Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-12-2016, 13:19   #11501
Tonisettequattro
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Tra i due sinto mi pare che lo Yamaha ha l HDMI arc che il Denon non ha.

Come centrale dovresti prendere stessa marca e serie delle frontali per avere un omogeneità timbrica
Tonisettequattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2016, 00:17   #11502
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da Tonisettequattro Guarda i messaggi
Tra i due sinto mi pare che lo Yamaha ha l HDMI arc che il Denon non ha.
E' improbabile che non abbia l'arc...vsito che è implementato sin dal hdmi 1.4...probabilmente c'è un errore nelle specifiche....
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2016, 11:50   #11503
Tonisettequattro
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
E' improbabile che non abbia l'arc...vsito che è implementato sin dal hdmi 1.4...probabilmente c'è un errore nelle specifiche....
Se vedi nel manuale per il collegamento della tv c'è cavo HDMI più ottico.
Sembra strano a che a me ma pare sia così.
Old 10-12-2016, 11:53   #11504
Tonisettequattro
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da BrandyCapp Guarda i messaggi
Non c'è alcun errore nelle specifiche, c'è scritto chiaramente che supporta l'ARC... e ci mancherebbe

Vedi link AVR-X520BT sotto la voce Specifiche->HDMI...

Edit: come non detto
ho dato un'occhiata sul web (ho anch'io una mezza idea di cambiare il sintoampli AV) e ho letto di persone che non riescono ad usare funzioni presenti nelle specifiche... quindi boh? Se serve il "pieno supporto" a una di queste "particolari" funzioni (p.e. CEC, ARC, HDMI pass-through ecc..) forse è meglio chiedere direttamente al produttore per ogni specifico modello.
Nelle specifiche HDMI per la funzione arc c'è "-" non la "v"
Old 10-12-2016, 16:42   #11505
Arslan
Member

Iscritto dal: Mar 2009
Salve, mi servirebbe un consiglio per pilotare le Sennheiser HD600.
Possiedo l'ibasso dx50; che ampli mi consigliate di acquistare con un budget di 250-300€?
C'é qualche soluzione ottimale o cambio Dac e ne prendo un'altro con ampi integrato che riesce a pilotarle?

Grazie.
Old 10-12-2016, 19:04   #11506
marcore
Senior Member

L'Avatar di marcore

Iscritto dal: May 2006
Stando a scollegare e ricollegare le prese hdmi al sintoamplificatore (htr 2067 yamaha) ad un certo punto sento friggere qualcosa tra i vari cavi che ho e il sinto si spegne. Provo ad accenderlo e spegnere 3/4 volte e non parte. Poi alla fine s'è acceso e sembra funzionare regolarmente. Ma gli sará successo qualcosa al sintoamplificatore? Io sapevo che le prese hdmi sono plag and play.
marcore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2016, 19:28   #11507
DelusoDaTiscali
Senior Member

L'Avatar di DelusoDaTiscali

Iscritto dal: Aug 2005
Che esca un rumore dal vano cavi non è una cosa sana, e non dovrebbe succedere attaccando e staccando qualsiasi cavo mille volte.

C'é stato un corto da qualche parte ed il sinto sembra andato (per fortuna) in protezione.

Ci sono buone possibilità che non sia successo nulla, dovresti fare una attenta ricognizione dei collegamenti per verificare che sui cavi delle casse (se sono del tipo che si spella e si serra ai morsetti a vite) non ci siano fili (intesi come frazione della treccia di rame interna del cavo) usciti dal morsetto che possono fare contatto altrove.

E' anche possibile che un qualche componente (un qualche aggeggio cinese attaccato da qualche parte, ma anche l'antenna condominiale) metta sotto tensione la massa con conseguente passaggio di corrente quando attacchi e stacchi qualcosa (come il cavo HDMI).

In questo caso le cose si fanno più complicate ed è difficile venirne a capo col semplice buonsenso.

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 11-12-2016 alle 07:46.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2016, 21:50   #11508
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da Arslan Guarda i messaggi
Salve, mi servirebbe un consiglio per pilotare le Sennheiser HD600.
Possiedo l'ibasso dx50; che ampli mi consigliate di acquistare con un budget di 250-300€?
C'é qualche soluzione ottimale o cambio Dac e ne prendo un'altro con ampi integrato che riesce a pilotarle?

Grazie.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2183484
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2016, 12:21   #11509
marcore
Senior Member

L'Avatar di marcore

Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Che esca un rumore dal vano cavi non è una cosa sana, e non dovrebbe succedere attaccando e staccando qualsiasi cavo mille volte.

C'é stato un corto da qualche parte ed il sinto sembra andato (per fortuna) in protezione.

Ci sono buone possibilità che non sia successo nulla, dovresti fare una attenta ricognizione dei collegamenti per verificare che sui cavi delle casse (se sono del tipo che si spella e si serra ai morsetti a vite) non ci siano fili (intesi come frazione della treccia di rame interna del cavo) usciti dal morsetto che possono fare contatto altrove.

