|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#118661 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Quote:
Quote:
qui le crociate hanno sempre avuto terreno poco fertile.. a buon intenditor... >bYeZ<
|
|
|
|
|
#118662 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
|
Scusate, non riesco più a trovare il link della mappa telecom con tutte le centrali fibra attive, era un sito web che aveva un contatore che faceva vedere quanta fibra era stata posata da tim
|
|
|
|
|
|
#118663 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2003
Città: Milan
|
|
|
|
|
|
|
#118664 |
|
Senior Member
|
la mappa era una cosa fatta così:
https://storage.googleapis.com/cuneo...6690/19182.jpg hanno chiuso il sito? Ultima modifica di elgabro. : 19-08-2019 alle 16:51. |
|
|
|
|
|
#118665 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
E' sempre li: https://rete.gruppotim.it/
Ma non sono indicate le sedi olt effettive, se cerchi quello. |
|
|
|
|
|
#118666 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di elgabro. : 19-08-2019 alle 16:56. |
|
|
|
|
|
|
#118667 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
|
|
|
|
|
|
#118668 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Crotone al primo posto con 163Gb Napoli al secondo con 148Gb
|
|
|
|
#118669 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
oggi non li aggiornano più i file?
|
|
|
#118670 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
@luchino89: Ferie anche per loro.
|
|
|
|
|
|
#118671 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
|
più che altro nessuno gli impone di farlo.
|
|
|
|
|
|
#118672 |
|
Senior Member
|
@strassada: Si ma in questi periodi e durante le feste natalizie e pasquali si sono sempre presi 1-2 settimane di ferie, proprio perchè le squadre incaricate di montare cabinet e tecnici vari incaricati di fare gli upgrade, sono tutti in vacanza...e ci mancherebbe.
|
|
|
|
|
|
#118673 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
|
Bel sito, non lo conoscevo....i dati sul traffico medio mensile per linea non me li aspettavo così, altro che sim dati qui davvero si vede che servono sempre di più linee veloci e flat (soprattutto guardando l'incremento percentuale).
Per quanto riguarda la fttb, io davvero non ne colgo il senso. Posso ancora capire la fttc che in effetti portando la fibra fino all'armadio in strada (che già esisteva) ha permesso di raggiungere elevate velocità a costi accettabili. Ma in fttb vuol dire che la fibra l'operatore deve arrivare con la fibra fino alla cantina del palazzo. A quel punto che senso ha collegare gli utenti utilizzando il rame? Alla brutta usi il cavo di rame esistente come guida per tirare la fibra dentro casa e hai risolto Per me anche Tim, che è logicamente molto orientata verso il mantenimento del rame, non vede la fttb come una possibilità realistica. Tant'è che già oggi copre in adsl, fttc o ftth e sembra sempre più intenzionata a passare, col tempo, verso quest'ultima modalità.
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1 |
|
|
|
|
|
#118674 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Modena
|
per cablare un singolo appartamento in FTTH servono 2 ore e 2 tecnici.
Nello stesso tempo probabilmente si installa la FTTB per tutto il palazzo il risparmio è facilmente calcolabile e con il gfast le performance sarebbero di tutto rispetto sinceramente non capisco perché non abbiano attuato questo step intermedio tra FTTC e FTTH, avrebbero fatto contenti in molti e speso il giusto poi avrebbero potuto dare la FTTH a pagamento (tipo l'intervento lo paghi in bolletta), invece hanno speso un botto per la FTTH e la maggior parte dei roe sono inutilizzati chiaramente io sono ben contento della mia linea, ma dall'altra parte della strada ho aziende solo in ADSL (nemmeno in FTTC) facendo cosi blocchi lo sviluppo e incassi poco...
FTTH Tim Ultima modifica di Corona-Extra : 20-08-2019 alle 14:42. |
|
|
|
|
|
#118675 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#118676 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La difficoltà sta nel tirare la fibra dentro i corrugati (che spesso sono intasati) Nella mia città non c è ancora Open Fiber , ma da quel che ho capito il lavoro è unico quindi va aggiunto il tempo per il primo roe secondo me stanno spendendo una barca di soldi senza un adeguato ritorno (spesso la FTTH costa meno della adsl), quando finiranno i fondi europei vedremo...
|
|
|
|
#118677 | |
|
Bannato
|
Quote:
Mi chiedo se passerà sempre avvolta sul cavo di energia elettrica che arriva al muro della mia abitazione singola, passando sopra il mio giardino. C'è da capire se entreranno nel contatore ENEL e poi passeranno dove passa l'energia elettrica... |
|
|
|
|
|
|
#118678 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
FTTB in alcuni casi può pure essere meno convienente di FTTH (non è una soluzione sempre valida), ma spesso costa meno in tempo e soldi. Meno soldi vuol dire più utenti coperti con gli stessi fondi. Magari le 271 città di OF in FTTH potevano diventare 450 città se in FTTB (ovv. cosa possibile se OF avesse avuto il rame, cosa che non ha). Certo tu puoi dire "molto meglio FTTH" ma lo dici solo se alla fine sei nelle 271 città fatte (in una via non saltata visto che poi fanno solo 70%) e non nelle 179 mancanti In alcuni palazzi le verticali non sono fattibili in modo semplice. In alcune case la borchia e/o dove arriva per alcuni è un problema. E la soluzione alla brutta per questi casi non è tiro la fibra usando il rame che sfilo, ma la lasciamo in FTTC o se vuole possiamo darle FWA FTTB potrebbe essere una soluzione in quel caso. Per l'alimentazione non c'è un grosso problema, il rame da armadio a cantina mica l'hai tolto e fai telealimentazione da armadio se vuoi, oppure fai retro alimentazione dalle case, oppure ancora metti un contatore in cantina come dicevi. Quote:
Poi non è ancora detto che le facciano queste soluzioni FTTB (che poi non sempre saranno FTTB ma credo che tenteranno anche soluzioni più a metà strada). Però qualche indizio a favore ora c'è. Ultima modifica di Yrbaf : 20-08-2019 alle 15:40. |
||
|
|
|
|
|
#118679 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2015
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#118680 | |
|
Senior Member
|
Quote:
casa dei miei genitori è stata migrata la settimana scorsa con fastweb in ftth, ma non mi piace il loro modem e le velocità sono inferiori quindi sto pensando di farli passare a Tim
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:47.