Vedi anche i thread:
Fibra Infratel - Bandi Infratel [FTTH-FTTC-FWA], oppure
[FTTH] Open Fiber
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2019, 08:50   #118694
Jimmy85
Member

Iscritto dal: Feb 2014
Intervento privato si intende. Non sono in un area bianca...sono in cluster A&b

Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
@Jimmy85:
devi vedere anche se intervento pubblico o privato.

In teoria VHCN indica la fibra FTTH; i dati non sono attendibili al 100%, perché secondo quando riportano dovrei essere già coperto dall'anno scorso (e non è vero).

Vedi anche i thread:
Fibra Infratel - Bandi Infratel [FTTH-FTTC-FWA], oppure
[FTTH] Open Fiber
Jimmy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2019, 12:04   #118695
W_o_M
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Il 19 sono passato da ADSL ULL Infostrada a FTTC TIM.
Secondo fibermap sono a 265m dall'ARL (so dov'è e credo sia verosimile, potrebbero essere 295 al max). Il FritzBox mi dice 366m. Dipende dal rame degradato?
Il Vdsl viene dato a 68,39 down 20,97 up, il EVdsl viene dato a 95,29 down (Mb/s) 20,97 up.
L'ADSL viene dato a 440m, con SNR 6 17,91 down 1,06 up, con SNR 12 14,22 down 0,98 up, io avevo SNR 9 in ULL Infostrada, ma 3 anni fa avevo provato anche ad abbassare a 6 via router.
La chiostrina del mio palazzo (ce ne sono due interne) è in derivata prima (c'è il malefico punto). Il tecnico ha rilevato gli stessi valori si in casa che nella chiostrina, ha anche provato a cambire la coppia di attacco (della chiostrina). Ha detto che i valori erano peggio di quanto si aspettasse, probabilmente il rame è degradato (cavo posato alla costruzione del condominio nel 1973 circa).

Io aggancio con fritzbox 7530 (7.12) circa 64,11 down e 8,42 up.

Ho alcune perplessità:
- ho visto lo strumento del tecnico e in down la velocità era quella, ma era indicata anche un tale "velocità aggregata" a circa 77, e ho visto un upload a 14 (ma non ricordo il nome). Non ha parlato di diafonia o di altri utenti connessi;
- va bene calare il download, ma l'upload mi sembra crollato troppo in proporzione.

Mentre faceva prove (è andato all'armadio 2 o 3 volte) il Fritz mi ha loggato (sulla linea DSL è stata rilevata un'interferenza del segnale dovuta a un cablaggio non corretto. La deviazione ha una lunghezza di 12 metri. Questa deviazione provoca una perdita di circa 12614 kbit/s. Dopo che se ne è andato non mi è più uscito. L'impianto è sezionato e OK, il segnale, come detto, uguale in casa ed alla chiostrina.

Voi che dite? Grazie.

Allego immagini:

ARL Broadcom 192.22

Fritz ADSL

Fritz FTTC

Ultima modifica di W_o_M : 22-08-2019 alle 12:14.
W_o_M è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2019, 12:32   #118696
elgabro.
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ozlacs Guarda i messaggi
al mio armadio un mesetto fà circa, c'è stato un problema di corrente.
dopo un'oretta arriva un tecnico, tim, panda rossa e divisa rossa.
stando a quanto riferito da un amico che è andato a curiosare, era saltato qualcosa nel quadro elettrico. e cosa ha fatto il tecnico? invece di sostituire l'aggeggio svampato (il mio amico non è riuscito a vedere cosa di preciso), lo ha bypassato con un paio di fili per ridare corrente al dslam...
per non parlare del fatto che non aveva la chiave per aprire la portina, e l'ha forzata con un cacciavite, evidentemente rompendola, ed ora è tenuta chiusa con delle fascette...
per intenderci, parliamo della scatolina nella colonna a fianco dell'armadio sotto al contatore

è ancora cosi, con le fascette
ma si può lavorare in questo modo? un lavoro di merda così me lo posso aspettare dala dittarella in sub appalto, non da un tecnico tim...