E' anche possibile che un qualche componente (un qualche aggeggio cinese attaccato da qualche parte, ma anche l'antenna condominiale) metta sotto tensione la massa con conseguente passaggio di corrente quando attacchi e stacchi qualcosa (come il cavo HDMI).

In questo caso le cose si fanno più complicate ed è difficile venirne a capo col semplice buonsenso.
Ho sostituito da poco i cavi audio in matassa con altri più lunghi ma più spessi (1,5 mm) che vanno inseriti in un attacco diciamo "a ghigliottina" con molla nel retro di ciascuna cassa, come quelli della foto qui sotto.

Però prima di inserire i cavi, come dice il manuale di installazione, ho ben attorcigliato i filetti in rame in modo da non disperderli al serraggio con le 2 prese delle casse. Noto però che il gancetto in plastica con molle di chiusura (presente nel retro di ogni cassa) per serrare la parte in rame del cavo, rimane più sollevato rispetto ai cavi meno spessi che utilizzavo precedentemente.

In merito alla ipotesi antenna, posso dire che ho il cavetto di ricezione del segnale radio collegato la sintoamplificatore, può dipendere da questo? Perchè altrimenti ho una miriade di collegamenti tra vari pc, router, nas, prolunghe varie, collegamenti dual monitor (monitor e tv), switch di rete...tutti collegati a varie ciabatte per prendere corrente e poi tra di loro per creare una rete lan.

Con il sinto di per sè invece ho un altro collegamento: oltre ai cavi hdmi, ho una connessione ottica con il pc.
Old 11-12-2016, 13:54   #11510
El Alquimista
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: 7°38’E 45°07’N
Quote:
Originariamente inviato da marcore Guarda i messaggi
Però prima di inserire i cavi, come dice il manuale di installazione, ho ben attorcigliato i filetti in rame in modo da non disperderli al serraggio con le 2 prese delle casse. Noto però che il gancetto in plastica con molle di chiusura (presente nel retro di ogni cassa) per serrare la parte in rame del cavo, rimane più sollevato rispetto ai cavi meno spessi che utilizzavo precedentemente.
hai fatto bene ad attorcigliare i filetti di rame
se la protezione in pvc l'hai messa a "filo" del morsettino (come giusto che sia)
e la levetta rimane più alzata rispetto a prima
probabile che i trefoli siano più rigidi/spessi, non è un problema, l'importante è il buon contatto.
puoi fare una leggera pressione sul gancetto per forzare il serraggio.
El Alquimista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2016, 08:02   #11511
DelusoDaTiscali
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marcore Guarda i messaggi
... ho il cavetto di ricezione del segnale radio collegato la sintoamplificatore...
No, parlavo di antenna condominiale (centralizzata) del TV, caso mai questo fosse collegato all'impianto.

Quanto ad altre verifiche da fare mi riesce difficile darti "dritte" utili se non quella di usare un cercafase per vedere se la parte metallica esterna delle prese HDMI o altri contatto esterno fosse sotto tensione (molto probabilmente no ma per me è meglio verificare).
Old 12-12-2016, 15:33   #11512
ZANA41
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Firenze
Buongiorno, spero di essere nella giusta sezione.
Vorrei acquistare un DAC con amplificatore per cuffie da collegare al pc , è la mia prima esperienza con prodotti di questo tipo e vorrei fare due domande a riguardo:
Il miglioramento di una cuffia sennheiser hd598 è sensibile anche ad un non audiofilo ?
Devo comunque mantenere la soundblaster sul pc e attacccare il dac a questa oppure la scheda audio diventa obsoleta?
Per il budget di spesa pensavo di dedicare 3-400 euro , ci prendo qualcosa di valido??
Grazie infinite e buona giornata a tutti
ZANA41 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2016, 15:44   #11513
memory_man
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: rovereto (TN)
A quel punto puoi mettere da parte la sound blaster...
Il fatto che spendere 400 euro di dac per andare in una cuffia da 150 forse è un po' sovradimensionato. Hai in previsione di cambiarla? Ci ascolti musica non compressa, mi auguro...

Il dac lo collegheresti con usb o hai uscite digitali?
Perchè in caso con una spesa più contenuta potresti guardare al Beresford TC-7533 Bushmaster mkII, ottimo dac per la cifra che costa (sprovvisto però di usb).
Old 12-12-2016, 18:20   #11514
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da ZANA41 Guarda i messaggi
Buongiorno, spero di essere nella giusta sezione.
Vorrei acquistare un DAC con amplificatore per cuffie da collegare al pc , è la mia prima esperienza con prodotti di questo tipo e vorrei fare due domande a riguardo:
Il miglioramento di una cuffia sennheiser hd598 è sensibile anche ad un non audiofilo ?
Devo comunque mantenere la soundblaster sul pc e attacccare il dac a questa oppure la scheda audio diventa obsoleta?
Per il budget di spesa pensavo di dedicare 3-400 euro , ci prendo qualcosa di valido??
Grazie infinite e buona giornata a tutti
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...183484&page=67

Chiedi qui
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2016, 20:55   #11515
marcore
Senior Member

L'Avatar di marcore

Quote:
No, parlavo di antenna condominiale (centralizzata) del TV, caso mai questo fosse collegato all'impianto.

Quanto ad altre verifiche da fare mi riesce difficile darti "dritte" utili se non quella di usare un cercafase per vedere se la parte metallica esterna delle prese HDMI o altri contatto esterno fosse sotto tensione (molto probabilmente no ma per me è meglio verificare).
Verificherò con il cercafase.
Ieri mentre vedevo un film c'è stato tipo un black out in cui tutto s'è spento (tv e home cinema) per qualche secondo, nonostante abbia tutto collegato ad uno stabilizzatore.
Old 13-12-2016, 07:41   #11516
DelusoDaTiscali
Senior Member

@marcore: può capitare in qualsiasi zona, anche con una rete distributiva migliore (il fatto che usi lo stabilizzatore mi fa immaginare che lì la distribuzione di energia sia problematica a credo che con il problema principale questo non c'azzecca).
Old 13-12-2016, 20:46   #11517
marcore
Senior Member

L'Avatar di marcore

Mi sono procurato un test multimetro, ora cos'è che dovrei fare?

Cioè ho acceso il sintoamplificatore, ho impostato il multimetro a DC 2V e con la bacchetta rossa ho controllato le varie prese dietro al sinto. La tensione non risulta in eccesso. Mentre invece se metto la bacchetta, per prova, nella presa hdmi del portatile mi segna una tensione di 0,25 circa; lo stesso valore me lo da ad esempio se tocco le prese usb del case del pc.

Ultima modifica di marcore : 13-12-2016 alle 21:32.
Old 14-12-2016, 13:21   #11518
DelusoDaTiscali
Senior Member

Il multimetro può aiutare, perché no? va detto che se la impedenza interna del multimetro è molto alta (dovrebbe essere scritta da qualche parte, si misura in ohm / volt) può evidenziare tensioni prive di energia (che non possono dare luogo a correnti importanti).

La rilevazione va fatta tra lo schermo (parte esterna metallica della HDMI o altro cavetto - di segnale ovviamente) ed il contatto in cui questo si andrà ad innestare.

Non mi sembra che una differenza di 0,25 (1/4 di volt) debba essere fonte di preoccupazione.

Il test [imho] andrebbe fatto in corrente alternata perché una delle possibili fonti è un qualche contatto spurio con parti direttamente o indirettamente soggette alla tensione di rete. Lo strumento settato in corrente alternata potrebbe poi avere una impedenza interna minore e quindi segnalare tensioni in grado di erogare correnti maggiori.
Old 14-12-2016, 13:33   #11519
marcore
Senior Member

L'Avatar di marcore

Quote:
Il multimetro può aiutare, perché no? va detto che se la impedenza interna del multimetro è molto alta (dovrebbe essere scritta da qualche parte, si misura in ohm / volt) può evidenziare tensioni prive di energia (che non possono dare luogo a correnti importanti).

La rilevazione va fatta tra lo schermo (parte esterna metallica della HDMI o altro cavetto - di segnale ovviamente) ed il contatto in cui questo si andrà ad innestare.

Non mi sembra che una differenza di 0,25 (1/4 di volt) debba essere fonte di preoccupazione.

Il test [imho] andrebbe fatto in corrente alternata perché una delle possibili fonti è un qualche contatto spurio con parti direttamente o indirettamente soggette alla tensione di rete. Lo strumento settato in corrente alternata potrebbe poi avere una impedenza interna minore e quindi segnalare tensioni in grado di erogare correnti maggiori.
Il controllo va fatto con tutte e 2 le bacchette (rossa e nera) su tutte le prese o basta solo quelle hdmi presenti dietro al sinto? Devo accendere tutti i dispositivi che ho oppure no per fare il controllo? Questi dispositivi sono tutti collegati ad una ciabatta collegata a sua volta allo stabilizzatore.
Old 14-12-2016, 16:23   #11520
DelusoDaTiscali
Senior Member

Dipende da quanta pazienza hai e da quanto ti ci vuoi accanire.

Una prima strategia potrebbe essere accendere tutto, staccare i cavetti di segnale (HDMI, RCA, Jack) uno per volta e vedere se qualcuno di quelli risulta positivo al test effettuato col multimetro.

Credo (spero che non mi sfugga qualcosa) che se questo controllo risulta negativo non sia il caso di andare oltre.

Volendo approfondire nel caso si voglia indagare (magari anche su quei 0,25V perchè no) credo che la procedura più razionale sia spegnere tutto tranne l'ampli ed accendere i vari dispositivi uno per volta (partendo dal TV) facendo appena acceso il relativo test.

Chiarisco che non si tratta di una metodologia standard ma di un tentativo di mettere le cose in ordine in base a semplice buonsenso.

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian