Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-05-2013, 12:34   #11141
mattxx88
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
Quote:
Originariamente inviato da Aniron Guarda i messaggi
Certo si è qui per parlare e cercare di capire non per prenderci a sassate.

Ragazzi onestamente voi prendereste una Titan default e magari poi metterci mano in oc oppure prendere già una oc di fabbrica e lasciarla cosi?

Io sarei interessato al modello AMP! Cosa ne pensate?
Soldi buttati
Old 21-05-2013, 12:39   #11142
Aniron
Senior Member

L'Avatar di Aniron

Iscritto dal: Mar 2013
Città: In una proiezione
Quote:
Originariamente inviato da mattxx88 Guarda i messaggi
Soldi buttati
Quindi meglio una reference secondo te, no più che altro perché costa uguale alla titan reference nel caso di acquisto presso hop noti per cui ritengo che aver un piccolo boost di partenza male non farebbe.

Cosa ne pensi?
Aniron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2013, 12:39   #11143
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Che le frequenze della AMP sono tranquillamente raggiungibili da tutte le titan in circolazione, sia quelle più fortunate in overclock che quelle meno. Tra l'altro se uno prende una Titan AMP pensando che, nascendo di base già con frequenze più alte, possa overclockarsi di più commetterebbe una ingenuità enorme, considerato anche il prezzo tutt'altro che popolare a cui viene venduta.

Prenditi un modello base e amen, tanto sull'overclock è tutta una questione di e credo che tu lo sappia bene.
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2013, 12:44   #11144
Aniron
Senior Member

L'Avatar di Aniron

Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Che le frequenze della AMP sono tranquillamente raggiungibili da tutte le titan in circolazione, sia quelle più fortunate in overclock che quelle meno. Tra l'altro se uno prende una Titan AMP pensando che, nascendo di base già con frequenze più alte, possa overclockarsi di più commetterebbe una ingenuità enorme, considerato anche il prezzo tutt'altro che popolare a cui viene venduta.

Prenditi un modello base e amen, tanto sull'overclock è tutta una questione di e credo che tu lo sappia bene.
Sono d'accordo ma tieni conto che se si acquista una reference presso shop seri e non cali ufficiosi beh il costo è pressoché identico, ci saranno venti euro in più sopra ma non tanto di più.
Old 21-05-2013, 12:49   #11145
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:
Certo che no, ma visto che il produttore non ha ne smentito ne confermato nulla, seguendo il tuo discorso sicuramente si potrebbe arrivare a tale conclusione però di fatto nessuno ce lo dirà mai per certo.

Su nvidia ad esempio, quando si arriva al raggiungimento dell'occupazione massima di memoria il tool non continua a segnare altra memoria occupata ma si ferma sul valore massimo di cui la scheda dispone e lo reputo un comportamento chiaro e corretto. Se AMD è ha conoscenza di questo presunto bug perché non lo fixa come nvidia al livello driver cosi da non creare disinformazione ne dubbi.
non vedo perché nVidia o AMD debbano preoccuparsi di fixare il quantitativo di memoria del tool.
è ovvio che è il tool a sbagliare la lettura, mica la scheda a dover segnalarla. quindi il fix è da fare sul tool!
Quote:
Originariamente inviato da mattxx88 Guarda i messaggi
Soldi buttati
quoto. almeno avesse un dissipatore custom, o un'alimentazione a 2x8pin...
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2013, 13:03   #11146
Aniron
Senior Member

L'Avatar di Aniron

Mettiamola cosi nvidia si è preoccupata visto che il quantitativo effettivo e di utilizzo è corretto, se poi deve sempre essere amd la causa di tutti i mali va bene cosi.. se ci si stanca si ritorna alle verdi, non vedo il problema.