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk
Quote:
Originariamente inviato da satman Guarda i messaggi
Proprio per questo modo schifoso di lavorare di Tim sono totalmente contrario che quest'ultima entri in Openfiber dove invece lavorano in tutt'altro modo. Nel mio palazzo arrivano le fibre Tim ed Openfiber, la fibra Tim arriva nel roe fascettata sui tubi dell'acqua, quella Openfiber dalla canalina che parte dallo scavo fatto. Tutto un altro lavoro. Per non parlare degli armadi stradali della fttc, tutti rotti senza serratura dove chiunque può mettere le mani.
Ma è legale lavorare in questo modo? andrebbero denunciati.
Old 22-08-2019, 12:40   #118697
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Quote:
Originariamente inviato da Jimmy85 Guarda i messaggi
Buongiorno abito ad Orbassano (TO) comune in cui Tim nel 2016 ha cablato gli ARL,ce FASTWEB ULL VULA, WIND ULL VULA. Inoltre OPEN FIBER ha cablato per il 60% il paese.

Come leggere i dati Infratel? Premetto che al 2021 sul file mi da la disponibilità della NGA VHCN ma scorrendo le date mi da questo:

NGA: 2 VHCN: 0 (2018)
NGA: 3 VHCN: 1 (2019)
NGA: 3 VHCN: 1 (2020)
NGA: 3 VHCN 1 (2021)

Vuol dire che mi arriverà OPEN FIBER o FLASHFIBER o nulla che sia FTTH?

Grazie per una vostra eventuale risposta.

Andrea

precedentemente quando veniva fuori 1 su 100 mega indicava Open Fiber, quando veniva fuori 3, Flash Fiber, perchè a su tempo TIM e Fastweb avevano firmato anche separatamente la consultazione. 4 indica sia Open Fiber e Flash Fiber.
ora dovrebbe valere la stessa cosa, ma devono avere fatto diversi casini col database, per cui prendi con le molle che sarà Open Fiber a venire da te. sempre che non sei in una delle rare zone con altro operatore alternativo che sta creando una rete di accesso FTTH.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2019, 12:52   #118698
SM1979
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da W_o_M Guarda i messaggi

Fritz FTTC
Dai valori SNR e attenuazione che sono pressoché uguale potrebbe essere che viaggi su un filo solo o che hai qualcosa che ti funziona in parallelo che ti disturba.

Noi in ufficio avevamo sui 9 mega in up appena attivati. Dopo aver fatto verifiche sull'impianto interno abbiamo richiesto un intervento e il tecnico TIM aveva rilevato che qualcuno, non accorgendosi che ci stava una derivata perché non scritto, aveva tirato un cavo per attivare una ADSL che disturbava la nostra linea e che se avessimo avuto il telefono non in VoIP avremmo potuto ricevere anche telefonate non nostre. Dopo che ha sistemato, a 430 mt, agganciamo 92/21.6 perché ci sono solo 10 utenze.
SM1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2019, 14:42   #118699
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi

a con quel sistema di chiusura di sicuro non si ossidano più
Old 22-08-2019, 15:18   #118700
CrustyDemon
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi

il rame il passato presente e futuro continuate a suonare il violino e il titanic affonda
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
E' la GPU la grande novità delle ...
Ryzen AI 400 Series e nuovi modelli Ryze...
I notebook ASUS per il 2026: Zenbook e E...
NVIDIA alza ancora l’asticella con Vera ...
Dell UltraSharp: al CES 2026 il primo mo...
LG presenta i nuovi Gram Pro con lega Ae...
LG NanoCell 65'' a 499€: il 4K di qualit...
La Befana vien di notte, anche su Amazon...
Realme 12 4G 8GB/128GB a un prezzo folle...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scende a s...
C'è un monitor Dell 24" Full...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Tutti possono avere un Alienware: al CES...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian