|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1141 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
|
Per non avere problemi di nessun genere ( o quasi
![]() Il problema è che i 7 metri da coprire possono diventare lunghissimi. Mi spiego meglio. La velocità nei 5GHz sale moltissimo, ma purtroppo questa banda è soggetta a tantissime interferenze. O meglio, basta un niente per far crollare la connessione. Il mio router si trova a circa 6 metri dal ricevitore. Il ricevitore, mi dice che ha una potenza di segnale del 25 % circa. Basta alzare il router di una decina di centimetri ed il segnale aumenta, e oscilla tra il 40 e il 50 %. Calcola che in mezzo ho solo 2 muri divisori ( e quindi sottili ) e purtroppo un pilastro portante che probabilmente mi rovina inesorabilmente la potenza del segnale. Ciauz® ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1142 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano
|
Quote:
![]() puoi provare da bow piuttosto, sono molto piu seri ![]()
![]() |
![]() |
#1143 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
ma di quelle proposte quale chiavetta lavora sui 5 gh? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1144 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Catania
|
Quote:
261
![]() |
![]() |
#1145 | |
Senior Member
|
Quote:
Se nelle vicinanze hai bisogno di collegare qualche altro oggettino in rete posso consigliarti questo: Buffalo WLI-TX4-AG300N Riceve il segnale sui 5GHz e lo suddivide su 4 porte 10/100 Tutta un' altra cosa. Ciauz® ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1146 | |
Senior Member
|
Quote:
no mi conviene, la mia powerline (linksys PLK300, 200Mbps) ha anche una hub in uscita, ma evidentemente la porta 10/100 del tv live hd non regge certi "pesi". propendo per la penna a 5 gh............altrimenti quei rari mkv li piazzo su un HD e me li vedo................. cmq 5 gh, dovrebbero essere la Linksys WUSB600N V1 e la Trendnet TEW-664UB V1.0R |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1147 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: ROMA
|
ciao ragazzi una piccola informazione: sul DGND3300 ho notato che il wireless a 5 Ghz copre quasi la metà dei 2.4 Ghz, volevo sapere se qualcuno ha notato se anche su questo router vale questa cosa, perchè al di la del fatto che già di suo i 5 Ghz per ovvie ragione copre di meno dei 2.4 non sò se dipende dal router o è proprio la banda a 5 ghz che è cosi
P.S ma esiste questo stesso modello con modem integrato ? altrimenti in accoppiata al dm111p sempre della netgear lo vedete bene? |
![]() |
![]() |
![]() |
#1148 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Riccione
|
Quote:
Asus M4A785TD-V EVO, Amd X2 550 @ X3 3,4GHz , CORSAIR DDR3 4X2GB 1333,HD6870 Dualfan, HDD WD 640,Ali Coolermaster modu realpower 620W,Windows7Ultimate64 Trattative:Rowiz,Benia,Jemofrà,daigodaimon,albanomax,Bomber_Ste,italianstallion18,DioBrando |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1149 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Il 5GHz è meno soggetto a interferenze (anche perchè pochi dispositivi viaggiano su quelle frequenze), ma è più soggetto a cali dovuto ad ostacoli interposti (pareti, porte).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1150 |
Senior Member
|
a livello di frequenze sono simili, ma se la memoria non mi inganna..............
in teoria più la frequenza è bassa più il segnale si propaga, in pratica la potenza stessa del segnale tende a decadere meno. viceversa frequenze più alte riescono a contenere più "dettagli". per esempio la propagazione con radio HF è maggiore di quelle con quelle UHF. credo, forse, che la vera questione sia l'interferenza..............che appunto su 5Ghz sia meno probabile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1151 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Siena
|
La propagazione in HF avviene per riflessione sulla ionosfera e a livello pratico se ne frega degli ostacoli che vi possono essere tra A (colui che trasmette) e B (colui che riceve). Mano a mano che la frequenza si alza, UHF e in particolar modo quando si comincia a parlare di GHz (SHF), la trasmissione avviene per contatto visivo, ovvero se A e B non si vedono, sarà molto difficile che avvenga la trasmissione; ogni ostacolo (soprattutto gli spigoli) sarà deleterio e sarà necessario aumentare molto la trasmissione ma rischiando però fenomeni di distorsione del segnale. Il vantaggio delle alte frequenze è ovviamente la banda passante: mentre per un canale HF si parla di kHz, per un canale SHF (il nostro caso) si parla di MHz. Altra cosa importantissima è ovviamente il sovraffollamento. A 2.4GHz oramai c'è tutto il mondo. A 5GHz molti meno.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1152 | |
Senior Member
|
Quote:
Questo è proprio quello che volevo dire. Ciauz® ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1153 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() scherzi a parte................hai colta nel segno.............. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1154 |
Senior Member
|
vecchi ricordi di telecomunicazioni
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1155 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1156 |
Senior Member
|
bah..io come detto prima sono rimasto deluso dai 5 Ghz in tutta casa anche nelle immediate vicinanze del router (dgnd3300) i 2.4 arrivavano sempre meglio dei 5 x esempio sul mio terrazzo a circa 10 M di distanza dal router i 2.4 arrivavano circa al 70 % (73 se lasciavo o finestra o porta aperta) i 5 invece erano vicino al 30 % (32 con porta o finestra aperta)...Personalmente se continuerò ad utilizzare il dual band la voglia quando farò la scansione delle reti di usare i 2.4 è tanta anche perchè non sò voi ma usando l'N a 2.4 o a 5 ghz non noto differenze
inoltre come detto da un utente indietro, ho notato anche io che i 5 ghz sono incredibilmente influenzati dalla posizione o del router o del pc x esempio muovendo il portatile senza neanche cambiare posizione ma solo con le braccia il segnale varia, lo stesso se cambio l'altezza del router anche di pochi cm e inoltre ho notato subito che se mi metto tra portatile e router cala il segnale molto di più dei 2.4 Ultima modifica di Valerio5000 : 04-06-2010 alle 15:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1157 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
E' da quasi due anni che utilizzo dispositivi wireless a 5 GHz e devo purtroppo confermare che i problemi che affliggono questa frequenza sono diversi, anche se, smanettando e avendo la possibilità di provare più apparati, devo dire che ho raggiunto un buon livello di soddisfazione.
Analizzando i router soho disponibili, quello con meno problemi è proprio il Netgear wndr3700: il DLink 855 ha una velocità di trasmissione ottima nelle brevi/brevissime distanze, ma decade velocemente appena ci si sposta un po', il WRT610N della Linksys invece è leggermente meglio sul versante radio, ma non ho trovato grandi soddisfazioni nella gestione delle funzionalità di routing (port mapping e uPnp). Con i client invece, devo dire che la migliore sensibilità di ricezione l'ho riscontrata nei device con chipset Atheros: incredibile la capacità di ricezione degli adattatori ethernet-to-wireless netgear WNHDE111 e linksys WGA600N (entrambi utilizzano un SDK ubicom basato su Linux) che ricevono il 50% del segnale a due piani di distanza dal router/AP, mentre hanno alcuni problemi le chiavette USB netgear WNDA3100v1 e DLink DWA-160v1, per insormontabili (per ora) problemi con i driver di windows, che causano disconnessioni nello streaming vdeo. Ma il problema vero, per chi utilizza la frequenza dei 5 GHz, è la collocazione del router/AP, dato che basta spostarlo pochi centimetri per variare, anche di 10-20 punti percentuale, la forza del segnale ricevuta dai client.
![]() |
#1158 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1159 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Eprice mi vendette il bundle con due WNHDE111 (il WNHDEB111) al prezzo di uno ![]()
![]() |
![]() |
#1160 |
Senior Member
|
io intanto ho risolto con la gigabit linksys prendendo una nuova scheda gigabit.... netgear
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:31.