Ultima modifica di Aniron : 21-05-2013 alle 13:05.
Old 21-05-2013, 13:17   #11147
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Certo che no, ma visto che il produttore non ha ne smentito ne confermato nulla, seguendo il tuo discorso sicuramente si potrebbe arrivare a tale conclusione però di fatto nessuno ce lo dirà mai per certo.
per certo?
quindi intendi dire che nonostante questa sommatoria della ram disponibile nelle configurazioni crossfire è stata rilevata a livello globale (ossia su forum internazionali, oltre che su questo nello specifico) continui ad avere dubbi perchè non troviamo documenti ufficiali timbrati da AMD che descrivono la faccenda?

con l'affermazione "nessuno ce lo dirà mai per certo" capisci da solo che stai dicendo che "tutti" coloro che hanno rilevato il problema sono nessuno.
tutti quelli che, come me o altri, spiegano o tentano di farlo il perchè si verifichi, sono nessuno.
in generale, tu stesso che hai verificato quello accade ti cataloghi tra i nessuno

spiegami cosa ci passa tra l'accettare la descrizione del problema che oggi abbiamo e il "nessuno".
ossia descrivimi che cosa necessiti per levarti ogni dubbio a riguardo.

non sono sarcastico, ma serissimo

Quote:
Su nvidia ad esempio, quando si arriva al raggiungimento dell'occupazione massima di memoria il tool non continua a segnare altra memoria occupata ma si ferma sul valore massimo di cui la scheda dispone e lo reputo un comportamento chiaro e corretto. Se AMD è ha conoscenza di questo presunto bug perché non lo fixa come nvidia al livello driver cosi da non creare disinformazione ne dubbi.
più che un bug, al momento è visto semplicemente come una lettura "differente" che i programmi di monitoraggio eseguono in presenza di multigpu+driver AMD.
e di fatto non ci sono errori, semplicemente la VRAM occupata è rilevata nella sua totalità. è vero dire che ci sono 4000mb di VRAM occupata, ma al contempo è vero che sono suddivisi in maniera mirrorata su 2 gruppi di chip distinti, quindi il valore va diviso a metà.

ci sarebbe un errore se la quantità, totale o suddivisa, di VRAM fosse letta con un quantitativo non corrispondente alla realtà.

questa peculiarità è presente, di mio ricordo personale e ancora vivido, dai tempi della 4870X2
se nel frattempo ne lato driver, ne lato programmi, si è agito in maniera da modificare la lettura della VRAM, direi che questo "problema" non è visto come problema, o magari come problema così grave...

alla fine equivale allo spiegare a chi non lo sa che la VRAM in multigpu non va sommata. una volta che sai che con schede AMD devi dividere il valore letto dai programmi di rilevazione, che problema c'è?

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2013, 13:43   #11148
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
sì. non è nemmeno un bug alla fine. non penso che nvidia abbia fatto nulla. semplicemente le letture sono effettuate allo stesso modo, ma visto che sli e crossfire operano in modo diverso, il risultato è differente.

Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2013, 13:47   #11149
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Originariamente inviato da illidan2000 Guarda i messaggi
ma visto che sli e crossfire operano in modo diverso, il risultato è differente.

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2013, 14:10   #11150
Aniron
Senior Member

L'Avatar di Aniron

Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
per certo?
quindi intendi dire che nonostante questa sommatoria della ram disponibile nelle configurazioni crossfire è stata rilevata a livello globale (ossia su forum internazionali, oltre che su questo nello specifico) continui ad avere dubbi perchè non troviamo documenti ufficiali timbrati da AMD che descrivono la faccenda?

con l'affermazione "nessuno ce lo dirà mai per certo" capisci da solo che stai dicendo che "tutti" coloro che hanno rilevato il problema sono nessuno.
tutti quelli che, come me o altri, spiegano o tentano di farlo il perchè si verifichi, sono nessuno.
in generale, tu stesso che hai verificato quello accade ti cataloghi tra i nessuno

spiegami cosa ci passa tra l'accettare la descrizione del problema che oggi abbiamo e il "nessuno".
ossia descrivimi che cosa necessiti per levarti ogni dubbio a riguardo.

non sono sarcastico, ma serissimo

più che un bug, al momento è visto semplicemente come una lettura "differente" che i programmi di monitoraggio eseguono in presenza di multigpu+driver AMD.
e di fatto non ci sono errori, semplicemente la VRAM occupata è rilevata nella sua totalità. è vero dire che ci sono 4000mb di VRAM occupata, ma al contempo è vero che sono suddivisi in maniera mirrorata su 2 gruppi di chip distinti, quindi il valore va diviso a metà.

ci sarebbe un errore se la quantità, totale o suddivisa, di VRAM fosse letta con un quantitativo non corrispondente alla realtà.

questa peculiarità è presente, di mio ricordo personale e ancora vivido, dai tempi della 4870X2
se nel frattempo ne lato driver, ne lato programmi, si è agito in maniera da modificare la lettura della VRAM, direi che questo "problema" non è visto come problema, o magari come problema così grave...

alla fine equivale allo spiegare a chi non lo sa che la VRAM in multigpu non va sommata. una volta che sai che con schede AMD devi dividere il valore letto dai programmi di rilevazione, che problema c'è?
Arrivare a darsi una spiegazione, anche la più logica possibile, ad un problema non vuol dire comunque che quella sia la spiegazione corretta al problema è qui che voglio arrivare. So per certo che la vram in multi gpu non viene sommata ma che viene solamente replicata però a questo punto mi chiedo essendo un problema come hai sottolineato presente dalla 4870x2 perché nessuno si è mai prodigato di risolvere. Lo so che il quantitativo d'occupazione della vram è un qualcosa che come hai sottolineato non interessa a nessuno però se una persona volesse fare una rilevazione corretta come caspita dovrebbe fare. Prende per buono che le cose vadano in questo modo? Ho disabilitato il crossfire e fatto un test veloce a BF3 in fullhd, comunque mi segnava un'occupazione di 2664mb che è tanto e che rispecchierebbe pienamente i 3.6 a 2560. Il problema dunque non è solo della configurazione crossfire ma a quanto pare della rivelazione di tutte le schede amd, è possibile una cosa del genere? Per me è assurdo e sinceramente fino ad ora non sono riuscito a trovare una buona spiegazione che possa chiarire questo problema.

I nessuno che citi non che non siano nessuno, ma come ho scritto c'è bisogno che si abbia un riscontro effettivo delle cose altrimenti potrebbe semplicemente una delle tante teoria su com'è possibile spiegare il problema ma che di fatto non dimostra nulla.

Non so se mi spiego.. che poi lo si voglia prendere per vero va benissimo ma comunque non dimostra nulla.
Old 21-05-2013, 14:24   #11151
Aniron
Senior Member

L'Avatar di Aniron

Chiudo il discorso riportando la rilevazione di Metro LL con Radeon Pro. Com'è che mi riporta in cross gli stessi valori occupazionali "corretti aggiungerei" che riporta guru3d nella sua recensione come anche le nvidia? Poco sopra il Gb.

Ditemi cosa devo pensare? Metro è l'unico a dare una rilevazione corretta? O devo forse pensare che occupa la metà di un Gb?

Inutile continuare a cercare di capire un qualcosa che non si riesce a capire.. a me che uno dei pezzi grossi non si decida a far chiarezza.

Comunque io volevo semplicemente sapere se per voi acquistare una AMP è una buona cosa, costo a parte oppure no. Meglio una reference?
Old 21-05-2013, 14:27   #11152
Obrigado
Bannato

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Chiudo il discorso riportando la rilevazione di Metro LL con Radeon Pro. Com'è che mi riporta in cross gli stessi valori occupazionali "corretti aggiungerei" che riporta guru3d nella sua recensione come anche le nvidia? Poco sopra il Gb.

Ditemi cosa devo pensare? Metro è l'unico a dare una rilevazione corretta? O devo forse pensare che occupa la metà di un Gb?

Inutile continuare a cercare di capire un qualcosa che non si riesce a capire.. a me che uno dei pezzi grossi non si decida a far chiarezza.

Comunque io volevo semplicemente sapere se per voi acquistare una AMP è una buona cosa, costo a parte oppure no. Meglio una reference?
vabbe scusa ma che ti costa installare msi afterburner e vedere se i dati sono coerenti?

cosi chiudiamo sta storia?

http://www.guru3d.com/files_details/..._download.html

Ultima modifica di Obrigado : 21-05-2013 alle 14:29.
Obrigado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2013, 14:38   #11153
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
... credevo di essere sul thread "aspettando" e invece sono su quello di Titan!... siete tremendamente OT!!!!
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2013, 15:01   #11154
Aniron
Senior Member

L'Avatar di Aniron

Quote:
Originariamente inviato da Obrigado Guarda i messaggi
vabbe scusa ma che ti costa installare msi afterburner e vedere se i dati sono coerenti?

cosi chiudiamo sta storia?

http://www.guru3d.com/files_details/..._download.html
Gpu-z rivela esattamente allo stesso modo per cui dubito fortemente che msi afterburner si comporti diversamente.

Mi scuso con il moderatore, non volevo polemizzare nulla avevo semplicemente bisogno di un consiglio per l'acquisto della Titan ma dal momento che sembra interessare più il discorso vram chiudo.
Old 21-05-2013, 15:22   #11155
LurenZ87
Senior Member

L'Avatar di LurenZ87

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Nel paese delle patate più buone d'Italia ^_^
Quote:
Mi scuso con il moderatore, non volevo polemizzare nulla avevo semplicemente bisogno di un consiglio per l'acquisto della Titan ma dal momento che sembra interessare più il discorso vram chiudo.
Nemmeno tu sai cosa devi comprare... Sull'altro thread eri partito in quinta per comprarti una HD7990 fino a ieri ed oggi vuoi prenderti una Titan???

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
Old 21-05-2013, 15:25   #11156
Obrigado
Bannato

Quote:
Gpu-z rivela esattamente allo stesso modo per cui dubito fortemente che msi afterburner si comporti diversamente.

no... adessso dopo aver infestato il th di tutte ste storie installi afterburner e provi altrimenti hai solo spammato!
Old 21-05-2013, 15:40   #11157
Aniron
Senior Member

L'Avatar di Aniron

Quote:
Originariamente inviato da LurenZ87 Guarda i messaggi
Nemmeno tu sai cosa devi comprare... Sull'altro thread eri partito in quinta per comprarti una HD7990 fino a ieri ed oggi vuoi prenderti una Titan???

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
Infatti sono in fase di valutazione, sono ancora indeciso se acquistare una 7990 oppure prendermi una Titan ed eliminare il fastidio del Multi GPU; Tuttavia il tuo commento non aiuto di certo a risolvere questo mio dilemma..

Non sto mica a scrivere sui forum tutto ciò che mi passa per la testa, io chiedo consiglio e faccio della valutazioni ammesso che chiaramente non riceva solo polemiche e non consigli.

Quote:
no... adessso dopo aver infestato il th di tutte ste storie installi afterburner e provi altrimenti hai solo spammato!
"installi" e "provi"... Ma per chi mi hai preso?
Sei tu a pensare una cosa del genere, di fatto non c'è stato nessuno spam se non un cercare di capire un qualcosa di curioso e sono partito da nvidia, di fatto non allontanandomi mai da tale argomento visto che sono interessato alla titan.

Tengo a precisare che il discorso Vram è un discorso che riguarda anche nvidia ed io sono partito facendo presente che per le mie esigenze il quantitativo di ram presente sulla 780 era insufficiente e non soddisfaceva a pieno le mie esigenze. Il mio sbaglio è stato di aver messo a confronto le vga amd ma non penso di essere condannabile per questo anche perché ritengo sia un argomento d'interesse comune. Se poi siete tutti cosi convinti che sia un bug per me va benissimo ma a me se permettete il dubbio è rimasto anche tenendo in considerazione la corretta rilevazione di Metro e dubito che afterburner possa chiarire qualcosa anzi solo infastidire il mio sistema e avendolo provato per la mia configurazione non serve assolutamente a niente.

Tengo inoltre a farti presente che ognuno è liberissimo nel rispetto degli altri ad esporre le sue perplessità. Cose il thread di OC della titan? Visto che non si parla d'altro.
Old 21-05-2013, 16:31   #11158
Obrigado
Bannato

quindi hai paura di provare giusto?

o non vuoi far cadere la tua tesi?

io mi fermo qui, perche' a sto punto s'e' capito tutto....

Ultima modifica di Obrigado : 21-05-2013 alle 16:35.
Old 21-05-2013, 16:59   #11159
damerin0
Senior Member

L'Avatar di damerin0

Iscritto dal: Aug 2010
Città: Riviera del Brenta
nessuno mi spiega il discorso vram segnata su evga precision e msi afterburn???
Old 21-05-2013, 17:08   #11160
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Finitela qua...
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian